Green Point, sabato 3 Luglio alle ore 16:00, di fronte la Germania e l’Argentina, due squadre che inizialmente non erano partite come favorite per la vittoria del Mondiale sudafricano ma che tra qualche ora si troveranno a combattere per entrare tra le migliori quattro nazionali della rappresentativa continentale più importante a livello di nazionali. La Germania arriva a quest’incontro dopo aver rischiato grosso nel suo girone eliminatorio, dopo l’eccellente esordio contro l’Australia vittorioso per 4-0 infatti, i tedeschi avevano rischiato perdendo, seppure di misura, la seconda partita contro la Serbia. A salvare la faccia è stato un gol di Ozil contro il Ghana, gol che ha fatto qualificare i tedeschi come primi nel loro raggruppamento D.

L’Argentina dal canto suo non ha avuto alcun problema a passare il turno come prima della classe nel girone B, e questo perché la nazionale di Diego Armando Maradona ha prima superato la Nigeria all’esordio con un gol di Heinze, poi ha avuto la meglio sulla Corea Del Sud con un secco 4-1, ed infine ha superato pure i greci vincendo con il risultato di 2-0. Agli ottavi di finale la Germania se l’è dovuta vedere contro l’Inghilterra di Fabio Capello, un match che sulla carta almeno avrebbe dovuto regalare grande spettacolo, così è stato ma solo per i tedeschi che hanno vinto 4-1 anche grazie ad un solare errore arbitrale nel non convalidare il gol che sarebbe stato del temporaneo 2-2 di Lampard.

Qualche problema in più a sorpresa l’ha avuto l’Argentina che ha superato il Messico 3-1, anche i messicani, così come l’Inghilterra contro la Germania, hanno avuto di che recriminare per il gol che ha sbloccato la gara messo a segno da Carlitos Tevez in netta posizione di off side. Di fatto poi l’Argentina ha concretizzato nella maniera migliore le palle gol a suo favore, al contrario dei messicani. La strada adesso almeno secondo i precedenti, si fa tutta in discesa per la Germania, quest’ultima negli ultimi Mondiali ha infatti sempre fatto bene dopo il girone eliminatorio. L’ultima “figuraccia” tedesca risale infatti al 98’ ed al Mondiale francese, i tedeschi si fermarono ai quarti di finale sbattuti fuori dalla Croazia che in quel Mondiale riuscì a conquistare la terza posizione davanti all’Olanda e alle spalle di Brasile e Francia.

Tutta in salita invece la strada per Diego Armando Maradona il quale non solo avrà il compito di vendicare il ko subito dalla sua nazionale proprio a favore dei tedeschi nei quarti di finale dell’ultimo Mondiale tedesco, ma anche quello di sfatare un tabù. L’Argentina infatti non supera i quarti di finale del Mondiale da Italia 90, allora fu finale contro la Germania dell’Ovest ed arrivò il ko, Maradona era in campo, adesso l’ex Pibe De Oro ha la possibilità di riscattare quella sconfitta e magari portare la sua Argentina a un successo Mondiale che in Argentina manca dal 1986 quando in Messico l’albiceleste superò proprio la Germania Ovest con il risultato di 3-2.

Sezione: Speciale Mondiali / Data: Sab 03 luglio 2010 alle 12:32
Autore: Giacomo Uccheddu
vedi letture
Print