Fino a ieri erano stati soltanto sorrisi. La sosta aveva regalato a Luciano Spalletti tanti spunti positivi, come il gol di Lautaro all'Iraq o quello di Vecino alla Corea del Sud. Poi ieri, proprio dall'uruguaiano, è arrivata la notizia dell'infortunio muscolare del numero 8 che l'ha costretto a saltare l'amichevole col Giappone: il centrocampista ha già rassicurato tutti, confermando di essersi fermato al primo segnale di allarme (era dato tra i titolari in distinta, infatti il problema è stato accusato nel riscaldamento pre-gara). Chiaramente, però, domani ci saranno tutte le verifiche del caso, anche se non è certo il ricorso agli esami strumentali.
Oltre a Vecino, anche Gagliardini torna a Milano con pochi sorrisi: zero minuti con l'Italia tra Ucraina e Polonia. Certamente con più carica rientrerà Martinez, soddisfatto per l'utilizzo da parte di Scaloni sia contro l'Iraq che contro il Brasile. E proprio contro Miranda, Lautaro e Icardi sono rimasti in campo insieme per larga parte della ripresa fino al cambio di Maurito (minuto 88), poco prima del gol-partita di Joao.
Impegno ridotto per Asamoah e Perisic: il primo non è stato impiegato nell'amichevole giocata contro l'Asante Kotoko dopo la cancellazione del doppio impegno con la Sierra Leone, mentre il secondo è rimasto in campo 68 minuti contro l'Inghilterra. Anche De Vrij si è parzialmente riposato: zero minuti con la Germania, poi 90 nell'amichevole col Belgio.
Il più spremuto è stato Skriniar: per lui 90 minuti sia nel cocente ko con la Repubblica Ceca sia nel test di Stoccolma con la Svezia. Tanto lavoro anche per Keita Baldé, impiegato dal proprio ct in entrambe le vittorie del Sengal contro il Sudan.
Esentati per piccoli acciacchi, e quindi regolarmente al lavoro ad Appiano Gentile, sia Brozovic che D'Ambrosio.

Ecco il resoconto completo:

GAGLIARDINI – Italia-Ucraina 1-1 (0'), Polonia-Italia 0-1 (0')

ICARDI – Argentina-Iraq 4-0 (0'), Brasile-Argentina 1-0 (88')

MARTINEZ – Argentina-Iraq 4-0 (57' e 1 gol), Brasile-Argentina 1-0 (32')

ASAMOAH – Ghana-Asante Kotoko 3-0 (0')

MIRANDA – Arabia Saudita-Brasile 0-2 (0'), Brasile-Argentina 1-0 (90' e 1 gol)

PERISIC – Croazia-Inghilterra 0-0 (68'), Croazia-Giordania 2-1 (0')

VECINO – Corea del Sud-Uruguay 2-1 (74' e 1 gol), Giappone-Uruguay 4-3 (0')

DE VRIJ – Olanda-Germania 3-0 (0'), Belgio-Olanda 1-1 (90')

KEITA – Senegal-Sudan 3-0 (90'), Sudan-Senegal 0-1 (26')

SKRINIAR – Slovacchia-Repubblica Ceca 1-2 (90'), Svezia-Slovacchia 1-1 (90')

VIDEO - LE CHIAVI DEL DERBY: DOVE SI PUO' VINCERE O PERDERE LA PARTITA!  

 

Sezione: Copertina / Data: Mer 17 ottobre 2018 alle 21:24
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print