Inter-Torino è la partita da copertina della 20a giornata, con una squadra che cade (quella nerazzurra, evidentemente) e un giocatore che vive una 'sfida nella sfida'. Marco Benassi sbanca il 'Giuseppe Meazza' offrendo un grande contributo ai granata di mister Giampiero Ventura, vittorioso sul 'gong' con la rete-beffa di Emiliano Moretti. Il classe '94 modenese risponde 'presente' al cospetto del club che lo ha formato e che detiene ancora il 50% del suo cartellino. Squadre piemontesi che raccolgono bottino pieno, considerando che anche la Juventus vince senza troppi problemi contro il Chievo Verona. Allo 'Juventus Stadium', oltre all'ennesima panchina di Francesco Bardi, da segnalare il ritorno in campo di Cristiano Biraghi, subentrato a Nicolas Frey al termine del primo tempo. Match non facile per l'esterno sinistro, chiamato a limitare un cliente molto scomodo quale Stephan Lichtsteiner. Il risultato è un tempo vissuto più a difendere che ad offendere, con un rientro in campo a dir poco complicato. Rimanendo in A, ottima prova della coppia sarda Lorenzo Crisetig-Samuele Longo: il primo offre una prestazione a 360°, ottimo in regia, prezioso in copertura e personalità continua, mentre al secondo manca solamente un piccolo-grande passo per poter fare il salto di qualità. Contro il Sassuolo l'ex Espanyol gioca sacrificandosi per la squadra, senza andare però in rete. Al 'Luigi Ferraris', invece, buona la prestazione di Joseph Alfred Duncan, ormai fondamentale nello scacchiere tattico di Sinisa Mihajlovic.

In Serie B, nonostante il ko esterno di Crotone, Raffaele Di Gennaro ci mette i guantoni, mentre Daniel Bessa non convince nei 72' in cui è chiamato in causa nel match di Chiavari contro l'Entella. Niccolò Belloni non viene utilizzato nel poker subito a Catania, al contrario Luca Garritano convince nella prima da titolare con la maglia del Modena: bene nel pareggio interno contro il Lanciano.

All'estero, infine, in attesa del ritorno della Tipico Bundesliga e dello Sturm Graz di Lukas Spendlhofer, scende in campo Vid Belec, anche se il risultato non può far felice lui e il suo Konyaspor: allo 'Yeni Konyaspor Stadı' finisce 3-2 per il Bursaspor.

Promossi (+): Duncan (SAM-Pal), Crisetig e Longo (CAG-Sas), Benassi (Int-TOR), Di Gennaro (Cro-LAT), Garritano (MOD-Lan)
Rivedibili (-):
Rimandati (?): Biraghi (Juv-CHI), Bessa (Ent-BOL)
Senza voto:
Non utilizzati: Bardi (Juv-CHI), Bianchetti (EMP-Udi)
Assenti:
Altri: Belec (KON-Bur)
Totale minutaggio
Serie A: 377 ca
Serie B: 233
Estero: 90

SERIE A - Round 20

4. Cristiano Biraghi (Cernusco sul Naviglio, 1 settembre 1992)
Juventus-CHIEVO VERONA 2-0 - 60' Pogba, 73' Lichtsteiner
Minuti giocati: Entra al 43' al posto di Frey.
Commento: Poco più di un tempo a disposizione per dimostrare a Rolando Maran di poter essere ancora importante in questa squadra. L'occasione non è delle migliori, considerando che il Chievo ha di fronte la miglior squadra del campionato. Infatti l'ex Cittadella e Catania soffre, senza però 'naufragare'. Offende poco e cerca di contenere Lichtsteiner, senza riuscirci con continuità. Superato.
Voto: 5,5

25. Francesco Bardi (Livorno, 18 gennaio 1992)
Juventus-CHIEVO VERONA 2-0 - 60' Pogba, 73' Lichtsteiner
Non utilizzato.

9. Samuele Longo (Valdobbiadene, 12 gennaio 1992)
CAGLIARI-Sassuolo 2-1 - 20' Rossettini (C), 76' aut. Rossettini (S), 79' Cop (C)
Minuti giocati: Esce al 61', sostituito da Cop.
Commento: Manca solo il gol. Tanto per un attaccante, ma nel caso di bomberino veneto il discorso è diverso perché risulta fondamentale per mister Gianfranco Zola anche senza la rete. Spina nel fianco continua per gli ospiti, si muove su tutto il fronte d'attacco e offre una prestazione di assoluto sacrificio, creando spazio per i compagni. Umile.  
Voto: 6,5

4. Lorenzo Crisetig (Cividale del Friuli, 20 gennaio 1993)
CAGLIARI-Sassuolo 2-1 - 20' Rossettini (C), 76' aut. Rossettini (S), 79' Cop (C)
Minuti giocati: 90
Commento: Copia-incolla del match di Udine. Partita completa anche contro il Sassuolo, con 90' di grande intensità sotto tutti i punti di vista. Palleggio da 'primo della classe', senso della posizione a contributo anche in fase di copertura, aspetto vitale per la vittoria finale. Magic moment.
Voto: 7

94. Marco Benassi (Modena, 8 settembre 1994)
Inter-TORINO 0-1 - 94' Moretti
Minuti giocati: 90
Commento: Buonissima prova carica di significato per lui. Dopo l'ottima prestazione di Cesena arriva la replica nella partita, probabilmente, più importante a livello personale. Ci mette anima e cuore e ora non sarà facile per coach Giampiero Ventura lasciarlo fuori per fare nuovamente spazio a Vives. Titolare?
Voto: 6,5

6. Joseph Alfred Duncan (Accra, 10 marzo 1993)
SAMPDORIA-PALERMO 1-1
Minuti giocati: Esce al minuto 89', sostituito da ​Krsticić.
Commento: Non è lo straripante giocatore ammirato al 'Tardini' nel turno precedente nella vittoria di Parma, ma la prova offerta è comunque positiva e preziosa. Mihajlovic gli dà nuovamente fiducia e il baby ghanese lo ripaga con quantità e qualità. Esce poco prima del gol. Potenzialmente indispensabile.
Voto: 6,5

22. Matteo Bianchetti (Como, 17 marzo 1993)
EMPOLI-Udinese 1-2 - 19' Di Natale (U), 37' rig. Saponara (E), 60' Widmer (U)
Non utilizzato.

SERIE B - Round 23

22. Raffaele Di Gennaro (Saronno, 3 ottobre 1993)
Crotone-LATINA 2-1 - 40' rig. Ciano (C), 44' Valiani (L), 72' Torregrossa (C)
Minuti giocati: 90
Commento: Il baby portierone è uno dei pochi a salvarsi nella squadra di mister Mark Iuliano. Compie un solo intervento degno di nota, mentre sulle due reti dei padroni di casa è totalmente giustificato ed esente da colpe. Peccato per la sconfitta, ma i suoi guantoni sono certezza assoluta nella squadra laziale. Incolpevole.
Voto: 6

18. Niccolò Belloni (Massa Carrara, 10 luglio 1994)
Catania-PRO VERCELLI 4-0 - 6' Calaiò, 16' rig. Calaiò, 33' Rosina, 58' Maniero
Non utilizzato.

23. Daniel Bessa (San Paolo, 14 gennaio 1993)
Virtus Entella-BOLOGNA 1-2 - 41' Mazzarani (E), 45' Oikonomou (B), 48' aut. Russo (B)
Minuti giocati: Esce al 72', sostituito da Büchel.
Commento: Passo indietro per l'uomo chiamato a sostituire lo squalificato Zuculini. Soffre la verve, in particolare, di Volpe offrendo una prestazione incolore. Palleggio e personalità assenti al 'Comunale' di Chiavari, giusto il cambio a circa 20' dalla fine con Büchel che garantisce un contributo superiore. Giù.
Voto: 5,5

61. Luca Garritano (Cosenza, 11 febbraio 1994)
MODENA-Lanciano 1-1 - 56' Monachello (L), 84' Fedato (M)
Minuti giocati: Esce al 71', sostuito da Luppi.
Commento: Ottima partita per il neo canarino: attivo, vivace e in gara. Fino al cambio è uno dei più propositivi degli uomini di mister Walter Novellino, con giocate e spunti che avrebbero meritato il gol. Gioia che non è arrivata, ma per questo c'è tempo. Intanto è... partenza sprint.
Voto: 6,5

SUPER LIG - Round 17

27. Vid Belec (Maribor, 6 giugno 1990)
KONYASPOR-Bursaspor 2-3 - 14' Sen (B), 44' Civelli (B), 45' Camdali (K), 50' Torje (K), 90' Fernandao (B)
Minuti giocati: 90

HIGHLIGHTS

- Cagliari, Stadio Sant'Elia - CAGLIARI-Sassuolo 2-1
CLICCA PER VEDERE LE IMMAGINI DEL MATCH

- Chiavari, Stadio Comunale - Virtus Entella-BOLOGNA 1-2
CLICCA PER VEDERE LE IMMAGINI DEL MATCH

Sezione: La Meglio Gioventù / Data: Gio 29 gennaio 2015 alle 22:00
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
vedi letture
Print