Ampiamente insufficiente la direzione di gara di Domenico Celi. L'arbitro della sezione di Bari sbaglia tantissimo in un match, peraltro, in cui sono rare le possibilità di errore. Analizziamo i tantissimi casi in ordine cronologico.

 

PRIMO TEMPO

9' – Udinese avanti con Thereau. L'attaccante di De Canio parte in posizione regolare sul lancio di Badu. Bene Vivenzi.

16' – Brozovic batte una rimessa laterale e gli viene sbandierato dall'assistente Passeri un fuorigioco che non c'è sul passaggio di ritorno di Nagatomo.

31' – Arriva il primo giallo del match. Jovetic stende Widmer che lo aveva saltato: giusto.

44' – Entrataccia di Thereau su Kondogbia: Celi fa proseguire per il vantaggio, ma poi non ammonisce l'attaccante.

45' – Wague in contatto con Icardi nell'area bianconera: l'argentino protesta, ma è lui che cerca l'appoggio e va a terra.

45' – Nonostante i due gol, Celi non concede nemmeno un minuto di recupero: singolare.

 

SECONDO TEMPO

46' – Sugli sviluppi di un corner, in area friulana Zapata stende Miranda: il contatto è chiaramente falloso non tanto per la veemenza dell'entrata con spalla/avambraccio, quanto per l'impatto secco del ginocchio del colombiano sulla gamba del brasiliano. Né Celi né Maresca (il giudice di porta) vedono correttamente.

47' – Sul contropiede originato proprio dal mancato rigore assegnato a Miranda, Edenilson impegna Handanovic e poi Juan Jesus salva us Widmer. Dubbia la posizione di partenza proprio di Edenilson sull'incrocio con Nagatomo.

57' – Edenilson affossa nettamente Nagatomo: Celi non fischia. E dal mancato fischio c'è un'azione pericolosa dei friulani. Proteste nerazzurre.

58' – Felipe Melo innesca in profondità Icardi. Vivenzi sbandiera sicuro l'offside, che però dal replay non sembra esserci.

60' – Al terzo rude intervento, scatta il giallo per Danilo: ci sta tutto.

62' – Biabiany chiede un rigore per presunto tocco di braccio di Badu: la palla picchia tra l'arto del friulano e l'ascella, giusto non dare penalty.

65' – Scatta il giallo per Kondogbia, reo di aver trattenuto Edenilson. In realtà, il francese sfiora appena l'avversario che crolla: non era nemmeno fallo.

82' – Perisic sta per insaccare da meno di 10 metri quando Wague gli sbarra la strada e chiude in angolo immolandosi. Celi vede ancora male e assegna semplice rimessa dal fondo. Il croato chiede il corner in maniera sacrosanta, ma senza eccedere: ammonizione tanto repentina quanto inspiegabile.

86' – Zapata cerca la palla ma trova la caviglia di Nagatomo perfettamente protesto in tackle. Celi ammonisce il colombiano: anche questo è un giallo inesistente.

90' – Vengono assegnati addirittura 5 minuti di recupero: perché?

95' – Sul filo dell'offside la posizione di Zapata quando controlla in area in mischia e solo un grande Handanovic gli nega il gol. Sul contropiede, arriva il gol di Eder che chiude la contesa.

Sezione: Moviola / Data: Dom 24 aprile 2016 alle 00:30
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print