"L'ho fatto esordire io sia in Serie B al Como sia in Serie A a Cagliari. E' un predestinato perché già nel settore giovanile spiccava rispetto agli altri soprattutto come personalità. E' cresciuto tanto di anno in anno". Gianluca Festa, ex Cagliari oggi allenatore del Larissa in Grecia, parla a RMC Sport di Nicolò Barella, indiscusso uomo-mercato in casa rossoblu.

Qual è l'aspetto caratteriale che più l'ha convinta di Barella?
"La personalità, quella ha fatto la differenza. Quasi un pizzico di arroganza, ma quella giusta che ti fa affrontare gli avversari nella maniera giusta. Anche in Nazionale ha dimostrato il suo valore. Ha qualità tecniche ma anche fisiche molto importanti. Ha una capacità aerobica straordinaria".

Che consiglio darebbe a Barella in questo mercato di gennaio?
"Io fossi in lui resterei a Cagliari fino a fine stagione. Poi magari si può cercare una soluzione migliore ma sarebbe giusto che finisse la stagione in Sardegna perché il Cagliari ha bisogno di lui. In questi casi però non dipende solo da Barella perché di fronte a tanti soldi anche la società dovrà pensarci bene".

Per il futuro meglio il Chelsea con Sarri?
"Senza dubbio io andrei in Premier League perché è il campionato migliore al mondo. Io ho avuto la fortuna di giocare in Premier ed è un campionato completamente diverso dal nostro. Per me per Barella la soluzione migliore sarebbe andare all'estero".

Da ex interista cosa pensa della vicenda Icardi?
"Ogni anno si parla di questa cosa. Sinceramente non do tanto peso a queste situazioni. Io non tratterrei mai nessuno ad ogni costo, se uno vuole restare lo fa altrimenti no. Credo che l'Inter possa accontentare Icardi. Se c'è la volontà di rinnovare da entrambe le parti credo si possa trovare l'accordo".

Sezione: News / Data: Gio 10 gennaio 2019 alle 21:43
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
vedi letture
Print