E' stata una grandissima serata di gala e di calcio in quel di Milano che, come sempre, ospita di questi tempi la notte degli Oscar del Calcio assegnati da SportItalia per la stagione 2008/2009. Come vi abbiamo raccontato in diretta con le premiazioni, la speciale notte ha visto l'Inter assoluta protagonista: innanzitutto, per la squadra migliore dell’anno solare 2009 il premio è ovviamente nerazzurro, dopo che i campioni d'Italia hanno davvero spadroneggiato. Dopo il primo riconoscimento generale, Diego Milito si aggiudica il premio di miglior cannoniere e quello di giocatore più amato dal pubblico (votato su SportItalia dai tifosi), due bei riconoscimenti che hanno reso felice il Principe. Su tutti, però, svetta Zlatan Ibrahimovic, che raccoglie gli ultimi riconoscimenti della sua avventura nerazzurra ormai conclusa da un pò, conquistando i premi di miglior giocatore in assoluto della scorsa stagione, e quindi l'Oscar più presitigioso della serata, e di miglior straniero, piazzandosi davanti al nuovo bomber nerazzurro Diego Milito ed all'ex rossonero Kakà, rimasto a secco.

Premiato anche l'allenatore nerazzurrro José Mourinho, che ha ricevuto il premio di miglior allenatore. Il miglior portiere, come prevedibile, lo ha portato a casa il portierone brasiliano dell’Inter Julio Cesar, mentre per quanto riguarda il miglior difensore, ad aggiudicarsi il premio è lo juventino Giorgio Chiellini, che supera il brasiliano Maicon e l’ormai ritirato Paolo Maldini. Il miglior arbitro è stato, ad opinione dei giocatori, Roberto Rosetti, che ha così vinto il premio per il terzo anno consecutivo, mentre il premio di miglior giovane va ad Alexandre Pato, che supera i due interisti Balotelli e Santon, mentre il premio fair play va a Giuseppe Pillon, tecnico dell’Ascoli, per il bel gesto in occasione del match contro la Reggina. Verso la fine, poi, è stato eletto il miglior gol dell’anno, aggiudicato da per Fabio Quagliarella, autore di una rete pazzesca in Napoli-Udinese con la maglia bianconera.

Per tutte le dichiarazioni, potete trovarle in basso tra le news, con le quali vi abbiamo aggiornato costantemente durante l’affascinante serata nei minimi particolare di ogni parola rilasciata.

Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 18 gennaio 2010 alle 23:04
Autore: Fabrizio Romano
vedi letture
Print