Ufficialmente, si tratta di due entità che appartengono a due mondi diversi in tutto e per tutto, non solo in ambito geografico: Grumo Appula è una piccola e ridente cittadina dell’entroterra barese, che conta poco più di 13mila abitanti e si è caratterizzata per l’economia prevalentemente di tipo agricolo, almeno fino agli ultimi anni; caratteristiche completamente differenti da Giacarta, capitale dell’Indonesia, centro economico e finanziario di primaria importanza nel continente asiatico, cuore pulsante di un’economia emergente a livello mondiale. No, non sembrano proprio esserci punti in comune tra il paesino nel cuore della Terra di Bari e la caotica e vivace megalopoli asiatica. Eppure, proprio in questi giorni, questi due luoghi hanno scoperto di avere un filo rosso che li collega.
E’ stata indubbiamente la dichiarazione che ha fatto più scalpore negli ultimi giorni: Erick Thohir ha ricevuto la visita di una troupe di Sport Mediaset, con la quale si è confessato in attesa del suo approdo in Italia per prendere ufficialmente possesso dell’Inter, o perlomeno della maggioranza di essa. Tra le tante affermazioni, una in particolare è balzata all’occhio: “Qual è stato il mio giocatore preferito all’Inter? Dico Nicola Ventola, perché son tutti buoni a fare il nome di Karl-Heinz Rummenigge, ma bisogna conoscere anche gli altri”. Già, proprio Nicola Ventola, il personaggio più illustre nato a Grumo Appula insieme all’attore e regista Sergio Rubini; non Youri Djorkaeff, Ronaldo, Roberto Baggio, Christian Vieri, ma proprio lui, Nicola Ventola. Una dichiarazione di stima verso un giocatore ‘insospettabile’, che probabilmente ha lasciato un po’ così tutti quanti.
In tanti si sono prontamente scatenati nel setacciare quelli che possono essere i motivi di cotanta ammirazione nei confronti dell’ex attaccante nerazzurro; la spiegazione più immediata sarebbe legata alle origini della moglie di Ventola, la modella Kartika Luyet, bellezza di prima categoria che in Italia abbiamo iniziato a conoscere e apprezzare grazie a uno spot pubblicitario dove era protagonista insieme a dei granchietti birichini. Non sono mancate le ironie, oppure i dubbi anche pesanti sull’effettiva competenza calcistica di Thohir. Ma forse, da stranirsi c’è ben poco: in primo luogo, perché Erick Thohir, comunicatore di mestiere e quindi dotato di una virtù innata sotto questo punto di vista, usando il nome di Nicola Ventola ha voluto dimostrare una cosa in particolare: quella di avere studiato la storia dell’Inter, imparato quali sono i giocatori che sono passati negli anni (basti vedere il parallelo con Rummenigge); soprattutto ha provato a capire quella che è la storia dei ‘gregari’, perché le stelle le conoscono tutti.
In questo senso, il nome di Nicola Ventola non dovrebbe poi suscitare tanto stupore: la storia dell’attaccante pugliese con l’Inter è stata fin troppo avara di soddisfazioni, per il grande spirito di sacrificio che Nick ha messo sul campo ogni qualvolta è stato chiamato in causa. I nerazzurri lo adocchiano quando, ancora giovanissimo, si fa notare con la maglia del Bari, e nel 1998 arriva a Milano, dopo però essere passato da un lungo stop per un grave infortunio al ginocchio rimediato a Empoli per un intervento scomposto di Daniele Baldini. Sembra destinato ad essere l’ultima scelta in un attacco che annoverava gente come Ronaldo, Baggio, Kanu, Zamorano. Ma alla prima di campionato 1998-’99, Ventola salva l’Inter dalla disfatta a Cagliari riacciuffando da solo il pari da 2-0. L’inizio di campionato è da 5 gol in 5 gare, poi arrivano altri guai fisici, intervallati da grandi ed effimere gioie come il gol al Manchester United nello sfortunato quarto di finale di Champions League, e i prestiti a Bologna e Bergamo, dove gioca bene meritandosi il ritorno alla base nel 2001.
Anche quest’anno, Ventola parte alla grande, accettando ben volentieri di supplire all’assenza delle stelle Vieri e Ronaldo, si fa notare soprattutto in Coppa Uefa dove segna 5 reti, ma poi i rientri dei titolari lo confinano nuovamente nelle posizioni di rincalzo delle gerarchie di Hector Cuper. La sfortuna, intanto, continua a tartassarlo costringendolo a saltare l’intero campionato 2002-2003, poi una stagione a Siena e il definitivo addio all’Inter, nel 2004, destinazione Crystal Palace. Non si è mai tirato indietro di fronte alle avversità, il buon Ventola, che forse avrebbe meritato davvero qualche soddisfazione in più coi colori nerazzurri.
Ventola ha accolto con piacere le parole di Erick Thohir, affermando di essere lieto che il nuovo patron nerazzurro abbia apprezzato il cuore e lo spirito di sacrificio messi sul campo. Al di là di battute e riferimenti familiari, Nicola Ventola, a suo modo, può essere un simbolo, quasi un archetipo, dell’Inter che magari ha in mente Erick Thohir: non solo l’Inter del think glocal, ma anche quella dei giocatori non campione del pedigree ma pronti alla lotta e a sudare per difendere questi colori. A suo modo, un segnale importante. Tra la Puglia e l’Indonesia.
Altre notizie - La Rubrica
Altre notizie
- 10:24 Frattesi: "Voglio il bis dello Scudetto. Quando parlavano di me sul mercato, la mia unica preoccupazione era..."
- 10:08 Caicedo: "Sono molto legato a Inzaghi, al suo staff e ho rispetto per l'Inter. Ma il mio cuore dice Lazio"
- 09:54 Luis Alberto: "Inzaghi per me è come un padre. All'Inter è cresciuto tanto, il suo segreto è sempre stato uno"
- 09:40 CdS - Finali thrilling: l'Inter deve invertire rotta. Ma sui finali di gara c'è un aspetto che fa ben sperare Inzaghi
- 09:26 Sensini: "Inzaghi, dalla Lazio all'Inter un salto notevole. I nerazzurri in certe partite sono davvero ingiocabili"
- 09:12 Qui Lazio - Romagnoli e Vecino in forte dubbio per l'Inter: Baroni pensa a Patric con l'incertezza del modulo
- 08:58 GdS - Intensa seduta video e un piano tattico ben definito: ecco come Inzaghi ha studiato la Lazio. Un solo dubbio di formazione
- 08:44 Veron: "Lazio in forma, ma l'Inter è una corazzata: nessuno ha quella rosa. Inzaghi è cresciuto tantissimo"
- 08:30 Crespo: "Inter solida, Thuram-Lautaro coppia migliore della Serie A. Inzaghi? Ha portato i nerazzurri al top"
- 08:15 CdS - Inter, con la Lazio è un esame di fuoco: la probabile formazione e la chiara idea di Inzaghi sulle rotazioni
- 00:00 Non è più tempo di scegliere
- 23:55 Como tra Roma e Inter, Fabregas: "Vogliamo prendere punti anche dove è difficile"
- 23:41 videoNapoli, rimonta di rabbia e Udinese ribaltata: finisce 3-1. Gli highlights
- 23:26 Di Francesco mastica amaro e ripensa all'Inter: "Questa mano ci sta rovinando le trasferte con le big"
- 23:12 Adriano riabbraccia Materazzi, foto insieme per i due grandi ex nerazzurri: "Felice di vederti"
- 22:57 Domani alle 12.30 l'Inter Women ospita il Sassuolo: sono 25 le convocate di Piovani
- 22:44 La Juve vede le streghe, Vlahovic la salva dal dischetto: il Venezia sfiora il colpo ma è 2-2
- 22:29 Udinese, Zemura: "Resettiamo questa gara col Napoli, giovedì abbiamo l'Inter in Coppa"
- 22:15 Piccoli (?) leader crescono: quello spirito da capo carismatico di Bastoni che va oltre le sue dichiarazioni
- 22:02 Abodi garantisce: "Valutiamo il ripristino della pubblicità del betting in tempi brevi"
- 21:48 Napoli, Anguissa: "Concentrati su di noi, dobbiamo ricordarci di essere una grande"
- 21:33 Gli auguri dell'Inter per gli 84 anni di Ernesto Pellegrini, il presidente dello Scudetto dei record
- 21:19 Lazio, Baroni salta la conferenza stampa della vigilia del match contro l'Inter
- 21:04 Atalanta, Kolasinac: "Lo Scudetto? Andiamo avanti, ora non è importante pensarci"
- 20:49 Brest, Rey e la stoccata alla UEFA: "La sua volontà è il denaro fine a se stesso"
- 20:35 Pecchia: "La partita contro l'Inter è uno spunto su cui lavorare. Ma il percorso va fatto su noi stessi"
- 20:21 Torino, Cairo: "Arnautovic? Non faccio nomi, ma sicuramente interverremo sul mercato"
- 20:07 Il Napoli reagisce e sbanca Udine: tris in rimonta, Conte a due lunghezze dall'Atalanta
- 19:52 Sky - Ballottaggio in difesa in vista della Lazio: Darmian contende una maglia a Bisseck
- 19:38 Hamann fa mea culpa su Sommer: "È uno dei migliori portieri d'Europa in questo momento"
- 19:37 Altobelli: "Vi racconto la mia Inter. Lautaro? Può superarmi nella classifica marcatori"
- 19:23 Ghidotti superstar nel derby Samp-Spezia: finisce 0-0, anche Pio Esposito sbatte sul portiere blucerchiato
- 19:10 Simeone, lode all'Inter: "Non ha una stella ma tanti giocatori importanti. Mi piace molto, come il Barcellona"
- 18:44 AIA, eletto il nuovo presidente: è Antonio Zappi. Battuta la candidatura di Trentalange
- 18:29 Udinese, Inler: "Sanchez ha sofferto, voleva rientrare. Offerte Bijol? Ora siamo concentrati sul match"
- 18:15 Sky.de - Inter sul talentuoso centrocampista Reitz: tra clausola e pressing del Brighton
- 18:00 Caressa: "Fonseca ha polemizzato dopo Atalanta-Milan senza informare la società, questo non è piaciuto. Manca un leader"
- 17:45 Napoli, Conte: "Siamo all'inizio della costruzione. Sanchez incredibile, gli auguro il meglio"
- 17:30 Atalanta, Gasperini: "Dieci vittorie di fila, ma non cambia niente. Ci sono anche gli altri"
- 17:15 Un 2024 da paura, Thuram coinvolto in 20 gol nella Serie A: nessuno ha fatto meglio di lui. E non è ancora finita...
- 17:00 Serie A, all'Atalanta basta Zaniolo: 1-0 sofferto al Cagliari e balzo a +6 sull'Inter
- 16:45 Bastoni a quota 3 assist in campionato, è già record. Calhanoglu una garanzia contro la Lazio
- 16:30 Atalanta-Inter, Up&Down - Dal vangelo secondo i... Matteo: che partita di Venturini e Spinaccé. Una sola la nota stonata
- 16:15 videoFerri: "Nello sport passione e formazione sono importanti. I genitori devono dare l'esempio"
- 16:00 videoMarotta: "Lo sport è una palestra di vita. Ai giovani dico di divertirvi e crescere per essere gli uomini del domani"
- 15:45 Inter letale in area di rigore, 32 reti segnate: nessuno ha fatto meglio. E Sommer non ha mai subito gol dalla distanza
- 15:30 videoBove al Viola Park, visita ai compagni di squadra. Applausi e sorrisi: il gol più bello di Edoardo
- 15:15 Atalanta, D'Amico: "Pressioni su di noi? Sono motivazioni. Ci faremo trovare pronti per il mercato di gennaio"
- 15:00 Occasione speciale per Lautaro, feeling particolare con la Lazio e l'Olimpico: i numeri
- 14:53 Gara a senso unico ad Alzano: l'Inter U20 fa la voce grossa e stende con un tris l'Atalanta
- 14:45 Fonseca è incontenibile: "Ho parlato con chi volevo parlare. Domani in campo qualcuno di Milan Futuro"
- 14:30 Simone Inzaghi, re delle coppe e del... lunedì: filotto di 5 vittorie consecutive. E contro Baroni non ha mai perso
- 14:15 Lazio-Inter, lunedì all'Olimpico la sfida numero 163 in Serie A: i precedenti. Terza sfida di lunedì nella storia
- 14:00 Assemblea generale AIA, il presidente uscente Pacifici: "Ho fatto errori, ma siamo in ottima salute. Fatevene una ragione"
- 13:45 Assemblea generale AIA, Gravina: "La FIGC ha tutto l’interesse che sia forte e autonoma. Noi al fianco degli arbitri"
- 13:30 Torino, Cairo: "Derby persi con la Juve? Prima del VAR ce ne hanno rubati non pochi. Sul futuro del club..."
- 13:15 Sky - Inzaghi a Roma senza sorprese ma con soluzioni di fantasia. Darmian candidato alla panchina ecco perché
- 12:55 Dopo aver lasciato l'ospedale, Bove corre dai compagni. Il giocatore atteso oggi al Viola Park
- 12:40 GdS - Acerbi, l'Inter riflette: scatterà la risoluzione unilaterale? Intanto De Vrij va alla grande
- 11:57 Un altro premio per Marotta: riconoscimento da parte dell'AIAC Siena
- 11:42 Parolo: "Inzaghi tra i migliori al mondo. Inter, entrare tra le prime 8 di UCL è un dovere"
- 11:27 Marotta: "Inter, famiglia di grandi valori. Non siamo i più bravi, ma i più ambiziosi". Poi l'augurio particolare
- 11:08 Zaccheroni: "Dal 5 maggio a Moratti: bello e appassionante per me che tifavo Inter. Un nome? Stankovic"
- 10:53 TS - Prove anti-Inter per Baroni. L'allenatore della Lazio con un solo vero grande dubbio
- 10:37 TS - La rivalsa dopo Leverkusen. Inzaghi all'Olimpico non vuole errori e punta tutto sulla ThuLa
- 10:23 Peruzzi: "Anno deludente all'Inter, mi fa ridere il gioco dal basso. Calciopoli? Non discuto le sentenze, ma Moggi..."
- 10:06 Dumfries: "All'Inter siamo un bel gruppo. Rissa in Olanda-Argentina? Perdo raramente il controllo, l'ho imparato facendo kick boxing"
- 09:52 Ancora Dumfries: "Raiola uomo dolce. Fin da piccolo avevo un sogno..."
- 09:38 Dumfries: "La chiamata di Ausilio e quel primo giorno particolare ad Appiano. Sulla differenza tra campionato e Champions..."
- 09:24 CdS - Scontri diretti: bilancio insoddisfacente. Inzaghi punta la Lazio