Trascinata dal suo capocannoniere Martin Satriano, l'Inter Primavera centra una vittoria preziosa che vale il secondo posto condiviso con la Roma piegando 2-0 il Cagliari al termine di una gara ad alta intensità. Decisiva, neanche a dirlo, la doppietta segnata dall'ex Nacional, chirurgico nel trovare i momenti della partita per colpire al cuore i sardi, domi solo dopo il triplice fischio. Il primo gol, da rapace dell'area, arriva al 28', quando l'uruguaiano approfitta di una respinta difettosa di Ciocci e mette dentro col destro. Per poi replicare nella ripresa, allo scoccare del 58esimo minuto, con il colpo di testa ormai diventato specialità della casa. In mezzo alle due firme del nove nerazzurro, che ora ha raggiunto la doppia cifra di gol in stagone, qualche concessione di troppo ai rossoblu, che comunque non riescono mai a superare il muro eretto da Filip Stankovic. Protagonista di diversi interventi risolutori, due dei quali decisivi su Luvumbo. 

RIVIVI IL LIVE DI INTER-CAGLIARI 2-0 

94' - Non c'è più tempo, cala il sipario a Interello! L'Inter Primavera scatta al secondo posto superando 2-0 il Cagliari nel segno di Satriano. Doppietta per l'uruguaiano, che raggiunge la doppia cifra in stagione.

94' - Turbante per Moretti, ancora stordito dopo il brutto colpo subito 5' fa. 

90' - Assegnati 4' minuti di recupero. 

90' - Michelotti stampa lo scarpino involontariamente sul volto di Moretti, che chiuderà il match sanguinante a bordocampo. 

89' - Tenero il colpo di testa di Kouda: Stankovic para senza problemi. 

88' - Nulla da fare per il Cagliari. Kourfalidis entra in area e taglia il cross verso il secondo palo. Dove non può arrivarci Luvumbo, anche perché marcato da due avversari. 

84' - Fallo in attacco di Bonfanti: netta la sua spinta ai danni di Piga. 

82' - Anticipo secco di Hoti, poi colpito da un calcione altezza ginocchio di Kouda. L'arbitro lo grazia, avrebbe meritato almeno il giallo. 

81' - Sforzo offensivo massimo del Cagliari che cinge d'assedio l'area interista. Alla fine, Contini - con poca pazienza - tenta un tiro forzato dai 35 metri: palla sopra la traversa. 

78' - Tanto lavoro per Stankovic negli ultimi minuti: ennesima uscita del portiere nerazzurra, che nella circostanza deve agguantare un comodo pallone colpito di testa da Kouda. 

77' - Bonfanti e Dimarco prendono il posto di Satriano e Casadei. 

77' - Stankovic respinge a due pugni il cross velenoso di Masala. Il Cagliari non si è ancora arreso. 

75' - Capuoti ci prova di controbalzo: soluzione da dimenticare. 

72' - Hoti si riprende senza problemi, riprende la partita. 

71' - Scontro aereo tra Kourfalidis e Hoti nell'area interista: ha la peggio il difensore, gioco fermo. 

68' - Casadei! L'Inter riempie ancora l'area avversaria con tanti uomini: satriano alza un campanile casuale sul quale si avventa Casadei di testa. Tiro respinto in corner. 

67' - Inter ancora insidiosa su palla inattiva! Torre di Satriano per il neo entrato Moretti che non riesce a sorprendere Ciocci sul suo palo. 

66' - Bella serpentina in area di Fonseca, che poi sbaglia l'ultimo controllo e agevola il recupero difensivo del Cagliari. Alla fine corner per l'Inter. 

65' - Doppio cambio per Madonna: Squizzato e Kinkoue richiamati in panchina, Lindkvist e Moretti in campo. Palomba e Kouda per Iovu e Del Pupo. 

65' - Prova Schirru... Palla altissima. 

64' - Sangalli si complica la vita sulla trequarti interista, perde palla e costringe Kinkoue a commettere fallo. Chance da palla inattiva per il Cagliari. 

62' - Cambio per Agostini: Schirru lascia il posto a Masala. 

60' - Non molla il Cagliari! Il pericolo arriva sempre dalla sinistra, cross interessante sul secondo palo dove Vezzoni - per non rischiare - allunga in corner mandando di testa sopra la traversa. 

59' - Primo giallo nelle fila dell'Inter: sgambetto di Squizzato meritevole di sanzione, secondo l'arbitro. 

58' - RADDOPPIA L'INTER, ANCORA SATRIANO! Implacabile l'uruguaiano che, abbandonato da solo nell'area piccola, mette dentro di testa un cross di Sangalli. 

56' - Trema l'Inter! Il neo entrato Capuoti guadagna il fondo e crossa per un compagno che non c'è. Interviene Vezzoni allontanando così così nella zona di Luvumbo che rimette in mezzo dove esce Stankovic. 

54' - L'Inter si riaffaccia in attacco con l'iniziativa di Vezzoni sul lato sinistro: l'argentino, dopo uno scivolone, crossa male. Arriva il controcross di Squizzato sul quale si avventa Fonseca, franando addosso a Ciocci. 

52' - Ora l'Inter si schiera con un 3-5-2 dopo l'ingresso di Fonseca: più peso e meno fantasia per Madonna. 

50' - Staffetta in casa Inter: finisce la partita di Oristanio, inizia quella di Fonseca. Nel Cagliari Capuoti per Desogus. 

49' - STANKOVIC MIRACOLOSO! Col guantone destro, Filip inchioda il tiro di punta stile futsal di Luvumbo

47' - Giro dalla bandierina per l'Inter con Squizzato: nulla di fatto, il pallone - dopo una mischia - sfila oltre la linea di fondo campo.  

46' - Nessun cambio all'intervallo, in campo gli stessi 22 giocatori che hanno chiuso la prima frazione.

12.04 - Ripartiti, comincia il secondo tempo di Inter-Cagliari Primavera!

-----

11.46 - Prima frazione convincente da parte dell'Inter Primavera, che nel complesso si fa preferire al Cagliari e non solo per quanto dice il punteggio. L'1-0 firmato Satriano al 28' è la logica conseguenza di 45' minuti giocati ad alta intensità da entrambe le compagini, capaci di produrre diverse occasioni da gol. La prima capita al 6', con l'ex Nacional che non inquadra di testa un bell'invito di Oristanio; la risposta sarda è affidata una manciata di secondi dopo a Del Pupo che sbatte contro Stankovic. Al 23' Casadei scuote la traversa prima del vantaggio, 10' dopo il quale i sardi hanno la chance di pareggiarla con Luvumbo che si scioglie sul più bello a tu per tu con il portiere nerazzurro. 

45' - Duplice fischio di Cudini, finisce il primo tempo a Interello! Inter avanti 1-0 sul Cagliari dopo 45' molto intensi: decide un gol di Satriano, il nono personale in questa stagione per il capocannoniere dei nerazzurri. 

44' - Sangalli, con esperienza, si pianta davanti al pallone e guadagna una punizione che è puro ossigeno per la sua squadra. 

43' - Iovu trattiene in maniera reiterata Satriano nel cerchio di centrocampo: ammonizione inevitabile per il cagliaritano. 

43' - Vezzoni ci prova dalla distanza! Tentantivo velleitario, Ciocci controlla con lo sguardo il pallone che si perde sopra la traversa. 

42' - Stankovic attento! Filip cattura palla da dominatore dell'area piccola anticipa Del Pupo. 

41' - Ancata di Zanotti ai danni di Desogus lanciato a tutta velocità nella metà campo interista: solo calcio di punizione per il Cagliari, nessuna sanzione per il 2 nerazzurro.  

38' - STANKOVIC DICE NO A LUVUMBO! Distrazione quasi fatale dell'Inter di Casadei che apre l'austostrada allo scatto di Luvumbo che arriva in area e sbatte contro Filip, ancora ottimo in uscita. 

35' - Dieci minuti più eventuale recupero al duplice fischio: Inter avanti 1-0 sul Cagliari grazie a un gol del solito Satriano. 

34' - Oristanio tenta una giocata impossibile col destro, cercando un'apertura di prima per Satriano. Palla regalata a Ciocci. 

32' - Attacca a pieno organico il Cagliari, ma anche in questo caso se ne torna a casa con un pugno di mosche. Troppo alto il traversone per Iovu, il pallone si perde in fallo di fondo. 

31' - Il Cagliari prova a reagire mettendo un cross nel cuore dell'area, dove stacca con autorità Kinkoue spedendo il pallone in fallo laterale. 

30' - Nono gol stagionale per Satriano, che aggiorna il conto dopo una giornata di digiuno contro il Genoa. 

28' - INTER IN VANTAGGIO, LA SBLOCCA SATRIANO! L'Inter ribalta velocemente il campo, il pallone sgorga al limite dell'area sul destro di Oristanio che mette in difficoltà Ciocci. Sulla respinta difettosa del portiere dei dardi si avventa come un rapace in maniera vincente Satriano: 1-0. 

27' - Sfuma l'azione del Cagliari! Il cross dalla sinistra non trova deviazioni amiche in area, ringrazia l'Inter che può ripartire in contropiede. 

26' - Stankovic, nel traffico dell'area piccola, smanaccia il cross proveniente dalla bandierina. 

24' - Satriano! Altro duello aereo vinto dal centravanti interista, il quale non riesce a centrare il bersaglio grosso di testa perché fuori equilibrio. 

24' - Zanotti aggredisce ancora bene in avanti, il premio è un calcio di punizione all'altezza della trequarti e un cartellino giallo per Michelotti. 

23' - TRAVERSA DI CASADEI! Botta terrificante del numero 8 interista da dentro l'area: la palla si stampa sulla parte bassa della traversa e poi tocca la riga. Ciocci si salva

22' - Troppo irruento l'intervento di Michelotti ai danni di Zanotti: fischio inevitabile. 

21' - Partita senza pause a Interello, ne beneficia lo spettacolo. 

19' - Kinkoue svetta su tutti e manda fuori! Solito cross illuminante di Oristanio sul secondo palo, laddove irrompe il francese che anticipa tutti, anche il compagno Hoti, ma non riesce a inquadrare la porta. 

18' - Casadei! Si fa vedere anche il centrocampista ravennate con una conclusione senza pretese da distanza siderale: Ciocci para senza problemi. 

16' - Secondo calcio d'angolo per il Cagliari, sul punto di battuta Conti. Cross corto per Del Pupo, non il migliore saltatore sardo nell'area nerazzurra. 

15' - Il Cagliari risponde colpo su colpo ribaltando il campo con un gran lancio di Conti, ben controllato da Sangalli. 

14' - Telefonato il cross di Vezzoni: Ciocci si inginocchia e raccoglie la palla da terra. 

13' - Satriano! Recupero caparbio di Zanotti, poi bravo anche a crossare in area per il suo centravanti che sfiora appena di testa mandando fuori. 

12' - Anticipo di Michelotti che concede una rimessa con le mani in fase offensiva all'Inter. Che però perferisce ricominciare da capo. 

11' - Stankovic blocca la palla evitando il corner. 

10' - Ritmi molto intensi a Interello, merito di entrambe le squadre che non stanno facendo calcoli giocando a viso aperto. 

9' - Gambeta di Stankovic in area: a vuoto Contini che aveva provato a scippargli il pallone in scivolata. 

7' - STANKOVIC SALVA L'INTER! Brutto pallone perso da Hoti fuori dalla sua area, break di Del Pupo che non ci pensa due volte ed esplode il tiro chiamando in causa per la prima volta Filip. Un'occasione per parte, ma il risultato rimane inchiodato sullo 0-0. 

6' - SATRIANO VICINO AL GOL! Nasce tutto dal mancino di Oristanio, che pennella un cross in area per l'ex Nacional: colpo di testa in tuffo a pochi centrimetri dal palo. 

5' - Oristano! Il numero 10 interista si fa vedere con una conclusione di destro dal limite dell'area: non è il suo piede e si vede. 

4' - Satriano maltrattato da Iovu vicino alla linea di metà campo: ottimo lavoro dell'uruguaiano lontano dalla porta cagliaritana, punizione per i padroni di casa. 

3' - Luvumbo pasticcia col pallone tra i piedi regalando la rimessa dal fondo a Stankovic. 

2' - Fischio di Cudini contro Vezzoni: intervento nettamente in ritardo dell'argentino, calcio di punizione sulla trequarti per il cagliari. 

11.02 - E' l'Inter, nei tradizionali colori nerazzurri, la squadra che muove il primo pallone del match. Cagliari in maglia bianca da trasferta. 

11.01 - Fischio d'inizio a Interello, comincia in questo momento Inter-Cagliari Primavera!

11.00 - Ora i saluti di rito, poi lancio della monetina per stabilire il primo possesso di palla della gara e l'occupazione delle due metà campo.

10.59 - Ecco i 22 protagonisti che fanno capolino sul terreno di gioco di Interello.

10.45 - Occhi inevitabilmente puntati su Oristanio in casa Inter: prima del lungo stop, il trequartista aveva messo assieme 2 gol e 2 assist in 12 presenze. L'altro passaggio decisivo è arrivato lo scorso 10 aprile, nella vittoria all'ultimo respiro contro l'Ascoli. 

10.40 - La direzione del match è affidata a Cristian Cudini di Fermo, assistito da Fabio Catani e Simone Teodori.

10.35 - Dopo l'1-0 incassato contro il Bologna mercoledì, Agostini fotografato il momento della sua squadra: "Non c’è tempo per piangersi addosso, chiudiamo un ciclo di quattro partite con tre sconfitte per 1-0 dove mi sento di poter dire che in nessuna meritassimo di uscire a mani vuote. Torniamo a lavorare perché anche oggi abbiamo avuto la conferma che se la testa è quella giusta nessuno ci è superiore sul campo". L'Inter è avvisata. 

10.30 - Ancora 30 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Inter-Cagliari Primavera, restate qui su FcInternews.it per non perdervi la diretta testuale del match!

10.20 - I sardi, 11esimi in classifica a -6 punti dalla zona playoff, hanno totalizzato due vittorie e quattro ko nelle ultime sei partite, eliminazione dalla Coppa Italia inclusa. Le due affermazioni però sono state prestigiose e roboanti: 3-0 alla Juve e 5-1 contro la Fiorentina. 

10.15 - Finì 1-1 la sfida dell'andata giocata ad Asseminello tra le due squadre: Fonseca regalò il primo punto in trasferta ai suoi pareggiando su rigore il penalty trasformato da Contini. 

10.10 - Oristanio torna nella formazione titolare a più di due mesi dall'ultima volta, quando scese in campo dal via contro la Juventus: il fantasista classe 2002 affiancherà in attacco l'inamovibile Satriano. Per il resto poche sorprese nel 3-5-2 scelto da Madonna: c'è Hoti nel cuore della difesa in coppia con Kinkoue; ai loro lati Zanotti e Vezzoni. A centrocampo solito trio composto da Casadei, Sangalli e Squizzato. 

10.05 - LE FORMAZIONI UFFICIALI:
INTER: 1 Stankovic (C); 2 Zanotti, 4 Kinkoue, 5 Hoti, 3 Sottini, 7 Vezzoni; 8 Casadei, 6 Sangalli, 11 Squizzato; 10 Oristanio, 9 Satriano.
A disposizione: 12 Magri, 13 Tonoli, 14 A.Moretti, 15 Dimarco, 16 Mirarchi, 17 Wieser, 18 Lindkvist, 19 Bonfanti, 20 Goffi, 21 Rovida, 22 Akhalaia, 23 Fonseca. Allenatore: Armando Madonna. 

CAGLIARI: 1 Ciocci, 2 Piga, 3 Michelotti, 4 Boccia (C), 5 Conti, 6 Iovu, 7 Schirru, 8 Kourfalidis, 9 Desogus, 10 Del Pupo, 11 Luvumbo. 
A disposizione: 12 D'Aniello, 13 Palomba, 14 Spanu, 15 Sulis, 16 Zallu, 17 Cavuoti, 18 Kouda, 19 Piroddi, 20 Masala, 21 Schirru, 22 Sangowski. 
Allenatore: Alessandro Agostini. 

Dopo il nulla di fatto della scorsa giornata, con le top 3 del campionato che non sono andate oltre il pareggio, l'Inter Primavera punta smuovere la classifica chiedendo strada al Cagliari, mentre Samp e Roma si misureranno rispettivamente con Juve e Lazio. I nerazzurrini, terzi della classe a -2  dai lupacchiotti, vogliono tornare alla vittoria che è arrivata solo una volta, in extremis sull'Ascoli, nelle ultime sei uscite. Da Interello, benvenuti a Inter-Cagliari, gara valida per il 20esimo turno del torneo Under 19. 

Sezione: Giovanili / Data: Sab 24 aprile 2021 alle 12:53
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print