Gigi De Canio, tecnico di grande esperienza, fotografa per Tuttomercatoweb.com quelle che sono le dinamiche dei campionati di A e di B, con un occhio alle panchine traballanti.

10 tecnici in A e 13 in B esonerati: che succede?
"Niente di diverso rispetto agli altri anni, fanno scalpore solo perché sono stati tutti 'racchiusi' all'inizio della stagione. Ci sono stati due esoneri prima dell'inizio e campionato, per ragioni diverse dal tecnico, ma siamo nella norma. Purtroppo, quando le aspettative della società non combaciano coi risultati, si preferisce cambiare e per i presidenti esonerare è più semplice. A volte ci si affida ad un allenatore con un modulo di gioco non adatto. Il cambio poi risulta più efficace perché si prende un allenatore che ha le caratteristiche della squadra".
Magari manca programmazione?
"Non esiste, solo l'Udinese segue questa linea, non si fa condizionare dalla volontà dei tifosi e segue la propria strada. Le altre squadre sono condizionate dai risultati e cambiano gli obiettivi ed anche le guide tecniche per questo".
Via col pronostico: l'Udinese può competere per lo Scudetto?
"Non la vedo favorita, in assoluto è il Milan. Vedo un bel duello tra i friulani e la Juve, anche se l'Inter è in ripresa".

Sezione: News / Data: Dom 25 dicembre 2011 alle 18:34
Autore: Fabrizio Romano
vedi letture
Print