"Il titolo del post la dice lunga. L'Inter non ha gioco, non ha idee, si affida ai singoli, con la conseguenza che le giocate da solista vengono sistematicamente neutralizzate dalle difese avversarie.
Da ormai tre anni, vale a dire dal dopo Mourinho, la Società non ne ha azzeccata più una.
Si continua a dare credito a Branca, anche dopo reiterati errori di programmazione. Moratti, che non ha mai avuto un intuito particolarmente spiccato nelle scelte calcistiche, assiste a questa inesorabile caduta, limitandosi a dispensare considerazioni che lasciano più che perplessi, come quando disse, dopo la sconfitta con la Roma, che quella era una sconfitta che faceva bene.
Ma per favore! Ma quando mai ha fatto bene una sconfitta?
Stramaccioni non sembra dare l'impressione di un condottiero capace di guidare la squadra, questo è evidente.
Il non gioco lo dimostra ampiamente: se questo dipende dal fatto che la squadra non lo ascolta, è bene che se ne vada. Se questo dipende dalle idee di gioco che lui trasmette alla squadra, è bene che se vada.
Il problema è che al di là dell'allenatore, non si intravede nella dirigenza nerazzurra qualcuno che abbia idee chiare per portare avanti un vero progetto, non una parvenza di esperimenti, come quelli ai quali stiamo malinconicamente assistendo".
Marco
"I fischi sono arrivati sullo 0-2 e ci stanno perché l'Inter di oggi è un disastro sia sul fronte atletico del ritmo e dell'agonismo, che su quello dell'equilibrio tattico. Il problema principale comunque è sempre il solito: la coperta corta (ma la squadra lunga, fin dai primi minuti!). Ha chiarito bene il mister: quando ci difendiamo nella nostra area non abbiamo problemi a tappare ogni attacco avversario. Quando però attacchiamo noi tendiamo a sbilanciarci con tanti uomini avanti e difesa altissima (ma che il fuorigioco non sa neanche cos'è) e a quel punto basta un appoggio sbagliato (e non sono rari, perché i nostri Cambiasso, Gargano e Guarin non hanno certo la precisione di Xavi, Iniesta & co) per dare il via a pericolosissime ripartenze. Dice che ne abbiamo subiti pochi oggi, ma ne basta uno e diventa una chiarissima occasione da gol venendosi a creare il 2 o 3 contro 2 contro i nostri centrali (tutti lenti a parte forse Juan) battuti in partenza sullo scatto. Solo la fo
rtuna a quel punto può evitarti il gol.
Forse non possiamo permetterci 2 trequartisti che non ci pensano proprio ad arretrare quando serve. Sicuramente Mourinho si sarebbe arrabbiato molto con Sneijder e Cassano, come si arrabbiava con Balotelli nel suo 4-2-3-1 che a differenza di Eto'o e Pandev rientrava poco. Solo in situazioni di strapotere tecnico, la squadra più forte, penso al Brasile delle annate migliori, può mantenersi il lusso di tenere 3 o più giocatori che pensano solo a giocare col pallone tra i piedi (e talvolta gli è pure andata male). Tale strapotere sulle altre squadre l'Inter ovviamente non ce l'ha.
Al di là di questo, Sneijder e Cassano probabilmente non possono dare il meglio insieme, perché alla fine finiscono sempre per pestarsi i piedi e giocare/attaccare sulla sinistra. Più adatta a quel punto, la coppia Alvarez-Sneijder, cioè un mancino e un destro, o Palacio-Sneijder perché il trenza SA stare anche sulla destra.
Resta però il fatto che in questo modo prenderemo sempre facili e banali contropiedi per vie centrali. Da qui l'idea che sta prendendo sempre più piede di un'Inter con la difesa a 3 per le prossime partite: Gasperini su quello non aveva certo torto, come non aveva certo torto sull'utilità di Palacio (lui sbagliò nel non riuscire a creare empatia, fiducia ed unione di intenti coi giocatori).
Quindi penso che quella sia la scelta giusta, ma non pensiamo di risolvere tutti i problemi con una semplice mossa: Chivu lo conosciamo, ha qualità tecniche ma non è mai stato un pilastro dell'Inter, tranne forse al suo primo anno, quindi manteniamo i piedi a terra. Lui e la difesa a tre possono essere un tassello importante, ma non LA soluzione di tutto. Troppo facile, banale.
Con la difesa a 3 comunque, volendo provare a giocare ancora coi 3 giocatori offensivi verrebbe fuori un 3-4-2-1 con Zanetti di nuovo in mediana e magari con questi 11: Handanovic; Ranocchia, Chivu, Juan; Zanetti (Nagatomo), Guarin, Gargano (Cambiasso), Pereira (Obi); Sneijder (Cassano), Palacio (Alvarez); Milito".
Massimiliano
"Una partita dominata per 90' come confermato dai 12 tiri in porta e dal 60% del possesso palla che non avremmo meritato di vincere ma di STRAvincere con un risultato bello rotondo. E invece?
Invece arriva il Siena, l' anti-calcio per eccellenza, che si rifiuta di giocare a calcio ma fa un vergognoso catenaccio per 95'!
E poi ci chiediamo per quale motivo le nostre squadre in Europa non vanno? È presto detto: in Europa vengono "stanate" dal possesso palla degli avversari e, allora, emerge tutta la mediocrità tecnica delle nostre squadre. Noi siamo la patria della tattica, gli altri lo sono della tecnica!
Le nostre "piccole" e "medie" squadre giocano solo ed esclusivamente di ripartenza, le "piccole" e "medie" degli altri campionati provano sempre a giocare a calcio, anche se si trovano di fronte la prima della classe.
Ma, indipendentemente dal risultato, oggi io sono contento della squadra per il gioco espresso e per la volontà di vincere la partita che è durata per tutti i 90', nonostante le fatiche dell' Europa League.
Poi lungi da me voler dire che non abbiamo nessun problema( altrimenti non avremmo perso 2-0 in casa col Siena) ma quello che intendo dire è che l' Inter sta crescendo da tutti i punti da vista e che sarebbe da stolti staccare la spina ad un progetto come il nostro proprio nel momento in cui si sta per raggiungere il primo obiettivo: la continuità di prestazioni.
E, proprio da questo punto di vista, mi sento di criticare e condannare il gesto di quella ridotta frangia di tifosi che ha fischiato i nostri giocatori nel momento in cui, invece, avrebbero avuto bisogno del massimo sostegno per recuperare una partita che avevamo "fatto"( creando palle gol a valanga) fino al gol di Vergassola.
Quello che manca, come ribadito anche oggi da Strama, è l' equilibrio che deve essere trovato tra la fase offensiva e la fase difensiva: bisogna "allungare la coperta", fare in modo che, anche nel momento in cui attacchiamo con tanti uomini, riusciamo a mantenere una certa solidità dietro per fronteggiare le ripartenze.
Perchè secondo me ciò che conta in questo momento della stagione, vi dirò di più dei risultati, in una squadra che ha cambiato tanto come la nostra, è trovare una continuità di gioco e di prestazioni che poi possa portare ad una continuità di risultati importante.
Poi, inoltre, mi sembra che Strama sia perfettamente cosciente delle nostre magagne tecnico-tattiche e che stia lavorando alacremente per risolverle nel più breve tempo possibile( anche oggi a Sky ha espresso questi concetti e ha detto che dovrà essere solo e soltanto lui a trovare le soluzioni, magari con la difesa a 3?). E noi vogliamo togliergli la fiducia proprio ora? Vogliamo sprecare quanto fatto di buono fino ad ora per una partita sfortunata?
No, questa è la risposta di un vero interista, questa è la MIA risposta!
Non esiste nessuna "maledizione di S.Siro", esiste solo una squadra nuova che sta familiarizzando con i nuovi meccanismi di gioco di un allenatore nuovo che ha portato idee nuove e una nuova identità di gioco, soprattutto in casa.
E basta contare quante volte è stato utilizzato l' aggettivo "nuovo" per capire che c' è bisogno di tempo, pazienza e sostegno continui per ritornare NOI: la vera Inter!"
Filippo
"Inter siena 0-2; ora è lecito pensare tutto, la rabbia rende ciechi e le sconfitte possono far male. Ora però la cosa più lecita è pensare già da ora al chievo; bisogna ritrovare un' entità di squadra, e non è cosa semplice, può volerci tempo, anche un intera stagione, ma può bastare anche una sola partita; ricordate Inter Chelsea del 2010? quella fu la partita in cui la squadra del triplete venne fuori, bastò una vittoria e poi tutti sappiamo come andò; non è facile parlare di colpevoli, la società ha fatto del suo nel mercato, perchè i vari guarin, pereira, gargano e così via, non sono top player ma sono quelli di cui l'inter ha bisogno ora, giocatori bravi e giovani e con esperienza; bisogna attendere i rientri come obi e sopratutto palacio che ora è quello che più manca a quest'inter. I giocatori in campo si impegnano, pensiamo a sneijder oggi che ha provato e riprovato; manca qualcosa è vero e la paura di un' altra stagione fallimentare c'è, perchè la champions manca e i
l dominio della juve non può far certamente bene; anche san siro ci è ostile, e qui la colpa non è certamente dell' erbetta, ne di una dea bendata che si chiama sfortuna; bisognerebbe rendere meno ostile il campo di casa, prima di tutto partendo da noi tifosi, perchè 3 anni fa nei momenti di difficoltà i cori per i ragazzi non mancavano, a differenza dei fischi che non esistevano! ed è per questo che ripeto, bisogna ricompattarsi come squadra, nello spogliatoio, nella società e sugli spalti, perchè una squadra per quanto forte possa essere ha bisogno anche dei propri tifosi. Ripartiamo, andiamo avanti, incassiamo, esultiamo, perchè il progetto c'è, perchè nessuno è imbattibile, perchè manca poco per far quadrare il cerchio..pazienza, ci deve essere. Un ultima riflessione, una buona base per ripartire sarebbe proprio quella parola che Stramaccioni ha respinto, PROVINCIALI, perchè il siena oggi ha giocato da provinciale e vinto una squadra nettamente più forte, dobbiamo capire
che siamo all'inizio di un progetto, e quindi di non poter essere superiori a nessuno. forza ragazzi, noi tifosi non vi abbandoniamo! (complimenti anche alla redazione di fcinternews per il lavoro che quotidianamente svolge)".
Giuseppe
"Dopo siena!!
Cosa aspettava strama a sostituire gargano o pereira(un vero fenomeno. .. Ma coi soldi spesi per prenderlo non era meglio prendere verratti )... Gia' prima del gol si capiva che al primo contropiede buono avremmo preso gol
Se non si recupera la palla puoi giocare anche con cinque attaccanti ma comunque non si segna!!!
E poi alvarez!!!!! Scandaloso MAI PIU' IN CAMPO mi spiace ma chi dice che e' un buon giocatore non capisce di calcio e vuole il male dell'inter. .. Abbiamo avuto gia' recoba. .e cosa abbiamo vinto. .. Nulla
sneider e cassano giocano nella zolla di campo urge trovare soluzione
Un tifoso arrabiato e deluso".
Luigi
"Salve , un commento sulla sconfitta col siena. secondo me chi ha sbagliato oggi, oltre Juan (a 21 anni ci può stare, fino ad allora era da 7) , è stato il mister. Coutinho doveva entrare gia al 65esimo al posto di Cassano che era stanco e non al posto di Gargano che per quanto abbia giocato timidamente garantiva equilibrio e copertura al centrocampo, soprattutto dopo l'uscita di Guarin. Non mi ha sorpreso il secondo gol, eravamo assolutamente disequilibrati e non era davvero il caso dato che in 10 minuti si poteva persino vincerla, senza privarsi del gioco manovrato e paziente a ridosso dell'area avversaria e di eventuali tiri da fuori. sbaglio o il pericolo l'ha creato Coutinho tirando da fuori? Certo il centrocampo ha faticato e deve migliorare ma non per questo è utile cancellarlo dal campo privandosi del filtro in fase difensiva ed ammassando attaccanti in area, stravolgendo un gioco paziente ed a tratti di qualità che di occasioni ne aveva portate eccome (Pegolo migliore
in campo, o no?? ). Il Barcellona, della pazienza, in situazioni del genere, ha fatto una bandiera ammirata nel mondo. Saluti, e Forza Inter :-)"
Gianluca
"Da quando sono andati via mancini e mourinho , la societa' sta facendo gli stessi errori di anni addietro , sbagliando la scelta dell'allenatore e gli acquisti dei calciatori.
Non si puo' passare da allenatori esperti ad allenatori che devono formarsi , non si possono acquistare calciatori tanto per.......silvestre serviva ? di centrali ce n'erano a bizzeffie , all'inter dovevano arrivare un tornante un regista e una punta , non un vice milito ma il suo sostituto , ma palacio puo esserlo , abbiamo preso cassano ? visto che abbiamo coutinho , sneijder era da cedere , su coutinho o ci punti o lo cedi.......cosa aspettano a cedere alvarez ? ma si rendono conto che non corre ma cammina ? e a proposito di camminare , ma un buon preparatore atletico lo riescono a trovare o no , tutte le squadre che incontriamo sembrano avanti di 100 anni come preparazione atletica.
Non critico perchè abbiamo perso con il siena , perchè se forse sneijder avesse tirato invece di passare la palla a milito e se il portiere avversario non avesse fatto tutte quelle belle parate non avremmo perso , io critico a prescindere dalle sconfitte , perchè abbiamo giocato male anche quando non abbiamo perso , non abbiamo gioco , non si capisce che gioco vuole fare stramaccioni e non si puo' che ad ogni contropiede avversario prendiamo gol e noi non sappiamo nemmeno cos'è il contropiede.
Nonostante tutto , forza inter sempre........ma adesso non aspettiamo decine di anni per rivincere qualcosa....".
Carmine
"Handanovic: bravo a fare il compitino ma troppo statico fra i pali (rimpiageremo le fantastiche uscite di JC) Pegolo lo ha surclassato!
Juan Jesus: si prende gli applausi di S. Siro? Il primo gol è colpa sua, invece di chiudere su Vergassola guarda il pallone.
Ranocchia e Nagatomo: sufficienti
Alvaro Pereira: ma sa anche fare un cross decente? Ha più volte avuto la possibilita di mettere dei cross... non ne ha fatto uno decente, sue anche le colpe del primo gol, perde un contrasto stupido dato che era in vantaggio.
Gargano, Guarin, Cambiasso: qui nascono i problemi dell'Inter, sono lenti non coprono la difesa e sopratutto non riescono a fare un solo passaggio decente.
Sneijder e Cassano: sempre le stesse giocate fini a se stesso mai veramente pericolosi.
Alvarez e Coutinho: oggetti misteriosi, il primo lento fino all'esasperazione e con il solito gioco del taglio interno e poi boh? Cou non sa bene cosa deve fare..
Milito: si è vero non la prende quasi mai, ma chiaramente gli manca una spalla che gli faccia un 1-2 che gli crei un po di spazio.
Strama: Si è perso... non vorrei (pure con quelle dichiarazioni di Ranieriana memoria... brrr) che si creda uno tosto... deve ancora dimostrare qualcosa.
Conclusione: bisogna subito cercare di non prendere gol di rinforzare la fase difensiva e a gennaio andare a cercare un terzino, un regista basso, una prima punta di buon livello (basta sudamericani).
Un esempio oggi il Siena ha vinto la partita grazie ad un Rosina basso che gestiva bene il pallone... tutto li...".
Fabrizio
"Dopo il grande Mourinho era arrivato un altro bravo allen.igiocatori cosìdetti senatori forse non lo hanno voluto, ma mi sa che aveva già vinto 2 trofei la supercoppa italiana e un mondiale ,ecco ancora i risultati del dopo Benitez ogni giocatore fa quello che vuole e si vede in campo mandiamo calciatori fuori dalla squadra chissà perchè non c'è un gioco e non si fa niente per cercare di poter fare una partita tranquilla,già forse è meglio che ci diano del "provincialismo" ma almeno si fa qualcosa, perchè sanno in società che i media non ci hanno mai potuto vedere, basti pensare l'altra sera a chelsea come hanno ossannnato una squadra per un pareggio noi che siamo andati e li abbiamo battuti non si è detto nulla, e allora una buona volta la società prende atto dei propri sbagli vada a chidere scusa al sig. Benitez e da signori lo si faccia accomodare in panca".
Gregorio
"Cara redazione e direttore io ho appena visto la partita e posso solo dire che sono stufo di vedere di giocare così male l'Inter e posso dire che Stramaccioni deve avere il coraggio di mettere in panchina i vecchi e far giocare i giovani e da adesso non si può più sbagliare.Mi sono veramente arrabbiato,non si può sempre sperare nei ultimi minuti di recuperare il risultato e sperare poi di vincere,rimpiango un po' i tempi di Mourinho in qui lui aveva il coraggio di levare i senatori,mettere giocatori che correvano,quando perdeva metteva subito in chiaro che bisognava recuperare e vincere la partita mettendo in campo due giocatori(un'attacante,un trequartista)con mentalità offensiva.Percio' dalla prossima partita voglio vedere in campo questa formazione:Handanovic;Ranocchia-Juan-Chivu;Guarìn-Obi;Coutinho-Sneijder-Alvarez;Livaja. Io tiferò sempre Inter ma così non va assolutamente bene da domani bisogna cambiare giocatori;mentalità,gioco bisogna migliorarlo".
Altin
"Ciao tutti Interisti!
Siamo molti delusi per questi risultati sorprendenti.
Perche non giochiamo cosi con questo formazione saremo piu competitivi e daremo un oportunita a Coutinho perche tutto sano che lui e bravo e il futuro dell Inter, lui e molto veloce, ha technica puo servire assist e giovane.Noi volevamo Lucas a 30 Milioni di Euro ma abbiamo in casa Coutinho e lui a 16 anni era piu bravo di Neymar e io credo ancora che lui e Neymar siano i piu bravi di tutti in Brasile. Io credo tanto in questo formazione:
------------Handanovic-------
------Jesus-- Ranochia--- Chivu
Zaneti-- Guarin-- Gargano(Paulinho)--Sneider-- Obi
------------Coutinho--Milito(Palacio)-----
Credo che questo formazione risolverebe tutto.
Forza Inter ti amo tanto, grazie di tutto!".
Geni
Così,non solo accumuliamo brutte figure e non entreremo
nemmeno nella zona europa league,ma a dicembre saremo fuori dal Campionato e dall'Europa L.(l'impressione dopo il Rubin,è che si voglia uscire da questa competizione,altro che puntare alla vittoria finale)e anche in coppa Italia,non credo faremo molta strada.
Al peggio sembra non esserci mai fine,pensavo che peggio di Inter-Rubin,non avrei visto,sono stato subito
smentito:nella gara col Siena ho visto in campo una parodia di squadra,tutti i reparti disastrosi,voto vicino alla sufficienza solo per Handanovic,i due centrali(ma quante disattenzioni e rischio autogoal di
Ranocchia),poi Cassano e Cambiasso-Sneijder tra il 5,5 e il sei.Ennesima difesa inedita(non si può andare a tentoni dopo nove gare,questi sono limiti pesanti del
tecnico),con Pereira a sinistra e Nagatomo a destra,discreti in fase di possesso,ma troppo approssimativi in copertura;due reti in due contropiedi,
Juan Jesus colpevole in entrambe le occasioni.Smontare il centrocampo sembra ormai essere una strategia(perdente)di Stramaccioni per cercare la rete sblocca
risultato-Alvarez per Guarin- o per recuperare lo svantaggio -Coutinho per Gargano.Le due mosse hanno sortito effetti contrari,lasciando sguarnita la mediana
priva di interdittori,senza avere benefici offensivi per la pochezza e l'imprecisione nelle conclusioni mostrata da Felipe e Ricky.Aggiungiamo Milito in forma
mediocre(quasi un ectoplasma in campo)e Wesley impreciso
e forse anche contrariato dai fischi e dalla mancata utilizzazione col Rubin,ci resta solo Cassano,unico attaccante a mio parere che ha meritato un voto positivo.I nodi vengono prima o poi al pettine e paghiamo l'assenza del famoso vice Milito,la mancanza di
ricambi offensivi adeguati(in attesa di vedere se Livaja
potrà essere un ragazzo su cui contare)un trio offensivo
di over trenta ad alto rischio infortuni(Palacio ai box
è un bel guaio).Stramaccioni dopo la partita dice di non voler fare a mano dei tre in attacco,ma questa Inter
sembra non poterseli permettere a causa di una mediana
che non li supporta e fà poca fase difensiva(se inoltre
lasci fuori Zanetti,unica certezza di continuità nelle
prestazioni...).Anche l'annunciata difesa a tre(con Chivu al centro)mi spaventa al solo pensiero e equivale ad una ammissione di fallimento negli acquisti,con la
seconda esclusione consecutiva di Silvestre e l'impiego di Pereira a centrocampo,quando avrebbe invece dovuto fare l'esterno basso a sinistra (queste almeno erano le intenzioni iniziali).La nostra migliore prestazione è
stata quella col Torino(il tanto contestato modulo da
provinciale),con 4 difensori,4 a centrocampo e un uomo dietro Milito unica punta.Occorre adeguarsi ai mezzi di cui si dispone e con la rosa attuale,priva di forti
individualità,avere un maggiore equilibrio in mediana, senza essere sempre in inferiorità numerica,è il primo
accorgimento.L'undici di partenza con due punte(ovvio che a gara in corso,se occorre,una punta in più potrà
entrare)senza lasciare sguarnito il centrocampo.Avere
Obi disponibile sarebbe una ottima notizia,in attesa che
Guarin dimostri se e quanto vale,stesso discorso per
Gargano e Pereira,francamente poco entusiasmanti.Quella
col Chievo sarà già una partita non dico decisiva,ma che
potrebbe chiarire se siamo proprio scarsi,oppure se esiste la possibilità di fare una stagione dignitosa.
Abbiamo perso con squadre di livello medio-basso(anche la Roma non credo sia da mettere tra i top team)sia in
campionato che in E.League,mi chiedo con quali risultati
potremo uscire da confronti contro la Juve,il Napoli e anche con la Fiorentina,che salirà al Meazza domenica
prossima.Tempi difficili per noi tifosi nerazzurri.
Un saluto a voi della redazione e a tutta l'Inter.
Renato
"Purtroppo devo dire che sono allibito e sconcertato a sentire i commenti di tutti questi pseudo allenatori e pseudo critici nel web! per colpa di gente come voi l'inter perde sicurezza a s.siro...per colpa di gente come voi che fischiate la vostra squadra del cuore! l'inter è in piena rifondazione! tutti i giocatori che voi nominate,juliocesar,maicon etc. dovevano andare via! hanno fatto il loro corso e abbiamo vinto tutto! siamo al primo anno di rifondazione e senza dubbio non siamo al completo....il presidente presto ci regalerà una casa tutta nostra...e stà risanando il bilancio,quel bilancio che ci ha permesso di arrivare sul tetto del mondo! il nostro ciclo è finito..durato 6 lunghi anni diove abbiamo vinto ben 15 trofei....è solo un anno che non vinciamo eppure sembra per alcuni che sono secoli! un pò di umiltà a volte farebbe bene.....se diamo sostegno ai nostri giocatori ne trarremo solo del bene e parlo di quegli ingrati che hanno fischiato sneejder...migliore in campo ieri.....e quelli che non lasciano lavorare in pace jonathan.....l'anno scorso in una piazza come parma fu uno dei migliori nella rimonta salvezza della squadra e arrivarono addirittura a sfiorare l'uefa! dunque non rompete con i vostri commenti tecnici e guardate le partite con gli occhi del tifoso ma soprattutto col cuore..sennò andate a tifare i giocatori che vi piaccion o! io tiferò sempre l'inter anche se un giorno dovesse retrocedere!!sono stufo di sentire i commenti tecnici dai tifosi!!! mò basta! tutti allenatori sono diventati! e non si mettono l'animo in pace che per almeno 2-3 anni non vinceremo nulla! l'inter grande che verrà sarà l'anno del nuovo stadio......e se vinceremo con questa tanto di guadagnato.....ma la squadra non è da buttare.....ho letto di gente che ancora pensa a mourinho...di gente che pensa ancora a julio cesar nonostante abbiamo uno dei migliori portieri al mondo in porta! handanovic è un grande portiere e non è mica colpa sua se para un rigore e arrivano prima gli attaccanti sulla palla.....per fare un esempio!mi dà tanta sicurezza anche nelle uscite cazzo! pensano ancora a maicon! nonostante negli ultimi 2 anni passeggiava in campo ,non tornava mai quando perdeva la palla e si fermava a reclamare i falli con conseguente ammonizione o espulsione! aveva un ingaggio altissimo! daccordo quando stava bene e aveva voglia era il migliore.....ma appunto per questo non dobbiamo più pensarlo....di maicon ce n'era solo uno .....adesso è in un altra squadra...ma tutte le altre come fanno senza uno come lui? giocano lo stesso! e che diamine!!!!! io ho fiducia nella dirigenza nonostante qualcuno chiede costantemente la testa di branca! un dirigente che ci ha fatto vincere tutto! alcuni addirittura chiedono a moratti di lasciare!brutti ingrati che non siete altro! dov'è la riconoscenza verso chi da primo tifoso ha sganciato tanti di quei soldi per far tornare l'inter sul tetto del mondo e adesso ci regala anche lo stadio!!!!!!!!!!!!!!!!!! per me non sono interisti perchè moratti è l'inter ed è più interista di tutti voi messi assieme!!!!!!!!!!!!!!! tutti i più grandi successi della storia dell'inter li abbiamo avuti nell'era moratti! le 3 coppe campioni come le tre coppe del mondo! dunque un vaffa a chi mette in discussione moratti ,e la sua dirigenza....perchè nessuno vuole il bene dell'inter come lui che sgancia anche i soldoni!!!! la squadra è giovane e si rifarà! se non quest'anno negli anni a venire! lo volete capire che il nostro ciclo è finito?grazie redazione che mi avete dato l'opportunità di esprimere il mio pensiero,aggiungo nel dire che mi sono cancellato da tutti i gruppi su facebook dell'inter perchè c'è più prostituzione intellettuale là dentro che nelle tv e sui giornali e con questo ho detto tutto! FORZA INTER FOREVER!".
Mario
"Gentile redazione, scrivo per esprimere il mio parere sul momento della nostra beneamata, e vi ringrazio se ne avrò la possibilità. Ho paura che difficilmente ne verremo fuori, e vi spiego il perché. Il problema di questa squadra è duplice, strutturale e fisico. Questo perché l'errore è stato commesso in estate quando è stata allestita la rosa dei nerazzurri. Sembra che Stramaccioni sia innamorato dei giocatori bassini, forse crede di riproporre il modello Barcellona, solo che Jonathan non è Dani Alves, Gargano non è Xavi, e Sneijder non è (più, purtroppo) Iniesta. Quel tipo di gioco, basato su possesso palla e tanto dinamismo va bene solo se hai gli interpreti giusti, non ci vuole un genio per capire che i nostri giocatori non sono in grado di farlo visto che sbagliano passaggi elementari a 4 metri mentre i catalani eseguono correttamente lanci millimetrici da 40 metri. Correndo il doppio dei nostri (quindi non è un problema di lucidità dovuta alla fatica). La squadra che ha dominato per 5 anni non aveva in rosa giocatori gli abili palleggiatori catalani, ma "lungagnoni" in grado di risolvere le partite contro squadre che si chiudono in difesa come il Siena, con un colpo di testa su calcio d'angolo (Materazzi, Cruz, Ibra, Balo, Vieira, Motta, Lucio). Adesso invece siamo noi a subire goal di testa, sia su calcio piazzato che su azione. Il problema è lo stesso dello scorso anno, cioè il centrocampo. Gargano (inesistente dopo Pescara) e Mudingayi (chi l'ha visto?) non fanno fare il salto di qualità, e Guarin è lo stesso giocatore incostante del Porto (altro che top-player). Serviva un giocatore di livello abile nelle 2 fasi, che sicuramente non è il pubblicizzato Paulinho (bravo nel palleggio e ad inserirsi, meno in fase difensiva, insomma un'altro Guarin). Se a centrocampo non si sorride, negli altri reparti non è che la situazione sia migliore. Handanovic e Silvestre sono acquisti da fantacalcio (rigori parati e goal segnati), ma il calcio è un'altra cosa. Possono raccontarci la storia degli ingaggi inferiori quanto vogliono, ma se poi il rendimento non è all'altezza, sono solo (tanti) soldi di cartellino bruciati. Pereira in 3 partite ha fatto una sola azione degna di nota, spero sia un problema di condizione, ma io avrei puntato su altri giocatori (Cissokho, un goal a Valencia, o Armero). L'attacco dello scorso anno era sorretto dal solo Milito, la società gli ha affiancato Palacio che è il giocatore veloce utile nel contropiede e per giocare sulla linea del fuorigioco, visto che Milito difetta proprio in questo, ma sono solo 2 attaccanti (di 30 anni) per 3 competizioni, come può la società pensare che sia sufficiente? Cassano ha i numeri ma gioca solo 20 minuti, e nè lui Milito danno una mano al centrocampo in copertura. Poi c'è un'altra questione che la società farebbe bene a risolvere al più presto: lo staff atletico/sanitario. Vedere puntualmente da 2 anni squadre che retrocedono che corrono più di noi è imbarazzante. Di chi è la colpa? Del preparatore atletico che non è all'altezza? Oggi se non corri non vinci, e tutti sembrano correre più di noi. I tanti infortunati? Di chi è la colpa? Sempre del preparatore o del terreno di Appiano? Fossi nella società cercherei di risolvere il problema al più presto, perché se è vero che la stagione è iniziata da poco, il distacco dalle rivali è già importante. Un (umile) consiglio a Strama per chiudere: questa squadra non regge 2 partite a settimana, meglio fare un turn-over pesante (io eviterei pure i viaggi ai giocatori non titolari), puntando soprattutto al campionato, e giocando più coperti, che non vuol dire per forza difesa a 3, ma giocando con centrocampisti e attaccanti dietro la linea del pallone (stile Mou). Grazie mille, e sempre forza Inter!".
Salvatore
"Tutto come previsto, potremmo dire. Si, perchè nel post partita di Inter-Siena 0-2, la reazione dei media ha seguito il solito copione, trito e ritrito ma a quanto pare ancora dotato di un certo appeal per la stampa servile. Ma andiamo con ordine : partiamo con la media dei voti assegnati alla squadra nerazzura, la quale forse non avrà fatto la partita della vita ma di certo ha dominato la partita per larghi tratti dei 90 minuti. Non si trovano che un paio di sufficienze, e tutte le prestazioni sono sminuite alla luce del risultato. Questo fastidioso modus operandi pare applicarsi solo all'Inter, dato che per altre squadre il risultato sembra essere un simpatico dettaglio (ricordate lo scandaloso elogio del Napoli quando uscì macellato 4-1 da Stamford Bridge non più tardi dello scorso marzo? O una qualunque partita della Juve). Poco importa se l'Inter mette cuore e muscoli, se perde 0-2, deve essere una "provinciale". E allora tutti a sparare sull'Inter, con il solito entusiasmo orgiastico. Pseudo-giornalisti, agenti di questo o quel giocatore, ex milanisti o sedicenti pallonari intervistati dalla "Radio Quartiere" di turno : tutti si sentono in potere di sparare sentenze e di portare a scuola Andrea Stramaccioni. Io non ci sto. L'Inter non è da buttare, e siamo alla quarta giornata. I conti si fanno alla fine, e io sto con Stramaccioni, uomo voluto dalla società, non come altri allenatori delegittimati da squadra e società o sostituti forzati di gente squalificata. Forza Inter".
Pietro
"Non sono d'accordo con Simoni. Le difficoltà iniziali erano preventivate ma in questi termini non sono affatto fisiologiche. Lo dicono i numeri: non perdevamo due partite in casa su quattro dagli anni 30! E non era mai successo nella storia della beneamata che facesse 5 partite casalinghe (contando le partite in coppa) senza neanche 1 vittoria! E attenzione, perché in trasferta abbiamo battuto finora squadre non certo irresistibili: la più debole della serie A all'esordio, una tutt'al più da mezza classifica e poi due squadre di cui non ricordo neanche il nome, nei preliminari. Quindi l'anomalia è abnorme, altro che fisiologica! Non mi si parli dei tanti volti nuovi, perché i nuovi tra i titolari sono 5 su 11: Handanovic, Juan (o Silvestre), Pereira, Gargano e Cassano (o Palacio). Guarin aveva già giocato diverse partite l'anno scorso. Altre volte l'Inter aveva rivoluzionato la squadra in queste proporzioni: la più clamorosa fu con Mourinho e non solo sappiamo come andò a finire, ma abbiamo visto che non partì così male. Alla sua 2a stagione, quella del triplete, arrivarono infatti 5 giocatori nuovi che partirono da subito da titolari: Lucio, Motta, Sneijder, Eto'o e Milito. neanche gli infortuni sono un alibi, perché quello di Palacio non è grave e gli altri riguardano giocatori che sarebbe arduo considerare titolari. Quindi una grossa fetta di responsabilità è di Stramaccioni, che al momento sembra più un ottimo motivatore che un grande allenatore (ricorda tantissimo Leonardo). Mi piacerebbe dire di Branca, ma non è così. A parte l'arrivo di un esterno (Lavezzi o Lucas, non c'erano molte alternative) la campagna acquisti è stata fatta su misura per Stramaccioni, come da lui stesso ammesso. I nomi di Silvestre e Gargano sono venuti da lui. L'idea di tagliare Pazzini e di non sostituirlo con altre punte statiche è sua, e infatti Milito, Palacio e Livaja, in ordine di gerarchie, sono tutti attaccanti di movimento. Il sì a Cassano, che va detto è in forma fisica e mentale, ma si pesta i piedi con Sneijder perché entrambi vanno sulla sinistra, è suo. Tuttavia Strama essendo contemporaneamente nelle simpatie del presidente e dello spogliatoio, a meno di clamorose serie di risultati negativi è saldo almeno fino alla fine del campionato. Di allenatori disponibili c'è solo Delneri per entrambe le milanesi, e Zenga per l'Inter, Inzaghi per il Milan. Le italiane ormai possono scordarsi gli allenatori dagli stipendi milionari: Mourinho e Guardiola in primis (stipendi da 10 milioni), ma anche Capello, Lippi, Mancini, Ancelotti (che vanno oltre i 5). Anche Spalletti, il più fattibile, probabilmente per tornare in Italia chiederebbe almeno quanto Conte e Mazzarri. Proprio Spalletti, Mazzarri, Montella e forse Bielsa sono gli unici candidabili alle panchine di Inter e Milan, ma non prima dell'anno prossimo. Quanto a Mourinho e Guardiola si ritroveranno presto da avversari in Premier. Le uniche che possono permetterseli, a perte le due spagnole che hanno lasciato o lasceranno, sono le due di Manchester, il Chelsea, e in Francia il Paris Saint-Germain".
Francesco
Altre notizie - Visti da Voi
Altre notizie
- 23:55 Como tra Roma e Inter, Fabregas: "Vogliamo prendere punti anche dove è difficile"
- 23:41 videoNapoli, rimonta di rabbia e Udinese ribaltata: finisce 3-1. Gli highlights
- 23:26 Di Francesco mastica amaro e ripensa all'Inter: "Questa mano ci sta rovinando le trasferte con le big"
- 23:12 Adriano riabbraccia Materazzi, foto insieme per i due grandi ex nerazzurri: "Felice di vederti"
- 22:57 Domani alle 12.30 l'Inter Women ospita il Sassuolo: sono 25 le convocate di Piovani
- 22:44 La Juve vede le streghe, Vlahovic la salva dal dischetto: il Venezia sfiora il colpo ma è 2-2
- 22:29 Udinese, Zemura: "Resettiamo questa gara col Napoli, giovedì abbiamo l'Inter in Coppa"
- 22:15 Piccoli (?) leader crescono: quello spirito da capo carismatico di Bastoni che va oltre le sue dichiarazioni
- 22:02 Abodi garantisce: "Valutiamo il ripristino della pubblicità del betting in tempi brevi"
- 21:48 Napoli, Anguissa: "Concentrati su di noi, dobbiamo ricordarci di essere una grande"
- 21:33 Gli auguri dell'Inter per gli 84 anni di Ernesto Pellegrini, il presidente dello Scudetto dei record
- 21:19 Lazio, Baroni salta la conferenza stampa della vigilia del match contro l'Inter
- 21:04 Atalanta, Kolasinac: "Lo Scudetto? Andiamo avanti, ora non è importante pensarci"
- 20:49 Brest, Rey e la stoccata alla UEFA: "La sua volontà è il denaro fine a se stesso"
- 20:35 Pecchia: "La partita contro l'Inter è uno spunto su cui lavorare. Ma il percorso va fatto su noi stessi"
- 20:21 Torino, Cairo: "Arnautovic? Non faccio nomi, ma sicuramente interverremo sul mercato"
- 20:07 Il Napoli reagisce e sbanca Udine: tris in rimonta, Conte a due lunghezze dall'Atalanta
- 19:52 Sky - Ballottaggio in difesa in vista della Lazio: Darmian contende una maglia a Bisseck
- 19:38 Hamann fa mea culpa su Sommer: "È uno dei migliori portieri d'Europa in questo momento"
- 19:37 Altobelli: "Vi racconto la mia Inter. Lautaro? Può superarmi nella classifica marcatori"
- 19:23 Ghidotti superstar nel derby Samp-Spezia: finisce 0-0, anche Pio Esposito sbatte sul portiere blucerchiato
- 19:10 Simeone, lode all'Inter: "Non ha una stella ma tanti giocatori importanti. Mi piace molto, come il Barcellona"
- 18:44 AIA, eletto il nuovo presidente: è Antonio Zappi. Battuta la candidatura di Trentalange
- 18:29 Udinese, Inler: "Sanchez ha sofferto, voleva rientrare. Offerte Bijol? Ora siamo concentrati sul match"
- 18:15 Sky.de - Inter sul talentuoso centrocampista Reitz: tra clausola e pressing del Brighton
- 18:00 Caressa: "Fonseca ha polemizzato dopo Atalanta-Milan senza informare la società, questo non è piaciuto. Manca un leader"
- 17:45 Napoli, Conte: "Siamo all'inizio della costruzione. Sanchez incredibile, gli auguro il meglio"
- 17:30 Atalanta, Gasperini: "Dieci vittorie di fila, ma non cambia niente. Ci sono anche gli altri"
- 17:15 Un 2024 da paura, Thuram coinvolto in 20 gol nella Serie A: nessuno ha fatto meglio di lui. E non è ancora finita...
- 17:00 Serie A, all'Atalanta basta Zaniolo: 1-0 sofferto al Cagliari e balzo a +6 sull'Inter
- 16:45 Bastoni a quota 3 assist in campionato, è già record. Calhanoglu una garanzia contro la Lazio
- 16:30 Atalanta-Inter, Up&Down - Dal vangelo secondo i... Matteo: che partita di Venturini e Spinaccé. Una sola la nota stonata
- 16:15 videoFerri: "Nello sport passione e formazione sono importanti. I genitori devono dare l'esempio"
- 16:00 videoMarotta: "Lo sport è una palestra di vita. Ai giovani dico di divertirvi e crescere per essere gli uomini del domani"
- 15:45 Inter letale in area di rigore, 32 reti segnate: nessuno ha fatto meglio. E Sommer non ha mai subito gol dalla distanza
- 15:30 videoBove al Viola Park, visita ai compagni di squadra. Applausi e sorrisi: il gol più bello di Edoardo
- 15:15 Atalanta, D'Amico: "Pressioni su di noi? Sono motivazioni. Ci faremo trovare pronti per il mercato di gennaio"
- 15:00 Occasione speciale per Lautaro, feeling particolare con la Lazio e l'Olimpico: i numeri
- 14:53 Gara a senso unico ad Alzano: l'Inter U20 fa la voce grossa e stende con un tris l'Atalanta
- 14:45 Fonseca è incontenibile: "Ho parlato con chi volevo parlare. Domani in campo qualcuno di Milan Futuro"
- 14:30 Simone Inzaghi, re delle coppe e del... lunedì: filotto di 5 vittorie consecutive. E contro Baroni non ha mai perso
- 14:15 Lazio-Inter, lunedì all'Olimpico la sfida numero 163 in Serie A: i precedenti. Terza sfida di lunedì nella storia
- 14:00 Assemblea generale AIA, il presidente uscente Pacifici: "Ho fatto errori, ma siamo in ottima salute. Fatevene una ragione"
- 13:45 Assemblea generale AIA, Gravina: "La FIGC ha tutto l’interesse che sia forte e autonoma. Noi al fianco degli arbitri"
- 13:30 Torino, Cairo: "Derby persi con la Juve? Prima del VAR ce ne hanno rubati non pochi. Sul futuro del club..."
- 13:15 Sky - Inzaghi a Roma senza sorprese ma con soluzioni di fantasia. Darmian candidato alla panchina ecco perché
- 12:55 Dopo aver lasciato l'ospedale, Bove corre dai compagni. Il giocatore atteso oggi al Viola Park
- 12:40 GdS - Acerbi, l'Inter riflette: scatterà la risoluzione unilaterale? Intanto De Vrij va alla grande
- 11:57 Un altro premio per Marotta: riconoscimento da parte dell'AIAC Siena
- 11:42 Parolo: "Inzaghi tra i migliori al mondo. Inter, entrare tra le prime 8 di UCL è un dovere"
- 11:27 Marotta: "Inter, famiglia di grandi valori. Non siamo i più bravi, ma i più ambiziosi". Poi l'augurio particolare
- 11:08 Zaccheroni: "Dal 5 maggio a Moratti: bello e appassionante per me che tifavo Inter. Un nome? Stankovic"
- 10:53 TS - Prove anti-Inter per Baroni. L'allenatore della Lazio con un solo vero grande dubbio
- 10:37 TS - La rivalsa dopo Leverkusen. Inzaghi all'Olimpico non vuole errori e punta tutto sulla ThuLa
- 10:23 Peruzzi: "Anno deludente all'Inter, mi fa ridere il gioco dal basso. Calciopoli? Non discuto le sentenze, ma Moggi..."
- 10:06 Dumfries: "All'Inter siamo un bel gruppo. Rissa in Olanda-Argentina? Perdo raramente il controllo, l'ho imparato facendo kick boxing"
- 09:52 Ancora Dumfries: "Raiola uomo dolce. Fin da piccolo avevo un sogno..."
- 09:38 Dumfries: "La chiamata di Ausilio e quel primo giorno particolare ad Appiano. Sulla differenza tra campionato e Champions..."
- 09:24 CdS - Scontri diretti: bilancio insoddisfacente. Inzaghi punta la Lazio
- 09:10 GdS - Difesa obbligata, poi tanti cambi: la probabile di Inzaghi
- 08:56 GdS - Niente da fare: per Bastoni, Dimarco e Barella c'è solo l'Inter. Molteplici no ai tentativi delle big di Premier League
- 08:42 CdS - Inzaghi ne cambia cinque, Dumfries fondamentale: la probabile formazione
- 08:28 Inzaghi: "Vincere è difficile, rivincere di più. Ma ho una convinzione"
- 08:14 Marotta alla festa di Natale: "Vogliamo successi nel rispetto della sostenibilità. Ambizione senza arroganza"
- 08:00 AIA, Zappi punta alla presidenza: "Dialoghi VAR pubblici come nel rugby. E sono favorevole al challenge"
- 00:17 Ventola: "In Champions proverei ad alzare il ritmo schierando i titolari"
- 00:01 Ci vorrà una gara olimpica