Siamo agli sgoccioli. Il 2011 volge al termine, finalmente. Un anno strano, amarostico, non proprio un classico annus horribilis ma comunque dodici mesi tutt'altro che indimenticabili. Ne abbiamo passati di peggiori, alla fine siamo stati a un passo da un tricolore leggendario e abbiamo messo in bacheca una Coppa Italia, tanto per non perdere l'allenamento nell'alzare trofei. La sensazione però è stata quella di accontentarsi di un modesto pranzo infrasettimanale in un fast food dopo un 2010 che a confronto era un banchetto regale alla corte della Regina d'Inghilterra. Avevamo avuto tutto, tutto insieme, tutto meravigliosamente bello; ci siamo ritrovati con qualcosina. Meglio di un digiuno, certo, ma è sempre brutto accontentarsi, anche perché chi l'Inter la vive trecentosessantacinque giorni all'anno vuole sempre il massimo, è naturale.
E allora avventuriamoci nell'Inter che verrà, quella del 2012, l'anno nuovo che accoglieremo a brevissimo giro di posta a braccia aperte. Ci imbarchiamo per un'Odissea, partiamo per lidi complessi da raggiungere con la consapevolezza di poter rimanere grandi se solo tutte le mosse fossero fatte nel senso giusto. Sembra facile, non lo è. E allora prepariamoci a viaggiare con un'Inter che sarà per larghi tratti nuova, diversa da quella a cui ci siamo abituati ultimamente, più giovane e dunque necessitante di pazienza, ma anche proiettata al futuro se gestita con entusiasmo e non con scetticismo. L'ispirazione nel proemio toccherebbe chiederla alle Muse, ma basterà rifarsi al presidente Moratti. Perché sarà dalla sua figura che partirà tutto, un'Inter che cambierà tanto e sa di dover ripartire dall'innovazione. E dunque dal mercato dei giocatori, ma non solo.
Qualcosa si muoverà anche in dirigenza. Disquisire di porte girevoli potrebbe essere azzardato, ma qualche volto nuovo lo vedremo: Marco Materazzi aspetta una chiamata, Ivan Cordoba se dovesse ritirarsi aspetta già la sua scrivania, Lele Oriali quella scrivania la sogna ma difficilmente la riavrà come ai vecchi tempi. Già, perché per il mercato le figure di riferimento restano Piero Ausilio e Marco Branca, con quest'ultimo che aveva fatto irritare il presidente ai tempi della vicenda Diego Forlan in lista Champions ma che con il mercato di gennaio dovrà recuperare punti. Non mancherà di farlo, vedrete. Sempre più potere invece ad Ausilio, uno che ha scalato le tappe per arrivare alla vetta, e adesso è pronto a vivere un gennaio da protagonista come braccio destro del direttore tecnico.
Qualcosa potrebbe cambiare anche alla guida tecnica. Niente di sicuro, perché nel 2012 si naviga a vista: l'Inter non ha programmi ben precisi, anche perché il lavoro svolto sin qui da Claudio Ranieri è stato molto apprezzato. Adesso avrà i rinforzi che chiede in linea con la società e cercherà di guadagnarsi una conferma anche per la prossima stagione sulla quale nessuno avrebbe scommesso un centesimo al momento dell'arrivo. L'ennesimo tentativo del Tinkerman, l'ennesima scommessa su se stesso. Le alternative sono ancora fumose, spuntano già da adesso nomi come funghi, peccato che dalle parti di Corso Vittorio Emanuele non ci sia assolutamente nulla di riscontrato. Come a dire, vediamo cosa combina Ranieri perché noi crediamo in lui, poi valutiamo. Sperando in una conferma, perché significherebbe aver fatto bene con un signore e un ottimo tecnico in panchina, sappiamo che se tutto dovesse girare per il verso sbagliato il presidente Moratti non commetterebbe più l'errore di affidarsi a un tecnico che non convince pienamente, come fu per Gasperini. Possiamo giurarci, anche perché la scelta dell'allenatore di Grugliasco ancora fa scaturire l'ira funesta del presidente al solo pensiero. Ma adesso lasciamo (e soprattutto lasciate) lavorare Ranieri, perché sta facendo veramente bene in una situazione veramente complessa.
E poi, il capitolo più atteso: il 2012 dei nuovi acquisti. Perché i tifosi chiedono investimenti, nonostante in società viga un dantesco 'Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir il Fair Play Finaziario', a proposito di capolavori letterari e di Ulisse. Già, perché il FFP non si dimentica: l'Inter agirà ma nel rispetto delle regole, amplierà la rete di merchandising e sponsor per rievere nuovi introiti e finanziare nuovi investimenti. E' questo il cammino da seguire, e con l'anno nuovo si proseguirà su questa via che avrà come grande obiettivo lo stadio di proprietà, allo stato attuale un'idea utopica, ma per il futuro un sogno che Moratti vuole realizzare, anche se le licenze non dipendono ovviamente dall'Inter. Introiti per investire, dicevamo, però già a gennaio più di qualcosa si muoverà: Juan è una promessa e a tre milioni può rivelarsi veramente un affare, un rinforzo a centrocampo serve come il pane e arriverà, qualcosa arriva anche per il famoso esterno che Ranieri chiede ad alta voce. Giovani, volenterosi di crescere, magari senza essere pompati troppo: bisogna saperli aspettare, guardate Ricky Alvarez. Sta venendo fuori lui, così come Coutinho. Un passo alla volta. Esplodere non è semplice, ma serve la collaborazione di tutti - specialmente dei tifosi - per diventare grandi insieme in un momento economicamente complesso per tutti e dunque anche per le società calcistiche. Ma Moratti non è stufo di investire, potete assolutamente giurarci e lo vedrete in questo 2012.
E allora, salutiamo il torpore del 2011 e guardiamo al futuro con fiducia. L'Odissea inizierà tra qualche ora, Penelope ha già iniziato a tessere la tela. Ci saranno anche i proci che vorranno metterci i bastoni tra le ruote, tra un ricorso e l'altro, magari. L'Inter non mollerà nulla, in campo e fuori. Perché siamo nati per vincere. Ti aspettiamo, 2012.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 18:44 AIA, eletto il nuovo presidente: è Antonio Zappi. Battuta la candidatura di Trentalange
- 18:29 Udinese, Inler: "Sanchez ha sofferto, voleva rientrare. Offerte Bijol? Ora siamo concentrati sul match"
- 18:15 Sky.de - Inter sul talentuoso centrocampista Reitz: tra clausola e pressing del Brighton
- 18:00 Caressa: "Fonseca ha polemizzato dopo Atalanta-Milan senza informare la società, questo non è piaciuto. Manca un leader"
- 17:45 Napoli, Conte: "Siamo all'inizio della costruzione. Sanchez incredibile, gli auguro il meglio"
- 17:30 Atalanta, Gasperini: "Dieci vittorie di fila, ma non cambia niente. Ci sono anche gli altri"
- 17:15 Un 2024 da paura, Thuram coinvolto in 20 gol nella Serie A: nessuno ha fatto meglio di lui. E non è ancora finita...
- 17:00 Serie A, all'Atalanta basta Zaniolo: 1-0 sofferto al Cagliari e balzo a +6 sull'Inter
- 16:45 Bastoni a quota 3 assist in campionato, è già record. Calhanoglu una garanzia contro la Lazio
- 16:30 Atalanta-Inter, Up&Down - Dal vangelo secondo i... Matteo: che partita di Venturini e Spinaccé. Una sola la nota stonata
- 16:15 videoFerri: "Nello sport passione e formazione sono importanti. I genitori devono dare l'esempio"
- 16:00 videoMarotta: "Lo sport è una palestra di vita. Ai giovani dico di divertirvi e crescere per essere gli uomini del domani"
- 15:45 Inter letale in area di rigore, 32 reti segnate: nessuno ha fatto meglio. E Sommer non ha mai subito gol dalla distanza
- 15:30 videoBove al Viola Park, visita ai compagni di squadra. Applausi e sorrisi: il gol più bello di Edoardo
- 15:15 Atalanta, D'Amico: "Pressioni su di noi? Sono motivazioni. Ci faremo trovare pronti per il mercato di gennaio"
- 15:00 Occasione speciale per Lautaro, feeling particolare con la Lazio e l'Olimpico: i numeri
- 14:53 Gara a senso unico ad Alzano: l'Inter U20 fa la voce grossa e stende con un tris l'Atalanta
- 14:45 Fonseca è incontenibile: "Ho parlato con chi volevo parlare. Domani in campo qualcuno di Milan Futuro"
- 14:30 Simone Inzaghi, re delle coppe e del... lunedì: filotto di 5 vittorie consecutive. E contro Baroni non ha mai perso
- 14:15 Lazio-Inter, lunedì all'Olimpico la sfida numero 163 in Serie A: i precedenti. Terza sfida di lunedì nella storia
- 14:00 Assemblea generale AIA, il presidente uscente Pacifici: "Ho fatto errori, ma siamo in ottima salute. Fatevene una ragione"
- 13:45 Assemblea generale AIA, Gravina: "La FIGC ha tutto l’interesse che sia forte e autonoma. Noi al fianco degli arbitri"
- 13:30 Torino, Cairo: "Derby persi con la Juve? Prima del VAR ce ne hanno rubati non pochi. Sul futuro del club..."
- 13:15 Sky - Inzaghi a Roma senza sorprese ma con soluzioni di fantasia. Darmian candidato alla panchina ecco perché
- 12:55 Dopo aver lasciato l'ospedale, Bove corre dai compagni. Il giocatore atteso oggi al Viola Park
- 12:40 GdS - Acerbi, l'Inter riflette: scatterà la risoluzione unilaterale? Intanto De Vrij va alla grande
- 11:57 Un altro premio per Marotta: riconoscimento da parte dell'AIAC Siena
- 11:42 Parolo: "Inzaghi tra i migliori al mondo. Inter, entrare tra le prime 8 di UCL è un dovere"
- 11:27 Marotta: "Inter, famiglia di grandi valori. Non siamo i più bravi, ma i più ambiziosi". Poi l'augurio particolare
- 11:08 Zaccheroni: "Dal 5 maggio a Moratti: bello e appassionante per me che tifavo Inter. Un nome? Stankovic"
- 10:53 TS - Prove anti-Inter per Baroni. L'allenatore della Lazio con un solo vero grande dubbio
- 10:37 TS - La rivalsa dopo Leverkusen. Inzaghi all'Olimpico non vuole errori e punta tutto sulla ThuLa
- 10:23 Peruzzi: "Anno deludente all'Inter, mi fa ridere il gioco dal basso. Calciopoli? Non discuto le sentenze, ma Moggi..."
- 10:06 Dumfries: "All'Inter siamo un bel gruppo. Rissa in Olanda-Argentina? Perdo raramente il controllo, l'ho imparato facendo kick boxing"
- 09:52 Ancora Dumfries: "Raiola uomo dolce. Fin da piccolo avevo un sogno..."
- 09:38 Dumfries: "La chiamata di Ausilio e quel primo giorno particolare ad Appiano. Sulla differenza tra campionato e Champions..."
- 09:24 CdS - Scontri diretti: bilancio insoddisfacente. Inzaghi punta la Lazio
- 09:10 GdS - Difesa obbligata, poi tanti cambi: la probabile di Inzaghi
- 08:56 GdS - Niente da fare: per Bastoni, Dimarco e Barella c'è solo l'Inter. Molteplici no ai tentativi delle big di Premier League
- 08:42 CdS - Inzaghi ne cambia cinque, Dumfries fondamentale: la probabile formazione
- 08:28 Inzaghi: "Vincere è difficile, rivincere di più. Ma ho una convinzione"
- 08:14 Marotta alla festa di Natale: "Vogliamo successi nel rispetto della sostenibilità. Ambizione senza arroganza"
- 08:00 AIA, Zappi punta alla presidenza: "Dialoghi VAR pubblici come nel rugby. E sono favorevole al challenge"
- 00:17 Ventola: "In Champions proverei ad alzare il ritmo schierando i titolari"
- 00:01 Ci vorrà una gara olimpica
- 23:57 Ché Adams segna da quasi 48 metri: è il gol realizzato da più lontano dalla rete di Dimarco contro il Frosinone
- 23:43 L'analisi di Adani: "Inter, il bottino è buono e Inzaghi può sentirsi sicuro nel fare rotazioni"
- 23:28 Marino: "Sanchez all'Udinese? Le minestre riscaldate non funzionano, ma lui può essere un'eccezione"
- 23:27 Cassano: "Mi dite un solo giocatore del Leverkusen che giocherebbe nell'Inter? E sulle scelte di Inzaghi..."
- 23:14 Dzemaili sentenzia: "L'Inter deciderà se il campionato sarà divertente o meno. Rosa troppo superiore"
- 23:00 Tardelli: "A Leverkusen Inter non convincente e poco brillante. Sostituzioni forse troppo azzardate"
- 22:44 Il Torino torna a vincere: espugnato il Castellani di Empoli, decide il timbro di Che Adams da centrocampo
- 22:30 Inter-Bologna, in vendita (senza restrizioni) i biglietti per il settore ospiti: il prezzo dei tagliandi
- 22:16 Inzaghi sfida il suo passato con un chiaro intento: ripartire e dare un segnale forte alle concorrenti
- 22:02 Tavares e Dimarco, piovono traversoni: duello tra i migliori crossatori della Serie A
- 21:49 Abodi: "Stadi, a gennaio uscirà un portafoglio di opportunità per velocizzare il processo"
- 21:34 Sondrio, niente Hernanes: i valtellinesi affidano la panchina a Marco Amelia
- 21:20 U-16, doppia amichevole contro il Portogallo: gli interisti Rocca ed Evangelista tra i convocati di Scarpa
- 21:06 Thuram in doppia cifra per il secondo anno di fila. Ora Tikus combatte contro... l'Atalanta
- 20:53 Lazio-Inter, quote marcatori: comanda la ThuLa, occhio alle insidie Dia e Pedro
- 20:38 Inter su Ismajli? Il ds dell'Empoli: "Stiamo parlando con lui, è un grande professionista. Prenderemo le nostre decisioni"
- 20:24 GdS - Lazio-Inter, Inzaghi ne cambia 5: tornano i titolarissimi all'Olimpico. La probabile formazione
- 20:10 Inter Women, la carica di Bugeja in vista del Sassuolo: "Derby bellissimo momento. Noi squadra unica e ricca di talento"
- 19:56 Solo due vittorie per la Lazio nelle ultime otto gare con l'Inter. Entrambe a firma Sarri
- 19:42 Stadi, dalle scommesse fondi per gli interventi? Il Governo lavora ad emendamento speciale
- 19:27 Zanetti sicuro: "Inter tra le tre squadre più grandi d'Europa. E per il Sud America dico..."
- 19:13 L'Inter vista da Hodgson a Leverkusen: "Ottimo quintetto difensivo. Impressionante il lavoro di Thuram e Taremi"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite l'INTER CLUB MARTINENGO-GHISALBA. Le ULTIME verso la LAZIO
- 18:50 Milan, Calabria rompe il silenzio: "Circolate fake news su di me e sulla squadra che creano solo confusione e divisione"
- 18:35 Edoardo Bove lascia l'ospedale Careggi: il giocatore è stato dimesso in giornata