Stamattina il Corriere dello Sport ha avanzato l'ipotesi di un inserimento dell'importantissimo Bakrie Group nella cordata indonesiana che rileverà la maggioranza dell'Inter. La famiglia Bakrie ha grande interesse nel mondo dello sport, avendo ben tre club di calcio. Si tratta del Brisbane Roar, del Deportivo Indonesia e del Visè, squadra di seconda divisione belga con consulente sportivo l'italiano Giuseppe Accardi. Proprio Accardi, che conosce bene le dinamiche interne di casa Bakrie, ci ha raccontato tutti i segreti di questa famiglia importantissima in Indonesia e strettamente legata a Erick Thohir. Ecco le sue parole in esclusiva a FcInterNews.

Questa mattina si è scritto che il Bakrie Group potrebbe rientrare, ora o in futuro, nell'affare Moratti-Thohir per la cessione dell'Inter, come partner dell'indonesiano. Le risulta?
"Da quanto so, Bakrie non c'entra nulla con la trattativa che sta portando avanti Thohir con Moratti. E' vero invece che le famiglie sono molto amiche. Uno dei tre figli di Bakrie è socio di Thohir in una società. In Indonesia tutte le famiglie più importanti si conoscono bene e sono strettamente collegate. Il Bakrie Group è davvero un colosso nel campo del carbone e del petrolio".

Anindya Bakrie e Thohir, come ha detto, hanno interessi comuni e sono molto legati. Se non immediata, la partnership potrebbe concretizzarsi anche nell'Inter?
"Posso assicurare che, ad oggi, non fa parte della cordata, ma non mi sento di escluderlo per il futuro. E le dico di più...".

Prego.
"I Bakrie sono nel calcio da quarant'anni. Hanno realizzato diversi progetti e riforme per il calcio indonesiano. Ad esempio, 25 anni fa hanno portato una nazionale giovanile indonesiana a giocare nel Campionato Primavera qui da noi in Italia. Poi c'è il progetto SAD Indonesia in Uruguay. Con l'approvazione della Fifa, hanno creato una scuola calcio per far crescere i migliori 40 talenti indonesiani là in Sud America. Poi i migliori vengono smistati nelle sue squadre. Viene fuori da lì Tuasalmony, terzino destro passato dal Visè al DC United".

Lei che lo ha ceduto al DC United può dirci se verrà l'Inter? Magari l'anno prossimo...
"E' presto per giudicare, ha solo vent'anni. Posso dire che lo voleva anche il Livorno e non è poco. Posso concludere dicendo una cosa: dono amico di Bakrie da 25 anni, ho giocato in una delle sue squadre e da lì ho collaborato coi suoi progetti sportivi. So quanto vale come persona e il fatto che sia amico di Thohir può tranquillizzare gli interisti sulla affidabilità del tycoon".

Sezione: Esclusive / Data: Lun 12 agosto 2013 alle 22:38
Autore: Luca Pessina / Twitter: @LucaPess90
vedi letture
Print