La distanza della Serie A dai massimi campionati europei non è solo reale, ma anche virtuale. Proprio così, perché il quadro che emerge da una statistica condotta da Blogmeter, società di analytics su internet che ha analizzato nei mesi di dicembre 2014 e gennaio 2015 il posizionamento su Facebook dei principali club italiani ed internazionali, è impietosa per le so ietà italiane. Guardando al caso particolare, infatti, se il Barcellona rappresenta un caso di eccellenza - essendo il club più seguito su Facebook e quello che riesce a generare il più alto tasso di engagement - con Manchester United, Real Madrid e Chelsea, le nostre squadre devono rincorrere a distanza. Il Milan, leader in Italia, risulta in ottava posizione con “solamente” il 30% dei fan delle regine di Spagna (24,3 milioni), mentre risulta ancora più staccata la Juventus (11° con poco meno di 16,3 milioni di fan al 31 gennaio). Molto indietro le altre big italiane (nell'ordine Inter, Roma e Napoli), che chiudono la classifica rispettivamente al 14°, 15° e 16°, e non raggiungono quota 6 milioni di fan. 

Sezione: News / Data: Mar 24 febbraio 2015 alle 21:30 / Fonte: Il Sole 24 ore
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print