JULIO CESAR 6 - Il Napoli attacca ma trova poche volte la porta. E al primo tiro in porta dei partenopei tira in porta Julio risponde presente con una bella parata in tuffo. Sul tiro a giro di Lavezzi può fare poco, poi fa qualche intervento importante.

FARAONI 4,5 - Quest'anno ha giocato quasi sempre da esterno di centrocampo. Il ritorno in difesa, ruolo che ricopriva in primavera, non è semplice, perché dalla sua parte c'è Lavezzi. Da terzino destro soffre non solo il Pocho ma chiunque passi dalla sua parte, anche Zuniga. E in fase di appoggio è impreciso e confuso. Ranieri vede e provvede: nell'intervallo è spostato più avanti. La situazione migliora, perché la sua incursione fa prendere il rosso ad Aronica e un suo tiro a un minuto dalla fine fa tremare il Napoli.

LUCIO 5,5 - Si prende gli applausi nerazzurri per una grande chiusura a inizio primo tempo in cui salva su un contropiede del Napoli. Subito dopo però non si oppone a Dzemaili, che lo lascia sul posto prima di fare l'assist a Lavezzi. E' una delle pochissime volte in cui viene saltato, ma è decisiva.

SAMUEL 6 - Il muro si incrina ma non si spezza. Cavani e Lavezzi sono difficili da fermare, ma Samuel si arrangia come può. Non ha colpe particolari nelle occasioni del Napoli.

NAGATOMO 5,5 - Alterna momenti di grande sofferenza su Maggio e attimi in cui riesce a spingere e a tenere botta. Da una parte Maggio lo salta e Naga si fa ammonire, dall'altra ferma Cavani in area di rigore. Un paio di palloni interessanti in mezzo, come quello a Pazzini a pochi minuti dalla fine.

ZANETTI 5 - Prova a dare una mano a Faraoni, ma contenere Lavezzi non è impresa semplice. Il Capitano è stranamente nervoso e sente molto la tensione della partita. Non basta la sua volontà per fermare il centrocampo del Napoli.

STANKOVIC 4,5 - Gioca come a Marsiglia da vertice basso. E come al Velodrome soffre in fase sia di impostazione che di copertura. Il centrocampo è troppo statico e accompagna poco l'azione. E a metà primo tempo Ranieri  DAL 66' POLI 6 - Il cartellino giallo dimostra che almeno lotta e ci mette il cuore. Gioca da vertice alto in un centrocampo inedito e inventato da Ranieri.

CAMBIASSO 5 - Affanno e poche idee. Era stato tra i migliori a Marsiglia, oggi soffre come gli altri la superiorità del Napoli. Prima gioca interno sinistro, poi si sposta più al centro in mediana insieme a Zanetti e dietro a Poli. Gioca meglio quando è al centro.

SNEIJDER 4,5 - Nonostante le ultime prestazioni non all'altezza, di Sneijder e della squadra, Ranieri sceglie ancora l'olandese come trequartista. Il risultato è ancora una volta negativo, perché la squadra è sbilanciata e Sneijder non si fa mai vedere e non illumina un gioco che non c'è. DAL 45' PAZZINI 4,5 - Primo lampo al 70', ma è un tiro altissimo. Grandissima occasione, forse l'unica per l'Inter, sprecata di testa da solo in area di rigore. Mancavano due minuti al 90', sono finite lì le chance dell'Inter.

MILITO 4,5 - In teoria nell'ultimo periodo doveva essere uno dei più in forma. L'influenza che l'ha tenuto fuori nelle ultime partite lo arrugginisce: partita da fantasma, non si fa mai vedere.

FORLAN 4,5 - Esce dopo 45 minuti di praticamente nulla. Qualche tocco, qualche appoggio ma troppo poco. Un passo indietro rispetto a mercoledì, dove almeno qualche occasione l'aveva avuta. Inghiottito dalla scarsa vena offensiva dell'Inter. DAL 45' CORDOBA 4,5 - Il suo ingresso in campo permette a Ranieri di passare alla difesa a 3. Pronti via non riesce a tenere Lavezzi, che infila alle spalle di Julio Cesar. Sempre in affanno su Lavezzi, ma anche su Cavani.

ALL. RANIERI 5 - Parte con lo stesso modulo di Marsiglia, con Sneijder trequartista. La squadra è troppo bassa e non è mai pericolosa, ma almeno non prende gol. Nell'intervallo cambia tutto e passa a un'inedita difesa a 3 di gasperiniana memoria. Le prova tutte, ma il risultato non cambia. L'Inter perde ancora, sono 7 sconfitte nelle ultime 8 partite. Crisi senza fine.

NAPOLI: De Sanctis s.v; Campagnaro 6; Cannavaro 6,5; Aronica 5; Maggio 6,5; Inler 7; Gargano 6; Zuniga 6,5; Dzemaili 7 (dal 89' Dossena s.v); Lavezzi 7,5 (dal 82' Britos s.v); Cavani 7. All. Mazzarri 6,5.

ARBITRO: Bergonzi 5,5 - Giusto il rosso ad Aronica, ma l'Inter anche in superiorità non riesce a fare niente. Manca però un rigore per un fallo nel finale su Pazzini. Ma non è una sorpresa...

ASSISTENTI: MANGANELLI-PADOVAN 6

Sezione: Le Pagelle / Data: Dom 26 febbraio 2012 alle 22:46
Autore: Guglielmo Cannavale
vedi letture
Print