Vittoria importantissima quella dell’Inter in casa contro il Southampton con la quale i nerazzurri si rilanciano nel girone K di Europa League dopo le due sconfitte consecutive contro l’Hapoel Be’er Sheva e lo Sparta Praga. Andiamo a ripercorrere i dati salienti della partita di San Siro nel consueto appuntamento con “Da Zero a Dieci”
ZERO - I gol subiti dall’Inter contro gli inglesi. Quella contro i Saints era sicuramente una partita ad alto rischio dal punto di vista difensivo per una squadra i cui movimenti dentro la propria metà campo sono ancora da registrare eppure, grazie anche agli interventi di Handanovic, si è mantenuta la porta inviolata per la prima volta in Europa in questa stagione e per la prima volta dopo la gara contro l’Empoli in campionato.
UNO - Con un solo tiro in porta l’Inter è riuscita a trovare la via del gol, e che gol. Quello di Antonio Candreva è un colpo da maestro a cui l’ex laziale non è nuovo, ma va sottolineato un dato: a quanti criticano il carente gioco mostrato ieri dagli uomini di De Boer si segnala come fino al 67° minuto il conteggio delle conclusioni verso la porta avversaria era di 1-1, il tutto, inevitabilmente, è cambiato dopo l’espulsione di Marcelo Brozovic che ha dato qualche speranza in più agli uomini di Puel. Per correttezza di informazione, talvolta latitante, l’Inter fino a quel momento era avanti nel conteggio dei tiri totali di due lunghezze e solo con il serrate finale degli inglesi il dato si è modificato.
DUE - Le presenze stagionali di Marcelo Brozovic dal primo minuto, entrambe in Europa, ma diametralmente opposte. Lo svogliato croato della gara contro l’Hapoel Be’er Sheva ha lasciato spazio a quello volenteroso e proprio questa sua innegabile volontà di mettere a tacere quanti ne hanno criticato l’atteggiamento l’ha portato a compiere due falli di eccessio agonismo, non certo di imperizia. Anche De Boer può dirsi soddisfatto, tutto sommato, dell’approccio di Brozovic e questo potrebbe segnare l’inizio di un nuovo rapporto fra i due.
TRE - Due volte 3, ovvero 33, sono stati i tocchi di Mauro Icardi ieri sera. Questo dato rappresenta la seconda miglior prestazione stagionale dell’argentino dopo i 40 palloni toccati contro la Juventus. Sicuramente da lui ci si aspetta sempre tanto, ma questo atteggiamento di sacrificio per la squadra non può che giovare a tutti. Da migliorare c’è sicuramente la difesa del pallone quando la squadra è in difficoltà: infatti sono soltanto 7 i palloni toccati da Icardi dopo l’espulsione di Brozovic, quando la squadra avrebbe avuto bisogno di rifiatare, ma ci sarà modo di lavorare su questa particolare situazione di gioco.
QUATTRO - I dribbling messi a segno da Davide Santon. Il ragazzo romagnolo è rinato sotto De Boer, dopo un’estate travagliata l’ex enfant prodige della cantera nerazzurra si è conquistato il posto da titolare e ora sono gli altri tre terzini in rosa a contendersi il posto rimasto sulla corsia opposta alla sua. Dai margini del progetto, scaricato più volte, ora è uno dei migliori interpreti di questa squadra. Che sia il buon lavoro del tecnico la causa di questa inversione di tendenza?
CINQUE - I passaggi chiave dell’Inter. Questi sono rimasti tali dal rosso a Brozovic sino a fine partita, ma fanno capire come qualcosa di pericoloso possa sempre nascere dai piedi di questi giocatori. Va però sottolineato, come questo sia il dato stagionale più basso, anche degli 8 messi a segno contro il Chievo, dove però c’era un Banega in più in campo, cosa che ieri sera non si è verificata.
SEI - Il numero di Joao Mario. Il portoghese non è stato inserito nella lista per l’Europa League, ma molti pare se ne siano dimenticati viste le critiche che piovono su questa squadra. L’ex Sporting Lisbona è sicuramente uno dei migliori interpreti del centrocampo nerazzurro e giocare senza il suo apporto è indubbiamente molto complicato, specialmente in fase di uscita dalla difesa. Non si vogliono né si possono addebitare alla sua mancanza le fatiche di questa squadra in Europa, ma la sua assenza costringe a cambiare il modulo base e a giocare con giocatori che sono soliti guardare il portoghese dalla panchina. Giusto ricordarlo se si vuole informare correttamente.
SETTE - Il voto che si è meritato Samir Handanovic. Dopo le critiche, giuste, dopo la partita contro il Cagliari lo sloveno si è rimboccato le maniche e ha fatto capire che fra i pali è uno dei migliori in circolazione in Europa e al mondo. Il miracolo nel finale nelle fasi più concitate della gara è stato festeggiato come un gol da parte del pubblico accorso a San Siro in un orario scomodo per guardare la partita. Giusto dare il merito a Samir per quanto compiuto.
OTTO - Il Southampton è ottavo in Premier League, giova ricordarlo. Non è l’ultima arrivata e se si mantiene in posizioni così alte nel campionato più competitivo al mondo un motivo ci sarà. Soffrire era in preventivo e in trasferta sarà ancora peggio, ma il fatto che l’Inter sia riuscita con il carattere a vincere in dieci questa gara è un grande segnale, proprio come chi ha fatto la stessa cosa due sere prima da qualche altra parte in Europa.
NOVE - I punti ancora disponibili in questo girone. Con tre partite ancora da disputare e soli tre punti dalla vetta occupata dallo Sparta Praga, l’Inter si è rimessa pienamente in corsa per il passaggio del turno anche come prima classificata. La gara più complicata, sulla carta, sarà proprio la prossima in trasferta in Inghilterra, ma con nove punti a disposizione tutto è ancora possibile.
DIECI - La quota verosimile con la quale si può ottenere la qualificazione. Giusto completare il discorso sopra accennato: con 10 punti per non qualificarti devi essere sfortunato quanto il Napoli di Benitez che uscì con ben 12 punti in un girone proibitivo. Un pareggio e due vittorie sulla carta sono alla portata di questa squadra, ma a seconda dei risultati si potrebbe passare anche con meno dei dieci punti fissati. Questi, però, sono calcoli aritmetici che lasciano da parte la componente emotiva di cui il calcio è pregno e dunque l’Inter deve porsi questi dieci punti come obiettivo minimo e puntare all’en plein per mettere al sicuro qualsiasi discorso.
Autore: Gianluca Scudieri / Twitter: @JeNjiScu
Altre notizie - Da Zero a Dieci
Altre notizie
- 00:50 Adani: "L'Inter può farcela, ma deve fare di più rispetto all'andata. E sul canovaccio..."
- 00:45 La convinzione di Cassano: "San Siro sarà un inferno. La filosofia dell'Inter deve basarsi sul coraggio"
- 00:38 Ventola: "L'Inter deve fare un'impresa contro il Barcellona"
- 00:00 L'Inter è lì dove deve essere e dove vuole essere
- 23:58 Leon al Mondiale per Club, il TAS ha discusso il ricorso dei messicani: decisione nelle prossime ore
- 23:44 Cagni: "Lautaro? Scelta difficilissima, serve uno al 100%. L'Inter deve giocarsi la partita"
- 23:29 Genoa, Vieira: "Vogliamo finire bene il campionato, andremo a Napoli per provare a vincere contro una big"
- 23:16 Putellas, stella del Barça femminile: "Spero di vedere i Culés in due finali europee"
- 23:01 Spinesi racconta: "Due ricordi legati all'Inter con Roberto Carlos, Pagliuca e Branca"
- 22:48 Vitinha illude, Leao lancia la rimonta: il Milan ribalta il Genoa in un minuto e infila la terza vittoria di fila
- 22:34 Trotta: "Non c'è ragione per abbattere San Siro al di fuori del business. Ecco cosa fare per salvarlo"
- 22:20 Spalletti: "Mondiale 2026, non è impossibile ma la Norvegia è un ostacolo. Paragone col 2006? Stiamo per diventare forti"
- 22:05 Antonelli, DS Venezia: "Grazie Inter per Radu, a giugno riscatteremo Stankovic. E su Nicolussi Caviglia..."
- 21:50 esclusivaStefano Tino (Betsson Group): "Vi spiego il legame con l'Inter. Stiamo entrando nel suo DNA"
- 21:37 Stadi, Lotito rilancia il Piano Marshall: "Altrimenti i nuovi impianti non si fanno mai"
- 21:23 Inter-Barcellona, M1 e M5 chiudono più tardi: tutte le informazioni utili per i tifosi che si recheranno a San Siro
- 21:08 Cordoba ricorda Barcellona-Inter del 2010: "Eravamo una cosa sola. Quando Mourinho chiamava, ci mettevamo l'elmetto"
- 20:55 Serie A Femminile, assegnati i premi di MVP stagionali: riconoscimenti per due giocatrici dell'Inter
- 20:40 Settore giovanile, i risultati del week-end: sconfitta indolore nel derby per l'U-16, 2-2 della Primavera con la Roma
- 20:26 Udinese, Carnevale su Lucca e Solet: "Hanno tanto mercato, se restano con noi salvezza già acquisita"
- 20:11 Behrami critico: "Conte sa cambiare, Inzaghi non lo ha fatto. Fermare Yamal? Ecco come"
- 19:58 Bookies - Napoli sempre più lanciato verso lo Scudetto. Remota anche l'ipotesi spareggio
- 19:43 Braida: "La Champions ha tolto energie all'Inter. Il pubblico di San Siro domani aiuterà i nerazzurri"
- 19:29 Inter-Barcellona sold out, i tifosi coloreranno San Siro con una coreografia prima del fischio d'inizio: tutti i dettagli
- 19:14 Bisseck titolare domani, Bergomi: "Pavard preso per giocare partite come Inter-Barça, ma il tedesco dà garanzie"
- 19:05 Sky - Pavard alza bandiera bianca: il francese lascia il ritiro di Appiano Gentile, salta Inter-Barcellona
- 19:00 Rivivi la diretta! Sogno CHAMPIONS, la VIGILIA di INTER-BARCELLONA. LAUTARO c'è, dubbio PAVARD. Le ULTIMISSIME
- 18:47 Rafinha: "Inter perfetta all'andata col Barça. Dumfries è uno che fa la differenza"
- 18:35 Barça, Flick in conferenza: "Dobbiamo difendere meglio, potrei fare cambiamenti". Poi scherza sui corner
- 18:32 Juventus, elongazione del retto femorale per Cambiaso: stagione probabilmente finita
- 18:25 Barcellona, Dani Olmo a Sky: "Inter forte, lo sapevamo anche prima dell'andata. San Siro spingerà, ma noi siamo pronti"
- 18:20 Sky - Fastidio per Pavard, domani Inzaghi deciderà se portarlo in panchina. Lautaro e Frattesi ok
- 18:12 Dani Olmo in conferenza: "Yamal raddoppiato? No problem, ci saranno altri giocatori liberi"
- 18:03 Barcellona, Flick a Sky Sport: "Correggeremo qualcosa rispetto all'andata. Lewandowski andrà in panchina"
- 17:50 Albertini: "Ecco cosa deve fare il Barça per battere l'Inter. Lautaro? Da capitano vorrà esserci assolutamente"
- 17:43 videoPiù Lautaro di Pavard contro il Barcellona: tutti gli aggiornamenti da Appiano
- 17:36 Bookies - Inter-Barcellona vale la finale: spagnoli favoriti in quota, Inzaghi punta ancora su Thuram
- 17:22 Candela presenta il Barça visto sul campo: "Yamal senza senso, ma la squadra ha due punti deboli"
- 17:08 Abodi: "Inzaghi e Calhanoglu squalificati? Servirebbe un atteggiamento meno conciliante"
- 16:59 videoAppiano: riscaldamento a parte per Pavard e Lautaro, poi con il gruppo. A riposo Frattesi, ecco perché
- 16:54 Mourinho ricorda il suo Inter-Barcellona... e il fischio finale al Camp Nou con la folle esultanza: "Non avrebbe potuto essere più epico"
- 16:40 ANSA - Il Gip di Milano: "C'erano rapporti intercorrenti tra Bellocco e l'Inter"
- 16:34 Inzaghi a ITV: "All'andata il Barcellona ci ha creato tante difficoltà, ma anche noi abbiamo ribattuto colpo su colpo"
- 16:26 L'ex blaugrana Amor: "Inter, nel ritorno col Barça c'è il vantaggio San Siro. Barella e Calhanoglu? Grandi calciatori"
- 16:12 Su 6 squadre, l'Inter è stata l'unica a centrare la qualificazione alla prossima UCL
- 15:58 Napoli, recupero in extremis per Conte: Neres può rientrare per le ultime due partite
- 15:44 Zola: "Giocare con gli adulti ha aiutato Yamal. Domani chance al 50% per Inter e Barcellona"
- 15:30 Dimarco o Carlos Augusto contro Yamal? Il blitz di Bastoni scatena le risate
- 15:16 Juventus, Tudor: "Contro il Bologna buon punto, con la Lazio importante ma non decisiva"
- 15:06 Inzaghi in conferenza: "È una partita che va fatta tutti insieme, il gruppo ci crede. Su Lautaro, Pavard e Yamal..."
- 15:02 Ferrara: "Stagione dell'Inter positiva anche senza vincere, ecco perché"
- 14:50 Bastoni in conferenza: "Daremo il 200%, siamo a due partite dalla Champions. Mai scelto tra campionato ed Europa"
- 14:48 Bastoni a Sky: "Yamal il giocatore più forte che abbia mai affrontato. Sarebbe fondamentale avere Lautaro"
- 14:37 Inzaghi a Sky: "Finale dopo la A di Pippo? Sarebbe una bellissima settimana. Per Lautaro vediamo domani"
- 14:34 Inter-Verona, primato meritato per Asllani. Sul podio anche Zalewski e Carlos Augusto
- 14:06 Infantino non si nasconde: "Chi preferisco tra Inter e Barcellona? Tutti sanno che sono un tifoso nerazzurro"
- 13:53 Inzaghi: "Con Pippo simbiosi perfetta, grazie a lui sono diventato tifoso del Pisa. Lo aspetto in A"
- 13:45 Sky - Lautaro verso una maglia da titolare contro il Barça. Buone sensazioni anche per Pavard
- 13:38 Caressa: "Ho letto cose assurde, come si fa a dire che l'Inter ha giocato male a Barcellona?"
- 13:24 Qui Barcellona - Lewandowski dalla panchina, Baldé resta ai box
- 13:10 Chi per il post Sommer? Viviano: "So che Alisson è accessibile, lui e Donnarumma il sogno"
- 12:56 Marotta: "Inter-Barcellona per me è una partita molto importante. Come vivo la vigilia? Contento di soffrire"
- 12:42 Usura, estorsione e false fatture: altri sette arresti nell'ambito dell'indagine ultras
- 12:28 Alexander-Arnold dice addio al Liverpool: "La decisione più difficile della mia vita"
- 12:14 GdS - Lautaro mai così decisivo in Champions: un gol ogni 87 minuti
- 12:00 VIGILIA di INTER-BARCELLONA, il messaggio di LAUTARO al mondo nerazzurro. PAVARD, LEWA e MARCINIAK...
- 11:45 Gruppi della Nord, protesta in stand-by per Inter-Barcellona: "Canteremo dal 1', domani tutto lo stadio dovrà..."
- 11:30 Il Barcellona ritrova Lewandowski: è convocato per l'Inter. Niente da fare per Baldé: non è l'unico a saltare il match di San Siro
- 11:16 Stramaccioni: "Gestione Inter un miracolo, ora si deve investire. Chi fa semifinale di Champions con 4-5 parametri zero titolari?"
- 11:02 CdS - Taremi con Thuram se Lautaro resta fuori: l'iraniano deve riscattare una stagione tormentata