È trascorso ormai un lasso di tempo considerevole dalla vittoria dell’Inter nel derby meneghino. Si può perciò ragionare a mente fredda e non più di pancia, senza quello slancio emotivo sicuramente entusiastico per ogni tifoso della Beneamata, dopo il 3-2 rifilato ai rossoneri. Credo quindi che per un’analisi e un pensiero più pertinenti sia fondamentale fare un passo indietro e ricordare la pessima prestazione di Europa League contro l’Eintracht e gli svariati risultati negativi degli ultimi mesi. Ovvio che schiacciare, come all’andata, i Cugini, abbia riportato entusiasmo e fiducia in tutto l’ambiente nerazzurro. Ma pensare che basti sconfiggere i rivali cittadini per raddrizzare in toto una stagione troppo altalenante mi sembrerebbe, più che troppo buono, semplicemente sbagliato. E pure da provinciali.
Il tris rifilato al Diavolo (stesso discorso anche se consideriamo pure l’1-0 dell’andata) è una goduria temporanea che non supera assolutamente la somma dei mali dei nerazzurri. Ora, non vorrei tirare in ballo Schopenhauer che sosteneva che la vita è un pendolo che oscilla tra noia e dolore e che la felicità è solo apparente, né tantomeno il nostro Giacomo Leopardi che come il buon Arthur non è che avesse pensieri molto gaudi, mi preme tuttavia sostenere che i supporter dell’Inter potranno trovare una contentezza più solida e duratura solo quando tutta la rosa sarà composta da giocatori di qualità tecniche, fisiche e psicologiche sopra la media. Ci saranno solo (o quasi) grandi campioni e fuoriclasse capaci di reggere ogni tipo di pressione: atleti semplicemente da Inter.
Ripeto quanto scritto in tempi non sospetti. L’undici titolare del Biscione è solido e molto competitivo per il campionato italiano. Con Spalletti in panchina solo la Juventus, per due volte con polemiche e non senza giocarsela alla pari, è stata capace di sconfiggere la Beneamata. Tutte le altre squadre invece hanno pareggiato o perso. Sostanzialmente la paura poteva essere più mentale che reale. È vero che nelle stracittadine può succedere di tutto e che i rossoneri venivano da un buon momento, a differenza della compagine dell’altra sponda del Naviglio. Ma signori miei, l’Inter è più forte del Milan. E non di poco. Stop.
Tutti quelli che ridevano arrogantemente quando si paragonava Piatek a Lautaro (ovviamente in favore del polacco) adesso stanno cercando di correre ai ripari e trovare qualche rattoppata scusa per essere stati così avventati. Intendiamoci bene: il numero 19 del Milan è forte, ma Martinez, che in Argentina ha vinto da protagonista il campionato ed è titolare della sua Nazionale nonostante la giovane età, ha delle qualità clamorose, ed è molto più forte di quanto si possa pensare. Stesso discorso per Skriniar, che però ha annullato il puntero rivale, a differenza di capitan Romagnoli che ci ha capito poco e niente (quando contava) dei suoi avversari: Icardi prima, Martinez poi. Quindi per favore: diamo i giusti meriti. Senza sminuire nessuno, né esaltare a caso questo o quel tesserato.
L’Inter tornerà ad essere grande quando non ci si accontenterà delle vittorie del Derby e dell’arrivo in Champions League. Solo quando si punterà nuovamente a trionfare in campionato e a provare ad alzare la Coppa dalle Grandi orecchie sarà stabilità la normalità. Quella di un club globale, composto da calciatori di calibro internazionale, che suscitano timore e rispetto da chiunque. Non l’attuale squadra che a Francoforte erano (giustamente per come sono andate le cose) sicuri di battere. Attenzione: non mi aspetto che si arrivi in cima da un giorno all’altro. Ma che nella prossima sessione di calciomercato si ingaggino top player assolutamente sì. Non ci sarà più il settlement agreement, quindi niente scuse. Suning, e non ho dubbi su questo, investirà eccome.
A mio avviso la base non dovrà essere toccata, ma va aggiunta tante qualità, esperienza e cattiveria agonistica. I titolari non dovranno essere distinti dalle riserve. Va bene l’11 tipo, e se hai Messi o qualche altro Pallone d’Oro loro giocano sempre, ma chi entra deve poter risultare davvero determinante. Perciò un ripulisti generale tra i giocatori dovrà essere fatto. Sono troppi anni che i risultati sono altalenanti. E ok il quarto posto dell’anno scorso, ma parliamo di un piazzamento minimo per una società come il Biscione. Se ogni anno è sempre la stessa solfa, sarebbe intelligente esaminare l’accaduto e agire di conseguenza.
Marotta non avrà un compito semplice. Ma per lui parla una carriera da vincente. Pare che Ausilio rinnovi e resti al suo fianco. Sinceramente in tutte le sue stagioni in quel di Milano anche il diesse nerazzurro ha intervallato colpi di genio a cantonate pazzesche. Immagino che pure per il dirigente storico della Beneamata si sia arrivati all’anno decisivo: della consacrazione, positiva o negativa. Nessuno si offenda, ma io avrei puntato su Berta dell’Atletico Madrid, semplicemente perché i Colchoneros dal nulla e con pochi mezzi se comparati con Real Madrid e Barcellona sono diventati una potenza globale. Ma chiaramente per i tifosi dell’Inter spero che Ausilio si dimostri il migliore di tutti.
VIDEO - ANCORA ESPOSITO-GOL, GRAN CENTRO CONTRO LA TURCHIA CON L'UNDER 17
Autore: Simone Togna / Twitter: @SimoneTogna
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 19:23 Ghidotti superstar nel derby Samp-Spezia: finisce 0-0, anche Pio Esposito sbatte sul portiere blucerchiato
- 19:10 Simeone, lode all'Inter: "Non ha una stella ma tanti giocatori importanti. Mi piace molto, come il Barcellona"
- 18:44 AIA, eletto il nuovo presidente: è Antonio Zappi. Battuta la candidatura di Trentalange
- 18:29 Udinese, Inler: "Sanchez ha sofferto, voleva rientrare. Offerte Bijol? Ora siamo concentrati sul match"
- 18:15 Sky.de - Inter sul talentuoso centrocampista Reitz: tra clausola e pressing del Brighton
- 18:00 Caressa: "Fonseca ha polemizzato dopo Atalanta-Milan senza informare la società, questo non è piaciuto. Manca un leader"
- 17:45 Napoli, Conte: "Siamo all'inizio della costruzione. Sanchez incredibile, gli auguro il meglio"
- 17:30 Atalanta, Gasperini: "Dieci vittorie di fila, ma non cambia niente. Ci sono anche gli altri"
- 17:15 Un 2024 da paura, Thuram coinvolto in 20 gol nella Serie A: nessuno ha fatto meglio di lui. E non è ancora finita...
- 17:00 Serie A, all'Atalanta basta Zaniolo: 1-0 sofferto al Cagliari e balzo a +6 sull'Inter
- 16:45 Bastoni a quota 3 assist in campionato, è già record. Calhanoglu una garanzia contro la Lazio
- 16:30 Atalanta-Inter, Up&Down - Dal vangelo secondo i... Matteo: che partita di Venturini e Spinaccé. Una sola la nota stonata
- 16:15 videoFerri: "Nello sport passione e formazione sono importanti. I genitori devono dare l'esempio"
- 16:00 videoMarotta: "Lo sport è una palestra di vita. Ai giovani dico di divertirvi e crescere per essere gli uomini del domani"
- 15:45 Inter letale in area di rigore, 32 reti segnate: nessuno ha fatto meglio. E Sommer non ha mai subito gol dalla distanza
- 15:30 videoBove al Viola Park, visita ai compagni di squadra. Applausi e sorrisi: il gol più bello di Edoardo
- 15:15 Atalanta, D'Amico: "Pressioni su di noi? Sono motivazioni. Ci faremo trovare pronti per il mercato di gennaio"
- 15:00 Occasione speciale per Lautaro, feeling particolare con la Lazio e l'Olimpico: i numeri
- 14:53 Gara a senso unico ad Alzano: l'Inter U20 fa la voce grossa e stende con un tris l'Atalanta
- 14:45 Fonseca è incontenibile: "Ho parlato con chi volevo parlare. Domani in campo qualcuno di Milan Futuro"
- 14:30 Simone Inzaghi, re delle coppe e del... lunedì: filotto di 5 vittorie consecutive. E contro Baroni non ha mai perso
- 14:15 Lazio-Inter, lunedì all'Olimpico la sfida numero 163 in Serie A: i precedenti. Terza sfida di lunedì nella storia
- 14:00 Assemblea generale AIA, il presidente uscente Pacifici: "Ho fatto errori, ma siamo in ottima salute. Fatevene una ragione"
- 13:45 Assemblea generale AIA, Gravina: "La FIGC ha tutto l’interesse che sia forte e autonoma. Noi al fianco degli arbitri"
- 13:30 Torino, Cairo: "Derby persi con la Juve? Prima del VAR ce ne hanno rubati non pochi. Sul futuro del club..."
- 13:15 Sky - Inzaghi a Roma senza sorprese ma con soluzioni di fantasia. Darmian candidato alla panchina ecco perché
- 12:55 Dopo aver lasciato l'ospedale, Bove corre dai compagni. Il giocatore atteso oggi al Viola Park
- 12:40 GdS - Acerbi, l'Inter riflette: scatterà la risoluzione unilaterale? Intanto De Vrij va alla grande
- 11:57 Un altro premio per Marotta: riconoscimento da parte dell'AIAC Siena
- 11:42 Parolo: "Inzaghi tra i migliori al mondo. Inter, entrare tra le prime 8 di UCL è un dovere"
- 11:27 Marotta: "Inter, famiglia di grandi valori. Non siamo i più bravi, ma i più ambiziosi". Poi l'augurio particolare
- 11:08 Zaccheroni: "Dal 5 maggio a Moratti: bello e appassionante per me che tifavo Inter. Un nome? Stankovic"
- 10:53 TS - Prove anti-Inter per Baroni. L'allenatore della Lazio con un solo vero grande dubbio
- 10:37 TS - La rivalsa dopo Leverkusen. Inzaghi all'Olimpico non vuole errori e punta tutto sulla ThuLa
- 10:23 Peruzzi: "Anno deludente all'Inter, mi fa ridere il gioco dal basso. Calciopoli? Non discuto le sentenze, ma Moggi..."
- 10:06 Dumfries: "All'Inter siamo un bel gruppo. Rissa in Olanda-Argentina? Perdo raramente il controllo, l'ho imparato facendo kick boxing"
- 09:52 Ancora Dumfries: "Raiola uomo dolce. Fin da piccolo avevo un sogno..."
- 09:38 Dumfries: "La chiamata di Ausilio e quel primo giorno particolare ad Appiano. Sulla differenza tra campionato e Champions..."
- 09:24 CdS - Scontri diretti: bilancio insoddisfacente. Inzaghi punta la Lazio
- 09:10 GdS - Difesa obbligata, poi tanti cambi: la probabile di Inzaghi
- 08:56 GdS - Niente da fare: per Bastoni, Dimarco e Barella c'è solo l'Inter. Molteplici no ai tentativi delle big di Premier League
- 08:42 CdS - Inzaghi ne cambia cinque, Dumfries fondamentale: la probabile formazione
- 08:28 Inzaghi: "Vincere è difficile, rivincere di più. Ma ho una convinzione"
- 08:14 Marotta alla festa di Natale: "Vogliamo successi nel rispetto della sostenibilità. Ambizione senza arroganza"
- 08:00 AIA, Zappi punta alla presidenza: "Dialoghi VAR pubblici come nel rugby. E sono favorevole al challenge"
- 00:17 Ventola: "In Champions proverei ad alzare il ritmo schierando i titolari"
- 00:01 Ci vorrà una gara olimpica
- 23:57 Ché Adams segna da quasi 48 metri: è il gol realizzato da più lontano dalla rete di Dimarco contro il Frosinone
- 23:43 L'analisi di Adani: "Inter, il bottino è buono e Inzaghi può sentirsi sicuro nel fare rotazioni"
- 23:28 Marino: "Sanchez all'Udinese? Le minestre riscaldate non funzionano, ma lui può essere un'eccezione"
- 23:27 Cassano: "Mi dite un solo giocatore del Leverkusen che giocherebbe nell'Inter? E sulle scelte di Inzaghi..."
- 23:14 Dzemaili sentenzia: "L'Inter deciderà se il campionato sarà divertente o meno. Rosa troppo superiore"
- 23:00 Tardelli: "A Leverkusen Inter non convincente e poco brillante. Sostituzioni forse troppo azzardate"
- 22:44 Il Torino torna a vincere: espugnato il Castellani di Empoli, decide il timbro di Che Adams da centrocampo
- 22:30 Inter-Bologna, in vendita (senza restrizioni) i biglietti per il settore ospiti: il prezzo dei tagliandi
- 22:16 Inzaghi sfida il suo passato con un chiaro intento: ripartire e dare un segnale forte alle concorrenti
- 22:02 Tavares e Dimarco, piovono traversoni: duello tra i migliori crossatori della Serie A
- 21:49 Abodi: "Stadi, a gennaio uscirà un portafoglio di opportunità per velocizzare il processo"
- 21:34 Sondrio, niente Hernanes: i valtellinesi affidano la panchina a Marco Amelia
- 21:20 U-16, doppia amichevole contro il Portogallo: gli interisti Rocca ed Evangelista tra i convocati di Scarpa
- 21:06 Thuram in doppia cifra per il secondo anno di fila. Ora Tikus combatte contro... l'Atalanta
- 20:53 Lazio-Inter, quote marcatori: comanda la ThuLa, occhio alle insidie Dia e Pedro
- 20:38 Inter su Ismajli? Il ds dell'Empoli: "Stiamo parlando con lui, è un grande professionista. Prenderemo le nostre decisioni"
- 20:24 GdS - Lazio-Inter, Inzaghi ne cambia 5: tornano i titolarissimi all'Olimpico. La probabile formazione
- 20:10 Inter Women, la carica di Bugeja in vista del Sassuolo: "Derby bellissimo momento. Noi squadra unica e ricca di talento"
- 19:56 Solo due vittorie per la Lazio nelle ultime otto gare con l'Inter. Entrambe a firma Sarri
- 19:42 Stadi, dalle scommesse fondi per gli interventi? Il Governo lavora ad emendamento speciale
- 19:27 Zanetti sicuro: "Inter tra le tre squadre più grandi d'Europa. E per il Sud America dico..."
- 19:13 L'Inter vista da Hodgson a Leverkusen: "Ottimo quintetto difensivo. Impressionante il lavoro di Thuram e Taremi"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite l'INTER CLUB MARTINENGO-GHISALBA. Le ULTIME verso la LAZIO