Prima di Benevento-Inter, il direttore sportivo nerazzurro Piero Ausilio ha parlato del possibile interesse nei confronti di Mesut Özil, in scadenza di contratto nel giugno 2018 e considerato dai rumors provenienti da oltre Manica un possibile rinforzo di gennaio: "In questo momento cerchiamo di valutare bene la nostra rosa. I nostri osservatori sono in giro e guardano tutto, dopo sette giornate non si possono trarre conclusioni. A gennaio avremo a disposizione il mercato, però gente come lui non si muoverà prima di giugno al di là delle situazioni". E se così non fosse? Ausilio non ha chiuso la porta in faccia a questa ipotesi di mercato, ha semplicemente dato per scontato che a gennaio Özil non lascerà l'Arsenal. Ma le voci che arrivano dall'Inghilterra indicano tutt'altro. L'ultima è firmata Evening Standard ed è in linea con quanto emerso nelle ultime settimane: il tedesco non rinnoverà il contratto con i Gunners e Arsene Wenger, di fronte all'evidenza, pare essersi convinto a cederlo già durante la sessione invernale per ottimizzare una rinuncia ormai inevitabile.

Eppure il club londinese non rinuncia a trattarne il rinnovo: l'offerta è di 250 mila sterline a settimana, ma Özil ne chiede 350 mila e ad oggi non c'è punto d'incontro. Possibile che le discussioni proseguano anche nel corso del prossimo anno solare, ma ultimamente nella testa di Wenger si è fatta strada l'idea che non serviranno a nulla, da qui l'apertura alla cessione del tedesco nel mese di gennaio. E in quest'ottica, sottolinea lo Standard, l'Inter è la destinazione favorita, non fosse altro perché l'altra candidata forte, il Manchester United di José Mourinho, vuole firmare il trequartista 28enne a parametro zero e inizierà a occuparsene dal 1° gennaio per averlo gratis a giugno. Per ora non c'è stato infatti alcun approccio formale tra le parti, ma non è escluso che la discussione inizi nelle prossime settimane. Intanto, i compagni di squadra non avrebbero visto di buon occhio l'assenza di Özil e di Alexis Sanchez (anche lui nella stessa situazione contrattuale) lo scorso 21 settembre, quando i Gunners si sono dedicati ad attività legate al corporate e alle sponsorizzazioni.

In un contesto del genere, con l'Inter che in Inghilterra viene considerata una forte candidata all'acquisto di Özil, viene da chiedersi se davvero i nerazzurri sarebbero disposti ad accontentarne le richieste economiche respinte finora anche dall'Arsenal, visto che si parla di circa 20 milioni a stagione. Cifra fuori mercato per molti club, figurarsi per uno costretto a rispettare i parametri del Fair Play Finanziario.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 03 ottobre 2017 alle 15:51
Autore: Redazione FcInterNews.it
vedi letture
Print