In Indonesia continua a tenere banco l'acquisto da parte di Erick Thohir del pacchetto di maggioranza dell'Inter. E a una settimana dal Summit Investor tenuto a Surabaya emergono anche nuovi concetti relativi a questa operazione e alle motivazioni che hanno spinto il tycoon a completarla. Il magnate indonesiano avrebbe potuto scegliere un club spagnolo o inglese, come ha ribadito anche la scorsa settimana, ma alla fine ha prevalso la voglia di misurarsi con un campionato equilibrato e altamente competitivo come quello italiano:

"Nel campionato di Serie A oggi ci sono almeno sette squadre con qualità e forza simili - le dichiarazioni rilasciate sempre a margine del summit -. Tutta questa concorrenza crea un clima più competitivo ed emozionante, soprattutto in un mercato sempre più aperto come quello asiatico. Se un investitore decide di puntare sull'Italia - ha aggiunto - lo fa per la storia e il blasone. Anche quando ho scelto il DC United ho usato lo stesso criterio, visto che parliamo del club più titolato d'America".

Insomma, un'operazione ambiziosa ispirata anche dalla voglia di dare una scossa al business indonesiano. In Indonesia, infatti, l'Inter ha tantissimi tifosi e per questo la scelta non è stata complicata. Erick Thohir, da sempre appassionato di calcio, vuole ampliare la popolarità di questo sport anche nel suo Paese, creando un business sportivo che al momento non è ancora al livello europeo. Una scelta coraggiosa ma fortemente ragionata da parte di un uomo che ha fatto da sempre dell'oculatezza il suo più grande cavallo di battaglia.

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 03 novembre 2013 alle 11:15
Autore: Alessandra Stefanelli / Twitter: @Alestefanelli87
vedi letture
Print