Hop! Un saltello e tutti giù dal carro. Di Stramaccioni, ovviamente. Adesso che arriva il momento duro, dei problemi, si torna a terra. Magari aspettando il prossimo carro. Di errori, Stramaccioni e società, ne hanno commessi, chiariamo subito. E loro sono i primi a saperlo. Ma evitiamo disfattismi. Che l'anno non sarebbe stato trionfale, si sapeva. Sì, si sapeva anche dopo le vittorie nel derby, con la Juve e con il Napoli. Tutto perfettamente normale. E non voglio certo difendere la società, che peraltro lo sa fare benissimo da sé. La verità è che, come in tutte le annate di transizione e cambiamento, si è soggetti ad alti e bassi. Adesso il mercato ha dato nuova linfa e vedrete che gli acquisti si riveleranno azzeccati. Un esempio su tutti: Mateo Kovacic. Dategli tempo e lasciate agli altri le mode del momento.
Eppure, nonostante tutto, siamo ancora lì, a tre punti dal terzo posto. Chi l'avrebbe mai detto dopo lo 0-2 patito sempre col Siena all'andata? Forse nessuno. Ma eccoci qui, a lottare per entrare in Champions, in semifinale di Tim Cup e in corsa in Europa League. E pensare che, nonostante i tanti errori di squadra, tecnico e società, spesso anche le direzioni arbitrali ci hanno messo lo zampino. Esatto, avete letto bene, perché non sta scritto da nessuna parte che non si possa vincere con un rigore pur senza entusiasmare. C'è chi in questo campionato sta accumulando punti su punti a forza di rigori "guadagnati con esperienza", come dicono quelli bravi che non vogliono prendere una posizione. Ma si sa come vanno le cose in un Paese di pecore.
E così succede che una vittoria sporcata in maniera inequivocabile da un abbaglio arbitrale al minuto 93 si trasformi per magia nella grande nottata di un ex interista, passato dalla parte 'giusta' della città. Bene, bravi, bis. Tutto bello, libro cuore. Uno spot elettorale perfettamente riuscito. Eppure, da quelle parti, si vomita veleno contro Cassano, definito da qualcuno come colui che "denuncia senza fare nomi. Come tutti quelli che fanno a pugni con la lingua, la sua è criptata e comunque assai distante dalla grammatica italiana. Come tutti i livorosi, spara nel mucchio pensando di aver centrato Balotelli con una similitudine talmente bugiarda da smentire da sola la storia di Moratti che non c’entra niente eccetera". Antonio è quello che "ignora che il suo presidente, il posto più frequentato del quale è il bar sotto l’ufficio, pur di vincere ha truccato passaporti e speso 1600 miliardi in 10 anni per vincere una Coppa Uefa, da Calciopoli si è salvato in primo grado grazie all’indirizzo politico di un magistrato, alla scomparsa del suo dirigente rappresentativo e in secondo grado grazie alla prescrizione". Quante porcherie in una volta sola. Senza volersi abbassare a commentare cotanta scelleratezza - perché la storia delle persone in questione parla per loro -, mi limito a ricordare il teatrino messo in scena durante la conferenza stampa di presentazione di Balotelli tra la collega della Rai e l'amministratore delegato rossonero. Basta e avanza.
E allora ha ragione Cassano, che denuncia una disparità di giudizio - nella forma e nella sostanza - tra l'Inter e le altre cosiddette big. L'Inter non starà giocando il miglior calcio del globo, ma pure le altre non è che facciano sfracelli. La differenza sta nei regali e nei torti. Punto e basta. Vi propongo un giochino semplice. Togliete al Milan il rigore col Siena (Pazzini che sviene), quello con l'Udinese (pallone netto di Heurtaux), quello col Bologna (sempre Pazzini), il gol in offside a Catania (El Shaarawy), l'espulsione di Berrientos nella stessa gara del Massimino (doppio giallo, il secondo per una simulazione a metà campo, roba che uno come Inzaghi non sarebbe potuto manco entrare in campo...), il rigore con la Juve (Isla di ascella), il gol in fuorigioco con il Genoa (Abate davanti a tutti). Al contempo, date all'Inter il rigore col Cagliari (Ranocchia-1), quello con la Lazio (Ranocchia-2), quelli con il Siena (Rubin mano e Belmonte su Cassano), quello col Torino (Ranocchia-3) e togliete quelli regalati a Roma (Bradley) e Atalanta (Moralez: fuorigioco più simulazione), più i vari gol irregolari subiti (Emeghara è solo l'ultimo). Così, per puro divertimento. Episodi, dite? Capisco. Il calcio è fatto di episodi solo quando vi pare.
Badate bene, quelli che ho elencato (a memoria, su due piedi) non sono alibi, ma fatti. Le problematiche restano, l'Inter non è perfetta. Tutt'altro. Ma non esiste alcun regolamento in cui si specifichi che per vincere le partite bisogna essere perfetti e giocare un bel calcio. A nessuna latitudine. Questo è. Altrimenti, siete pregati di cambiare sport. Ce ne sono diverse di discipline che premiano l'estetica o fanno la somma di punti. Una partita di calcio, fino a prova contraria, si vince con i gol.
Nani, ballerine, elfi e fate. Li lascio a voi. Molto volentieri. Io mi tengo stretta l'Inter. Perché non sarà mai come la volete. Nel bene e nel male.
PS: forza Alice facci un gol!
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 17:15 Un 2024 da paura, Thuram coinvolto in 20 gol nella Serie A: nessuno ha fatto meglio di lui. E non è ancora finita...
- 17:00 Serie A, all'Atalanta basta Zaniolo: 1-0 sofferto al Cagliari e balzo a +6 sull'Inter
- 16:45 Bastoni a quota 3 assist in campionato, è già record. Calhanoglu una garanzia contro la Lazio
- 16:30 Atalanta-Inter, Up&Down - Dal vangelo secondo i... Matteo: che partita di Venturini e Spinaccé. Una sola la nota stonata
- 16:15 videoFerri: "Nello sport passione e formazione sono importanti. I genitori devono dare l'esempio"
- 16:00 videoMarotta: "Lo sport è una palestra di vita. Ai giovani dico di divertirvi e crescere per essere gli uomini del domani"
- 15:45 Inter letale in area di rigore, 32 reti segnate: nessuno ha fatto meglio. E Sommer non ha mai subito gol dalla distanza
- 15:30 videoBove al Viola Park, visita ai compagni di squadra. Applausi e sorrisi: il gol più bello di Edoardo
- 15:15 Atalanta, D'Amico: "Pressioni su di noi? Sono motivazioni. Ci faremo trovare pronti per il mercato di gennaio"
- 15:00 Occasione speciale per Lautaro, feeling particolare con la Lazio e l'Olimpico: i numeri
- 14:53 Gara a senso unico ad Alzano: l'Inter U20 fa la voce grossa e stende con un tris l'Atalanta
- 14:45 Fonseca è incontenibile: "Ho parlato con chi volevo parlare. Domani in campo qualcuno di Milan Futuro"
- 14:30 Simone Inzaghi, re delle coppe e del... lunedì: filotto di 5 vittorie consecutive. E contro Baroni non ha mai perso
- 14:15 Lazio-Inter, lunedì all'Olimpico la sfida numero 163 in Serie A: i precedenti. Terza sfida di lunedì nella storia
- 14:00 Assemblea generale AIA, il presidente uscente Pacifici: "Ho fatto errori, ma siamo in ottima salute. Fatevene una ragione"
- 13:45 Assemblea generale AIA, Gravina: "La FIGC ha tutto l’interesse che sia forte e autonoma. Noi al fianco degli arbitri"
- 13:30 Torino, Cairo: "Derby persi con la Juve? Prima del VAR ce ne hanno rubati non pochi. Sul futuro del club..."
- 13:15 Sky - Inzaghi a Roma senza sorprese ma con soluzioni di fantasia. Darmian candidato alla panchina ecco perché
- 12:55 Dopo aver lasciato l'ospedale, Bove corre dai compagni. Il giocatore atteso oggi al Viola Park
- 12:40 GdS - Acerbi, l'Inter riflette: scatterà la risoluzione unilaterale? Intanto De Vrij va alla grande
- 11:57 Un altro premio per Marotta: riconoscimento da parte dell'AIAC Siena
- 11:42 Parolo: "Inzaghi tra i migliori al mondo. Inter, entrare tra le prime 8 di UCL è un dovere"
- 11:27 Marotta: "Inter, famiglia di grandi valori. Non siamo i più bravi, ma i più ambiziosi". Poi l'augurio particolare
- 11:08 Zaccheroni: "Dal 5 maggio a Moratti: bello e appassionante per me che tifavo Inter. Un nome? Stankovic"
- 10:53 TS - Prove anti-Inter per Baroni. L'allenatore della Lazio con un solo vero grande dubbio
- 10:37 TS - La rivalsa dopo Leverkusen. Inzaghi all'Olimpico non vuole errori e punta tutto sulla ThuLa
- 10:23 Peruzzi: "Anno deludente all'Inter, mi fa ridere il gioco dal basso. Calciopoli? Non discuto le sentenze, ma Moggi..."
- 10:06 Dumfries: "All'Inter siamo un bel gruppo. Rissa in Olanda-Argentina? Perdo raramente il controllo, l'ho imparato facendo kick boxing"
- 09:52 Ancora Dumfries: "Raiola uomo dolce. Fin da piccolo avevo un sogno..."
- 09:38 Dumfries: "La chiamata di Ausilio e quel primo giorno particolare ad Appiano. Sulla differenza tra campionato e Champions..."
- 09:24 CdS - Scontri diretti: bilancio insoddisfacente. Inzaghi punta la Lazio
- 09:10 GdS - Difesa obbligata, poi tanti cambi: la probabile di Inzaghi
- 08:56 GdS - Niente da fare: per Bastoni, Dimarco e Barella c'è solo l'Inter. Molteplici no ai tentativi delle big di Premier League
- 08:42 CdS - Inzaghi ne cambia cinque, Dumfries fondamentale: la probabile formazione
- 08:28 Inzaghi: "Vincere è difficile, rivincere di più. Ma ho una convinzione"
- 08:14 Marotta alla festa di Natale: "Vogliamo successi nel rispetto della sostenibilità. Ambizione senza arroganza"
- 08:00 AIA, Zappi punta alla presidenza: "Dialoghi VAR pubblici come nel rugby. E sono favorevole al challenge"
- 00:17 Ventola: "In Champions proverei ad alzare il ritmo schierando i titolari"
- 00:01 Ci vorrà una gara olimpica
- 23:57 Ché Adams segna da quasi 48 metri: è il gol realizzato da più lontano dalla rete di Dimarco contro il Frosinone
- 23:43 L'analisi di Adani: "Inter, il bottino è buono e Inzaghi può sentirsi sicuro nel fare rotazioni"
- 23:28 Marino: "Sanchez all'Udinese? Le minestre riscaldate non funzionano, ma lui può essere un'eccezione"
- 23:27 Cassano: "Mi dite un solo giocatore del Leverkusen che giocherebbe nell'Inter? E sulle scelte di Inzaghi..."
- 23:14 Dzemaili sentenzia: "L'Inter deciderà se il campionato sarà divertente o meno. Rosa troppo superiore"
- 23:00 Tardelli: "A Leverkusen Inter non convincente e poco brillante. Sostituzioni forse troppo azzardate"
- 22:44 Il Torino torna a vincere: espugnato il Castellani di Empoli, decide il timbro di Che Adams da centrocampo
- 22:30 Inter-Bologna, in vendita (senza restrizioni) i biglietti per il settore ospiti: il prezzo dei tagliandi
- 22:16 Inzaghi sfida il suo passato con un chiaro intento: ripartire e dare un segnale forte alle concorrenti
- 22:02 Tavares e Dimarco, piovono traversoni: duello tra i migliori crossatori della Serie A
- 21:49 Abodi: "Stadi, a gennaio uscirà un portafoglio di opportunità per velocizzare il processo"
- 21:34 Sondrio, niente Hernanes: i valtellinesi affidano la panchina a Marco Amelia
- 21:20 U-16, doppia amichevole contro il Portogallo: gli interisti Rocca ed Evangelista tra i convocati di Scarpa
- 21:06 Thuram in doppia cifra per il secondo anno di fila. Ora Tikus combatte contro... l'Atalanta
- 20:53 Lazio-Inter, quote marcatori: comanda la ThuLa, occhio alle insidie Dia e Pedro
- 20:38 Inter su Ismajli? Il ds dell'Empoli: "Stiamo parlando con lui, è un grande professionista. Prenderemo le nostre decisioni"
- 20:24 GdS - Lazio-Inter, Inzaghi ne cambia 5: tornano i titolarissimi all'Olimpico. La probabile formazione
- 20:10 Inter Women, la carica di Bugeja in vista del Sassuolo: "Derby bellissimo momento. Noi squadra unica e ricca di talento"
- 19:56 Solo due vittorie per la Lazio nelle ultime otto gare con l'Inter. Entrambe a firma Sarri
- 19:42 Stadi, dalle scommesse fondi per gli interventi? Il Governo lavora ad emendamento speciale
- 19:27 Zanetti sicuro: "Inter tra le tre squadre più grandi d'Europa. E per il Sud America dico..."
- 19:13 L'Inter vista da Hodgson a Leverkusen: "Ottimo quintetto difensivo. Impressionante il lavoro di Thuram e Taremi"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite l'INTER CLUB MARTINENGO-GHISALBA. Le ULTIME verso la LAZIO
- 18:50 Milan, Calabria rompe il silenzio: "Circolate fake news su di me e sulla squadra che creano solo confusione e divisione"
- 18:35 Edoardo Bove lascia l'ospedale Careggi: il giocatore è stato dimesso in giornata
- 18:21 Venerdì assemblea di Lega per la Serie A. All'ordine del giorno il nuovo presidente e non solo
- 18:08 Como, nessuna restrizione per i tifosi: iniziata la prevendita per la gara con l'Inter
- 17:54 Viviano: "Inzaghi, col Bayer criticate le scelte solo per il gol al 90esimo. Fosse finita 0-0..."
- 17:39 Bookies - Lazio-Inter, nerazzurri favoriti in lavagna. Difficile aspettarsi clean sheet
- 17:25 Newcastle, il tecnico Howe parla chiaro: "Non è nei nostri piani privarci di Tonali. Le voci mi fanno ridere"
- 17:12 Lazio, Pedro: "L'Inter è la squadra più forte d'Italia, ma batterla non è impossibile"