Da Inter.it curiosità e statistiche sui prossimi avversari dell'Inter in semifinale di Europa League.

- Lo Shakhtar Donetsk è stato fondato nel 1936: inizialmente la squadra fu chiamata Stachanovec in memoria di Aleksej Stachanov, il leggendario minatore del Bacino del Donec. Un decennio più tardi il nome diventò Shakhtyor.

- La squadra ucraina ha vinto il primo titolo nel campionato nazionale nel 2002: allenatore in quella stagione Nevio Scala.

- Uno degli storici allenatori dello Shakhtar Donetsk è Mircea Lucescu, che ha allenato l'Inter nella stagione 1998/1999. Alla guida del club ucraino Lucescu ha conquistato 8 titoli nazionali, 6 coppe d'Ucraina, 7 Supercoppe e la Coppa Uefa 2009 (finale contro il Werder Brema).

-  Da sempre c'è un binomio che accompagna lo Shakhtar: è quello tra il club e i calciatori brasiliani, che da sempre hanno caratterizzato la rosa della squadra e che hanno sfruttato il palcoscenico ucraino come trampolino per il salto in top club europei. Tra gli altri: Willian, Fernandinho, Douglas Costa, Elano, Luiz Adriano e Alex Texeira. In questo momento nella rosa dello Shakhtar ci sono 11 calciatori brasiliani.

- A causa della guerra russo-ucraina, lo Shakhtar dal 2014 ha giocato in tre differenti città (Lviv, Kharkiv e Kiev), dovendo lasciare la nuova e moderna Donbass Arena. La sede e i campi di allenamento sono stati trasferiti a Kiev.

- Il tecnico della squadra ucraina è il portoghese Luis Castro, connazionale del suo precedente, Paulo Fonseca, attuale allenatore della Roma.

- Lo Shakhtar è campione d'Ucraina in carica. La squadra è imbattuta in Europa League in stagione: 4 vittorie e un pareggio con una media di 2,8 gol a partita.

- Uno dei calciatori più temibili della rosa è Junior Moraes, capocannoniere con 20 reti in campionato: 6 gol in Europa in stagione.

Sezione: Stats / Data: Sab 15 agosto 2020 alle 23:16
Autore: Daniele Alfieri / Twitter: @DaniAlfieri
vedi letture
Print