In diretta da Appiano Gentile la conferenza stampa di Ranieri alla vigilia di Inter-Bologna.

Quali le difficoltà nel preparare questa gara, con un occhio alla Champions.
Veniamo da partite non esaltanti, abbiamo preso belle batoste e ora ci dobbiamo riprendere al più presto. Il Bologna fuori casa da inizio anno non ha mai perso ma noi dobbiamo far punti e giocare come sappiamo anche se abbiamo delle defezioni. Cercheremo di giocare con attenzione senza prendere gol.

Qual è la situazione degli infortunati e Julio Cesar?
Ci vuol essere, anche domani, non vuole mollare e vuole stare con la squadra, gesto da apprezzare. I non convocati non stanno bene...

Domenica i tifosi erano arrabbiati, secondo molti l'Inter dovrebbe puntare più sui giovani poco utilizzati.
E' importante supportare i giovani, se sbagli a San Siro c'è subito brusio. I giocatori esperti non ci pensano, i giovani si possono perdere.

Forlan come sta?
Ha bisogno di prendere ritmo gara, minuti, non può fare tutto  in una partita, ha bisogno di tempo per trovare i tempi.

Sneijder?
Contro il Novara è stato molto importante, si è fatto trovare smarcato, ha tirato tanto, secondo le statistiche ha tirato più di tutti i calciatori di A, spero che persto prenda la mira.

Che idea si è fatto di questo calo?
Tante volte non si riesce a capire, il calcio non è sempre scienza esatta, sono state 3 partite differenti, nessun calo di condizione perchè abbiamo lottato 90 minuti a Lecce dove il portiere si è superato, con Palermo e Novara abbiamo fatto tanto sapendo che in contropiede potevano farci male, e così sarà anche domani...

Tanti big hanno lasciato il progetto Inter. Lei si è chiesto perché?
E' sempre difficile dare delle spiegazioni per altre persone; quando uno non ha più stimoli è giusto che vada via.

Cosa possiamo aspettarci da uno come Zarate? Cosa succede ad Alvarez?
C'è chi dice devono giocare i giovani e poi non sono pronti. Se quando entra un giovane si mette subito sotto esame, se gli fanno entrate dure, ci vuole tempo perché facciano vedere di cosa sono capaci. Questo riguardo Alvarez. Zarate fa grandi cose ma ancora non riesce a ingranare, è un po' un anarchico, sto già facendo i salti mortali per modellare una squadra, da lui mi aspetto tanto perchè sa saltare l'uomo, fare assist e far gol, prima o poi lo rivedremo. Non è mentalmente a pezzi ma ha la stima mia e dei compagni, sta soffrendo perchè non gioca ma sa che nel calcio puoi non fare nulla e poi ti si apre una parta.

L'idea di un gruppo da rinnovare può influire sul rendimento della squadra?
Siamo sempre tutti sotto esame, se voglio stare qua devo dare tutto me stesso, e così è per i giocatori. Se crediamo nel progetto Inter dobbiamo tutti dare il massimo e voler restare. I giocatori sono sotto esame, l'allenatore pure, c'è un nuovo progetto, il presidente vuole vincere. Ci sono gli anni intermedi, poi c'è chi lo capisce e chi no.

Le ha dato fastidio vedere Guardiola con la sciarpa nerazzurra?
A me non dà fastidio, ho 60 anni mi scivola tutto addosso.

Di Vaio ha detto che sfrutteranno il momento no dell'Inter. Ha lavorato sull'aspetto mentale?
Riusciamo a fare bene alcune cose e alla prima occasione ti fanno gol. Sappiamo che è un campionato molto particolare dove abbiamo alti e bassi ed è logico che vorrei una certa regolarità. Lavoriamo su quello.

Conte ha detto che hanno paura a dare i rigori alla Juve.
E con l'Inter allora hanno terrore. Mi arrabbio quando vedo che l'arbitro non ha in mano la partita, con noi hanno sbagliato tanto per cui non posso essere d'accordo con Conte. Spero gli arbitri non si facciano condizionare da chi alza la voce.

Forlan può trovare subito i ritmi giusti o gradino per gradino?
Non c'è una ricetta unitaria, è un giocatore particolare, ha la resistenza aerobica di un centrocampista, ogni giocatore ha le sue qualità e ognuno si valuta a modo suo. Lui è pronto per giocare titolare.

Vede la squadra fresca e reattiva com'era nel derby?
Sotto l'aspetto fisico sì, però sciolta, allegra e spensierata come allora no perché le sconfitte si sentono sulle spalle. Per questo sono importanti giocatori di esperienza.

Ha pensato a quanti punti servono per raggiungere il terzo posto?
Penso la quota possa essere più bassa del solito, quando dico che è un campionato falso non lo dico solo per l'Inter, il Milan sta facendo grosse performance, tutte le altre hanno rallentato quindi c'è ancora spazio.

A nostra domanda: Juan, un primo giudizio, come lo vede e quando potrà essere pronto.
Il ragazzo si sta allenando, ha fatto due allenamenti poi abbiamo deciso per lo specifico perché era fermo da tempo, quando sarà pronto non lo so, dalla settimana prossima si aggregherà a noi e lo valuteremo.

Ancora a FcInterNews: domani in un 4-2-3-1 si potrebbe vedere Faraoni come esterno alto vista la mancanza di esterni di attacco, magari con Nagatomo dall'altra parte?
Perché no, potrebbe essere.

Qual è il suo feeling con Deschamps? (da un collega inglese, ndr).
Non ho bei ricordi ma sarà una bella partita sono sicuro.

Come vede Chelsea-Napoli? (stampa inglese, ndr).
Il Chelsea non è in una brutta condizione, sarà una bella gara col Napoli, molto forte. Da italiano spero il Napoli abbia la meglio.

Come vede la partita di domani in vista di Marsiglia? (stampa francese)
Reputo la partita di domani importante per affrontare al meglio in Marsiglia, sarà uno scontro bello

Cosa pensa dell'uomo e giocatore Menez? (stampa francese)
Ha qualità, è un ragazzo, deve maturare e la Francia può farlo maturare prima dell'italia. Qui gli dicevo che campioni come Henry e Vieira non si erano ambientati. Lui ha i numeri ma non sappiamo se può essere un campione. Se sì, il campionato francese può aiutarlo meglio del nostro.

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 16 febbraio 2012 alle 13:01
Autore: Domenico Fabbricini
vedi letture
Print