"Come un fulmine a ciel sereno la notizia dell’addio di Leonardo ha destabilizzato l’ambiente e innervosito i dirigenti che forse erano abbastanza impreparati a fronteggiare le mille domande.
Forse Leo è rimasto turbato e infastidito come Mourinho dalla troppa pressione della stampa in Italia e magari anche dalle accuse di essere troppo offensivista (tipo di gioco che a malincuore ha dovuto accantonare nelle ultime partite).
Inizia ora il toto allenatore, anche se Bielsa sembra nettamente in pole position.
Si dice che applicherebbe anche all’Inter il suo 3-3-1-3… vedremo con quale tipo di giocatori.
Chiaro che tutti i tifosi, tra cui io, ora vorrebbero vedere in panchina Mourinho, Guardiola o Villas Boas, oppure anche Spalletti o Hiddink. Si tratta però di sogni irrealizzabili in questo momento perché legati ai loro club o alla nazionale come nel caso dell’olandese (che secondo me prima di gennaio non potrà andare neanche al Chelsea).
Allora qualcuno parla di Van Gaal, ma è un allenatore competente e spettacolare ma troppo particolare che rischierebbe di mettersi contro mezzo spogliatoio. Senza dimenticare le grosse lacune difensive.
Ranieri sembra avere addosso l’etichetta di eterno 2°. Zenga, Simeone e Mihaijlovic anche se interisti devono ancora dimostrare di poter vincere qualcosa di importante. Mazzarri sembra essersi ripreso il Napoli e con gli acquisti interessanti che De Laurentis sembra promettere dovrebbe restare.
Gasperini e Delio Rossi sono soluzioni low cost, secondo me non malvage, ma che forse non convincono al 100%.
Non è libero, ma forse potrebbe liberarsi Jurgen Klopp, il tecnico che ha riportato il Borussia Dortmund sul tetto di Germania dopo 9 anni mostrando per ¾ di campionato un gioco brillante e piacevole e lanciando stelle come Sahin e altri. A suo favore anche l’aver massacrato nello scontro diretto in campionato il Bayern Monaco con una facilità ben maggiore di quella occorsa all’Inter di Leonardo.
Bielsa comunque è uno che sa di calcio e di tattica e ha un carisma enorme sui giocatori. Per me va bene.
La situazione incerta rischia peraltro di bloccare ulteriormente il mercato dell’Inter. Mi riferisco a quello in uscita (Maicon, Sneijder etc le cui cessione devono ricevere l’avallo del nuovo tecnico ancora da ufficializzare) e di conseguenza a quello in entrata.
Neymar è ora del Real (l’ufficialità dopo la finale della Libertadore il 22) ma non ci sono mai state concrete speranze per l’Inter e già era chiaro dove sarebbe finito.
Fabregas è al 90% del Barcellona e al 10% dell’Arsenal ancora un anno. Nessuna speranza per l’inter. Idem o quasi per Tevez che ha solo un 5% di possibilità di arrivare (forse meno). Cartellino di 50 milioni, ingaggio di 10 e testa matta che preoccupa non poco.
Le speranze per Sanchez sono legate a doppio filo alla rapidità con cui l’Inter riuscirà a cedere Maicon (20 milioni, che permetterebbero di alzare sensibilmente l’offerta in denaro attualmente ferma a 20) o Sneijder (io preferirei partisse il 1° e restasse il 2°, ma non è escluso che partano entrambi).
Le speranze sono comunque poche secondo me. Il cileno è molto più vicino al Barcellona, o ai due Manchester piuttosto che all’Inter. Senza contare che anche il Chelsea potrebbe introdursi ora che l’obiettivo Neymar è sfumato.
Altri nomi che si leggono: Aquilani, Casimiro e Palacio non sono da Inter. Da noi farebbero solo tanta panchina se non tribuna. Molto probabilmente il Real metterà sul mercato Benzema ma pur essendo forte non è il tipo di attaccante che mi piacerebbe vedere nel nostro tridente. Così come l’arrivo di Sahin (già preso) potrebbe rendere meno salda la posizione di Xabi Alonso (ma ha 30 anni e non so se ci punterei) e quello di Fabregas al Barcellona (probabile), relegherebbe in panca sia Mascherano che Busquets.
Kakà invece sarebbe una follia per i costi. Un pensiero lo si può fare solo se in prestito con diritto di riscatto fissato a non più di 20-25 milioni).
Interessanti invece le idee Banega (un potenziale campione da rilanciare dato che è ancora molto giovane) e Nasri che quest’anno è esploso. Entrambi costano tra i 10 e i 15 milioni. Il francese oltre che trequartista può giocare anche come attaccante esterno e come 2° punta. Estremamente duttile.
Se parte Maicon io chiederei a Mourinho uno tra Sergio Ramos e Marcelo (entrambi alla pari essendo leggermente meno forti di Maicon ma molto più giovani)
Se parte Sneijder io chiederei a Ferguson Nani + 13-14 milioni coi quali andrei a prendere Nasri.
Con le cessioni di Pandev (10) Mariga (10) e Muntari (5) andrei a prendere anche Banega e Montolivo e probabilmente avanzerebbe qualcosina per la cassa.
Ecco l’Inter che farei (considerando che per Sanchez non c’è speranza secondo me) giocare col 4-3-3:
J.Cesar; S.Ramos, Samuel, Lucio (Ranocchia), Zanetti (Nagatomo); Banega, Motta (Montolivo), Cambiasso (Stankovic); Nani (Nasri), Milito (Pazzini), Eto’o".

Andrea

 

"Vorrei iniziare col ringraziare la redazione di inter news per i costanti aggiornamenti sull' inter a 360°.A questo punto inizierei con i miei consigli sugli acquisti per la nuova inter 2011/2012.Partendo con le cessioni,inizierei con il cercare di vendere castellazzi anche per meno di 500mila euro,orlandoni come preparatore portieri. Per la difesa vendere maicon solo per un'offerta minima di 25 mln. (comunque è sempre il più forte terzino del mondo)oppure far tornare alla base santon e far operare e con i giusti tempi di recupero maicon,chivu 5-6 mln visto il suo alto ingaggio. Rinnovare completamente il centrocampo con la vendita di t.motta per 12/13 mln. muntari 7/8 mln. mariga quei 10 mln con cui l'abbiamo comprato, non riscattare kharja che cmq non è da inter soprattutto nelle competizioni europee e dare in prestito coutinho. Per l'attacco vendere assolutamente pandev a 8/12 mln. e milito se arrivasse un'offerta importante(15/20 mln). Totale (tolto maicon 47 mln). Per quanto riguarda gli acquisti in porta come secondo portiere bardi.In difesa farei tornare alla base santon, riscatto di nagatomo per 6,5 mln. e porterei in prima squadra caldirola.In centrocampo prenderei montolivo max 9 mln. shewisteiger per 30 mln. e obi in prima squadra. Per l'attacco se partisse milito prenderei con 28 mln rossi visto che per sanchez pozzo nn vuol far scendere il prezzo più i vari castaignos e alborno.

In totale ci sarebbe una perdita di soli 4,5 mln. ma con una squadra più fresca e soprattutto più italiana"

Gianluca
 

Sezione: Visti da Voi / Data: Gio 16 giugno 2011 alle 12:00
Autore: Redazione FcInterNews
vedi letture
Print