Non c'è due senza tre nel 2018 per l'Inter Primavera: dopo aver battuto la Roma, mettendo in bacheca la Supercoppa italiana di categoria, sconfitto il Bologna al fotofinish una settimana fa, oggi i nerazzurri si sono imposti con un rotondo 3-0 sull'Udinese nella prima gara del girone di ritorno del campionato di categoria. A segno tre delle stelle più preziose del firmamento nerazzurro Under 19: apre le danze Nicolò Zaniolo al 13' con il sesto gol consecutivo personale, evidenzia la differenza Xian Emmers mettendo a referto la seconda segnatura in una settimana e, infine, Facundo Colidio sublima la vittoria ritornando alla gioia personale nel torneo due mesi e mezzo dopo la prima perla italiana siglata con il Verona. Sugli scudi anche Dekic, autore di due-tre interventi decisivi nei momenti chiave del match che hanno respinto le velleità offensive friulane, e Rover, decisivo per l'ennesima volta uscendo dalla panchina con due assist.
TABELLINO:
UDINESE-INTER 0-3
Marcatori: Zaniolo (13'), Emmers (65'), Colidio (90'+1)
UDINESE: 1 Gasparini (27' Pizzignacco 12); 5 Trevisan, 6 Vasko, 3 Ermacora; 2 Vedova, 4 Brunetti (51' Djoulou 19), 8 Samotti (89' Gkertsos), 7 Paoluzzi; 9 Varesanovic 10 Ruscio Garmendia; 11 Jaadi. A disposizione: 13 Donadello, 14 Parpinel, 15 Odasso, 16 Battistella, 18 Siverio Perez, 20 Bocic, 21 Pacos Melo. Allenatore: Giulio Giacomin
INTER: 1 Dekic; 2 Zappa, 4 Nolan, 6 Lombardoni, 3 Corrado; 8 Emmers, 7 Brignoli, 5 Schirò (88' Bettella 14); 10 Zaniolo (84' Gavioli 17); 9 Belkheir (45'+1 Rover 19), 11 Colidio. A disposizione: 12 Tintori, 13 Valietti, 15 Sala, 16 Pompetti, 18 Visconti, 20 Adorante. Allenatore: Stefano Vecchi
Recupero: 2' - 3'
Ammoniti: Brignoli (45'+1), Schirò (63')
Arbitro: Zanonato di Vicenza
Assistenti: Elkhayr e Zampese
----
RIVIVI IL LIVE -
93' - Non c'è più tempo, cala il sipario al Comunale di Manzano! L'Inter Primavera stende l'Udinese 3-0 grazie alle reti di Zaniolo, Emmers e Colidio. Nerazzurri momentaneamente primi a 36 punti, tre lunghezze sopra l'Atalanta che alle 15 scende in campo per sfidare la Fiorentina.
91' - TRIS DELL'INTER, ARRIVA ANCHE IL GOL DI COLIDIO! Dopo una sequele di chance nell'ultimo quarto d'ora, i nerazzurri arrotondano il punteggio grazie al gol più facile della carriera dell'ex Boca, messo in condizione di depositare palla a porta vuota dall'assist di Rover.
90' - Insuperabile Pizzignacco! Colidio riesce a scavalcare il portiere dell'Udinese con uno scavetto, ma poi ne subisce il ritorno.
89' - Terza sostituzione anche per Giacomin: Gkertsos per Samotti.
88' - Ultimo cambio per l'Inter: passerella per Bettella, richiamato in panchina Schirò.
86' - Pizzignacco costretto agli straordinari! Ottimo movimento a mezzaluna di Rover per prepararsi alla conclusione volante, ben respinta in corner dall'estremo difensore dei friulani.
84' - Vecchi chiama il cambio: Zaniolo fa posto a Gavioli.
84' - Non si contano più le occasioni per l'Inter! Questa volta è il turno di Rover, che come gli altri compagni trova Pizzignacco tra sé e la gioia personale.
83' - Schirò! Incontenibile l'Inter negli ultimi minuti: blitz in area del centrocampista interista, il cui tiro viene contrato in corner.
82' - Pizzignacco si oppone un'altra volta! Fa tutto bene Colidio, bravo a controllare in corsa superando in velocità l'avversario, un po' meno in sede di conclusione.
80' - Pizzignacco non fa una piega sul tiro di prima provato da Emmers sul suggerimento orizzontale di Colidio.
80' - Rover prova ad autolanciarsi nello spazio sulla corsia destra, la difesa friulana fa buona guardia.
78' - Emmers sbaglia il dosaggio del cross in area: leggermente lungo il suo suggerimento che voleva premiare l'ennesimo inserimento a fari spenti di Zaniolo sul secondo palo.
77' - Torna in campo Vedova, ripristinata la parità numerica in campo.
76' - Infortunio per Vedova, ora a bordocampo per ricevere le cure mediche del caso. Udinese momentaneamente in 10 uomini.
74' - Garmendia! Altro tiro dal perimetro dell'Udinese: è ancora il numero 10 che di mezzo esterno destro manda alto sopra la traversa.
73' - Schirò! Conclusione in controbalzo da fuori tentata dal centrocampista interista: la palla picchia davanti a Pizzignacco che poi la abbraccia senza problemi.
72' - Giro dalla bandierina dell'Inter, che ora prova ad allentare il pressing degli avversari.
67' - CLAMOROSA DOPPIA PALLA GOL PER L'UDINESE! Dekic interviene su un tiro da fuori di Garmendia deviando sulla traversa, poi con un guizzo toglie il pallone ad un avversario che era davanti alla porta.
66' - Zaniolo! Fendente mancino del fantasista nerazzurro, respinge Pizzignacco.
65' - RADDOPPIA EMMERS, L'INTER SCAPPA VIA! Secondo gol consecutivo dopo quello decisivo segnato al Bologna per il belga che deve solo depositare a porta sguarnita il servizio d'oro di Rover, ancora una volta decisivo uscendo dalla panchina.
63' - Primo cartellino giallo per un interista: se lo è visto sventolare sotto il naso Schirò, dopo aver commesso un fallo tattico ai danni di Garmendia all'altezza della trequarti campo.
62' - Schirò interrompe la comunicazione tra Garmendia e Jaadi proprio davanti all'area interista.
59' - Respinge Dekic! L'estremo difensore interista viene chiamato ad un altro intervento, in questo caso dal tiro di Paoluzzi. Ancora una volta attento attento il vice-Pissardo.
57' - Vedova salva l'Udinese! Scivolata provvidenziale del numero 2 in maglia gialla, pronto a coprire il cross di Rover che altrimenti sarebbe diventato ghiotto per Zaniolo appostato sul secondo palo.
55' - Ottima diagonale difensiva di Lombardoni, tempista nel chiudere sul nascere l'incursione centrale di Jaadi.
54' - Schema eseguito non benissimo dall'Udinese, palla persa malamente.
52' - Fischio contro Nolan, colpevole - a giudizio dell'arbitro - di aver trattenuto irregolarmente per la maglia Djoulou. Calcio di punizione vicino all'area avversaria per l'Udinese, sul punto di battuta Paoluzzi.
51' - Secondo cambio per l'Udinese: finisce la partita di Brunetti, comincia quella di Djoulou.
50' - Possesso palla elaborato nella propria metà campo da parte dell'Inter, che poi cerca la verticale con Schirò per Rover. La bandierina del guardalinee si alza a segnalare l'offside dell'esterno nerazzurro.
48' - Zaniolo! Alla ricerca della doppietta personale il trequartista interista, il cui tiro è respinto dallo scudo giallo. Palla in corner.
47' - Vedova! Controllo, finta per costruirsi lo spazio e tiro in controbalzo del numero 2 dell'Udinese: palla alta non di molta.
46' - E' rimasto negli spogliatoi Belkheir, infortunatosi al tramonto di primo tempo. In campo al suo posto Rover.
12.05 - Ripartiti, via al secondo tempo di Udinese-Inter!
----
47' - Duplice fischio di Zanonato, finisce qui il primo tempo di Udinese-Inter! Nerazzurri avanti all'intervallo grazie alla rete del solito Zaniolo arrivata al 13'. La squadra di Vecchi, dopo aver avuto almeno due situazioni vantaggiose per poter arrotondare il punteggio, ha rischiato di subire il pareggio tra 40' e 41' quando Jaadi ha scosso la traversa e Garmendia l'ha lambita con un tiro a giro insidioso.
46' - Fallo tattico di Brignoli ai danni di Ermacora: giallo inevitabile per il numero 7 interista.
45' - Ufficializzato il recupero: si giocherà fino al 47'.
44' - Problema fisico per Belkheir, ora accasciato a terra dolorante fuori dal campo.
41' - GARMENDIA! Padroni di casa ancora a un passo dal pari: sul proseguimento dell'azione, il numero 10 calcia a giro dal vertice basso dell'area di rigore: la palla fischia a pochi centimetri sopra la traversa.
40' - TRAVERSA FRAGOROSA DELL'UDINESE! Il missile terra-aria di Jaadi va a stamparsi sul montante alto della porta difesa sa Dekic.
36' - Ottimo lavoro lontano dalla sua zona di competenza di Belkheir, generoso nell'andare a prendersi palla nella metà campo avversaria ottenendo un prezioso calcio di punizione.
35' - Garmendia! Il numero 10 dei friulani chiede e ottiene l'uno-due da Varesanovic in area, poi calcia secco verso la porta. Si oppone con buoni riflessi Dekic.
34' - Ottimo ripiegamento difensivo di Colidio, bravo a completare l'opera portando a casa un fallo obbligando Vedova all'intervento illegale.
33' - Pressing feroce dell'Inter guidato da Emmers, l'Udinese fa enorme fatica anche ad uscire dalla propria metà campo.
30' - BELKHEIR SI MANGIA IL 2-0! Ottima azione sviluppata sulla sinistra dall'Inter: Emmers illumina Colidio, bravo a guadagnare il fondo per poi offrire a rimorchio per il franco-algerino, il cui tiro va a sbattere sul corpo di Pizzignacco.
29' - Colidio! Conclusione schiacchiata dell'ex Boca Juniors, la palla si spegne lemme lemma sul fondo.
28' - Pizzignacco, chiamato subito in causa, si fa trovare pronto uscendo puntualmente per fermare la fuga solitaria verso la porta di Emmers.
27' - Cambio obbligato per Giacomin: Pizzignacco sostituisce l'infortunato Gasparini.
26' - Gioco fermo da qualche secondo: botta alla clavicola per Gasparini, uscito malconcio dal contrasto precedente con Zaniolo. Ora il numero uno friulano lascia il campo, non prima di aver incassato la stretta di mano di Zaniolo.
25' - Non vale l'azione di Zaniolo, che comunque si era infranta sull'uscita bassa di Gasparini. Il numero 10 nerazzurro si trovava in fuorigioco sull'imbucata di Brignoli.
24' - Brignoli vince un contrasto sulla treuqarti, la palla schizza tra i piedi di Lombardoni che cerca la conclusione da distanza notevole. Palla respinta.
22' - Belkheir! Sgangherato il mancino del franco-algerino, respinge il muro giallo dell'Udinese. Buona, comunque, la ripartenza dell'Inter che era riuscita con 3 passaggi a ribaltare il fronte.
21' - Nolan stoppa in corner il blitz in area di Varesanovic, che era stato bravo a incunearsi dal lato destro.
19' - JAADI VICINO AL PARI! Radente velenoso scoccato dal numero 11 in maglia gialla: la palla, dopo una deviazione, rimbalza davanti a Dekic e termina oltre la linea di fondo. Corner per i padroni di casa.
19' - Belkheir a terra in area dopo un contatto lievissimo: Zanonato lascia correre giustamente l'azione.
18' - Prova l'affondo palla al piede sulla sinistra Zaniolo, che dopo un primo dribbling andato a segno si allunga la palla e favorisce il ritorno difensivo dell'avversario che porta bene il raddoppio.
16' - L'Udinese ora fatica a trovare le linee di passaggio, i nerazzurri sono molto più aggressivi sui primi portatori di palla.
14' - Sesto gol consecutivo in campionato per Zaniolo, sempre a segno dalla gara con la Juventus.
13' - INTER IN VANTAGGIO, ANCORA ZANIOLO! Gol classico dell'ex trequartista dell'Entella, che si fa trovare sempre pronto sul secondo palo, stoppa magistralmente il cross proveniente dall'altro lato e fredda Gasparini con un bel diagonale.
11' - Inter pericolosa! Zappa attacca la profondità dal lato destro, entra in area dopo aver vestito con un sombrero l'avversario e poi mette in mezzo senza trovare deviazioni amiche.
10' - L'Inter ora vuole prendere il comando delle operazioni imponendo il proprio ritmo.
8' - COLIDIO! Buon cross scodellato al centro da Zappa a trovare il colpo di testa in girata dell'argentino. La palla scende all'ultimo costringendo Gasparini a rifugiarsi in corner.
6' - Azione insistita dell'Udinese, con il solito Paoluzzi che punta Zappa sulla corsia sinistra. I due tentativi di cross del giocatore dei friulani non sortiscono gli effetti sperati, si riparte con una rimessa dal fondo per Dekic.
5' - L'Inter prova a reagire dopo l'inizio aggressivo dei padroni di casa. Ritmi alti al Comunale di Manzano.
4' - Dekic! L'estremo difensore interista deve intervenire per smanacciare un tiro-cross di Paoluzzi. Udinese pericolosa.
3' - Paoluzzi! Inserimento nel cuore dell'area del numero 7 friulano, il cui colpo di testa finisce docile tra le mani di Dekic.
3' - Belkheir pizzicato in offside, non vale la sua conclusione a rete respinta da Gasparini.
2' - Buonissima lettura difensiva di Lombardoni, abile ad intuire in anticipo il taglio in profondità di Jaadi che si stava involando a rete.
1' - Primo pallone della gara giocato dall'Inter, oggi in total white da trasferta. Udinese in completo giallo.
11.01 - Kick-off al Comunale di Manzano, comincia in questo momento Udinese-Inter!
11.00 - La direzione arbitrale dell'incontro è affidata al signor Andrea Giuseppe Zanonato, coadiuvato dagli assistenti Driss Abou Elkhayr e Alberto Zampese.
10.59 - Ora i saluti di rito a centrocampo, poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.
10.57 - Ecco i 22 protagonisti che fanno capolino sul terreno di gioco del Comunale di Manzano guidati dal terzetto arbitrale.
10.45 - Ancora 15 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Udinese-Inter, restate qui su FcInternews per non perdervi la diretta testuale del match!
10.40 – Le formazioni ufficiali:
UDINESE: 1 Gasparini; 5 Trevisan, 6 Vasko, 3 Ermacora; 2 Vedova, 4 Brunetti, 8 Samotti, 7 Paoluzzi; 9 Varesanovic 10 Ruscio Garmendia; 11 Jaadi. A disposizione: 12 Pizzignacco, 13 Donadello, 14 Parpinel, 15 Odasso, 16 Battistella, 17 Gkertsos, 18 Siverio Perez, 19 Djoulou, 20 Bocic, 21 Pacos Melo. Allenatore: Giulio Giacomin
INTER: 1 Dekic; 2 Zappa, 4 Nolan, 6 Lombardoni, 3 Corrado; 8 Emmers, 7 Brignoli, 5 Schirò; 10 Zaniolo; 9 Belkheir, 11 Colidio. A disposizione: 12 Tintori, 13 Valietti, 14 Bettella, 15 Sala, 16 Pompetti, 17 Gavioli, 18 Visconti, 19 Rover, 20 Adorante. Allenatore: Stefano Vecchi
Solo sorrisi nell'anno nuovo per i nerazzurrini di Stefano Vecchi, che - dopo aver sollevato nel cielo di San Siro la prima Supercoppa italiana della loro storia - hanno sconfitto il Bologna al fotofinsh nell'ultima recita del girone d'andata del torneo di categoria.
Gentili lettori di FcInternews, buongiorno da parte di Mattia Zangari e benvenuti al Comunale di Manzano, impianto che ospiterà la gara tra Udinese e Inter valida per il 16esimo turno del campionato Primavera 1. Il kick-off è fissato per le ore 11.
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - Giovanili
Altre notizie
- 23:55 Como tra Roma e Inter, Fabregas: "Vogliamo prendere punti anche dove è difficile"
- 23:41 videoNapoli, rimonta di rabbia e Udinese ribaltata: finisce 3-1. Gli highlights
- 23:26 Di Francesco mastica amaro e ripensa all'Inter: "Questa mano ci sta rovinando le trasferte con le big"
- 23:12 Adriano riabbraccia Materazzi, foto insieme per i due grandi ex nerazzurri: "Felice di vederti"
- 22:57 Domani alle 12.30 l'Inter Women ospita il Sassuolo: sono 25 le convocate di Piovani
- 22:44 La Juve vede le streghe, Vlahovic la salva dal dischetto: il Venezia sfiora il colpo ma è 2-2
- 22:29 Udinese, Zemura: "Resettiamo questa gara col Napoli, giovedì abbiamo l'Inter in Coppa"
- 22:15 Piccoli (?) leader crescono: quello spirito da capo carismatico di Bastoni che va oltre le sue dichiarazioni
- 22:02 Abodi garantisce: "Valutiamo il ripristino della pubblicità del betting in tempi brevi"
- 21:48 Napoli, Anguissa: "Concentrati su di noi, dobbiamo ricordarci di essere una grande"
- 21:33 Gli auguri dell'Inter per gli 84 anni di Ernesto Pellegrini, il presidente dello Scudetto dei record
- 21:19 Lazio, Baroni salta la conferenza stampa della vigilia del match contro l'Inter
- 21:04 Atalanta, Kolasinac: "Lo Scudetto? Andiamo avanti, ora non è importante pensarci"
- 20:49 Brest, Rey e la stoccata alla UEFA: "La sua volontà è il denaro fine a se stesso"
- 20:35 Pecchia: "La partita contro l'Inter è uno spunto su cui lavorare. Ma il percorso va fatto su noi stessi"
- 20:21 Torino, Cairo: "Arnautovic? Non faccio nomi, ma sicuramente interverremo sul mercato"
- 20:07 Il Napoli reagisce e sbanca Udine: tris in rimonta, Conte a due lunghezze dall'Atalanta
- 19:52 Sky - Ballottaggio in difesa in vista della Lazio: Darmian contende una maglia a Bisseck
- 19:38 Hamann fa mea culpa su Sommer: "È uno dei migliori portieri d'Europa in questo momento"
- 19:37 Altobelli: "Vi racconto la mia Inter. Lautaro? Può superarmi nella classifica marcatori"
- 19:23 Ghidotti superstar nel derby Samp-Spezia: finisce 0-0, anche Pio Esposito sbatte sul portiere blucerchiato
- 19:10 Simeone, lode all'Inter: "Non ha una stella ma tanti giocatori importanti. Mi piace molto, come il Barcellona"
- 18:44 AIA, eletto il nuovo presidente: è Antonio Zappi. Battuta la candidatura di Trentalange
- 18:29 Udinese, Inler: "Sanchez ha sofferto, voleva rientrare. Offerte Bijol? Ora siamo concentrati sul match"
- 18:15 Sky.de - Inter sul talentuoso centrocampista Reitz: tra clausola e pressing del Brighton
- 18:00 Caressa: "Fonseca ha polemizzato dopo Atalanta-Milan senza informare la società, questo non è piaciuto. Manca un leader"
- 17:45 Napoli, Conte: "Siamo all'inizio della costruzione. Sanchez incredibile, gli auguro il meglio"
- 17:30 Atalanta, Gasperini: "Dieci vittorie di fila, ma non cambia niente. Ci sono anche gli altri"
- 17:15 Un 2024 da paura, Thuram coinvolto in 20 gol nella Serie A: nessuno ha fatto meglio di lui. E non è ancora finita...
- 17:00 Serie A, all'Atalanta basta Zaniolo: 1-0 sofferto al Cagliari e balzo a +6 sull'Inter
- 16:45 Bastoni a quota 3 assist in campionato, è già record. Calhanoglu una garanzia contro la Lazio
- 16:30 Atalanta-Inter, Up&Down - Dal vangelo secondo i... Matteo: che partita di Venturini e Spinaccé. Una sola la nota stonata
- 16:15 videoFerri: "Nello sport passione e formazione sono importanti. I genitori devono dare l'esempio"
- 16:00 videoMarotta: "Lo sport è una palestra di vita. Ai giovani dico di divertirvi e crescere per essere gli uomini del domani"
- 15:45 Inter letale in area di rigore, 32 reti segnate: nessuno ha fatto meglio. E Sommer non ha mai subito gol dalla distanza
- 15:30 videoBove al Viola Park, visita ai compagni di squadra. Applausi e sorrisi: il gol più bello di Edoardo
- 15:15 Atalanta, D'Amico: "Pressioni su di noi? Sono motivazioni. Ci faremo trovare pronti per il mercato di gennaio"
- 15:00 Occasione speciale per Lautaro, feeling particolare con la Lazio e l'Olimpico: i numeri
- 14:53 Gara a senso unico ad Alzano: l'Inter U20 fa la voce grossa e stende con un tris l'Atalanta
- 14:45 Fonseca è incontenibile: "Ho parlato con chi volevo parlare. Domani in campo qualcuno di Milan Futuro"
- 14:30 Simone Inzaghi, re delle coppe e del... lunedì: filotto di 5 vittorie consecutive. E contro Baroni non ha mai perso
- 14:15 Lazio-Inter, lunedì all'Olimpico la sfida numero 163 in Serie A: i precedenti. Terza sfida di lunedì nella storia
- 14:00 Assemblea generale AIA, il presidente uscente Pacifici: "Ho fatto errori, ma siamo in ottima salute. Fatevene una ragione"
- 13:45 Assemblea generale AIA, Gravina: "La FIGC ha tutto l’interesse che sia forte e autonoma. Noi al fianco degli arbitri"
- 13:30 Torino, Cairo: "Derby persi con la Juve? Prima del VAR ce ne hanno rubati non pochi. Sul futuro del club..."
- 13:15 Sky - Inzaghi a Roma senza sorprese ma con soluzioni di fantasia. Darmian candidato alla panchina ecco perché
- 12:55 Dopo aver lasciato l'ospedale, Bove corre dai compagni. Il giocatore atteso oggi al Viola Park
- 12:40 GdS - Acerbi, l'Inter riflette: scatterà la risoluzione unilaterale? Intanto De Vrij va alla grande
- 11:57 Un altro premio per Marotta: riconoscimento da parte dell'AIAC Siena
- 11:42 Parolo: "Inzaghi tra i migliori al mondo. Inter, entrare tra le prime 8 di UCL è un dovere"
- 11:27 Marotta: "Inter, famiglia di grandi valori. Non siamo i più bravi, ma i più ambiziosi". Poi l'augurio particolare
- 11:08 Zaccheroni: "Dal 5 maggio a Moratti: bello e appassionante per me che tifavo Inter. Un nome? Stankovic"
- 10:53 TS - Prove anti-Inter per Baroni. L'allenatore della Lazio con un solo vero grande dubbio
- 10:37 TS - La rivalsa dopo Leverkusen. Inzaghi all'Olimpico non vuole errori e punta tutto sulla ThuLa
- 10:23 Peruzzi: "Anno deludente all'Inter, mi fa ridere il gioco dal basso. Calciopoli? Non discuto le sentenze, ma Moggi..."
- 10:06 Dumfries: "All'Inter siamo un bel gruppo. Rissa in Olanda-Argentina? Perdo raramente il controllo, l'ho imparato facendo kick boxing"
- 09:52 Ancora Dumfries: "Raiola uomo dolce. Fin da piccolo avevo un sogno..."
- 09:38 Dumfries: "La chiamata di Ausilio e quel primo giorno particolare ad Appiano. Sulla differenza tra campionato e Champions..."
- 09:24 CdS - Scontri diretti: bilancio insoddisfacente. Inzaghi punta la Lazio
- 09:10 GdS - Difesa obbligata, poi tanti cambi: la probabile di Inzaghi
- 08:56 GdS - Niente da fare: per Bastoni, Dimarco e Barella c'è solo l'Inter. Molteplici no ai tentativi delle big di Premier League
- 08:42 CdS - Inzaghi ne cambia cinque, Dumfries fondamentale: la probabile formazione
- 08:28 Inzaghi: "Vincere è difficile, rivincere di più. Ma ho una convinzione"
- 08:14 Marotta alla festa di Natale: "Vogliamo successi nel rispetto della sostenibilità. Ambizione senza arroganza"
- 08:00 AIA, Zappi punta alla presidenza: "Dialoghi VAR pubblici come nel rugby. E sono favorevole al challenge"
- 00:17 Ventola: "In Champions proverei ad alzare il ritmo schierando i titolari"
- 00:01 Ci vorrà una gara olimpica