Chi ben comincia è a metà dell'opera, soprattutto in un girone in cui l'Inter Primavera è riuscita a battere una delle due potenziali squadre con cui si giocherà la qualificazione (l'altra è il Parma, vittorioso per 6-0 contro la cenerentola Pro Duta). La vittoria, quella sconosciuta da due gare di campionato, non torna come per magia al Viareggio contro un ottimo Genk (3-1 griffato da Della Giovanna e da una doppieta di Rocca), ma vede di nuovo il riagitarsi degli spettri in coincidenza del pareggio di Polizzi su rigore. La demonizzazione dell'ennesima X del 2015 viene portata a termine grazie all'intervento in campo della legge del contrappasso, applicata in maniera ingiusitifcata dall'arbitro vista l'inesistenza del penalty concesso per presunto fallo su Camara. Gli undici metri di distanza che di fatto intercorrono tra il pareggio e la vittoria di questo pomeriggio, però, come anche il suggello dello stesso numero 20 nerazzurro, non illudano i ragazzi di Stefano Vecchi, che sul 2-1 hanno giocato troppo all'italiana. Ma questa è la prima lezione dal sapore europeo per questo gruppo: basterà saperla studiare.
TABELLINO:
INTER-GENK 3-1
Marcatori: Della Giovanna (6' st), Polizzi (20' st, rig.), Rocca (rig. 26' st, 47' st)
INTER: 1 Radu; 2 Gyamfi, 19 Sciacca, 6 Della Giovanna, 3 Dimarco; 4 Steffè, 15 Dabo, 20 Rocca; 7 Camara (41' st Yao), 24 Rapaic (16' st Appiah), 18 Baldini (30' st Ventre). A disposizione: 12 Pissardo, 21 Costa, 8 Palazzi, 10 Gnoukouri, 13 Popa, 14 Miangue, 17 Crosato. Allenatore: Stefano Vecchi.
GENK: 1 Abdelmalek; 2 Ciranni, 3 Cavus, 5 Brouwers, 4 Wouters; 6 Loshaj, 8 Verbiest (32' st Odutayo); 7 Carlone (30' st Tshimanga), 10 Polizzi (42' Ekangamene), 9 Walbrecq; 20 Kaba. A disposizione: 30 Schevenels, 11 Vermijl, 12 Heynen, 14 Kreutzen, 15 Agwa, 17 Decuypere. Allenatore: Domenico Olivieri.
AMMONITI: Sciacca (12' st), Cavus (24' st), Ciranni (46' st).
RECUPERO: 0' - 6'.
ARBITRO: Zufferli di Udine.
ASSISTENTI: Carotenuto ed Esposito
------
19. 28 - Vecchi a fine match ai microfoni di Rai Sport: "Ho visto i ragazzi lottare, hanno dato tutto anche se mi sarebbe piaciuto vedere più qualità, soprattutto negli ultimi 20 metri. Abbiamo giocato contro una buonissima squadra, contro la quale è difficile fare gioco. Abbiamo concesso poco,ma potevamo chiuderla prima. Diciamo che abbiamo giocato un po' all'italiana. Siamo contenti. La prestazione di Rapaic? E' un 97' che non gioca da due mesi, per cui dico che ha fatto una partita di volontà: a me piace definirlo un 'attaccante fastidioso' perché in area di rigore può fare male. Ci farà comodo più avanti nella stagione".
19.27 - Olivieri, tecnico del Genk, al 90': "Penso che il rigore non c'era e poi credo che l'Inter dovesse rimanere in 10. La cosa più importante, però, è aver giocato una buona gara: questo match ci dà autostima per il resto del torneo".
------
RIVIVI IL LIVE
51' - Game over allo stadio Bui! E' buona la prima per l'Inter Primavera alla Viareggio Cup: i ragazzi di Vecchi si impongono per 3-1 su un buon Genk. Decisive le retI di Della Giovanna e la doppietta di Rocca per avere la meglio sui belgi, che avevano trovato il pari con Polizzi. Contestato il rigore del secondo vantaggio nerazzurro.
47' - Gol della sicurezza per l'Inter! Punizione vincente di Rocca battuta appena fuori dall'area! 3-1 dei nerazzurri che chiudono i conti prima del triplice fischio. Match in ghiaccio.
44' - Verranno assegnati quattro minuti di recupero: ancora 5 minuti di sofferenza per i canterani nerazzurri.
42' - Tshimanga prova la rasoiata, Radu devia con la punta delle dita. L'arbitro non ravvisa il corner tra le proteste del Genk.
41' - Si copre Stefano Vecchi: fa il suo ingresso in campo Yao per Camara.
40' - Decisivo Radu ancora una volta! Bella azione manovrata del Genk che fa confluire il pallone su Walbrecq, ipnotizzato sul più bello dal portiere romeno, che è bravo a chiudere le gambe sul tiro timido del numero nove.
37' - Kaba, onnipresente, fa valere il fisico appena fuori dall'area di rigore nerazzurra: la sua girata, però, è da dimenticare.
32' - Altro cambio Genk: entra Odutayo per Verbiest.
30' - Doppio cambio in corso, uno per parte: per il Genk esce Carloni ed entra Tshimanga, mentre per l'Inter Ventre per Baldini.
29' - Clamoroso gol sbagliato dal Genk: ancora Kaba che non inquadra di testa da posizione privilegiata. Sfuma il pareggio dei belgi.
27' - Passa in vantaggio l'Inter! Gol di Rocca che trasforma il rigore. Inter-Genk 2-1
26' - Doppio passo di Camara che va per le terre in area di rigore: contatto inesistente tra lui e Brouwers, ma l'arbitro vede ancora un rigore.
24' - Cartellino giallo anche all'indirizzo di Ciranni, reo di aver fermato un'azione importante dell'Inter con un fallo di mano.
21' - Pareggio del Genk! Polizzi si incarica del tiro dagli undici metri e spiazza Radu: pallone da una parte, portiere dall'altra. Uno a uno.
20' - Calcio di rigore per il Genk! Braccio largo in area di Dabo, il direttore di gara Zufferli non ha dubbi e assegna il penalty.
16' - Primo cambio per Vecchi: fuori Rapaic, dentro Appiah.
15' - Kaba giganteggia ancora in area di rigore e sfiora il pareggio: la bella girata di testa del guineano finisce di un nulla a lato a Radu battuto.
13' - Camara ancora a tu per tu con Abdelmalek dopo il bel filtrante di Sciacca: bella risposta del portiere dei belgi.
11' - Contropiede Genk orchestrato da Kaba e poi finalizzato da Polizzi: Sciacca deve ricorrere al fallo al limite dell'area, prendenosi un giallo sacrosanto.
10' - Camara mette il turbo, ma la sua progressione finisce sul muro eretto dalla coppia Wouters-Brouwers. Sullo svolgimento dell'azione ancora il numero 7 protagonista: palla in corner.
7' - Gol dell'Inter!! L'Inter passa in vantaggio: errore clamoroso di Abdelmalek che esce male, tradito dal vento, e apre le porte a Della Giovanna, rapace nel depositare in rete praticamente con la coscia.
4' - Rapaic-Camara alla ricerca della giusta sintonia calcistica parte II: questa volta è l'ex Hajduk Spalato a sbagliare la misura del passaggio.
3' - Prove d'intesa tra Rapaic e Camara, ma il suggerimento del talentino croato viene gestito male dal guineano.
18.33 - Riparte il match, via al secondo tempo. Nessun cambio da ambo le parti: stessi 22 in campo della prima frazione.
------
18. 16 - Radu, protagonista con due buoni interventi su Kaba, commenta ai microfoni di Rai Sport i primi 45 minuti: "E' una partita difficile, fa molto freddo, ma avremo il vento a favore nel secondo tempo. Speriamo di vincere".
45' - Duplice fischio dell'arbitro: finisce a reti inviolate il primo tempo tra Inter e Genk. Poche emozioni in questi primi 45 minuti.
39' - Azione prolungata dell'Inter, che poi trova lo sfogo con Dimarco appostato fuori area: il suo tiro piazzato sibila il palo e va sul fondo.
37' - Intervento ruvido e fuori tempo di Cavus su Rapaic: giallo anche per lui.
36' - Dalla punizione susseguente, Kaba prende l'ascensore in area e colpisce secco di testa: Radu gli dice per la seconda volta di no
35' - Altro fallo di Dabo che abbocca ad una finta di Polizzi sulla trequarti.
31' - Colpo di tacco no look di Rapaic a liberare un compagno in area: la giocata, però, non viene letta da Baldini e finisce nelle grinfie della retroguardia belga.
29' - Cross avvolgente di Ciranni dalla destra: nessun difensore nerazzurro interviene e il pallone scorre insidioso sul fondo.
28' - Ci prova il Genk: Polizzi gira di prima intenzione con il destro, ma non inquadra lo specchio
27' - Due falli in successione di Dabo, che va a tanto così dall'ammonizione. Il direttore di gara lo grazia.
21' - Bel break di Steffè che cattura un bel pallone ai 25 metri e poi prova la conclusione repentina. Pallone alto e impreciso.
19' - Tanti errori in fase di impostazione per l'Inter: ora il Genk costringe i nerazzurri nella loro trequarti.
17' - Kaba ci prova dalla media distanza: si allunga Radu sulla sua sinistra e salva in corner.
14' - Polizzi ha un problema all'occhio, Genk momentaneamente in dieci.
4' - Inter controcorrente: soffia un forte vento nel senso contrario in cui attaccano i canterani nerazzurri. Manovra condizionata.
3' - Flipper nell'area del Genk: non ne apporfitta Steffè perché la difesa belga libera celermente il pericolo.
17.32 - Kick-off, tocca il primo pallone della partita l'Inter. Via alla Coppa Carnevale per i ragazzi di Stefano Vecchi.
17.29 - Partono gli inni in onore delle due squadre: prima quello belga, poi quello di Mameli. Tira un gran vento allo stadio "G.Bui" di San Giuliano Terme.
17.21 - Vecchi ai microfoni di RaiSport nel pre-partita: "Il Viareggio è un obiettivo stagionale, vogliamo fare bene e andare avanti il più possibile. Genk? E' una squadra che gioca a calcio con intensità e di grande tradizione come lo è ad esempio l'Anderlecht. Campionato? Abbiamo pareggiato con signore squadre come Udinese e Atalanta: normale che sia così. Assenze di Puscas e Bonazzoli? Sappiamo che sono sono un valore aggiunto insieme a Donkor per La Primavera, ma avremo modo di far giocare altri al loro posto. Speriamo di andare avanti a di averli a disposizione nel prosieguo del torneo".
17.20 - Olivieri ai Rai Sport: "I ragazzi sono pronti, l'importante è fare il nostro gioco contro un'Inter che è una squadra importante".
------
Tirata una riga, anzi una X, sul campionato dopo i due pareggi consecutivi nelle ultime due partite con Atalanta e Udinese, l'Inter Primavera si tuffa nella Viareggio Cup. Nel primo impegno della 67esima edizione della Coppa Carnevale, i canterani nerazzurri se la vedranno con i belgi del Genk. Dallo stadio "G.Bui" di San Giuliano Terme, benvenuti a Inter-Genk, prima giornata del giorne D che vede protagoniste anche Parma e Pro Duta. Segui con FcInterNews il match: premi F5 per aggiornare la pagina!
------
17.02 - Ecco le distinte ufficiali delle due formazioni:
INTER: 1 Radu; 2 Gyamfi, 19 Sciacca, 6 Della Giovanna, 3 Dimarco; 4 Steffè, 15 Dabo, 20 Rocca; 7 Camara, 24 Rapaic, 18 Baldini. A disposizione: 12 Pissardo, 21 Costa, 5 Yao, 8 Palazzi, 10 Gnoukouri, 13 Popa, 14 Miangue, 16 Ventre, 17 Crosato, 22 Appiah. Allenatore: Stefano Vecchi.
GENK: 1 Abdelmalek, 2 Ciranni, 3 Cavus, 4 Wouters, 5 Brouwers, 6 Loshai, 7 Carlone, 8 Verbiest, 9 Walbrecq, 10 Polizzi, 20 Kaba. A disposizione: 30 Schevenels, 11 Vermijl, 12 Heynen, 14 Kreutzen, 15 Agwa, 16 Tshimanga, 17 Decuypere, 18 Ekangamene, 19 Odutayo. Allenatore: Domenico Olivieri.
Arbitro: Zufferli di Udine. Assistenti: Carotenuto e Esposito
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 21:33 Gli auguri dell'Inter per gli 84 anni di Ernesto Pellegrini, il presidente dello Scudetto dei record
- 21:19 Lazio, Baroni salta la conferenza stampa della vigilia del match contro l'Inter
- 21:04 Atalanta, Kolasinac: "Lo Scudetto? Andiamo avanti, ora non è importante pensarci"
- 20:49 Brest, Rey e la stoccata alla UEFA: "La sua volontà è il denaro fine a se stesso"
- 20:35 Pecchia: "La partita contro l'Inter è uno spunto su cui lavorare. Ma il percorso va fatto su noi stessi"
- 20:21 Torino, Cairo: "Arnautovic? Non faccio nomi, ma sicuramente interverremo sul mercato"
- 20:07 Il Napoli reagisce e sbanca Udine: tris in rimonta, Conte a due lunghezze dall'Atalanta
- 19:52 Sky - Ballottaggio in difesa in vista della Lazio: Darmian contende una maglia a Bisseck
- 19:38 Hamann fa mea culpa su Sommer: "È uno dei migliori portieri d'Europa in questo momento"
- 19:37 Altobelli: "Vi racconto la mia Inter. Lautaro? Può superarmi nella classifica marcatori"
- 19:23 Ghidotti superstar nel derby Samp-Spezia: finisce 0-0, anche Pio Esposito sbatte sul portiere blucerchiato
- 19:10 Simeone, lode all'Inter: "Non ha una stella ma tanti giocatori importanti. Mi piace molto, come il Barcellona"
- 18:44 AIA, eletto il nuovo presidente: è Antonio Zappi. Battuta la candidatura di Trentalange
- 18:29 Udinese, Inler: "Sanchez ha sofferto, voleva rientrare. Offerte Bijol? Ora siamo concentrati sul match"
- 18:15 Sky.de - Inter sul talentuoso centrocampista Reitz: tra clausola e pressing del Brighton
- 18:00 Caressa: "Fonseca ha polemizzato dopo Atalanta-Milan senza informare la società, questo non è piaciuto. Manca un leader"
- 17:45 Napoli, Conte: "Siamo all'inizio della costruzione. Sanchez incredibile, gli auguro il meglio"
- 17:30 Atalanta, Gasperini: "Dieci vittorie di fila, ma non cambia niente. Ci sono anche gli altri"
- 17:15 Un 2024 da paura, Thuram coinvolto in 20 gol nella Serie A: nessuno ha fatto meglio di lui. E non è ancora finita...
- 17:00 Serie A, all'Atalanta basta Zaniolo: 1-0 sofferto al Cagliari e balzo a +6 sull'Inter
- 16:45 Bastoni a quota 3 assist in campionato, è già record. Calhanoglu una garanzia contro la Lazio
- 16:30 Atalanta-Inter, Up&Down - Dal vangelo secondo i... Matteo: che partita di Venturini e Spinaccé. Una sola la nota stonata
- 16:15 videoFerri: "Nello sport passione e formazione sono importanti. I genitori devono dare l'esempio"
- 16:00 videoMarotta: "Lo sport è una palestra di vita. Ai giovani dico di divertirvi e crescere per essere gli uomini del domani"
- 15:45 Inter letale in area di rigore, 32 reti segnate: nessuno ha fatto meglio. E Sommer non ha mai subito gol dalla distanza
- 15:30 videoBove al Viola Park, visita ai compagni di squadra. Applausi e sorrisi: il gol più bello di Edoardo
- 15:15 Atalanta, D'Amico: "Pressioni su di noi? Sono motivazioni. Ci faremo trovare pronti per il mercato di gennaio"
- 15:00 Occasione speciale per Lautaro, feeling particolare con la Lazio e l'Olimpico: i numeri
- 14:53 Gara a senso unico ad Alzano: l'Inter U20 fa la voce grossa e stende con un tris l'Atalanta
- 14:45 Fonseca è incontenibile: "Ho parlato con chi volevo parlare. Domani in campo qualcuno di Milan Futuro"
- 14:30 Simone Inzaghi, re delle coppe e del... lunedì: filotto di 5 vittorie consecutive. E contro Baroni non ha mai perso
- 14:15 Lazio-Inter, lunedì all'Olimpico la sfida numero 163 in Serie A: i precedenti. Terza sfida di lunedì nella storia
- 14:00 Assemblea generale AIA, il presidente uscente Pacifici: "Ho fatto errori, ma siamo in ottima salute. Fatevene una ragione"
- 13:45 Assemblea generale AIA, Gravina: "La FIGC ha tutto l’interesse che sia forte e autonoma. Noi al fianco degli arbitri"
- 13:30 Torino, Cairo: "Derby persi con la Juve? Prima del VAR ce ne hanno rubati non pochi. Sul futuro del club..."
- 13:15 Sky - Inzaghi a Roma senza sorprese ma con soluzioni di fantasia. Darmian candidato alla panchina ecco perché
- 12:55 Dopo aver lasciato l'ospedale, Bove corre dai compagni. Il giocatore atteso oggi al Viola Park
- 12:40 GdS - Acerbi, l'Inter riflette: scatterà la risoluzione unilaterale? Intanto De Vrij va alla grande
- 11:57 Un altro premio per Marotta: riconoscimento da parte dell'AIAC Siena
- 11:42 Parolo: "Inzaghi tra i migliori al mondo. Inter, entrare tra le prime 8 di UCL è un dovere"
- 11:27 Marotta: "Inter, famiglia di grandi valori. Non siamo i più bravi, ma i più ambiziosi". Poi l'augurio particolare
- 11:08 Zaccheroni: "Dal 5 maggio a Moratti: bello e appassionante per me che tifavo Inter. Un nome? Stankovic"
- 10:53 TS - Prove anti-Inter per Baroni. L'allenatore della Lazio con un solo vero grande dubbio
- 10:37 TS - La rivalsa dopo Leverkusen. Inzaghi all'Olimpico non vuole errori e punta tutto sulla ThuLa
- 10:23 Peruzzi: "Anno deludente all'Inter, mi fa ridere il gioco dal basso. Calciopoli? Non discuto le sentenze, ma Moggi..."
- 10:06 Dumfries: "All'Inter siamo un bel gruppo. Rissa in Olanda-Argentina? Perdo raramente il controllo, l'ho imparato facendo kick boxing"
- 09:52 Ancora Dumfries: "Raiola uomo dolce. Fin da piccolo avevo un sogno..."
- 09:38 Dumfries: "La chiamata di Ausilio e quel primo giorno particolare ad Appiano. Sulla differenza tra campionato e Champions..."
- 09:24 CdS - Scontri diretti: bilancio insoddisfacente. Inzaghi punta la Lazio
- 09:10 GdS - Difesa obbligata, poi tanti cambi: la probabile di Inzaghi
- 08:56 GdS - Niente da fare: per Bastoni, Dimarco e Barella c'è solo l'Inter. Molteplici no ai tentativi delle big di Premier League
- 08:42 CdS - Inzaghi ne cambia cinque, Dumfries fondamentale: la probabile formazione
- 08:28 Inzaghi: "Vincere è difficile, rivincere di più. Ma ho una convinzione"
- 08:14 Marotta alla festa di Natale: "Vogliamo successi nel rispetto della sostenibilità. Ambizione senza arroganza"
- 08:00 AIA, Zappi punta alla presidenza: "Dialoghi VAR pubblici come nel rugby. E sono favorevole al challenge"
- 00:17 Ventola: "In Champions proverei ad alzare il ritmo schierando i titolari"
- 00:01 Ci vorrà una gara olimpica
- 23:57 Ché Adams segna da quasi 48 metri: è il gol realizzato da più lontano dalla rete di Dimarco contro il Frosinone
- 23:43 L'analisi di Adani: "Inter, il bottino è buono e Inzaghi può sentirsi sicuro nel fare rotazioni"
- 23:28 Marino: "Sanchez all'Udinese? Le minestre riscaldate non funzionano, ma lui può essere un'eccezione"
- 23:27 Cassano: "Mi dite un solo giocatore del Leverkusen che giocherebbe nell'Inter? E sulle scelte di Inzaghi..."
- 23:14 Dzemaili sentenzia: "L'Inter deciderà se il campionato sarà divertente o meno. Rosa troppo superiore"
- 23:00 Tardelli: "A Leverkusen Inter non convincente e poco brillante. Sostituzioni forse troppo azzardate"
- 22:44 Il Torino torna a vincere: espugnato il Castellani di Empoli, decide il timbro di Che Adams da centrocampo
- 22:30 Inter-Bologna, in vendita (senza restrizioni) i biglietti per il settore ospiti: il prezzo dei tagliandi
- 22:16 Inzaghi sfida il suo passato con un chiaro intento: ripartire e dare un segnale forte alle concorrenti
- 22:02 Tavares e Dimarco, piovono traversoni: duello tra i migliori crossatori della Serie A
- 21:49 Abodi: "Stadi, a gennaio uscirà un portafoglio di opportunità per velocizzare il processo"
- 21:34 Sondrio, niente Hernanes: i valtellinesi affidano la panchina a Marco Amelia
- 21:20 U-16, doppia amichevole contro il Portogallo: gli interisti Rocca ed Evangelista tra i convocati di Scarpa