I club europei sono resi sempre più ricchi da sponsor, merchandising e altri ricavi commerciali. Il processo, però, appare sempre più sbilanciato a favore delle leghe più importanti e, in generale, dei top club nei singoli campionati.E Questo quanto si evince dallo studio «The European Club Footballing Landscape» della UEFA, che prende in esame l'economia del calcio europeo fra il 2022 e il 2023.

Il Sole 24 ore va a snocciolare alcuni dati, sottolineando che nel 2022 sponsor e ricavi commerciali sono stati pari a 6,8 miliardi, con un aumento del 14% dei proventi da main sponsor (1,9 miliardi) e del 2% degli accordi per la produzione di kit e del merchandising (1,7 miliardi). Analizzando i club, il quotidiano arriva alla conclusione che i ricavi del settore commerciale risultano essere molto polarizzati, con una crescita a due velocità «significativamente diversa tra club “globali” e gli altri».

"In effetti, i ricavi commerciali di top club come Manchester City, Psg, Bayern Monaco, Manchester United, Liverpool e Real Madrid viaggiano ormai ampiamente sopra quota 300 milioni annui. C’è poi una fascia intermedia di società dal grande blasone - Barcellona, Chelsea, Tottenham, Arsenal, Juventus, Borussia Dortmund - con proventi tra i 150 e i 200 milioni e un altro drappello di team (tra cui Inter, Milan, Atletico Madrid e Lipsia) che si collocano intorno ai 100 milioni annui", sintetizza Il Sole 24 Ore. 

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Sezione: Copertina / Data: Dom 31 marzo 2024 alle 13:55
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
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