L'Inter Primavera si dimostra simile a quella dei grandi: cinica e cattiva, solida ed equilibrata. E' grazie a queste caratteristiche che la squadra di Vecchi riesce a conquistare l'accesso alla semifinale, con Enrico Baldini e Andrea Pinamonti che sono i mattatori di giornata: loro i gol che consegnano la vittoria all'Inter. La Roma ha comunque giocato un ottimo calcio, proponendosi in modo costante davanti alla porta di Radu; il portiere nerazzurro tuttavia è stato superbo in più di un'occasione, abbassando la saracinesca e aiutando i suoi a passare il turno. In semifinale l'avversario sarà la Lazio.
----
Chiude le interviste a Sportitalia Alberto De Rossi, allenatore della Roma: "Non credo che l'Inter abbia giocato meglio di noi. La Roma ha fatto una grandissima gara, abbiamo giocato alla pari contro una super squadra. Eravamo superiori ai nerazzurri per palleggio e carattere, loro ci hanno punito alla nostra prima disattenzione. Abbiamo condotto per larghi tratti della partita, magari sono troppo innamorato dei miei giocatori, ma io la vedo così. Mancavamo di fisicità davanti, è normale aver sofferto. E' stata una bella partita comunque. Adesso dobbiamo concentrarci sugli altri obiettivi, oltre a pensare di mandare qualche altro ragazzo in prima squadra. Siamo ottimisti".
Dopo Pinamonti, sono di Stefano Vecchi le parole registrate da Sportitalia, al termine del quarto di finale tra Roma e Inter: "Abbiamo fatto molto bene, poi siamo calati e loro hanno avuto un paio di occasioni. Abbiamo concesso poco, anche se siamo riusciti a chiuderla solo alla fine. Noi ci facciamo forza della nostra fisicità, del nostro carattere dell'unità del nostro gruppo. Segnano in tanti perché ci alterniamo bene, siamo una squadra omogenea e quando cambiamo non si sente più di tanto. Sabato ci aspetta una gara importante, ricomincia il campionato e vogliamo vincere contro il Chievo".
A caldo, è Andrea Pinamonti a commentare la vittoria contro la Roma: "Sono molto contento di questo gol, così come della presentazione della squadra. Ho approfittato del fatto che la Roma fosse un po' sbilanciata per segnare la rete che vale la semifinale, siamo contenti. E' stata una partita dura, molto combattuta, abbiamo dato tutto, come ci ha chiesto Vecchi".
50' - Finisce la partita, senza ulteriori sussulti. L'Inter batte la Roma grazie alle reti di Baldini e Pinamonti e passa il turno, accedendo alle semifinali.
45' - Cinque minuti di recupero.
43' - Serie di scontri in mezzo al campo: rimane a terra Pinamonti, che ha bisogno dell'intervento medico.
42' - GOL DELL'INTER! Pinamonti chiude i giochi. Appiah scappa sulla destra, salta il proprio marcatore e mette in mezzo: Pinamonti è bravo a farsi trovare al centro dell'area e a insaccare.
37' - Esce il numero quattro ed entra Antonucci.
35' - Sembra passata la sfuriata delle due squadre, adesso i ritmi sono più bassi. Paolelli intanto si è infortunato e ha chiesto il cambio.
34' - Mendes continua a spingere: l'attaccante romanista prova anche ad allontanarsi dall'area di rigore per aprire le maglie nerazzurre, ma il suo cross viene intercettato.
32' - Problemi per Popa: il difensore centrale è stato colpito da Radu in uscita alta, per agguantare un cross di De Santis.
31' - Cambia anche la Roma: entra Spinozzi, esce uno stremato Bordin.
30' - Problemi fisici per Bakayoko, entra Appiah per sostituirlo.
29' - Occasione per la Roma: calcio di punizione battuta da Vasco, Marchizza spizza di testa e insidia Radu, ma la palla esce di poco.
28' - Altro giallo per l'Inter: ammonito Bonetto per un fallo su Mendes.
27' - Primo cambio per l'Inter: esce uno stanchissimo Correia, entra Pinamonti. Vecchi carica il suo attaccante: "Entra e continua la battaglia".
26' - Sale di colpi la gara: Baldini risponde subito all'offensiva giallorossa, entrando in area. Prova la conclusione, ma Pop neutralizza.
25' - Di Livio ci prova! Tiro dalla distanza del numero 10 giallorosso, ma il tiro è troppo strozzato.
23' - Pop sbaglia il rinvio, Bonetto intercetta e prova a servire in profondità Zonta, ma il pallone è troppo lungo.
22' - Correia serve un pallone magico a Baldini, che penetra in area e prova a concludere, ma Pop si oppone nel modo giusto e devia in calcio d'angolo. L'Inter si sta esaltando nel gioco in contropiede.
20' - Fallo questa volta di Correia, ad interrompere la costruzione dell'azione della Roma.
19' - Bordin prova a sfondare sulla destra, Baldini lo contiene.
15' - Ammonito Popa: Mendes era sfuggito alla cura dei due centrali dell'Inter e il difensore romeno è stato costretto ad affossare l'avversario.
10' - L'Inter serra le fila e si compatta, con la Roma che continua ad attaccare.
6' - Serie di calci d'angolo per la Roma, che tuttavia non riesce a centrare la porta di Radu. Le carambole non premiano i ragazzi di De Rossi.
5' - Sprint di Bakayoko che poi scarica di destro, ma Pop è attento e para sul suo palo.
3' - I giallorossi continuano ad attaccare, soprattutto sulle fasce.
1' - Ricomincia la partita. La Roma subito all'attacco.
---
Fine dei primi quarantacinque minuti in quel di Trigoria: l'Inter è avanti grazie alla rete di Enrico Baldini, coronamento di una grande azione corale da parte dei nerazzurri Zonta e Bakayoko. Il primo tempo è stato molto confuso, con diverse imprecisioni da parte di ambo le squadre. I ragazzi di Vecchi sono stati tuttavia più compatti e cinici, sfruttando l'occasione concessagli dalla difesa dalla Roma. I giallorossi sono andati vicini al gol due volte, con Anocic e Pellegrini, ma in entrambe le situazioni è stato ottimo il portiere Radu, che ha sventato la doppia occasione.
A caldo, il commento di Enrico Baldini ai microfoni di Sportitalia: "Il mister ci chiede sempre di essere aggressivi, è il nostro modo di giocare. Adesso dobbiamo mettere forza e grinta anche nella ripresa, solo così possiamo pensare di vincere la partita. Dobbiamo vincere tutti i contrasti e gestire il pallone con intelligenza".
46' - Fine del primo tempo, dopo un minuto di recupero.
45' - Contropiede della Roma: Anocic porta palla, poi prova il tiro, ma Radu devia ancora.
43' - Continuano gli errori tecnici da ambo le parti, ma la prima occasione vera dei giallorossi ha scosso il match.
41' - Occasionissima della Roma: cross dalla sinistra di Anocic e colpo di testa al limite dell'area piccola di Pellegrini, con Radu che deve stendersi per sventare il gol. Grande parata del portiere romeno.
40' - Altra azione offensiva dell'Inter, con Miangue che colpisce di testa ma Pop para.
36' - Bellissima azione di Baldini che scatta sulla sinistra e mette in mezzo, dove Correia però non riesce ad arrivare. L'esterno nerazzurro si era bevuto De Santis con un contromovimento perfetto.
32' - I ritmi sono davvero lenti, in questa fase della partita. I nerazzurri amministrano la partita, anche se Tchaoulé continua a sbagliare moltissimi palloni.
29' - Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, arriva un cross tagliato di Dimarco sul primo palo, ma la Roma spazza.
28' - Bordin prova il tiro in porta, ma viene deviato. Poi Pellegrini prova il cross, ma il pallone viene svirgolato e finisce in tribuna.
27' - Primo guizzo di Mendes: l'attaccante sguizza tra due avversari e prova il tiro in porta, ma viene atterrato. Calcio di punizione per i giallorossi.
24' - Altro sprint di Bakayoko sulla destra, palla in mezzo ma nessuno riesce ad arrivare sulla sfera.
21' - La Roma in questo momento della partita si affida al lancio lungo alla ricerca dello scatto delle proprie punte, con Mendez in vetrina. Ma Popa e Miangue tengono bene la velocità degli avversari.
19' - Dimarco si rialza e continua a giocare. E' proprio suo un cross che insidia l'area giallorossa, poi neutralizzato da Paolelli.
17' - A terra Dimarco, dopo una botta subita a centrocampo. Cure mediche per lui.
12' - I giallorossi continuano ad avere la superiorità nel possesso, ma non riesce ad arrembare l'Inter anche per la poca spinta da parte dei terzini, bloccati sulle rispettive fasce.
10' - La Roma prova a rispondere: Pellegrini scatta sulla sinistra, Vasco prova l'apertura ma il pallone è troppo lungo.
9' - GOL DELL'INTER! Ha segnato Baldini. L'azione si sviluppa sulla destra, con Zonta che porta avanti il pallone e poi crossa in mezzo, dove Bakayoko liscia ma Baldini riesce ad indirizzare con un piatto preciso, sotto al sette.
8' - Sugli sviluppi della rimessa laterale Zonta prova un destro insidioso che però finisce fuori dallo specchio protetto di Pop.
7' - Bakayoko prova ad usare la sua velocità per sfondare sull'out di destra, ma Anocic rinviene e spazza in fallo laterale.
6' - Prima conclusione anche dell'Inter: è un sinistro di Baldini da fuori area che prova a impensierire Pop, ma il portiere giallorosso è attento.
5' - Primo tentativo di costruzione della Roma: Vasco verticalizza all'improvviso per l'inserimento di D'Urso che duetta con Di Livio ma quando entra in area viene chiuso da Miangue.
4' - Primi minuti interlocutori, con le due squadre che ancora non hanno affondato un singolo attacco.
1' - Partiti! Primo possesso dell'Inter.
---
14.52 - E' poi il momento di Alberto De Rossi, tecnico della Roma, ai microfoni di Sportitalia per commentare la gara di Coppa Italia: "Roma-Inter è diventata un classico, una partita fra due settori giovanili importanti che forgiano giocatori pronti per la prima squadra. Il match sarà equilibrato ed avvincente, come tutte le nostre sfide. C'è un po' di emergenza a centrocampo, fra squalificati e convocati in prima squadra, ma i rimpiazzi sono all'altezza. Li abbiamo testati nella Youth League e nelle altre gare, questa situazione non è nuova. Di Livio tornerà a nostra disposizione, come D'Urso, perché mister Garcia ha recuperato qualche pedina. La tournèe in America? E' stata un'esperienza incredibile, siamo al top e all'altezza della situazione. La Coppa Italia è uno dei nostri obiettivi, così come lo è quello dell'Inter. Vogliamo arrivare in fondo come l'anno scorso e magari vincere".
14.48 - Stefano Vecchi analizza i temi della partita ai microfoni di Sportitalia: "Vecchi: "Anche lo scorso anno siamo venuti qui a Trigoria per qualificarci, speriamo ora vada un po' meglio per noi. Rispetto alla scorsa stagione è cambiato tutto per entrambe le squadre, se non qualche ragazzo. Noi ripartiamo oggi dopo la sosta di dicembre: la prima gara riserva sempre delle incognite, ma mi auguro di essere pronti per superare il turno. La Roma ha fatto esperienza giocando, noi abbiamo scelto un'altra strategia, con meno partite e più allenamenti. Il mio obiettivo è quello di far maturare i ragazzi per farli arrivare in prima squadra, così come successo per Dimarco, Gnoukouri e Manaj. I giallorossi hanno un organico molto forte, c'è qualche assenza ma anche noi non siamo al completo. Vogliamo raggiungere le finali Scudetto, dopo la Roma ci sarà il Chievo che è primo in classifica. Dobbiamo pensare partita dopo partita".
FORMAZIONI UFFICIALI
ROMA: 1 Pop; 2 De Santis, 4 Paolelli, 5 Marchizza, 3 Anocic; 7 D'Urso, 6 Vasco, 8 Bordin; 10 Di Livio, 9 Mendez, 11 Pellegrini.
A disposizione: 12 Crisanto, 13 Ciavattini, 14 Grossi, 15 Omic, 16 Tofanari, 17 Spinozzi, 18 Di Nolfo, 19 Franchi, 20 Antonucci, 21 Frattesi.
Allenatore: Alberto De Rossi
INTER: 1 Radu; 2 Gyamfi, 5 Popa, 6 Miangue, 3 Dimarco; 7 Zonta, 4 Tchaoule, 8 Bonetto; 11 Bakayoko, 9 Correia, 10 Baldini.
A disposizione: 12 Pissardo, 13 Mattioli, 14 Sobacchi, 15 Gravillon, 16 Emmers, 17 Delgado, 18 De La Fuente, 19 Mari Sanchez, 20 Appiah, 21 Leoni, 22 Mitta, 23 Pinamonti.
Allenatore: Stefano Vecchi
Arbitro: Antonio Lacagnina (sez. arbitrale di Caltanissetta)
Assistenti: Abagnara e Oliviero
Autore: Marco Lo Prato / Twitter: @marcoloprato
Altre notizie - Giovanili
Altre notizie
- 14:23 Il Mattino - Pronta offerta shock per Pio Esposito. De Laurentiis deciso a portare a Napoli il gioiellino dell'Inter
- 14:10 fcinFinalmente Alex Perez. Il difensore spagnolo si è messo alle spalle il lungo infortunio. Adesso...
- 13:55 videoAdriano, Materazzi e Cesar: sorrisi e karaoke prima della gara d'addio dell'Imperatore
- 13:40 Appello di Cairo al Governo: "Vogliamo che venga riconosciuto al calcio ciò che merita"
- 13:26 Udinese, Runjaic predica calma per Sanchez: "Col Napoli gara inadatta per rischiarlo"
- 13:12 Sky - Inter, all'Olimpico con il miglior undici: ritorna la ThuLa. E in difesa jolly Darmian, ma è Bisseck il favorito
- 12:58 Simeone e il futuro: "Mi piacerebbe un giorno allenare l'Argentina. Ma non subito"
- 12:44 videoZaniolo-gol, Unipol Domus sbancato: l'Atalanta continua a volare. Gli highlights
- 12:30 Serie A, l'Inter fa visita alla Lazio all'Olimpico: dove vedere il match in diretta tv (e in chiaro)
- 12:15 L'Inter Women torna all'Arena: a breve la sfida con il Sassuolo. Le formazioni ufficiali di Piovani e Rossi
- 12:00 Primavera, definito il calendario fino alla 19ª giornata di campionato e le date della Coppa Italia: gli impegni dell'Inter
- 11:46 TS - Monday night dai ricorsi storici a due facce. Con la Lazio niente rischi: un solo dubbio per Inzaghi
- 11:32 Miro Mihajlovic ricorda Sinisa: "Papà era tanta roba. Lazio-Inter? Siamo cresciuti accanto ai biancocelesti"
- 11:18 TS - All'Olimpico sfida tra lo scudetto e la politica: Lazio-Inter sarà anche Lotito vs Marotta
- 11:04 Pancaro: "Lazio-Inter gara importante. Inzaghi? È un maestro della gestione del gruppo, la sua grande qualità..."
- 10:50 Parolo: "Inzaghi? Ogni anno che passa cresce di più. Quest'anno in cima ai pensieri dell'Inter c'è la Champions"
- 10:36 GdS - Non solo l'Inter su Belahyane: ci sono altri due club in pole per il suo acquisto
- 10:24 Frattesi: "Voglio il bis dello Scudetto. Quando parlavano di me sul mercato, la mia unica preoccupazione era..."
- 10:08 Caicedo: "Sono molto legato a Inzaghi, al suo staff e ho rispetto per l'Inter. Ma il mio cuore dice Lazio"
- 09:54 Luis Alberto: "Inzaghi per me è come un padre. All'Inter è cresciuto tanto, il suo segreto è sempre stato uno"
- 09:40 CdS - Finali thrilling: l'Inter deve invertire rotta. Ma sui finali di gara c'è un aspetto che fa ben sperare Inzaghi
- 09:26 Sensini: "Inzaghi, dalla Lazio all'Inter un salto notevole. I nerazzurri in certe partite sono davvero ingiocabili"
- 09:12 Qui Lazio - Romagnoli e Vecino in forte dubbio per l'Inter: Baroni pensa a Patric con l'incertezza del modulo
- 08:58 GdS - Intensa seduta video e un piano tattico ben definito: ecco come Inzaghi ha studiato la Lazio. Un solo dubbio di formazione
- 08:44 Veron: "Lazio in forma, ma l'Inter è una corazzata: nessuno ha quella rosa. Inzaghi è cresciuto tantissimo"
- 08:30 Crespo: "Inter solida, Thuram-Lautaro coppia migliore della Serie A. Inzaghi? Ha portato i nerazzurri al top"
- 08:15 CdS - Inter, con la Lazio è un esame di fuoco: la probabile formazione e la chiara idea di Inzaghi sulle rotazioni
- 00:00 Non è più tempo di scegliere
- 23:55 Como tra Roma e Inter, Fabregas: "Vogliamo prendere punti anche dove è difficile"
- 23:41 videoNapoli, rimonta di rabbia e Udinese ribaltata: finisce 3-1. Gli highlights
- 23:26 Di Francesco mastica amaro e ripensa all'Inter: "Questa mano ci sta rovinando le trasferte con le big"
- 23:12 Adriano riabbraccia Materazzi, foto insieme per i due grandi ex nerazzurri: "Felice di vederti"
- 22:57 Domani alle 12.30 l'Inter Women ospita il Sassuolo: sono 25 le convocate di Piovani
- 22:44 La Juve vede le streghe, Vlahovic la salva dal dischetto: il Venezia sfiora il colpo ma è 2-2
- 22:29 Udinese, Zemura: "Resettiamo questa gara col Napoli, giovedì abbiamo l'Inter in Coppa"
- 22:15 Piccoli (?) leader crescono: quello spirito da capo carismatico di Bastoni che va oltre le sue dichiarazioni
- 22:02 Abodi garantisce: "Valutiamo il ripristino della pubblicità del betting in tempi brevi"
- 21:48 Napoli, Anguissa: "Concentrati su di noi, dobbiamo ricordarci di essere una grande"
- 21:33 Gli auguri dell'Inter per gli 84 anni di Ernesto Pellegrini, il presidente dello Scudetto dei record
- 21:19 Lazio, Baroni salta la conferenza stampa della vigilia del match contro l'Inter
- 21:04 Atalanta, Kolasinac: "Lo Scudetto? Andiamo avanti, ora non è importante pensarci"
- 20:49 Brest, Rey e la stoccata alla UEFA: "La sua volontà è il denaro fine a se stesso"
- 20:35 Pecchia: "La partita contro l'Inter è uno spunto su cui lavorare. Ma il percorso va fatto su noi stessi"
- 20:21 Torino, Cairo: "Arnautovic? Non faccio nomi, ma sicuramente interverremo sul mercato"
- 20:07 Il Napoli reagisce e sbanca Udine: tris in rimonta, Conte a due lunghezze dall'Atalanta
- 19:52 Sky - Ballottaggio in difesa in vista della Lazio: Darmian contende una maglia a Bisseck
- 19:38 Hamann fa mea culpa su Sommer: "È uno dei migliori portieri d'Europa in questo momento"
- 19:37 Altobelli: "Vi racconto la mia Inter. Lautaro? Può superarmi nella classifica marcatori"
- 19:23 Ghidotti superstar nel derby Samp-Spezia: finisce 0-0, anche Pio Esposito sbatte sul portiere blucerchiato
- 19:10 Simeone, lode all'Inter: "Non ha una stella ma tanti giocatori importanti. Mi piace molto, come il Barcellona"
- 18:44 AIA, eletto il nuovo presidente: è Antonio Zappi. Battuta la candidatura di Trentalange
- 18:29 Udinese, Inler: "Sanchez ha sofferto, voleva rientrare. Offerte Bijol? Ora siamo concentrati sul match"
- 18:15 Sky.de - Inter sul talentuoso centrocampista Reitz: tra clausola e pressing del Brighton
- 18:00 Caressa: "Fonseca ha polemizzato dopo Atalanta-Milan senza informare la società, questo non è piaciuto. Manca un leader"
- 17:45 Napoli, Conte: "Siamo all'inizio della costruzione. Sanchez incredibile, gli auguro il meglio"
- 17:30 Atalanta, Gasperini: "Dieci vittorie di fila, ma non cambia niente. Ci sono anche gli altri"
- 17:15 Un 2024 da paura, Thuram coinvolto in 20 gol nella Serie A: nessuno ha fatto meglio di lui. E non è ancora finita...
- 17:00 Serie A, all'Atalanta basta Zaniolo: 1-0 sofferto al Cagliari e balzo a +6 sull'Inter
- 16:45 Bastoni a quota 3 assist in campionato, è già record. Calhanoglu una garanzia contro la Lazio
- 16:30 Atalanta-Inter, Up&Down - Dal vangelo secondo i... Matteo: che partita di Venturini e Spinaccé. Una sola la nota stonata
- 16:15 videoFerri: "Nello sport passione e formazione sono importanti. I genitori devono dare l'esempio"
- 16:00 videoMarotta: "Lo sport è una palestra di vita. Ai giovani dico di divertirvi e crescere per essere gli uomini del domani"
- 15:45 Inter letale in area di rigore, 32 reti segnate: nessuno ha fatto meglio. E Sommer non ha mai subito gol dalla distanza
- 15:30 videoBove al Viola Park, visita ai compagni di squadra. Applausi e sorrisi: il gol più bello di Edoardo
- 15:15 Atalanta, D'Amico: "Pressioni su di noi? Sono motivazioni. Ci faremo trovare pronti per il mercato di gennaio"
- 15:00 Occasione speciale per Lautaro, feeling particolare con la Lazio e l'Olimpico: i numeri
- 14:53 Gara a senso unico ad Alzano: l'Inter U20 fa la voce grossa e stende con un tris l'Atalanta
- 14:45 Fonseca è incontenibile: "Ho parlato con chi volevo parlare. Domani in campo qualcuno di Milan Futuro"
- 14:30 Simone Inzaghi, re delle coppe e del... lunedì: filotto di 5 vittorie consecutive. E contro Baroni non ha mai perso
- 14:15 Lazio-Inter, lunedì all'Olimpico la sfida numero 163 in Serie A: i precedenti. Terza sfida di lunedì nella storia