Il paragone con l'estero a livello di sponsorizzazioni sulle maglie resta imbarazzante. La Gazzetta dello Sport, partendo dalla notizia dell'adeguamento del contratto di Beko con il Barcellona (19 milioni di euro all’anno per la sponsorizzazione della divisa d’allenamento e della manica della maglia di gioco), sottolinea: "Ciò che all’estero, per i top club, le aziende sono disposte a investire sulle maglie d’allenamento equivale più o meno agli incassi di vertice in Italia per le divise da gioco, che sono notoriamente gli asset commerciali più pregiati per una squadra di calcio - si legge -. Escludendo la Juventus, che tra Jeep e Cygames (retro) porta a casa quasi 30 milioni, il Milan ne percepisce 14 fissi da Emirates, l’Inter una decina da Pirelli. È vero che i nerazzurri possono vantare un ricco contratto per le maglie d’allenamento e la Pinetina, ma è garantito dalla proprietà Suning. Tra le prime cinque della classifica il Napoli non arriva a 10 dalle sponsorizzazioni di maglia, la Lazio ha un garantito di 4, la Roma è addirittura senza logo dal 2013. Tutto questo si riflette sui fatturati. Manchester United, Real Madrid e Barcellona viaggiano verso quota 700 milioni, la sola italiana che prova a tenere il passo dell’élite è la Juventus (superati i 400 milioni)".

Sezione: Rassegna / Data: Gio 08 febbraio 2018 alle 10:40 / Fonte: Gazzetta dello Sport
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
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