"Col 3-0 rifilato ai coreani del Seongnam Ilhwa Chunma, l'Inter approda alla finale del Mondiale per Club 2010 dove troverà i sorprendenti congolesi del TP Mazembe, i giustizieri dell'Inter del Sudamerica.
Alzi la mano chi non ha pensato male quando Wesley Sneijder si è infortunato dopo nemmeno un minuto: solito infortunio muscolare e non da niente, visto che si parla di 2° grado con evidente forfait per la finale. Thiago Motta non è nemmeno entrato e l'Inter passa dalla preoccupazione all'euforia in un lampo: Eto'o ne salta due e serve Milito, subito placcato, ma sul pallone vagante s'avventa Stankovic e l'Inter è in vantaggio.
Poco dopo la mezz'ora capitan Zanetti raddoppia chiudendo in gol l'azione più bella della partita sul triangolo con colpo di tacco di Milito che a metà ripresa timbra anche questa competizione, raccogliendo e spendendo in rete la respinta di Jung su tiro di Eto'o.
Il Seongnam si è visto solo sui calci da fermo e sulla durezza nei contrasti che l'arbitro panamense Moreno, solo omonimo del Moreno ecuadoriano ora detenuto a New York , avrebbe anche potuto sanzionare con maggior fermezza, soprattutto un paio di piedi a martello su Lucio. Le cose migliori del colombiano Molina, la stella della squadra, capitano dopo il 2-0 interista imbeccando prima il serbo Radoncic per una girata di testa sulla quale Julio Cesar è attento e poi Cho Byung di poco a lato. Radoncic a gara ormai archiviata si mangia l'occasione più nitida dei sudcoreani.
L'Inter non ha giocato certo una gara indimenticabile, soprattutto nel primo tempo e, anche non tutti i titolari, tolti Samuel e Maicon, non è certo la squadra di sei mesi ma in queste partite si ha tutto da perdere e conta solo vincerle. Poi è logico che faccia piacere ritrovare Milito tra marcatori e Julio Cesar tra i pali a corroborare l'indomito spirito di capitan Zanetti e di Stankovic, il migliore in campo.
Ora sotto con TP Mazembe che in due partite si è mangiato tutta l'America: sembra di giocare a Risiko con l'Inter che, partita dall'Europa, si è fatta l'Asia. Ora si è ad un passo dal mondo. Manca l'ultimo sforzo e sabato alle 18 non sarà facile come stasera. Intanto i rosiconi in servizio permanente effettivo si sono già riorganizzati! Per mesi hanno tifato a turno per gli avversari dell'Inter: il Chelsea, il CSKA, il Barcellona, il Bayern, la Roma, il Siena. Dopo essere stati tutti sudcoreani per qualche giorno, ora sono tutti congolesi. Chissà se al TP Mazembe sanno che sabato avranno nei non interisti più tifosi che in Africa".

Sezione: Visti da Voi / Data: Ven 17 dicembre 2010 alle 08:53
Autore: Redazione FcInterNews
vedi letture
Print