Germania, terra di talenti e di occasioni. L’ultima tentazione è Jan Kirchhoff, un contratto in scadenza nel 2013 e tanti club interessati. Se non rinnova, si potrà prendere a parametro zero. E’ un difensore centrale, ha 22 anni e gioca nel Mainz. La corsa è aperta, in Germania si parla molto del suo futuro. Kirchhoff piace a mezza Bundesliga: Borussia Dortmund, Bayer Leverkusen, Borussia M’gladbach e Schalke 04. Si era diffusa la notizia che Max Eberl, ds del Borussia Moenchengladbach, avesse avuto l’ok per trattare con Jan Kirchhoff. Christian Heidel, direttore sportivo del Mainz, smentisce tutto: “E’ una totale assurdità, Eberl non mi ha mai chiamato per chiedermi di parlare con il giocatore. Abbiamo accordi chiari con Jan e i suoi agenti, a cui aderiamo. Ma può succedere di tutto”. “Da Gladbach nessuno mi ha contattato”, ha aggiunto il giocatore. Kirchhoff infatti smentisce, per ora: “La mia prima scelta è il Mainz. Altri club non si sono fatti avanti per me. Il futuro? Ora non è un problema, non siamo ancora nella fase calda del mercato. Ora cerco di dare il massimo per il Mainz”.

La situazione è in continuo mutamento, il Mainz non vuole perderlo a parametro zero e i contatti sono in corso per il rinnovo. Il giocatore però si sta guardando intorno, le richieste non mancano. Non solo dalla Germania: prima piaceva in Premier, ora intriga le big italiane. Piace a Inter e Juve, che l’hanno visto da vicino in Germania-Svizzera Under 21. Valentino Angeloni e Fabio Paratici erano in tribuna a Leverkusen il 12 ottobre, sono rimasti colpiti. Secondo quanto riporta la stampa tedesca, la Juve avrebbe già fatto dei sondaggi con gli agenti del giocatore, mentre Inter e Milan hanno osservatori fissi quando il Mainz gioca in casa. L’occasione è di quelle importanti. Jan Kirchhoff è un classe ’90, ha esordito nel Mainz nel 2008, a 18 anni. Dopo gli esordi nel Kickers 16 Frankfurt, è cresciuto nel vivaio dell’Eintracht Francoforte, dove ha giocato dal 1999 al 2007. Agli inizi nel Mainz gioca tra la squadra riserve e la squadra Under 19, si conquista piano piano il posto tra i titolari. 10 presenze nel 2010-11, 29 l’anno scorso. Quest’anno è già a quota 13, di cui 6 a partita in corso.

Con la maglia del Mainz ha giocato complessivamente 56 partite, ora però ha deciso di voler cambiare. E’ alto 1,95 m, è un difensore centrale forte fisicamente e bravo nel gioco aereo. Grinta e lucidità tedesca, Kirchhoff è una colonna dell’Under 21, dopo aver giocato nella Germania U18 e U19. Una carriera in crescendo, partita dopo partita. Fino alla possibile chiamata di una big europea. Dalla Germania, con talento e un contratto in scadenza: Kirchhoff è un’occasione di mercato, da valutare attentamente.

Sezione: News / Data: Mar 20 novembre 2012 alle 18:54 / Fonte: Gianlucadimarzio.com
Autore: Fabrizio Romano / Twitter: @FabRomano21
vedi letture
Print