Giornata di magra per i canterani nerazzurri. Pochi sono infatti i giocatori che, in prestito alle rispettive nuove squadre, hanno calcato i campi da gioco. Bene solo Di Gennaro, ormai una sicurezza al Latina, Belloni -da subentrato- e infine Krhin, ma solo DiGe è uscito vincitore (di misura, rete della vittoria siglata al 91'). Per il resto, male Daniel Bessa, espulso per doppia ammonizione nella prima mezz'ora di partita, lasciando così il Bologna inguaiato e, a fine partita, perdente. Cartellino rosso anche per Bianchetti nella sconfitta dello Spezia, mentre chi gioca l'intero match è Samuele Longo del Cagliari, ma anche per il bomberino il risultato non cambia: 2-1 e piena zona retrocessione per i sardi. Non schierati Biraghi e Bardi (ormai triste consuetudine, a Verona con Maran), Crisetig e Benassi, con il Toro che si affida ai veterani per battere il Napoli.
Promossi (+): Di Gennaro, Belloni, Khrin, Spendlhofer
Rivedibili (-): Bessa
Rimandati (?): Longo, Bianchetti
Non utilizzati: Biraghi, Bardi, Crisetig, Benassi
SERIE A
4. Cristiano Biraghi (Cernusco sul Naviglio, 1 settembre 1992)
Partita: Chievo Verona-Milan 0-0
Commento: niente campo per l’esterno Biraghi, a cui ormai Maran preferisce in pianta stabile Zukanovic sulla sinistra. La squadra pareggia 0-0 contro uno spento Milan, giocando una partita dai ritmi tipici del Chievo: lenta, esteticamente brutta, centrando il quarto 0-0 casalingo di questo campionato.
25. Francesco Bardi (Livorno, 18 gennaio 1992)
Partita: Chievo Verona-Milan 0-0
Commento: come si scriveva poco sopra, Maran non si fida molto dei giovani, quindi in porta schiera il veterano Bizzarri, mentre Bardi rimane in panchina per tutti e novanta i minuti, un’altra volta.
9. Samuele Longo (Valdobbiadene, 12 gennaio 1992)
Partita: Cagliari - Verona 1-2 (Toni, Gomez, Conti)
Commento: partito titolare nella sfida salvezza contro il Verona, Longo non incide. Ha l’occasione per fare male al 21’, ma aspetta troppo e la difesa veneta si salva in corner. Con la squadra sotto di due gol, Zola sprigiona tutto il potenziale offensivo della squadra, ma gli uomini di Mandorlini si difendono con ordine e vanificano gli assalti sardi. Niente grandi occasioni per bomberino Longo che, dopo aver tentato di cambiare la partita settimana scorsa contro l’Inter, questa volta assiste impotente mentre il Cagliari affonda in zona retrocessione, mentre c’è chi vocifera di un possibile ritorno di Zeman al posto del criticatissimo Zola. Inutile, nel finale, il gol di Conti e il maxi recupero concesso dall’arbitro Valeri (7 minuti).
4. Lorenzo Crisetig (Cividale del Friuli, 20 gennaio 1993)
Partita: Cagliari - Verona 1-2 (Toni, Gomez, Conti)
Commento: non utilizzato per scelta tecnica, nonostante il giovane Donsah debba uscire nei primi minuti di gioco a causa di un infortunio, gli viene preferito Joao Pedro. Poi Zola manda dentro Farias e Cop per agguantare il pari, ma niente da fare. Solo panca per l'eroe dell'ultimo rigore di Next Generation Series.
94. Marco Benassi (Modena, 8 settembre 1994)
Partita: Torino - Napoli 1-0 (Glik, 67’)
Commento: dopo la sbornia europea, il Toro vince anche in campionato contro il Napoli grazie ad un gol di testa di capitan Glik. Tuttavia il canterano Marco Benassi non scende in campo né a Bilbao né nel turno di campionato successivo all’Europa League, guardando dalla panchina entrambi i successi del Toro.
SERIE B
22. Raffaele Di Gennaro (Saronno, 3 ottobre 1993)
Partita: Latina - Trapani 1-0 (Viviani, 91’)
Commento: classica partita noiosa, giocata con paura da entrambe le squadre e decisa all’ultimo secondo da un episodio. Il Latina centra la terza vittoria consecutiva grazie ad un calcio di rigore segnato da Federico Viviani in pieno recupero, quando ormai la partita sembrava indirizzata verso un pareggio. Buona prova per Di Gennaro che non subisce gol e contribuisce alla vittoria dei suoi con il solito lavoro fra i pali.
18. Niccolò Belloni (Massa Carrara, 10 luglio 1994)
Partita: Pro Vercelli - Carpi 0-0
Commento: Quarto 0-0 consecutivo per la capolista Carpi. Piccolo passo avanti in classifica della Pro Vercelli che in questo 2015 non è ancora riuscita a conquistare una vittoria. Risultato tutto sommato giusto per quanto visto al Piola. Belloni entra al 59’ e si dimostra propositivo sulla fascia, contribuendo a creare qualche apprensione alla difesa del Carpi. Buoni soprattutto un paio di cross che invitano gli attaccanti alla rete, ma in entrambe le situazioni i bomber della Pro Vercelli sciupano malamente.
23. Daniel Bessa (San Paolo, 14 gennaio 1993)
Partita: Bologna - Vicenza 0-2
Commento: brutta partita per Daniel Bessa che costringe i suoi a giocare un’ora in dieci uomini a causa di una doppia ammonizione (primo giallo al 22’, secondo dieci minuti dopo, al trentatreesimo del primo tempo). Le due sanzioni dell’arbitro sono ineccepibili, avendo il giocatore di scuola Inter commesso due brutti falli prima su Cocco e poi su Giacomelli. Fino a quando è rimasto in campo Bessa si era dimostrato l’uomo più in difficoltà dei rossoblu, non riuscendo a garantire le geometrie che coach Lopez si attende da un giocatore con le sue capacità.
38. Luca Garritano (Cosenza, 11 febbraio 1994)
Partita: Modena-Bari 0-1 (Kingsley Boateng, 24’)
Non utilizzato.
5. Matteo Bianchetti (Como, 17 marzo 1993)
Partita: Perugia - Spezia 2-1 (38' Verre 44' Ardemagni, 53’ Goldaniga (A)
Commento: lo Spezia perde e si fa raggiungere proprio dal Perugia a quota 39 punti, grazie ai gol di Verre e Ardemagni. Nell’economia della partita pesa la doppia ammonizione di Bianchetti, anche se il giovane nerazzurro può reclamare sulla decisione dell’arbitro. Il primo giallo viene sventolato al giocatore in prestito alla società ligure per proteste, mentre il secondo cartellino è estratto a causa di un’entrata giudicata da gioco pericoloso, anche se il rosso sembra eccessivo. Un turno di stop quindi per il difensore, oltre alla beffa della sconfitta della sua squadra.
LEGA PRO
9. Francesco Forte (Roma, 1 maggio 1993)
Partita: Lucchese - L’Aquila 3-1 (Forte 2’-35’- 76’, Pomante, 49’)
Commento: il giocatore in comproprietà fra Pisa e Inter è il mattatore di giornata per la Lucchese. Tripletta da rapinatore d’area e squadra issata al nono posto del girone B della Lega Pro. Secondo indiscrezioni, l’Inter lo sta seguendo attentamente, per capire se riscattare o meno il giovane attaccante.
PRIMERA DIVISION (SPAGNA)
21. Rene Krhin (Maribor, 21 maggio 1990)
Partita: Espanyol - Cordoba 1 - 0 (43’ Gonzalez)
Commento: il Cordoba è sempre più ultimo in classifica, ma Khrin continua a piacere all'allenatore serbo Djukic. Lo sloveno di proprietà dell'Inter (contratto in scadenza a giugno 2016) nelle ultime partite ha giocato sempre, a parte quando - contro il Valencia- è stato sostituito a sei minuti dalla fine. Il centrocampista si sta mettendo in mostra, anche se all'Inter ha giocato davvero poco. Che sia una vetrina importante questo finale di stagione per poi 'piazzarsi' a giugno?
TIPICO BUNDESLIGA
23. Lukas Spendlhofer (Neunkirchen, 2 giugno 1993)
Partita: Rapid Vienna - Sturm Graz 1 - 0 (Beric, 45')
Commento: Spendlhofer gioca titolare, ma la sua squadra perde e rimane ferma a quota 29 punti, quinta nel campionato austriaco. Il Rapid Vienna (seconda forza del campionato) gioca di rimessa, lascia sfogare offensivamente gli avversari e poi colpisce con Beric, d'astuzia. Nonostante il gol subito, Spendlhofer gioca una partita ordinata, senza sbavature.
Autore: Marco Lo Prato / Twitter: @marcoloprato
Altre notizie - La Meglio Gioventù
Altre notizie
- 13:26 Udinese, Runjaic predica calma per Sanchez: "Col Napoli gara inadatta per rischiarlo"
- 13:12 Sky - Inter, all'Olimpico con il miglior undici: ritorna la ThuLa. E in difesa jolly Darmian, ma è Bisseck il favorito
- 12:58 Simeone e il futuro: "Mi piacerebbe un giorno allenare l'Argentina. Ma non subito"
- 12:44 videoZaniolo-gol, Unipol Domus sbancato: l'Atalanta continua a volare. Gli highlights
- 12:30 Serie A, l'Inter fa visita alla Lazio all'Olimpico: dove vedere il match in diretta tv (e in chiaro)
- 12:15 L'Inter Women torna all'Arena: a breve la sfida con il Sassuolo. Le formazioni ufficiali di Piovani e Rossi
- 12:00 Primavera, definito il calendario fino alla 19ª giornata di campionato e le date della Coppa Italia: gli impegni dell'Inter
- 11:46 TS - Monday night dai ricorsi storici a due facce. Con la Lazio niente rischi: un solo dubbio per Inzaghi
- 11:32 Miro Mihajlovic ricorda Sinisa: "Papà era tanta roba. Lazio-Inter? Siamo cresciuti accanto ai biancocelesti"
- 11:18 TS - All'Olimpico sfida tra lo scudetto e la politica: Lazio-Inter sarà anche Lotito vs Marotta
- 11:04 Pancaro: "Lazio-Inter gara importante. Inzaghi? È un maestro della gestione del gruppo, la sua grande qualità..."
- 10:50 Parolo: "Inzaghi? Ogni anno che passa cresce di più. Quest'anno in cima ai pensieri dell'Inter c'è la Champions"
- 10:36 GdS - Non solo l'Inter su Belahyane: ci sono altri due club in pole per il suo acquisto
- 10:24 Frattesi: "Voglio il bis dello Scudetto. Quando parlavano di me sul mercato, la mia unica preoccupazione era..."
- 10:08 Caicedo: "Sono molto legato a Inzaghi, al suo staff e ho rispetto per l'Inter. Ma il mio cuore dice Lazio"
- 09:54 Luis Alberto: "Inzaghi per me è come un padre. All'Inter è cresciuto tanto, il suo segreto è sempre stato uno"
- 09:40 CdS - Finali thrilling: l'Inter deve invertire rotta. Ma sui finali di gara c'è un aspetto che fa ben sperare Inzaghi
- 09:26 Sensini: "Inzaghi, dalla Lazio all'Inter un salto notevole. I nerazzurri in certe partite sono davvero ingiocabili"
- 09:12 Qui Lazio - Romagnoli e Vecino in forte dubbio per l'Inter: Baroni pensa a Patric con l'incertezza del modulo
- 08:58 GdS - Intensa seduta video e un piano tattico ben definito: ecco come Inzaghi ha studiato la Lazio. Un solo dubbio di formazione
- 08:44 Veron: "Lazio in forma, ma l'Inter è una corazzata: nessuno ha quella rosa. Inzaghi è cresciuto tantissimo"
- 08:30 Crespo: "Inter solida, Thuram-Lautaro coppia migliore della Serie A. Inzaghi? Ha portato i nerazzurri al top"
- 08:15 CdS - Inter, con la Lazio è un esame di fuoco: la probabile formazione e la chiara idea di Inzaghi sulle rotazioni
- 00:00 Non è più tempo di scegliere
- 23:55 Como tra Roma e Inter, Fabregas: "Vogliamo prendere punti anche dove è difficile"
- 23:41 videoNapoli, rimonta di rabbia e Udinese ribaltata: finisce 3-1. Gli highlights
- 23:26 Di Francesco mastica amaro e ripensa all'Inter: "Questa mano ci sta rovinando le trasferte con le big"
- 23:12 Adriano riabbraccia Materazzi, foto insieme per i due grandi ex nerazzurri: "Felice di vederti"
- 22:57 Domani alle 12.30 l'Inter Women ospita il Sassuolo: sono 25 le convocate di Piovani
- 22:44 La Juve vede le streghe, Vlahovic la salva dal dischetto: il Venezia sfiora il colpo ma è 2-2
- 22:29 Udinese, Zemura: "Resettiamo questa gara col Napoli, giovedì abbiamo l'Inter in Coppa"
- 22:15 Piccoli (?) leader crescono: quello spirito da capo carismatico di Bastoni che va oltre le sue dichiarazioni
- 22:02 Abodi garantisce: "Valutiamo il ripristino della pubblicità del betting in tempi brevi"
- 21:48 Napoli, Anguissa: "Concentrati su di noi, dobbiamo ricordarci di essere una grande"
- 21:33 Gli auguri dell'Inter per gli 84 anni di Ernesto Pellegrini, il presidente dello Scudetto dei record
- 21:19 Lazio, Baroni salta la conferenza stampa della vigilia del match contro l'Inter
- 21:04 Atalanta, Kolasinac: "Lo Scudetto? Andiamo avanti, ora non è importante pensarci"
- 20:49 Brest, Rey e la stoccata alla UEFA: "La sua volontà è il denaro fine a se stesso"
- 20:35 Pecchia: "La partita contro l'Inter è uno spunto su cui lavorare. Ma il percorso va fatto su noi stessi"
- 20:21 Torino, Cairo: "Arnautovic? Non faccio nomi, ma sicuramente interverremo sul mercato"
- 20:07 Il Napoli reagisce e sbanca Udine: tris in rimonta, Conte a due lunghezze dall'Atalanta
- 19:52 Sky - Ballottaggio in difesa in vista della Lazio: Darmian contende una maglia a Bisseck
- 19:38 Hamann fa mea culpa su Sommer: "È uno dei migliori portieri d'Europa in questo momento"
- 19:37 Altobelli: "Vi racconto la mia Inter. Lautaro? Può superarmi nella classifica marcatori"
- 19:23 Ghidotti superstar nel derby Samp-Spezia: finisce 0-0, anche Pio Esposito sbatte sul portiere blucerchiato
- 19:10 Simeone, lode all'Inter: "Non ha una stella ma tanti giocatori importanti. Mi piace molto, come il Barcellona"
- 18:44 AIA, eletto il nuovo presidente: è Antonio Zappi. Battuta la candidatura di Trentalange
- 18:29 Udinese, Inler: "Sanchez ha sofferto, voleva rientrare. Offerte Bijol? Ora siamo concentrati sul match"
- 18:15 Sky.de - Inter sul talentuoso centrocampista Reitz: tra clausola e pressing del Brighton
- 18:00 Caressa: "Fonseca ha polemizzato dopo Atalanta-Milan senza informare la società, questo non è piaciuto. Manca un leader"
- 17:45 Napoli, Conte: "Siamo all'inizio della costruzione. Sanchez incredibile, gli auguro il meglio"
- 17:30 Atalanta, Gasperini: "Dieci vittorie di fila, ma non cambia niente. Ci sono anche gli altri"
- 17:15 Un 2024 da paura, Thuram coinvolto in 20 gol nella Serie A: nessuno ha fatto meglio di lui. E non è ancora finita...
- 17:00 Serie A, all'Atalanta basta Zaniolo: 1-0 sofferto al Cagliari e balzo a +6 sull'Inter
- 16:45 Bastoni a quota 3 assist in campionato, è già record. Calhanoglu una garanzia contro la Lazio
- 16:30 Atalanta-Inter, Up&Down - Dal vangelo secondo i... Matteo: che partita di Venturini e Spinaccé. Una sola la nota stonata
- 16:15 videoFerri: "Nello sport passione e formazione sono importanti. I genitori devono dare l'esempio"
- 16:00 videoMarotta: "Lo sport è una palestra di vita. Ai giovani dico di divertirvi e crescere per essere gli uomini del domani"
- 15:45 Inter letale in area di rigore, 32 reti segnate: nessuno ha fatto meglio. E Sommer non ha mai subito gol dalla distanza
- 15:30 videoBove al Viola Park, visita ai compagni di squadra. Applausi e sorrisi: il gol più bello di Edoardo
- 15:15 Atalanta, D'Amico: "Pressioni su di noi? Sono motivazioni. Ci faremo trovare pronti per il mercato di gennaio"
- 15:00 Occasione speciale per Lautaro, feeling particolare con la Lazio e l'Olimpico: i numeri
- 14:53 Gara a senso unico ad Alzano: l'Inter U20 fa la voce grossa e stende con un tris l'Atalanta
- 14:45 Fonseca è incontenibile: "Ho parlato con chi volevo parlare. Domani in campo qualcuno di Milan Futuro"
- 14:30 Simone Inzaghi, re delle coppe e del... lunedì: filotto di 5 vittorie consecutive. E contro Baroni non ha mai perso
- 14:15 Lazio-Inter, lunedì all'Olimpico la sfida numero 163 in Serie A: i precedenti. Terza sfida di lunedì nella storia
- 14:00 Assemblea generale AIA, il presidente uscente Pacifici: "Ho fatto errori, ma siamo in ottima salute. Fatevene una ragione"
- 13:45 Assemblea generale AIA, Gravina: "La FIGC ha tutto l’interesse che sia forte e autonoma. Noi al fianco degli arbitri"
- 13:30 Torino, Cairo: "Derby persi con la Juve? Prima del VAR ce ne hanno rubati non pochi. Sul futuro del club..."
- 13:15 Sky - Inzaghi a Roma senza sorprese ma con soluzioni di fantasia. Darmian candidato alla panchina ecco perché