HANDANOVIC 5,5 - L'inizio è da incubo, gli tirano in porta due volte e senza batter ciglio siamo già 2-0. La terza rete può assegnarla d'ufficio ai compagni che restano ad ammirarlo in uscita a mano alta. Fa quello che può per evitare un risultato più imbarazzante, anche se i gol che subisce non lo esentano totalmente da responsabilità.
D'AMBROSIO 5 - Insigne non è in serata artistica, però si prende il lusso di portarlo a spasso facendosi inseguire un po' ovunque. Il terzino da Caivano esegue e ci mette il massimo impegno, però concede troppa libertà nella sua zona e il raddoppio di Hamsik lo vede colpevolmente fuori posizione. Sul terzo gol dimentica di marcare Insigne. In attacco è assente ingiustificato.
RANOCCHIA 5,5 - Quando imposta va nel panico, quando il Napoli parte non sa dove andare a parare anche se la colpa è soprattutto di chi gli gioca davanti che lo abbandona, quando deve passarla a un compagno trova una maglia bianca. Riesce qualche volta a salvare situazioni pericolose mettendoci il piede o qualunque altra parte del corpo, ma si vive di casualità.
MIRANDA 5,5 - Troppo passivo, sia nelle situazioni chiave del match sia nell'uno contro uno con Gabbiadini, che fisicamente lo mette in difficoltà. E' lui a tenere in gioco Hamsik in occasione del raddoppio partenopeo, e a questo si aggiungono errori in fase di impostazione inusuali. La lucidità ultimamente lo accompagna a intermittenza.
ANSALDI 5 - Inconcludente e pasticcione, si fa vedere poco in zona offensiva e fatica contro un Hysaj pimpante. Callejon lo beffa facendo da sponda a Zielinski nel gol del vantaggio e lo tiene sempre in apprensione. Inizia bene la ripresa, salendo con maggiore convinzione. Ma è un fuoco di paglia..
BROZOVIC 6 - Premessa: la sua fase difensiva lascia parecchio a desiderare. Sembra si trovi lì per caso quando il Napoli attacca e più che mantenere l'ordine vive di interventi estemporanei sul pallone. In avanti è ovunque, partendo però basso, e questo ne limita il potenziale offensivo. Così come la predisposizione a toccare 3-4 volte di troppo il pallone rallenta la manovra della squadra. Però quanto meno ci prova e resta in partita.
KONDOGBIA 4,5 - A tratti sembra uno di quei coni che si usano in allenamento per allenarsi nel dribbling. Pressoché assente in fase di costruzione, con diversi palloni consegnati agli avversari, è in palese difficoltà in fase difensiva, lui che sarebbe in campo proprio per tamponare. Inquietante il modo in cui arranca inseguendo i portatori di palla in maglia bianca. Un evidente passo indietro (DAL 56' JOAO MARIO 5,5 - Entra in punta di piedi, ossia nel modo meno adatto. Prova a mettere in campo qualche idea, ma nel caos tutto si perde in una bolla di sapone).
CANDREVA 5,5 - Preso da raptus in stile 'Io sono leggenda', più di una volta prende palla e attacca da solo l'intera retroguardia partenopea. Riuscendo anche a mantenerne il possesso. Tenta di trascinare i compagni che però neanche provano a stargli dietro, e alla fine si ritrova a fare il solista, che non è mai un bene. Volenteroso ma confusionario nella ripresa, Reina gli nega la gioia del gol (DAL 76' PALACIO SV).
BANEGA 5 - Molte più ombre che luci. Soliti guizzi da prestigiatore (il modo in cui nasconde la palla lui è ancora oggetto di studio) e altrettanto solita tendenza ad assentarsi a lungo dal campo, vuoi con la testa vuoi col corpo, che non oppone mai a Diawara lasciandolo libero di impostare. Se in costruzione ha l'etichetta di (potenziale) uomo in più, in fase di interdizione è l'uomo in meno (DAL 46' EDER 5 - Inizia sprintando e pressando, poi si adegua al clima interno e sparisce dal campo).
PERISIC 5,5 - Indecifrabile. Gran parte delle ripartenze nerazzurre potenzialmente efficaci lo vede protagonista, poi però si ostina a cercare dribbling forzati oppure perde il tempo e della ricezione e dell'assistenza al compagno. Eppure due occasioni per fare centro gli capitano. Sembra che viaggi a una sua frequenza personale, distante da quella della squadra. Con risultati quasi impalpabili.
ICARDI 5,5 - Rispetto alla tradizione in terra partenopea ha diverse occasioni per fare centro, ma trova sempre il muro arancione che risponde al nome di Reina. Si muove e detta il passaggio, ricevendo anche la fiducia dei compagni che però non ottengono in cambio quanto sperato. Palloni alti neanche ne vede: Koulibaly non fa prigionieri.
ALL. PIOLI 5 - Non è chiaro cosa abbia detto di sbagliato nello spogliatoio per regalarsi 5 minuti da incubo. Bastasse dire le cose giuste, metà dei problemi sarebbero ridotti, quindi colpe per questo non gliene si possono imputare. Tatticamente però la sua Inter è uno scolapasta, con tre centrocampisti che si fanno sovrastare dai dirimpettai e tanti, troppi giocatori che salgono in modo scriteriato. L'equilibrio tattico e psicologico oggi sono miraggi, così come il piazzamento Champions. E i timidi passi avanti di lunedì scorso sono stati spazzati via in un colpo solo.
NAPOLI: Reina 7, Hysaj 6,5 (dal 61' Maggio 6), Albiol 6, Koulibaly 6,5, Ghoulam 6, Zielinski 7, Diawara 6,5, Hamsik 7 (dal 76' Rog sv), Callejon 6,5, Gabbiadini 6, Insigne 6,5 (dal 58' Giaccherini 5,5). All. Sarri 7
ARBITRO: RIZZOLI 6 - Peccatucci veniali, nulla più. La gara non si sviluppa in modo rognoso, la pochezza agonistica dell'Inter è un assist anche per lui. Prestazione comunque convincente, il dubbio principale è la posizione di Callejon in occasione dell'1-0 ma qui si fida dell'assistente e forse fa bene.
ASSISTENTI: Di Fiore 6 - Dobosz 6
ASSISTENTI ADDIZIONALI: Tagliavento 6 - Celi 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 23:55 Como tra Roma e Inter, Fabregas: "Vogliamo prendere punti anche dove è difficile"
- 23:41 videoNapoli, rimonta di rabbia e Udinese ribaltata: finisce 3-1. Gli highlights
- 23:26 Di Francesco mastica amaro e ripensa all'Inter: "Questa mano ci sta rovinando le trasferte con le big"
- 23:12 Adriano riabbraccia Materazzi, foto insieme per i due grandi ex nerazzurri: "Felice di vederti"
- 22:57 Domani alle 12.30 l'Inter Women ospita il Sassuolo: sono 25 le convocate di Piovani
- 22:44 La Juve vede le streghe, Vlahovic la salva dal dischetto: il Venezia sfiora il colpo ma è 2-2
- 22:29 Udinese, Zemura: "Resettiamo questa gara col Napoli, giovedì abbiamo l'Inter in Coppa"
- 22:15 Piccoli (?) leader crescono: quello spirito da capo carismatico di Bastoni che va oltre le sue dichiarazioni
- 22:02 Abodi garantisce: "Valutiamo il ripristino della pubblicità del betting in tempi brevi"
- 21:48 Napoli, Anguissa: "Concentrati su di noi, dobbiamo ricordarci di essere una grande"
- 21:33 Gli auguri dell'Inter per gli 84 anni di Ernesto Pellegrini, il presidente dello Scudetto dei record
- 21:19 Lazio, Baroni salta la conferenza stampa della vigilia del match contro l'Inter
- 21:04 Atalanta, Kolasinac: "Lo Scudetto? Andiamo avanti, ora non è importante pensarci"
- 20:49 Brest, Rey e la stoccata alla UEFA: "La sua volontà è il denaro fine a se stesso"
- 20:35 Pecchia: "La partita contro l'Inter è uno spunto su cui lavorare. Ma il percorso va fatto su noi stessi"
- 20:21 Torino, Cairo: "Arnautovic? Non faccio nomi, ma sicuramente interverremo sul mercato"
- 20:07 Il Napoli reagisce e sbanca Udine: tris in rimonta, Conte a due lunghezze dall'Atalanta
- 19:52 Sky - Ballottaggio in difesa in vista della Lazio: Darmian contende una maglia a Bisseck
- 19:38 Hamann fa mea culpa su Sommer: "È uno dei migliori portieri d'Europa in questo momento"
- 19:37 Altobelli: "Vi racconto la mia Inter. Lautaro? Può superarmi nella classifica marcatori"
- 19:23 Ghidotti superstar nel derby Samp-Spezia: finisce 0-0, anche Pio Esposito sbatte sul portiere blucerchiato
- 19:10 Simeone, lode all'Inter: "Non ha una stella ma tanti giocatori importanti. Mi piace molto, come il Barcellona"
- 18:44 AIA, eletto il nuovo presidente: è Antonio Zappi. Battuta la candidatura di Trentalange
- 18:29 Udinese, Inler: "Sanchez ha sofferto, voleva rientrare. Offerte Bijol? Ora siamo concentrati sul match"
- 18:15 Sky.de - Inter sul talentuoso centrocampista Reitz: tra clausola e pressing del Brighton
- 18:00 Caressa: "Fonseca ha polemizzato dopo Atalanta-Milan senza informare la società, questo non è piaciuto. Manca un leader"
- 17:45 Napoli, Conte: "Siamo all'inizio della costruzione. Sanchez incredibile, gli auguro il meglio"
- 17:30 Atalanta, Gasperini: "Dieci vittorie di fila, ma non cambia niente. Ci sono anche gli altri"
- 17:15 Un 2024 da paura, Thuram coinvolto in 20 gol nella Serie A: nessuno ha fatto meglio di lui. E non è ancora finita...
- 17:00 Serie A, all'Atalanta basta Zaniolo: 1-0 sofferto al Cagliari e balzo a +6 sull'Inter
- 16:45 Bastoni a quota 3 assist in campionato, è già record. Calhanoglu una garanzia contro la Lazio
- 16:30 Atalanta-Inter, Up&Down - Dal vangelo secondo i... Matteo: che partita di Venturini e Spinaccé. Una sola la nota stonata
- 16:15 videoFerri: "Nello sport passione e formazione sono importanti. I genitori devono dare l'esempio"
- 16:00 videoMarotta: "Lo sport è una palestra di vita. Ai giovani dico di divertirvi e crescere per essere gli uomini del domani"
- 15:45 Inter letale in area di rigore, 32 reti segnate: nessuno ha fatto meglio. E Sommer non ha mai subito gol dalla distanza
- 15:30 videoBove al Viola Park, visita ai compagni di squadra. Applausi e sorrisi: il gol più bello di Edoardo
- 15:15 Atalanta, D'Amico: "Pressioni su di noi? Sono motivazioni. Ci faremo trovare pronti per il mercato di gennaio"
- 15:00 Occasione speciale per Lautaro, feeling particolare con la Lazio e l'Olimpico: i numeri
- 14:53 Gara a senso unico ad Alzano: l'Inter U20 fa la voce grossa e stende con un tris l'Atalanta
- 14:45 Fonseca è incontenibile: "Ho parlato con chi volevo parlare. Domani in campo qualcuno di Milan Futuro"
- 14:30 Simone Inzaghi, re delle coppe e del... lunedì: filotto di 5 vittorie consecutive. E contro Baroni non ha mai perso
- 14:15 Lazio-Inter, lunedì all'Olimpico la sfida numero 163 in Serie A: i precedenti. Terza sfida di lunedì nella storia
- 14:00 Assemblea generale AIA, il presidente uscente Pacifici: "Ho fatto errori, ma siamo in ottima salute. Fatevene una ragione"
- 13:45 Assemblea generale AIA, Gravina: "La FIGC ha tutto l’interesse che sia forte e autonoma. Noi al fianco degli arbitri"
- 13:30 Torino, Cairo: "Derby persi con la Juve? Prima del VAR ce ne hanno rubati non pochi. Sul futuro del club..."
- 13:15 Sky - Inzaghi a Roma senza sorprese ma con soluzioni di fantasia. Darmian candidato alla panchina ecco perché
- 12:55 Dopo aver lasciato l'ospedale, Bove corre dai compagni. Il giocatore atteso oggi al Viola Park
- 12:40 GdS - Acerbi, l'Inter riflette: scatterà la risoluzione unilaterale? Intanto De Vrij va alla grande
- 11:57 Un altro premio per Marotta: riconoscimento da parte dell'AIAC Siena
- 11:42 Parolo: "Inzaghi tra i migliori al mondo. Inter, entrare tra le prime 8 di UCL è un dovere"
- 11:27 Marotta: "Inter, famiglia di grandi valori. Non siamo i più bravi, ma i più ambiziosi". Poi l'augurio particolare
- 11:08 Zaccheroni: "Dal 5 maggio a Moratti: bello e appassionante per me che tifavo Inter. Un nome? Stankovic"
- 10:53 TS - Prove anti-Inter per Baroni. L'allenatore della Lazio con un solo vero grande dubbio
- 10:37 TS - La rivalsa dopo Leverkusen. Inzaghi all'Olimpico non vuole errori e punta tutto sulla ThuLa
- 10:23 Peruzzi: "Anno deludente all'Inter, mi fa ridere il gioco dal basso. Calciopoli? Non discuto le sentenze, ma Moggi..."
- 10:06 Dumfries: "All'Inter siamo un bel gruppo. Rissa in Olanda-Argentina? Perdo raramente il controllo, l'ho imparato facendo kick boxing"
- 09:52 Ancora Dumfries: "Raiola uomo dolce. Fin da piccolo avevo un sogno..."
- 09:38 Dumfries: "La chiamata di Ausilio e quel primo giorno particolare ad Appiano. Sulla differenza tra campionato e Champions..."
- 09:24 CdS - Scontri diretti: bilancio insoddisfacente. Inzaghi punta la Lazio
- 09:10 GdS - Difesa obbligata, poi tanti cambi: la probabile di Inzaghi
- 08:56 GdS - Niente da fare: per Bastoni, Dimarco e Barella c'è solo l'Inter. Molteplici no ai tentativi delle big di Premier League
- 08:42 CdS - Inzaghi ne cambia cinque, Dumfries fondamentale: la probabile formazione
- 08:28 Inzaghi: "Vincere è difficile, rivincere di più. Ma ho una convinzione"
- 08:14 Marotta alla festa di Natale: "Vogliamo successi nel rispetto della sostenibilità. Ambizione senza arroganza"
- 08:00 AIA, Zappi punta alla presidenza: "Dialoghi VAR pubblici come nel rugby. E sono favorevole al challenge"
- 00:17 Ventola: "In Champions proverei ad alzare il ritmo schierando i titolari"
- 00:01 Ci vorrà una gara olimpica