Piccolo sfogo:
Per noi non è ancora tempo di estrema unzione. In questo momento è facile abbattersi per il tifoso interista, ma invece, da inguaribile ottimista, mi rendo conto che l'affermazione "Il ciclo dell'Inter è ormai finito" non sia valida, anzi è da combattere in tutte le sedi anche tra i tifosi interisti tra i quali inizia a serpeggiare rovinosamente. È quello che vogliono i nostri detrattori, non aspettano altro per assottigliarci e smorzare sul nascere i nostri flebili sintomi di ripresa!
Bisogna invece prendere esempio dal Manchester United, quello è il modello. C'è da vent'anni un manager che sa di calcio, il gruppo storico gioca insieme da anni, qualche innesto annuale capace, qualche corridore consunto da sostituire con un altro corridore fresco, un campione giovane (Rooney) su cui costruisci la squadra. Noi abbiamo già iniziato a cambiare (Pazzini, Ranocchia in primis), ma non perché il ciclo è già finito, ma perché è necessario trasformare gradualmente l'organico senza snaturarne il livello. Quindi "siamo in trasformazione" per cercare di rimanere attestati ad alta quota. Sappiamo bene che le difficoltà non mancano e la situazione è cmq delicata.
Le differenze però col Manchester ci sono: abbiamo perso la continuità nella conduzione tecnica avuta con Mancini e Mourinho, non abbiamo un campione giovane su cui fare la squadra (e questo non era cmq Eto'o), ci mancano un paio di corridori, abbiamo prolungato forse un po' troppo i contratti di alcuni calciatori, qualche giovane di buone speranze da far crescere altrove da far rientrare invece più avanti.
Ciao
Fulvio
Disamina corretta anche se c’è un’ulteriore variabile che dobbiamo prendere in considerazione e che inevitabilmente cambia le carte in tavola. Mi riferisco al fatto che ogni club ha una sua identità e cercare di applicare a una squadra un metodo che da altre parti ha portato successi significativi non sempre, anzi a dire il vero quasi mai, porta a risultati altrettanto importanti. Questo perché ogni realtà è contaminata da tanti fattori. Oltre alla storia e al Dna di ogni singolo club, per esempio conta moltissimo il modo di vivere il calcio tra gli appassionati e l’educazione sportiva che ne consegue. In Italia sappiamo che esiste quel malvezzo per colpa del quale se arrivi primo sei un fenomeno, mentre dal secondo posto in poi la stagione viene considerata fallimentare. In un paese in cui non si conosce la cultura sia della sconfitta che della vittoria è molto difficile applicare il “modello Ferguson”.
BoA
Ciao Boa,
in sede di mercato, eccezion fatta per gli acquisti di Pazzini e Ranocchia, penso che purtroppo non siano arrivati giocatori all'altezza e al prestigio dell'Inter. Sono d'accordo con la società per quanto concerne il processo di ringiovanimento della squadra, ma non credi che per andare a pescare giocatori dal Sud America ci voglia grande bravura, lungimiranza ma anche una bella dose di fortuna? E ammesso che questi si rivelano davvero validi (sul campo), sono pronti a gestire la pressione e le critiche che il "sistema" ci riserva così generosamente?
Un saluto e sempre forza Inter!!!
P.S. Alvarez con 12 milioni di euro è il giocatore più pagato nella scorsa campagna acquisti...la cosa onestamente mi fa rabbrividire...
Michele
micky.9@live.it
L’arrivo di un giovane calciatore in una grande squadra, soprattutto quando è straniero, non è mai cosa semplice. Il tutto subisce un incremento di difficoltà quando i giocatori da sostituire non solo hanno vinto, ma anche rivinto e stravinto. Cercare di subentrare nel progetto tecnico della squadra e nel cuore dei tifosi a mostri sacri del calibro di Eto’o e, nel futuro, di Stankovic, Zanetti, Lucio, Samuel o Cambiasso, per un giovane di belle speranze è qualcosa di maledettamente complicato. Se in più ci aggiungete la continua brama di successi da parte di un ambiente mai sazio, capirete il perché i bravi addetti ai lavori continuino a predicare calma quando, dopo poche partite, si tende a etichettare la giovane promessa come fenomeno o come bidone.
BoA
... Succede che tutti, anche qualche beota che dovrebbe fare il suo dovere senza lasciarsi andare andare a commenti personali, decide d'inserire in una pagina che moltissimi lettori ricevono e leggono una frase idiota e falsa quanto vigliacca.
Guardate cosa si trova a questo link:
http://www.groupon.it/deals/napoli-special/museo-archeologico-virtuale/1199306?nlp=&CID=IT_CRM_1_0_0_291&a=1709
“Durante l'eruzione del 79 dopo Cristo, le ceneri del Vesuvio bloccarono, nella posizione in cui si trovavano, gli abitanti di Pompei ed Ercolano. Ancora oggi è possibile vedere le massaie che trasportavano il pane, gli uomini che rientravano dai campi e l'ultimo scudetto regolare dell'Inter. Fai …”
E' chiaro che un sito come GROUPON, avendo una notevole visibilità, dovrebbe fare più attenzione a ciò che viene inserito sulle sue pagine, ma è anche vero che la certezza di poter scrivere nefandezze senza alcun rischio (la Società INTER FC non denuncia quasi mai nessuno e non chiede mai i danni), mette molti idioti nelle condizioni di poter affermare e addirittura scrivere FALSITA' sul conto della nostra amata INTER.
Quando ci decideremo a chiedere i danni a questi cosiddetti "signori" ? Quando accadrà che gli agnelli, i moggi e le varie testate giornalistiche (è una battuta, di giornalismo non hanno nulla) saranno costretti a pensarci più di una volta prima di offendere, millantare, screditare l'INTER, FACCHETTI e i suoi tifosi ?
Matrix docet (denunce dopo la testata di ZIDANE con relativi risarcimenti danni).
Cordiali saluti.
Antonio De Rosa
derant13@tin.it
Ottima segnalazione che va nella giusta direzione. Come spesso ripetiamo noi siamo soli contro tutto e tutti e ciò deve esortarci a essere sempre vigili su tutto quello che capita attorno al nostro universo. Stanno arrivando tantissimi scritti di questo tenore e come scrive l’amico Max, la cui mail la potete leggere di seguito, trovo corretto che la società si faccia carico di un movimento d’opinione così largamente diffuso tra i tifosi nerazzurri.
Ciao Andrea, ti seguo da tanto sia quando difendi i nostri colori in TV che adesso , io sono un 52enne disoccupato Interista dalla nascita che nonostante mi renda conto che alcune cose non vanno ( vedi condizione fisica di alcuni giocatori, campagna acquisti sbagliata) non riesco a dire male della mia INTER. Ti scrivo stamattina dopo aver in parte sbollito la sconfitta amara di Catania dove ho visto un'INTER senza grinta purtroppo . Pero' al gioco torno dopo ora vorrei parlare ancora una volta dell'arbitro. Dopo il catastrofico per non dire altro perche' magari questa mia verra' letta anche da minori sig Rocchi, ecco il sig Orsato che concede un rigore inesistente ( anzi doveva ammonire per simulazione il giocatore del Catania) contro l'INTER poi ci fischia tutto contro ecc. ecc. Io sto' cominciando a pensare che il “giovin signore” facendo leva sul cognome che porta ha cominciato a ribussare alle porte che una volta quando c'era l'avvocato erano sempre aperte oppure egli ne aveva le chiavi e il vecchio sistema per far pagare all'INTER colpe non sue addirittura , insieme, stanno pensando di renderci la vita dura al punto da rischiare la retrocessione in modo da compiere la loro vendetta ridicolizzandoci. Spero che sia fantascienza ma le premesse ci sono e sono evidenti : nel dubbio ( o forse a prescindere....) fischiare tutto contro!!!!!! Io sono consapevole che l'INTER ha dei problemi vedi giocatori spremuti, spenti e soprattutto senza grinta e questo e' un brutto segno, ma se la societa' non fa' niente e non risponde per le rime alle continue accuse , non comincia a lamentarsi , quest'anno veramente finisce male. Ora io ti chiedo Andrea , tu che ne hai la possibilita', cerca di far partecipe la societa' dei pensieri dei suoi tifosi, cerca di parlarne sia qui' che dove ne avrai la possibilita' in modo da tenere alta la guardia e tutelare i nostri colori dato che mi sono reso conto che abbiamo contro moltissima stampa e molte tv ( anzi perche' il sig Moratti non si prende una TV pro Inter ?).
Un saluto , e un augurio all'Inter che torni l’INTER.
Max (Selvena GR)
volimax@libero.it
E ora un paio di lettere, degli amici Alberto e Cinzia, intrise di un sana e legittima ventata di ottimismo. Eh sì, perché non arrivano solo mail di contestazioni o di lamentele. Ne giungono tantissime anche di tifosi speranzosi e ben predisposti nei confronti di una stagione che è ancora lontanissima dall’emettere sentenze definitive. Buona lettura.
BoA
Ciao Andrea ,
volevo solamente far notare che nelle 9 partite fin qui disputate dai Ragazzi, ben 6 sono state fuori casa (4 in campionato e 2 in Champions ) e 3 in casa (2 campionato ed 1 in Champions) .
Abbiamo avuto "sfighe"(arbitraggi e infortuni ) a gogo' .... ,secondo me e' stata calcata (come al solito) un po' troppo la mano contro la nostra Beneamata, mentre se andiamo ad analizzare i nostri cugini , con il calendario opposto al nostro (6 su 9 in casa) e qualche infortunio ....tutto normale secondo i media , anzi giustificate "dall'enorme" ?? numero di infortuni ....
Io sono fiducioso per l'immediato futuro della squadra,anche per il calendario piu' casalingo che ci attende , da inizio dicembre a gennaio avremo 5 partite su 6 al Meazza (col derby Milan-Inter) , ho visto "pezzi di partita" incoraggianti fino adesso e solo il 2° tempo (su un campo allagato ) e' stato giocato male, mai abbiamo dato spettacoli pessimi come il Milan con la Juve ....percui lasciamo stare la stampa e filiamo per la nostra strada per zittire tutto il "gufamento" che ci circonda .
Un saluto
Alberto
albertomarzi@yahoo.it
Carissimo.ti leggo sempre e penso che tu sei un vero sportivo e un vero tifoso! Io sono una vecchia tifosa interista...1953 e quindi sono stata partecipe di
ben due annate spettacolose, una con mio padre che ero una bambina e una da
donna matura ma non meno tifosa!
Ora che la squadra è in difficoltà, bisogna essere più vicini! Sono sicura che
ne usciremo, è una questione di testa ora, troppi cambiamenti e troppi cambi di
allenatori hanno stordito la nostra squadra, ma raccogliendosi nel gruppo
solido ne usciranno!! I giocatori sono sempre uomini non robot e troppe
pressioni intorno all'inter..stampa, invidiosi e non ultimi gli ex allenatori
chenon sono professionisti in questo momento ..se lo fossero ..dovrebbero
tacere ! Hanno avuto un occasione e non è andata bene, sono stati pagati ...
basta stiano zitti....il vero sportivo lo fa!...Si è perso il senso della
sportività, il campionato non è mica una guerra, ci sono cose più importanti e
ormai lo sport più praticato è il criticare aspramente solo per ferire le
persone!veramente brutto.. lo sport vero sta morendo e sono tutti lì con il
dito puntato ..per fare trasmissioni senza fine su uno straccio di notizia..a
volte neanche vere o modificate a doc! A volte la partita su sky la guardo
senza audio per non sentire le solite panzane ...perchè ormai la telecronaca
non si fa più ..si raccontano i fatti di caio e sempronio fra una azione e
l'altra!!!
L'inter ha tanti giovani che stanno crescendo bene e sono convinta che in casa
abbiamo già il domani per la nostra inter, dobbiamo avere più tranquillità e
continuità nella guida della squadra!il gruppo è forte e sono convinta che ne
uscirà ...mio padre che ha 82 anni segue ancora con passione la squadra, quando
guardi con lui la partita stai quasi male, ma è vero tifo, quello che ti da
ansia e gioia...
Penso che Moratti sia troppo una brava persona, non è del genere che sputa
veleno ogni secondo come gli altri.....e questo a volte viene preso come un
segno di debolezza...ma non è così se tu non sei dentro così non riesci a
essere come gli altri arrogente e velenoso....è inutile...
Per me che ho vissuto l'Inter di Corso e Mazzola è stato bello vivere la sera
di Madrid....e spero di poter vivere ancora una sera come quella ..prima ..o
poi...
FORZA INTER ora e sempre......e che la forza sia con noi...
Cinzia nerazzurra
cinxair@libero.it
D'accordissimo con il tuo editoriale, caro Andrea. Senza stringere i denti difficilmente si riesce a vincere.
Approfitto di questa mail per informarti che, da un paio di giorni, mi giungono e-mail di un tifoso juventino che, scrivendo a te, mi viene passato "per conoscenza".
Ma dico: tu ti sogneresti mai di andare a leggere articoli su siti bianconeri?
Cosa sperano costoro?
Non sarebbe meglio se frequentassero esclusivamente i loro ambienti, invece di stuzzicare e provocare?
Io, per la verità, gli ho risposto un paio di volte mantenendomi sempre nella più assoluta ed asettica diplomazia, pur affermando ovviamente il mio interismo più radicale. Insomma ho cercato di farlo ragionare.
Uno che, tra le altre cose, afferma che Moratti è al capo del palazzo del potere occulto che comanda il calcio e non solo; che ti va a collocare il procuratore Palazzi fra gli amici dell'Inter, quando si sa cosa ha combinato con la memoria di Giacinto; etc., etc.
Direbbe il grande Totò:"Ma mi faccia il piacere, mi faccia!"
Ciao Andrea.
Forza Inter !!!
giovanni.clemente4@tin.it
Caro Giovanni, cosa vuoi rispondere a dei voyeuristi che non hanno niente di meglio da fare che spiare dal buco della serratura il nostro mondo.
Io solitamente non leggo neanche le loro mail, appena vedo dalla prima riga che si tratta di uno a cui a me interessa poco o niente cestino direttamente. Ti consiglio di fare lo stesso.
Grazie per il giudizio espresso sul mio editoriale.
BoA
Ciao Andrea,condivido in pieno la tua analisi, aggiungerei se mi permetti oltre a Ranieri ad accompagnare la squadra ci metterei un pubblico da Derby in ogni partita, le squadre che vengono al Meazza devono avere soggezione.
Sempre Forza Inter
Carlo
federcar@libero.it
In effetti poter sentire l’acuto degli ottantamila in tutte le giornate di campionato aiuterebbe e non poco. Non ci resta che sperare che in tanti leggano e condividano le tue parole…
BoA
ciao BoA deve tornare il mitico LELE, e una tiratina d'orecchie per la
dirigenza che non smentisce le notizie false su Guardiola lasciamo lavorare il
nostro Ranieri in santa pace , cari dirigenti fatevi sentire di più .FORZA
INTER
gattocosimo_@libero.it
Come tutte le settimane…riportiamo a chi di dovere il messaggio!
BoA
Altre notizie - La Posta del BoA
Altre notizie
- 17:28 Ceccarini: "Inter sempre più decisa a virare su Tah. Il giocatore è consapevole dell'ipotesi"
- 17:14 Guardiola non ci sta: "Premier League tre settimane dopo il Mondiale per Club, è impossibile"
- 17:00 La Fiorentina cade a Bologna, Odgaard firma lo schiaffo di Italiano. Colpo dell'Hellas a Parma
- 16:45 Sky - L'Inter si muove verso Roma. In difesa Bisseck vince il ballottaggio con Darmian
- 16:40 Inzaghi: "Con la Lazio non sarà mai una partita come le altre per me. Ma ora penso all'Inter, qui sto benissimo"
- 16:30 La gioia di Piovani: "Mi trovo all'Inter, società fantastica per la quale tifo fin da bambino"
- 16:17 Udinese, si ferma Lovric: risentimento al flessore, a forte rischio il match con l'Inter
- 16:02 Minamino ci prova ma non sfonda: il Monaco torna a casa da Reims con uno 0-0
- 15:48 Damiani: "La Lazio sta facendo bene ma l'Inter è favorita. È l'unica squadra che..."
- 15:33 Sogliano, ds Hellas Verona: "Contro Inter e Empoli le partite più negative del girone d'andata"
- 15:20 Reja: "Guardate come gioca la Lazio. Meriterebbe lo scudetto, ma il momento cruciale sarà..."
- 15:06 Il Bayer batte l'Augsburg, Xabi Alonso: "Sapevamo sarebbe stata più dura che con l'Inter"
- 14:51 Vlahovic 'spegne' l'incendio divampato con la tifoseria: "È importante ripartire uniti, fino alla fine"
- 14:44 Piovani chiude la porta al passato: l'Inter Women batte 3-0 il Sassuolo e ora è seconda
- 14:37 La cura Giampaolo fa bene al Lecce: i salentini affondano il Monza, finisce 2-1 al Via del Mare
- 14:23 Il Mattino - Pronta offerta shock per Pio Esposito. De Laurentiis deciso a portare a Napoli il gioiellino dell'Inter
- 14:10 fcinFinalmente Alex Perez. Il difensore spagnolo si è messo alle spalle il lungo infortunio. Adesso...
- 13:55 videoAdriano, Materazzi e Cesar: sorrisi e karaoke prima della gara d'addio dell'Imperatore
- 13:40 Appello di Cairo al Governo: "Vogliamo che venga riconosciuto al calcio ciò che merita"
- 13:26 Udinese, Runjaic predica calma per Sanchez: "Col Napoli gara inadatta per rischiarlo"
- 13:12 Sky - Inter, all'Olimpico con il miglior undici: ritorna la ThuLa. E in difesa jolly Darmian, ma è Bisseck il favorito
- 12:58 Simeone e il futuro: "Mi piacerebbe un giorno allenare l'Argentina. Ma non subito"
- 12:44 videoZaniolo-gol, Unipol Domus sbancato: l'Atalanta continua a volare. Gli highlights
- 12:30 Serie A, l'Inter fa visita alla Lazio all'Olimpico: dove vedere il match in diretta tv (e in chiaro)
- 12:15 L'Inter Women torna all'Arena: a breve la sfida con il Sassuolo. Le formazioni ufficiali di Piovani e Rossi
- 12:00 Primavera, definito il calendario fino alla 19ª giornata di campionato e le date della Coppa Italia: gli impegni dell'Inter
- 11:46 TS - Monday night dai ricorsi storici a due facce. Con la Lazio niente rischi: un solo dubbio per Inzaghi
- 11:32 Miro Mihajlovic ricorda Sinisa: "Papà era tanta roba. Lazio-Inter? Siamo cresciuti accanto ai biancocelesti"
- 11:18 TS - All'Olimpico sfida tra lo scudetto e la politica: Lazio-Inter sarà anche Lotito vs Marotta
- 11:04 Pancaro: "Lazio-Inter gara importante. Inzaghi? È un maestro della gestione del gruppo, la sua grande qualità..."
- 10:50 Parolo: "Inzaghi? Ogni anno che passa cresce di più. Quest'anno in cima ai pensieri dell'Inter c'è la Champions"
- 10:36 GdS - Non solo l'Inter su Belahyane: ci sono altri due club in pole per il suo acquisto
- 10:24 Frattesi: "Voglio il bis dello Scudetto. Quando parlavano di me sul mercato, la mia unica preoccupazione era..."
- 10:08 Caicedo: "Sono molto legato a Inzaghi, al suo staff e ho rispetto per l'Inter. Ma il mio cuore dice Lazio"
- 09:54 Luis Alberto: "Inzaghi per me è come un padre. All'Inter è cresciuto tanto, il suo segreto è sempre stato uno"
- 09:40 CdS - Finali thrilling: l'Inter deve invertire rotta. Ma sui finali di gara c'è un aspetto che fa ben sperare Inzaghi
- 09:26 Sensini: "Inzaghi, dalla Lazio all'Inter un salto notevole. I nerazzurri in certe partite sono davvero ingiocabili"
- 09:12 Qui Lazio - Romagnoli e Vecino in forte dubbio per l'Inter: Baroni pensa a Patric con l'incertezza del modulo
- 08:58 GdS - Intensa seduta video e un piano tattico ben definito: ecco come Inzaghi ha studiato la Lazio. Un solo dubbio di formazione
- 08:44 Veron: "Lazio in forma, ma l'Inter è una corazzata: nessuno ha quella rosa. Inzaghi è cresciuto tantissimo"
- 08:30 Crespo: "Inter solida, Thuram-Lautaro coppia migliore della Serie A. Inzaghi? Ha portato i nerazzurri al top"
- 08:15 CdS - Inter, con la Lazio è un esame di fuoco: la probabile formazione e la chiara idea di Inzaghi sulle rotazioni
- 00:00 Non è più tempo di scegliere
- 23:55 Como tra Roma e Inter, Fabregas: "Vogliamo prendere punti anche dove è difficile"
- 23:41 videoNapoli, rimonta di rabbia e Udinese ribaltata: finisce 3-1. Gli highlights
- 23:26 Di Francesco mastica amaro e ripensa all'Inter: "Questa mano ci sta rovinando le trasferte con le big"
- 23:12 Adriano riabbraccia Materazzi, foto insieme per i due grandi ex nerazzurri: "Felice di vederti"
- 22:57 Domani alle 12.30 l'Inter Women ospita il Sassuolo: sono 25 le convocate di Piovani
- 22:44 La Juve vede le streghe, Vlahovic la salva dal dischetto: il Venezia sfiora il colpo ma è 2-2
- 22:29 Udinese, Zemura: "Resettiamo questa gara col Napoli, giovedì abbiamo l'Inter in Coppa"
- 22:15 Piccoli (?) leader crescono: quello spirito da capo carismatico di Bastoni che va oltre le sue dichiarazioni
- 22:02 Abodi garantisce: "Valutiamo il ripristino della pubblicità del betting in tempi brevi"
- 21:48 Napoli, Anguissa: "Concentrati su di noi, dobbiamo ricordarci di essere una grande"
- 21:33 Gli auguri dell'Inter per gli 84 anni di Ernesto Pellegrini, il presidente dello Scudetto dei record
- 21:19 Lazio, Baroni salta la conferenza stampa della vigilia del match contro l'Inter
- 21:04 Atalanta, Kolasinac: "Lo Scudetto? Andiamo avanti, ora non è importante pensarci"
- 20:49 Brest, Rey e la stoccata alla UEFA: "La sua volontà è il denaro fine a se stesso"
- 20:35 Pecchia: "La partita contro l'Inter è uno spunto su cui lavorare. Ma il percorso va fatto su noi stessi"
- 20:21 Torino, Cairo: "Arnautovic? Non faccio nomi, ma sicuramente interverremo sul mercato"
- 20:07 Il Napoli reagisce e sbanca Udine: tris in rimonta, Conte a due lunghezze dall'Atalanta
- 19:52 Sky - Ballottaggio in difesa in vista della Lazio: Darmian contende una maglia a Bisseck
- 19:38 Hamann fa mea culpa su Sommer: "È uno dei migliori portieri d'Europa in questo momento"
- 19:37 Altobelli: "Vi racconto la mia Inter. Lautaro? Può superarmi nella classifica marcatori"
- 19:23 Ghidotti superstar nel derby Samp-Spezia: finisce 0-0, anche Pio Esposito sbatte sul portiere blucerchiato
- 19:10 Simeone, lode all'Inter: "Non ha una stella ma tanti giocatori importanti. Mi piace molto, come il Barcellona"
- 18:44 AIA, eletto il nuovo presidente: è Antonio Zappi. Battuta la candidatura di Trentalange
- 18:29 Udinese, Inler: "Sanchez ha sofferto, voleva rientrare. Offerte Bijol? Ora siamo concentrati sul match"
- 18:15 Sky.de - Inter sul talentuoso centrocampista Reitz: tra clausola e pressing del Brighton
- 18:00 Caressa: "Fonseca ha polemizzato dopo Atalanta-Milan senza informare la società, questo non è piaciuto. Manca un leader"
- 17:45 Napoli, Conte: "Siamo all'inizio della costruzione. Sanchez incredibile, gli auguro il meglio"