Cara redazione,
premetto che non penso che un allenatore possa influire sulle prestazioni della squadra più di tanto...per dirla breve, Mourinho non vincerebbe la champions con il Sassuolo e Gasperini vincerebbe con Xavi, Iniesta e Messi.
Quello che più stupisce in tutta questa situazione è la crisi di nervi in cui tutto il mondo interista si è fatto trasportare: dai giocatori, al tecnico, alla dirigenza fino ad arrivare ai tifosi. La paura incredibile di cadere inevitabilmente negli "anni bui" sta prendendo il sopravvento, senza che nessuno si ricordi che quegli anni erano caratterizzati soprattutto dalla stessa paura che attanaglia l'Inter in questo momento.
Quegli anni ci hanno fatto capire molte cose, ma hanno lasciato dentro di noi dei segni indelebili, dolorosi e pericolosi. Il principale è la convinzione che se una squadra non vince ogni anno, addirittura ogni partita, è una squadra che non si risolleverà più. Cosa assolutamente non vera perché non è detto che una squadra debba vincere sempre o non vincerà per i prossimi 15 anni.
La paura prende il sopravvento e a un certo punto bisogna trovare una colpa perché non è possibile che la squadra che ha vinto tutto, dopo solo un anno e 4 mesi, si trovi in questa situazione.
E allora bisogna trovare per forza un capro espiatorio. Il nostro è Gasperini, e, per la precisione, il cambio Muntari-Forlàn che ha fatto perdere la testa ai più (me compreso). Questa sostituzione è secondo me indifendibile e assolutamente senza senso, visto soprattutto che Muntari si è messo a fare la punta e non il centrocampista per dare quantità al centro. Indifendibile perché a un quarto d'ora dalla fine, con in campo una sola punta (che è pure una seconda punta), sullo 0-0, in una situazione come quella in cui siamo, togliere la punta per mettere un giocatore che da qualche tempo è in contrasto con la tifoseria è una scelta suicida.
Però ci dimentichiamo che questa sostituzione è avvenuta al minuto 79. Nei precedenti 78 minuti l'Inter è stata in balia della peggiore Roma degli ultimi 5 anni, senza riuscire mai a tenere palla a centrocampo, perdendo tantissimi palloni e senza concretizzare le occasioni avute.
La disarmante assenza del centrocampo obbliga tutti a ripensare a come abbiamo giocato negli ultimi anni. Mourinho ha sempre adottato un 4-3-1-2 perché aveva capito che con i centrocampisti che aveva l'Inter non poteva permettersi di schierarne meno di 4 che facessero densità. E' passato poi al 4-2-3-1, un modulo che non è affatto iperoffensivo se Eto'o e Pandev giocano sulla linea dei centrocampisti e gli unici ad attaccare sono Sneijder e Milito. Quando siamo passati al 4-2-3-1 in champions abbiamo fatto benissimo, ma in campionato abbiamo subito una pesantissima rimonta della Roma: in 4 mesi non siamo riusciti a vincere due partite consecutive e il gioco scarseggiava.
Questi ricordi sono poi stati cancellati dal leggendario "Triplete" ma è da lì che bisogna partire per capire la situazione: perché Mourinho aveva capito che l'Inter, non avendo un gran centrocampo, doveva giocare con una squadra molto difensiva, lasciando inventare i gol al trio Sneijder-Eto'o-Milito, tre giocatori straordinari di cui però oggi uno non c'è e un altro è irriconoscibile.
Gasp non sta facilitando la situazione, perché sapendo di avere a disposizione un centrocampo che non corre più, si ostina a giocare con al centro due soli centrocampisti, lasciando la difesa scoperta e facilmente superabile in velocità.
Però è da anni che tutti noi chiediamo a gran voce un colpo a centrocampo, un colpo che ridia linfa e vitalità a un centrocampo composto da giocatori vecchi e in fase calante che più di massimo 3 anni sicuramente non reggeranno. La società ha provveduto solo in parte. La scommessa si chiama Ricky Alvarez, uno che quando ha giocato in questo inizio di stagione ha dato all'Inter quello che manca: freschezza fisica e la lucidità necessaria per non buttare via ogni pallone in fase di costruzione. Alvarez non è un mostro in fase difensiva, come dopotutto non è Deki, che il pressing e i recuperi non sa più cosa siano. Proprio per questo bisognava fare un altro colpo, uno che potesse dar fiato a Cambiasso, giocatore unico nella rosa dell'Inter per capacità di chiudere i buchi in mezzo al campo. Senza di lui l'Inter è perduta ma anche lui perde colpi e non è più fresco come un tempo. Il sostituto ideale si chiama Fernando e andava preso quest'estate.
Questa è la mia analisi di ciò che sta accadendo: manca freschezza fisica e manca lucidità, causata anche dall'assenza di un centrocampo in grado di impostare, il che costringe i difensori a lanci lunghi. Non è una situazione così drammatica, l'importante è che non ci disuniamo, perché a criticare non facciamo altro che sprofondare sempre più in basso. La sostituzione Forlàn-Muntari, per quanto orribile, è un momento spartiacque della nostra storia: se causerà l'esonero di Gasp, allora significa che siamo di nuovo in un periodo buio...se verrà analizzata, compresa e lasciata a sé stessa, soprattutto dalla società, significa che in qualche modo siamo cresciuti e risolveremo questa situazione.
Ultima cosa, in favore di Gasperini...smettiamola di appigliarci alla difesa a 3 perché la peggior figuraccia che abbiamo fatto in questo inizio di stagione è stata fatta con il 4-3-1-2 in campo, contro i turchi. Il problema evidentemente non sta nel modulo ma negli uomini.
Forza Inter, ci riprenderemo!
Tommaso
Altre notizie - Visti da Voi
Altre notizie
- 13:26 Udinese, Runjaic predica calma per Sanchez: "Col Napoli gara inadatta per rischiarlo"
- 13:12 Sky - Inter, all'Olimpico con il miglior undici: ritorna la ThuLa. E in difesa jolly Darmian, ma è Bisseck il favorito
- 12:58 Simeone e il futuro: "Mi piacerebbe un giorno allenare l'Argentina. Ma non subito"
- 12:44 videoZaniolo-gol, Unipol Domus sbancato: l'Atalanta continua a volare. Gli highlights
- 12:30 Serie A, l'Inter fa visita alla Lazio all'Olimpico: dove vedere il match in diretta tv (e in chiaro)
- 12:15 L'Inter Women torna all'Arena: a breve la sfida con il Sassuolo. Le formazioni ufficiali di Piovani e Rossi
- 12:00 Primavera, definito il calendario fino alla 19ª giornata di campionato e le date della Coppa Italia: gli impegni dell'Inter
- 11:46 TS - Monday night dai ricorsi storici a due facce. Con la Lazio niente rischi: un solo dubbio per Inzaghi
- 11:32 Miro Mihajlovic ricorda Sinisa: "Papà era tanta roba. Lazio-Inter? Siamo cresciuti accanto ai biancocelesti"
- 11:18 TS - All'Olimpico sfida tra lo scudetto e la politica: Lazio-Inter sarà anche Lotito vs Marotta
- 11:04 Pancaro: "Lazio-Inter gara importante. Inzaghi? È un maestro della gestione del gruppo, la sua grande qualità..."
- 10:50 Parolo: "Inzaghi? Ogni anno che passa cresce di più. Quest'anno in cima ai pensieri dell'Inter c'è la Champions"
- 10:36 GdS - Non solo l'Inter su Belahyane: ci sono altri due club in pole per il suo acquisto
- 10:24 Frattesi: "Voglio il bis dello Scudetto. Quando parlavano di me sul mercato, la mia unica preoccupazione era..."
- 10:08 Caicedo: "Sono molto legato a Inzaghi, al suo staff e ho rispetto per l'Inter. Ma il mio cuore dice Lazio"
- 09:54 Luis Alberto: "Inzaghi per me è come un padre. All'Inter è cresciuto tanto, il suo segreto è sempre stato uno"
- 09:40 CdS - Finali thrilling: l'Inter deve invertire rotta. Ma sui finali di gara c'è un aspetto che fa ben sperare Inzaghi
- 09:26 Sensini: "Inzaghi, dalla Lazio all'Inter un salto notevole. I nerazzurri in certe partite sono davvero ingiocabili"
- 09:12 Qui Lazio - Romagnoli e Vecino in forte dubbio per l'Inter: Baroni pensa a Patric con l'incertezza del modulo
- 08:58 GdS - Intensa seduta video e un piano tattico ben definito: ecco come Inzaghi ha studiato la Lazio. Un solo dubbio di formazione
- 08:44 Veron: "Lazio in forma, ma l'Inter è una corazzata: nessuno ha quella rosa. Inzaghi è cresciuto tantissimo"
- 08:30 Crespo: "Inter solida, Thuram-Lautaro coppia migliore della Serie A. Inzaghi? Ha portato i nerazzurri al top"
- 08:15 CdS - Inter, con la Lazio è un esame di fuoco: la probabile formazione e la chiara idea di Inzaghi sulle rotazioni
- 00:00 Non è più tempo di scegliere
- 23:55 Como tra Roma e Inter, Fabregas: "Vogliamo prendere punti anche dove è difficile"
- 23:41 videoNapoli, rimonta di rabbia e Udinese ribaltata: finisce 3-1. Gli highlights
- 23:26 Di Francesco mastica amaro e ripensa all'Inter: "Questa mano ci sta rovinando le trasferte con le big"
- 23:12 Adriano riabbraccia Materazzi, foto insieme per i due grandi ex nerazzurri: "Felice di vederti"
- 22:57 Domani alle 12.30 l'Inter Women ospita il Sassuolo: sono 25 le convocate di Piovani
- 22:44 La Juve vede le streghe, Vlahovic la salva dal dischetto: il Venezia sfiora il colpo ma è 2-2
- 22:29 Udinese, Zemura: "Resettiamo questa gara col Napoli, giovedì abbiamo l'Inter in Coppa"
- 22:15 Piccoli (?) leader crescono: quello spirito da capo carismatico di Bastoni che va oltre le sue dichiarazioni
- 22:02 Abodi garantisce: "Valutiamo il ripristino della pubblicità del betting in tempi brevi"
- 21:48 Napoli, Anguissa: "Concentrati su di noi, dobbiamo ricordarci di essere una grande"
- 21:33 Gli auguri dell'Inter per gli 84 anni di Ernesto Pellegrini, il presidente dello Scudetto dei record
- 21:19 Lazio, Baroni salta la conferenza stampa della vigilia del match contro l'Inter
- 21:04 Atalanta, Kolasinac: "Lo Scudetto? Andiamo avanti, ora non è importante pensarci"
- 20:49 Brest, Rey e la stoccata alla UEFA: "La sua volontà è il denaro fine a se stesso"
- 20:35 Pecchia: "La partita contro l'Inter è uno spunto su cui lavorare. Ma il percorso va fatto su noi stessi"
- 20:21 Torino, Cairo: "Arnautovic? Non faccio nomi, ma sicuramente interverremo sul mercato"
- 20:07 Il Napoli reagisce e sbanca Udine: tris in rimonta, Conte a due lunghezze dall'Atalanta
- 19:52 Sky - Ballottaggio in difesa in vista della Lazio: Darmian contende una maglia a Bisseck
- 19:38 Hamann fa mea culpa su Sommer: "È uno dei migliori portieri d'Europa in questo momento"
- 19:37 Altobelli: "Vi racconto la mia Inter. Lautaro? Può superarmi nella classifica marcatori"
- 19:23 Ghidotti superstar nel derby Samp-Spezia: finisce 0-0, anche Pio Esposito sbatte sul portiere blucerchiato
- 19:10 Simeone, lode all'Inter: "Non ha una stella ma tanti giocatori importanti. Mi piace molto, come il Barcellona"
- 18:44 AIA, eletto il nuovo presidente: è Antonio Zappi. Battuta la candidatura di Trentalange
- 18:29 Udinese, Inler: "Sanchez ha sofferto, voleva rientrare. Offerte Bijol? Ora siamo concentrati sul match"
- 18:15 Sky.de - Inter sul talentuoso centrocampista Reitz: tra clausola e pressing del Brighton
- 18:00 Caressa: "Fonseca ha polemizzato dopo Atalanta-Milan senza informare la società, questo non è piaciuto. Manca un leader"
- 17:45 Napoli, Conte: "Siamo all'inizio della costruzione. Sanchez incredibile, gli auguro il meglio"
- 17:30 Atalanta, Gasperini: "Dieci vittorie di fila, ma non cambia niente. Ci sono anche gli altri"
- 17:15 Un 2024 da paura, Thuram coinvolto in 20 gol nella Serie A: nessuno ha fatto meglio di lui. E non è ancora finita...
- 17:00 Serie A, all'Atalanta basta Zaniolo: 1-0 sofferto al Cagliari e balzo a +6 sull'Inter
- 16:45 Bastoni a quota 3 assist in campionato, è già record. Calhanoglu una garanzia contro la Lazio
- 16:30 Atalanta-Inter, Up&Down - Dal vangelo secondo i... Matteo: che partita di Venturini e Spinaccé. Una sola la nota stonata
- 16:15 videoFerri: "Nello sport passione e formazione sono importanti. I genitori devono dare l'esempio"
- 16:00 videoMarotta: "Lo sport è una palestra di vita. Ai giovani dico di divertirvi e crescere per essere gli uomini del domani"
- 15:45 Inter letale in area di rigore, 32 reti segnate: nessuno ha fatto meglio. E Sommer non ha mai subito gol dalla distanza
- 15:30 videoBove al Viola Park, visita ai compagni di squadra. Applausi e sorrisi: il gol più bello di Edoardo
- 15:15 Atalanta, D'Amico: "Pressioni su di noi? Sono motivazioni. Ci faremo trovare pronti per il mercato di gennaio"
- 15:00 Occasione speciale per Lautaro, feeling particolare con la Lazio e l'Olimpico: i numeri
- 14:53 Gara a senso unico ad Alzano: l'Inter U20 fa la voce grossa e stende con un tris l'Atalanta
- 14:45 Fonseca è incontenibile: "Ho parlato con chi volevo parlare. Domani in campo qualcuno di Milan Futuro"
- 14:30 Simone Inzaghi, re delle coppe e del... lunedì: filotto di 5 vittorie consecutive. E contro Baroni non ha mai perso
- 14:15 Lazio-Inter, lunedì all'Olimpico la sfida numero 163 in Serie A: i precedenti. Terza sfida di lunedì nella storia
- 14:00 Assemblea generale AIA, il presidente uscente Pacifici: "Ho fatto errori, ma siamo in ottima salute. Fatevene una ragione"
- 13:45 Assemblea generale AIA, Gravina: "La FIGC ha tutto l’interesse che sia forte e autonoma. Noi al fianco degli arbitri"
- 13:30 Torino, Cairo: "Derby persi con la Juve? Prima del VAR ce ne hanno rubati non pochi. Sul futuro del club..."
- 13:15 Sky - Inzaghi a Roma senza sorprese ma con soluzioni di fantasia. Darmian candidato alla panchina ecco perché