"Gentile redazione,
non mi trovo d'accordo con i tifosi che criticano la scelta di Gasperini, che secondo me invece è ottima, trattandosi di un allenatore preparatissimo dal punto di vista tecnico-tattico, oltre ad essere anche una figura simpatica e cordiale nelle pubbliche relazioni.
Dove è andato ha sempre fatto bene: è vero che l'Inter è un'altra cosa, ma occorre aspettare prima di dire che non è da Inter solo perchè non ha vinto titoli importanti e non ha esperienza internazionale.
Ditemi voi quale esperienza internazionale aveva Arrigo Sacchi quando arrivò sulla panchina del Milan e dopo un anno vinse due coppe dei campioni consecutive.
Inoltre non condivido neppure le riserve sul modulo 3-4-3, in quanto Gasperini non è legato ad un modulo di gioco fisso, ma lo ha sempre adattato ai giocatori che aveva a disposizione, quindi non mi stupirei se all'Inter giocasse anche con la difesa a quattro.
Le mie perplessità sono piuttosto sul mercato giocatori, e qui mi associo ai dubbi espressi dai tifosi più scettici, in quanto con la filosofia del risparmio ad ogni costo temo che non arriveranno giocatori di altissimo livello, per rinforzare una squadra che invece avrebbe bisogno di due innesti importanti a centrocampo ed uno in attacco. Il rischio è quindi che i risultati non arrivino a causa di un mercato estivo modesto, e le colpe ricadano poi tutte su Gasperini.
A proposito di mercato, mi permetto di caldeggiare un acquisto: trattasi di Lucas del San Paolo, giocatore a mio modo di vedere davvero straordinario; credo che abbia una clausola rescissoria un pò alta, ma sarebbe un acquisto secondo me molto azzeccato in prospettiva futura.
Grazie e sempre forza Inter".

Fabrizio

 

"Vorrei fare i miei auguri a Mister Gasperini per la nuova avventura nella nostra Beneamata e mi auguro che possa essere piena di gioia e felicità, sia a livello professionali che di soddisfazioni con l'Inter. Per quanto riguarda Viviano, io lo darei in prestito magari per 2 anni a qualche squadra dove possa giocare con continuità a meno che non venga ceduto Julio Cesar (mi auguro di no).Secondo me Viviano potrebbe andarsene in qualche squadra tipo Lazio,Roma,o Bologna stesso in prestito dove possa giocare con continuità e mantenere saldo il posto per la nazionale in vista dell'europeo 2012. Per quanto riguarda gli acquisti, io prenderei, Criscito,Pepito Rossi,un buon centrale di difesa e uno di centrocampo oppure promuovere Crisetig in prima squadra".

Giuseppe

 

"Welcome Mister Gasperini we hope that you are the best coach for Inter and to make a attacking game all the time.We all Inter fans in Albania wish you all the best.Now for the mercato we think Inter should do some logical moves to have some young players that give 100% on the field we all the think that young players would be the future for Inter.We think the players that Inter should open a new window with the arrival of Gasperini.We think Inter should watch some players that are playing in Brasil for example:
Lucas Rodrigues Moura da Silva he is playing for Sao Paolo, he is a very great talent, We fans of Inter from Albania we want that he plays for Inter he is very fast with the ball,he has all the thing that a big player wants.Technique,shooting,speed with the ball,and he can play different roles attacking midifelder,he can play in the right or the left side of the attack and in the middle of the attack,left or right wing midfielder we think Inter should not lose this chance.
Carlos Henrique Casimiro is a very strong midfielder with a exellent vision of the game,he is a perfect midfielder.We think Inter should be more active in the mercato and to bring this 2 players at Inter and to invest for the future because this 2 players are the future of Brasil and we hope that will be the future of Inter.
We think Inter should sell some players too that are very old and are not playing good such as:
Cordoba,Chivu,Cambiasso,Motta,Mariga,Muntari,Milito,Pandev,Kharja
We think this players are not for Inter any more.
We think we will have a very competitive team if we buy Lucas and Casimirio.

Julio Cesar
Ranochia Lucio Samuel
Maicon Casimiro Zanneti
Sneider
Lucas Coutinho
Etoo

Reserves:Pazzini,Castaignos,Obi,Stankovic,Nagatomo,Jonatan...ect
Hope we will have an Inter full of confirmed star players and young star players.
FORZA INTER! We love you from Albania!!"

Geni

 

"Avevo avuto modo di dire ad un vostro e nostro ottimo cronista che cosa pensassi di Leonardo.Ovvero che sia una persona per bene, un dirigente capace ma un pessimo allenatore. Avevo avuto, anche, modo di scrivere al Presidente Moratti - attraverso il sito ufficiale - auspicando, subito dopo la finale di Coppa Italia, di aprire gli occhi e di cambiare tecnico poiché con Leo, a mio avviso, non avremmo più vinto niente. Chi ricorda derby, finale di coppa, indecisioni su cambi e moduli di Leonardo (e ci aggiungerei anche Baresi, che, sempre a parere mio, non ha imparato nulla da Mou), sa bene che con un altro allenatore, lo scudetto sarebbe stato ancora nostro: la nostra Inter era di gran lunga più forte e migliore della seconda squadra di Milano. Non capivo ( a dir la verità mi ci incazzavo proprio) quando leggevo commenti favorevoli su Leo. Ora che il mio sogno si è realizzato, che finalmente abbiamo un allenatore con gli attributi giusti, tra i migliori (anzi il migliore) in Italia, che l'omino se n'è andato, non posso che essere felicissimo. Nei confronti del Gasp avevo soltanto un dubbio, legato ai collaboratori che, almeno stando ai giornali, si era scelto. Ora che questo pericolo è svanito, che i gobbi sono rimasti a casa loro, mi sento di urlare tutta la mia felicità per Gasp. Benvenuto, dunque, grande, grandissimo, mister. Sono sicuro che ci divertiremo molto e dunque: "Benevento Gasp e buon lavoro". Ora spero che la società lo appoggi in tutto e per tutto poiché il cambio di modulo necessita pazienza e soprattutto adattamento da parte dei giocatori. Forza, grande, grandissima, ineguagliabile INTER"

Lorenzo

 

"Cara redazione innanzitutto voglio ringraziarvi perchè mi tenete sempre informatissimo sulla nostra Inter e per scrivermi i miei pensieri...
In casa inter ultimamente regna un po' il caos, per quanto riguarda l'allenatore sono rimasto incredibilmente colpito dall'addio di Leonardo che aveva dichiarato di sentirsi sempre più allenatore, il suo addio ha rimasto l'amaro in bocca a me e a molti interisti perchè ci ha tolto in una situazione già difficile di conto suo anche una certezza come l'allenatore.
La scelta che Moratti ha fatto ( soprattutto perchè molte erano indisponibili ) è quella di Gasperini exGenoa.
Voglio parlare un po' di lui, Gasperini è a mio parere un ottimo allenatore, secondo me ha tutte le carte in regola per fare bene all'inter è una scelta azzardata perchè anche se molti dicono che applichi un buon gioco alla squadra c'è da dire che il genoa non ha ottenuto incredibili risultati quest'anno, io fossi stato in Moratti avrei preso Delio Rossi che con il Palermo ha fatto una stagione di tutto rispetto e che con le big sà vincere ( semifinale con il Milan passata brillantemente ) naturalmente senza togliere niente a Gasperini.
Cosa assurda che ho sentito in questi giorni ( prima dell'arrivo di Gaperini ) è quella che l'Inter aveva in testa di ingaggiare un tecnico in base al modulo che aveva nella sua ex squadra, questa per me è una cosa ridicola perchè un buon allenatore quando và in una nuova squadra deve scegliere il modulo adatto per quei giocatori e poi rinforzare la squadra ma senza fare rivoluzioni incredibili! L'Inter io per il prossimo anno la vedrei con un semplice 4-3-1-2 Questo è il modulo base da rinforzare, anche se penso che l'inter di adesso sia ancora competitiva con
Julio in porta,
Lucio,Samuel o Ranocchia come centrali,
Maicon, Chivu o Nagatomo terzini
Cambiasso,Zanetti,Stankovic o Mariga a formare il trio di centrocampo
Snejder o Karja trequartisti
Eto'o, Pazzini o Milito in attacco.

Abbiamo già un ottima rosa da rinforzare (per me) solo con l'arrivo di
1 un centrale a centrocampo di rilievo, in questo modo avremmo 5 centrali con stankovic che poi può essere liberato e sfruttato come sostituzione a snejder trequartista.
2 Vendere Pandev PER CARITA' ha dato molto ma ora non lo vedo più nell'inter, al suo posto un attaccante poco costoso giovane e italiano upuò essere perfetto. ROSSI? No 30 milioni sarebbero troppi, dobbiamo solo sfruttare i 7/8 milioni di Pandev più qualche comproprietà ed acquistare un attaccane per non più di 10 milioni.

Due acquisti totali....bhè un calciomercato spicciolo si ma non vi aspettate che Moratti vi porterà ci porterà a casa un Messi da 30/40 milioni...
Per quanto riguarda il ringiovanimento della squadra... è un obbiettivo secondario, bisognia prima costruire una squadra di campioni e rivincere, quando si avranno dinuovo i soldi allora spenderemo, ma oggi Moratti mi sà che non caccerà molto dal portafoglio.

Scusatemi se ho parlato troppo, spero di essere stato interessante... ciao a tutti e SEMPRE FORZA INTER!"

Marco

 

"Cari amici nerazzurri, sto leggendo i commenti di tanti tifosi che non sono soddisfatti dell'arrivo di Gasperini. Personalmente sarei più cauto e vi spiego il perché. In tempi non sospetti (prima del termine della stagione), avevo espresso, anche sul sito della beneamata, l'opinione che un rinnovamento, della squadra, dovesse,necessariamente, passare attraverso l'ingaggio di un nuovo allenatore, dal momento che Leonardo non lo è. Sembrava che ciò non dovesse verificarsi, poi Leo ha avuto la geniale idea di andare a Parigi. Stendiamo un velo pietoso sulla gestione della situazione da parte della società, mai visto tanta confusione e mancanza di coerenza, ma chiudiamola qui. Alla fine siamo arrivati a GASP. Quali sono i motivi che mi inducono a dire "aspettiamo a giudicare"? Eccoli: 1) negli ultimi anni, per tre stagioni, quella di serie B, conclusasi con la promozione insieme a Juve e Napoli (se non ci fossero state queste due, avrebbe vinto il campionato) e le due successive in A, il Genoa di Gasperini è stata la squadra che ha espresso il gioco migliore tra le 42 squadre dei massimi campionati professionistici (A e B); 2) è vero che è un tecnico che non ha mai allenato ad alti livelli, ma anche il Mancio, quando è arrivato all'Inter, aveva solo l'esperienza da tecnico della Fiorentina, che certamente non era una "grande", ma si potrebbero fare tanti altri esempi, come il recente Allegri, Capello nel '91, il Trap nel '75 o il mago Herrera, tanto per citare un nerazzurro, tutti questi allenatori quando sono arrivati ad allenare le grandi Inter, Milan o Juve, non erano ancora nessuno e non avevano vinto nulla. Poi ricordiamoci che il nostro presidente, in passato, nella sua smania di arrivare ad un tecnico vincente, ha rincorso grandi nomi, che poi hanno fallito miseramente: Lucescu, Hogdson, Lippi, Benitez......3) l'Inter ha una rosa forte, non fortissima, a causa dell'anagrafe, ma forte e con acquisti mirati, per ringiovanire questo gruppo, può ulteriormente migliorare. A questo punto l'importante è che in panchina ci sia un allenatore "vero" non come Leo, perché, con tutto il massimo rispetto per il brasiliano, non ha allenato la squadra.La fantastica rincorsa, purtroppo conclusasi malamente, è stata merito del gruppo non suo, questo anche perché, per il rendimento della squadra, l'incidenza dei giocatori bravi è maggiore di quella dell'allenatore. 4) è italiano, quindi non deve imparare a conoscere il campionato, i giocatori, i sistemi di preparazione, l'alimentazione, i media etc., Benitez ha fallito anche perché non ha avuto l'umiltà di imparare a capire il calcio italiano. E' arrivato ed ha preteso di applicare dei sistemi che andavano adattati ad una realtà diversa. Personalmente ho fiducia che Gasperini possa fare bene, anche perché il suo modo di far giocare la squadra, è più vicino al mio modo di vedere il calcio, rispetto al possesso di palla esasperato lento e spesso monotono degli ultimi tecnici nerazzurri(Mancio, Mou, Benitez, Leo), ma anche di Sinisa, che era l'alternativa a Gasp. Piuttosto mi preoccupa un pò il mercato, troppo spesso Branca si è dimostrato poco all'altezza. E' facile andare su giocatori già affermati, che costano una cifra, più difficile prendere dei giovani di talento, ma non ancora esplosi e quindi ad un costo abbordabile. Dopo il 22/05/2010, sentendo le dichiarazioni di Milito, Maicon e Snejider, pensai "il presidente farebbe bene a mandare via tutti e tre e con il ricavato andare a prendere Pastore e Cavani", purtroppo sono stato buon profeta. Oggi per Pastore ci vuole il doppio di quanto ci voleva lo scorso anno".

Francesco

 

"Salve, come molti altri tifosi, cerco anche io di ipotizzare il mercato
dell'inter in questo sessione. Ora che si è risolta la questione allenatore,
bisogna buttarsi nelle trattative prima che altri club possano mettere le mani
sugli obiettivi nerazzurri. Secondo il mio modesto parere, dubito che gasperini
opti per il 3-4-3, non adatto ai nostri giocatori, ma viri verso un più
plausibile 4-3-3, il quale comunque comporterebbe un paio di cessioni
eccellenti, viste anche le direttive societarie degli ultimi tempi: incassare
prima di spendere. I due pezzi pregiati in questione sarebbero maicon e
sneijder, oltre ai soliti mariga, muntari e pandev, che frutterebbero alla
società un bel tesoretto; inutile rivoluzionare, come molti tifosi ipotizzano,
perchè l'inter non venderà più di 4-5 giocatori. Detto ciò, finalmente è
arrivato il primo tassello, Jonathan dal santos: lui lo vedo subito al posto di
maicon, anche perchè quando il colosso giunse a milano aveva anch'egli 25 anni
e pure lui fu acquistato "di nascosto", non lo si conosceva affatto, è esploso
all'inter, quindi non vedo perchè jonathan non possa fare altrettanto, il
ragazzo ha grande propensione offensiva, corsa, buon piede. Sistemata la corsia
di destra, a sx o darei fiducia a nagatomo, o mi butterei definitivamente su
criscito, il quale non ha firmato ancora con i russi e seguirebbe volentieri il
suo mentore gasperini. Al centro siamo a posto così. A centrocampo intoccabili
Deki, cuchu e il capitano, ai quali aggiungerei la grinta e la freschezza di
asamoah (che potrebbe alternarsi col fedele di gasp Motta), e i piedi buoni di
montolivo, data la necessità di un creatore di gioco sulla mediana: in tal modo
si comporrebbe un centrocampo interessante e ben equilibrato. Capitolo attacco:
il principe milito tornerebbe ad essere il titolare, almeno in partenza, con ai
suoi fianchi l'imprescidibile eto'o a sinistra, e giuseppe rossi a destra, che
costituirebbe l'investimento principale. In panca, pronti a subentrare,
pazzini, castaignos e palacio, che verrebbe scambiato alla pari con l'irritante
pandev dell'ultima stagione: a tal proposito leggo che molti considerano il
macedone superiore, ma per favore, forse 2-3 anni fa, quest'anno ci ha fatto
davvero stizzare con i suoi errori sotto porta, la sua lentezza e
prevedibilità. L'argentino è vero che ha un anno in più, ma è vero anche che è
un'ottima seconda punta, rapido, guizzante, abile nel dribbling, buon
finalizzatore, sarebbe un'ottima riserva nel tridente.
Ricapitolando...
Cessioni: maicon 20, sneijder 35, mariga 8, muntari 8. TOT. 71
Acquisti: jonathan 6, criscito 10 (+ qualche prestito), montolivo 10, asamoah
15, rossi 30, palacio (scambio con pandev) TOT. 71
Quindi, volendo non spendere nemmeno 1€, cosa alquanto strana per una big,
tanto più reduce dagli incassi del triplete, si potrebbe allestire una squadra
competitiva senza ricorrere ai top player tipo fabregas, essien, ecc. che sono
fuori portata".

Luigi

 

"La squadra ha una buona ossatura , qualcuno si può cedere tipo Maicon, T.Motta , Muntari , Mariga e Pandev.
Sono molto soddisfatto del nuovo allenatore,
Al posto di Snejder solo Fabregas , altrimenti mi terrei l'olandese
Dovremmo puntare di più sui nostri giovani della primavera, compreso Santon che con Gasperini farebbe bene, senza prendere mezzi giocatori stranieri.
Poi se arrivasse un forte centrocampista e un ala di livello entrambi giovani saremmo di nuovo molto competitivi.
Grazie".

Domenico

 

"Salve, mi presento, mi chiamo Aurel, ho 15 anni e sono un tifoso interista. E come tanti, dopo il triplette, comincio a vedere in cosa pecca il biscione, e il problema principale è l'età dei giocatori, quindi ecco qualche idea su come migliorare la rosa: in difesa, cedere Chivu, (ormai è un giocatore mediocre, con un ingaggio molto alto) Lucìo (ha già dato tutto quello che poteva) e Cordoba, e finché può ancora aiutare a far cassa, il terzino Maicon (rimpiazzabile con Nagatomo o Jonathan). Dentro, il giovane difensore del Borussia Mats Hummels, Ranocchia può prendere il posto di Lucìo, e al posto di Cordoba può inserirsi (nel caso in cui la Juve lo ceda) Chiellini. Il nostro Wally può guidare l'intero reparto. Il centrocampo è quello che pecca di più, e per migliorarlo è indispensabile la cessione di Sneijder (probabilmente Gasperini lo userà poco, per il fatto che sa giocare solo come trequartista), di Motta e Cambiasso (ancora forte, ma vecchio). L'offerta del Chelsea per Sneijder prevede il cartellino di Ramires più 35 milioni cash. Con questi soldi su può comprare il talento del Palermo Pastore, mentre con i soldi per la vendita di Thiago Motta (15 milioni) si può prendere Criscito. Per l'attacco, si può investire i guadagni delle varie competizioni (come il secondo posto in serie A, la coppa Italia e l'arrivo ai quarti di finale in Champions) per comprare Sanchez e G. Rossi (il valore del suo cartellino, 30 milioni, può essere allegerito con quello di Pandev) da affiancare a Pazzini ed Eto'o
La nuova squadra può essere:
Jonathan Chiellini Samuel Nagatomo
Pastore Criscito Ramires
Rossi Eto'o Sanchez
Distinti saluti"

Aurel

 

"Perché non pensiamo di grandi giovani del Espana under 21: Juan Mata, Thiago Alcantara, Javi Martínez....? Sono già giocatori fortissimi, campioni, non problemi extracomunitari, tutti insieme penso volontieri in una squadra, prezzo tre quatro volte meno che sara per qualche anno, e giocatori per cui abbiamo bisogno- tutti centrocapisti e Mata esterno in attaco, se andra via Sneider o Maicon con vari Motta, Mariga, Pandev..potevamo comprare tutti senza problemi e anche con loro un difensore centrale. J.cesar, Lucio, Samuel, Ranocchia, Jonathan (Zanetti), Thiago (Stankovic), Cambiasso (Javi Martínez), Zanetti (Stankovic, Asamoah), Nagatomo, Eto, Milito, Mata. Una squadra per tutto rispeto, presente e futurodel calcio italiano e europeo".

Igor
 

Sezione: Visti da Voi / Data: Dom 26 giugno 2011 alle 09:57
Autore: Redazione FcInterNews
vedi letture
Print