"Come un fulmine a ciel sereno la notizia dell’addio di Leonardo ha destabilizzato l’ambiente e innervosito i dirigenti che forse erano abbastanza impreparati a fronteggiare le mille domande.
Forse Leo è rimasto turbato e infastidito come Mourinho dalla troppa pressione della stampa in Italia e magari anche dalle accuse di essere troppo offensivista (tipo di gioco che a malincuore ha dovuto accantonare nelle ultime partite).
Inizia ora il toto allenatore, anche se Bielsa sembra nettamente in pole position.
Si dice che applicherebbe anche all’Inter il suo 3-3-1-3… vedremo con quale tipo di giocatori.
Chiaro che tutti i tifosi, tra cui io, ora vorrebbero vedere in panchina Mourinho, Guardiola o Villas Boas, oppure anche Spalletti o Hiddink. Si tratta però di sogni irrealizzabili in questo momento perché legati ai loro club o alla nazionale come nel caso dell’olandese (che secondo me prima di gennaio non potrà andare neanche al Chelsea).
Allora qualcuno parla di Van Gaal, ma è un allenatore competente e spettacolare ma troppo particolare che rischierebbe di mettersi contro mezzo spogliatoio. Senza dimenticare le grosse lacune difensive.
Ranieri sembra avere addosso l’etichetta di eterno 2°. Zenga, Simeone e Mihaijlovic anche se interisti devono ancora dimostrare di poter vincere qualcosa di importante. Mazzarri sembra essersi ripreso il Napoli e con gli acquisti interessanti che De Laurentis sembra promettere dovrebbe restare.
Gasperini e Delio Rossi sono soluzioni low cost, secondo me non malvage, ma che forse non convincono al 100%.
Non è libero, ma forse potrebbe liberarsi Jurgen Klopp, il tecnico che ha riportato il Borussia Dortmund sul tetto di Germania dopo 9 anni mostrando per ¾ di campionato un gioco brillante e piacevole e lanciando stelle come Sahin e altri. A suo favore anche l’aver massacrato nello scontro diretto in campionato il Bayern Monaco con una facilità ben maggiore di quella occorsa all’Inter di Leonardo.
Bielsa comunque è uno che sa di calcio e di tattica e ha un carisma enorme sui giocatori. Per me va bene.
La situazione incerta rischia peraltro di bloccare ulteriormente il mercato dell’Inter. Mi riferisco a quello in uscita (Maicon, Sneijder etc le cui cessione devono ricevere l’avallo del nuovo tecnico ancora da ufficializzare) e di conseguenza a quello in entrata.
Neymar è ora del Real (l’ufficialità dopo la finale della Libertadore il 22) ma non ci sono mai state concrete speranze per l’Inter e già era chiaro dove sarebbe finito.
Fabregas è al 90% del Barcellona e al 10% dell’Arsenal ancora un anno. Nessuna speranza per l’inter. Idem o quasi per Tevez che ha solo un 5% di possibilità di arrivare (forse meno). Cartellino di 50 milioni, ingaggio di 10 e testa matta che preoccupa non poco.
Le speranze per Sanchez sono legate a doppio filo alla rapidità con cui l’Inter riuscirà a cedere Maicon (20 milioni, che permetterebbero di alzare sensibilmente l’offerta in denaro attualmente ferma a 20) o Sneijder (io preferirei partisse il 1° e restasse il 2°, ma non è escluso che partano entrambi).
Le speranze sono comunque poche secondo me. Il cileno è molto più vicino al Barcellona, o ai due Manchester piuttosto che all’Inter. Senza contare che anche il Chelsea potrebbe introdursi ora che l’obiettivo Neymar è sfumato.
Altri nomi che si leggono: Aquilani, Casimiro e Palacio non sono da Inter. Da noi farebbero solo tanta panchina se non tribuna. Molto probabilmente il Real metterà sul mercato Benzema ma pur essendo forte non è il tipo di attaccante che mi piacerebbe vedere nel nostro tridente. Così come l’arrivo di Sahin (già preso) potrebbe rendere meno salda la posizione di Xabi Alonso (ma ha 30 anni e non so se ci punterei) e quello di Fabregas al Barcellona (probabile), relegherebbe in panca sia Mascherano che Busquets.
Kakà invece sarebbe una follia per i costi. Un pensiero lo si può fare solo se in prestito con diritto di riscatto fissato a non più di 20-25 milioni).
Interessanti invece le idee Banega (un potenziale campione da rilanciare dato che è ancora molto giovane) e Nasri che quest’anno è esploso. Entrambi costano tra i 10 e i 15 milioni. Il francese oltre che trequartista può giocare anche come attaccante esterno e come 2° punta. Estremamente duttile.
Se parte Maicon io chiederei a Mourinho uno tra Sergio Ramos e Marcelo (entrambi alla pari essendo leggermente meno forti di Maicon ma molto più giovani)
Se parte Sneijder io chiederei a Ferguson Nani + 13-14 milioni coi quali andrei a prendere Nasri.
Con le cessioni di Pandev (10) Mariga (10) e Muntari (5) andrei a prendere anche Banega e Montolivo e probabilmente avanzerebbe qualcosina per la cassa.
Ecco l’Inter che farei (considerando che per Sanchez non c’è speranza secondo me) giocare col 4-3-3:
J.Cesar; S.Ramos, Samuel, Lucio (Ranocchia), Zanetti (Nagatomo); Banega, Motta (Montolivo), Cambiasso (Stankovic); Nani (Nasri), Milito (Pazzini), Eto’o".
Andrea
"Vorrei iniziare col ringraziare la redazione di inter news per i costanti aggiornamenti sull' inter a 360°.A questo punto inizierei con i miei consigli sugli acquisti per la nuova inter 2011/2012.Partendo con le cessioni,inizierei con il cercare di vendere castellazzi anche per meno di 500mila euro,orlandoni come preparatore portieri. Per la difesa vendere maicon solo per un'offerta minima di 25 mln. (comunque è sempre il più forte terzino del mondo)oppure far tornare alla base santon e far operare e con i giusti tempi di recupero maicon,chivu 5-6 mln visto il suo alto ingaggio. Rinnovare completamente il centrocampo con la vendita di t.motta per 12/13 mln. muntari 7/8 mln. mariga quei 10 mln con cui l'abbiamo comprato, non riscattare kharja che cmq non è da inter soprattutto nelle competizioni europee e dare in prestito coutinho. Per l'attacco vendere assolutamente pandev a 8/12 mln. e milito se arrivasse un'offerta importante(15/20 mln). Totale (tolto maicon 47 mln). Per quanto riguarda gli acquisti in porta come secondo portiere bardi.In difesa farei tornare alla base santon, riscatto di nagatomo per 6,5 mln. e porterei in prima squadra caldirola.In centrocampo prenderei montolivo max 9 mln. shewisteiger per 30 mln. e obi in prima squadra. Per l'attacco se partisse milito prenderei con 28 mln rossi visto che per sanchez pozzo nn vuol far scendere il prezzo più i vari castaignos e alborno.
In totale ci sarebbe una perdita di soli 4,5 mln. ma con una squadra più fresca e soprattutto più italiana"
Gianluca
Altre notizie - Visti da Voi
Altre notizie
- 11:32 Miro Mihajlovic ricorda Sinisa: "Papà era tanta roba. Lazio-Inter? Siamo cresciuti accanto ai biancocelesti"
- 11:18 TS - All'Olimpico sfida tra lo scudetto e la politica: Lazio-Inter sarà anche Lotito vs Marotta
- 11:04 Pancaro: "Lazio-Inter gara importante. Inzaghi? È un maestro della gestione del gruppo, la sua grande qualità..."
- 10:50 Parolo: "Inzaghi? Ogni anno che passa cresce di più. Quest'anno in cima ai pensieri dell'Inter c'è la Champions"
- 10:36 GdS - Non solo l'Inter su Belahyane: ci sono altri due club in pole per il suo acquisto
- 10:24 Frattesi: "Voglio il bis dello Scudetto. Quando parlavano di me sul mercato, la mia unica preoccupazione era..."
- 10:08 Caicedo: "Sono molto legato a Inzaghi, al suo staff e ho rispetto per l'Inter. Ma il mio cuore dice Lazio"
- 09:54 Luis Alberto: "Inzaghi per me è come un padre. All'Inter è cresciuto tanto, il suo segreto è sempre stato uno"
- 09:40 CdS - Finali thrilling: l'Inter deve invertire rotta. Ma sui finali di gara c'è un aspetto che fa ben sperare Inzaghi
- 09:26 Sensini: "Inzaghi, dalla Lazio all'Inter un salto notevole. I nerazzurri in certe partite sono davvero ingiocabili"
- 09:12 Qui Lazio - Romagnoli e Vecino in forte dubbio per l'Inter: Baroni pensa a Patric con l'incertezza del modulo
- 08:58 GdS - Intensa seduta video e un piano tattico ben definito: ecco come Inzaghi ha studiato la Lazio. Un solo dubbio di formazione
- 08:44 Veron: "Lazio in forma, ma l'Inter è una corazzata: nessuno ha quella rosa. Inzaghi è cresciuto tantissimo"
- 08:30 Crespo: "Inter solida, Thuram-Lautaro coppia migliore della Serie A. Inzaghi? Ha portato i nerazzurri al top"
- 08:15 CdS - Inter, con la Lazio è un esame di fuoco: la probabile formazione e la chiara idea di Inzaghi sulle rotazioni
- 00:00 Non è più tempo di scegliere
- 23:55 Como tra Roma e Inter, Fabregas: "Vogliamo prendere punti anche dove è difficile"
- 23:41 videoNapoli, rimonta di rabbia e Udinese ribaltata: finisce 3-1. Gli highlights
- 23:26 Di Francesco mastica amaro e ripensa all'Inter: "Questa mano ci sta rovinando le trasferte con le big"
- 23:12 Adriano riabbraccia Materazzi, foto insieme per i due grandi ex nerazzurri: "Felice di vederti"
- 22:57 Domani alle 12.30 l'Inter Women ospita il Sassuolo: sono 25 le convocate di Piovani
- 22:44 La Juve vede le streghe, Vlahovic la salva dal dischetto: il Venezia sfiora il colpo ma è 2-2
- 22:29 Udinese, Zemura: "Resettiamo questa gara col Napoli, giovedì abbiamo l'Inter in Coppa"
- 22:15 Piccoli (?) leader crescono: quello spirito da capo carismatico di Bastoni che va oltre le sue dichiarazioni
- 22:02 Abodi garantisce: "Valutiamo il ripristino della pubblicità del betting in tempi brevi"
- 21:48 Napoli, Anguissa: "Concentrati su di noi, dobbiamo ricordarci di essere una grande"
- 21:33 Gli auguri dell'Inter per gli 84 anni di Ernesto Pellegrini, il presidente dello Scudetto dei record
- 21:19 Lazio, Baroni salta la conferenza stampa della vigilia del match contro l'Inter
- 21:04 Atalanta, Kolasinac: "Lo Scudetto? Andiamo avanti, ora non è importante pensarci"
- 20:49 Brest, Rey e la stoccata alla UEFA: "La sua volontà è il denaro fine a se stesso"
- 20:35 Pecchia: "La partita contro l'Inter è uno spunto su cui lavorare. Ma il percorso va fatto su noi stessi"
- 20:21 Torino, Cairo: "Arnautovic? Non faccio nomi, ma sicuramente interverremo sul mercato"
- 20:07 Il Napoli reagisce e sbanca Udine: tris in rimonta, Conte a due lunghezze dall'Atalanta
- 19:52 Sky - Ballottaggio in difesa in vista della Lazio: Darmian contende una maglia a Bisseck
- 19:38 Hamann fa mea culpa su Sommer: "È uno dei migliori portieri d'Europa in questo momento"
- 19:37 Altobelli: "Vi racconto la mia Inter. Lautaro? Può superarmi nella classifica marcatori"
- 19:23 Ghidotti superstar nel derby Samp-Spezia: finisce 0-0, anche Pio Esposito sbatte sul portiere blucerchiato
- 19:10 Simeone, lode all'Inter: "Non ha una stella ma tanti giocatori importanti. Mi piace molto, come il Barcellona"
- 18:44 AIA, eletto il nuovo presidente: è Antonio Zappi. Battuta la candidatura di Trentalange
- 18:29 Udinese, Inler: "Sanchez ha sofferto, voleva rientrare. Offerte Bijol? Ora siamo concentrati sul match"
- 18:15 Sky.de - Inter sul talentuoso centrocampista Reitz: tra clausola e pressing del Brighton
- 18:00 Caressa: "Fonseca ha polemizzato dopo Atalanta-Milan senza informare la società, questo non è piaciuto. Manca un leader"
- 17:45 Napoli, Conte: "Siamo all'inizio della costruzione. Sanchez incredibile, gli auguro il meglio"
- 17:30 Atalanta, Gasperini: "Dieci vittorie di fila, ma non cambia niente. Ci sono anche gli altri"
- 17:15 Un 2024 da paura, Thuram coinvolto in 20 gol nella Serie A: nessuno ha fatto meglio di lui. E non è ancora finita...
- 17:00 Serie A, all'Atalanta basta Zaniolo: 1-0 sofferto al Cagliari e balzo a +6 sull'Inter
- 16:45 Bastoni a quota 3 assist in campionato, è già record. Calhanoglu una garanzia contro la Lazio
- 16:30 Atalanta-Inter, Up&Down - Dal vangelo secondo i... Matteo: che partita di Venturini e Spinaccé. Una sola la nota stonata
- 16:15 videoFerri: "Nello sport passione e formazione sono importanti. I genitori devono dare l'esempio"
- 16:00 videoMarotta: "Lo sport è una palestra di vita. Ai giovani dico di divertirvi e crescere per essere gli uomini del domani"
- 15:45 Inter letale in area di rigore, 32 reti segnate: nessuno ha fatto meglio. E Sommer non ha mai subito gol dalla distanza
- 15:30 videoBove al Viola Park, visita ai compagni di squadra. Applausi e sorrisi: il gol più bello di Edoardo
- 15:15 Atalanta, D'Amico: "Pressioni su di noi? Sono motivazioni. Ci faremo trovare pronti per il mercato di gennaio"
- 15:00 Occasione speciale per Lautaro, feeling particolare con la Lazio e l'Olimpico: i numeri
- 14:53 Gara a senso unico ad Alzano: l'Inter U20 fa la voce grossa e stende con un tris l'Atalanta
- 14:45 Fonseca è incontenibile: "Ho parlato con chi volevo parlare. Domani in campo qualcuno di Milan Futuro"
- 14:30 Simone Inzaghi, re delle coppe e del... lunedì: filotto di 5 vittorie consecutive. E contro Baroni non ha mai perso
- 14:15 Lazio-Inter, lunedì all'Olimpico la sfida numero 163 in Serie A: i precedenti. Terza sfida di lunedì nella storia
- 14:00 Assemblea generale AIA, il presidente uscente Pacifici: "Ho fatto errori, ma siamo in ottima salute. Fatevene una ragione"
- 13:45 Assemblea generale AIA, Gravina: "La FIGC ha tutto l’interesse che sia forte e autonoma. Noi al fianco degli arbitri"
- 13:30 Torino, Cairo: "Derby persi con la Juve? Prima del VAR ce ne hanno rubati non pochi. Sul futuro del club..."
- 13:15 Sky - Inzaghi a Roma senza sorprese ma con soluzioni di fantasia. Darmian candidato alla panchina ecco perché
- 12:55 Dopo aver lasciato l'ospedale, Bove corre dai compagni. Il giocatore atteso oggi al Viola Park
- 12:40 GdS - Acerbi, l'Inter riflette: scatterà la risoluzione unilaterale? Intanto De Vrij va alla grande
- 11:57 Un altro premio per Marotta: riconoscimento da parte dell'AIAC Siena
- 11:42 Parolo: "Inzaghi tra i migliori al mondo. Inter, entrare tra le prime 8 di UCL è un dovere"
- 11:27 Marotta: "Inter, famiglia di grandi valori. Non siamo i più bravi, ma i più ambiziosi". Poi l'augurio particolare
- 11:08 Zaccheroni: "Dal 5 maggio a Moratti: bello e appassionante per me che tifavo Inter. Un nome? Stankovic"
- 10:53 TS - Prove anti-Inter per Baroni. L'allenatore della Lazio con un solo vero grande dubbio
- 10:37 TS - La rivalsa dopo Leverkusen. Inzaghi all'Olimpico non vuole errori e punta tutto sulla ThuLa