Si è appena conclusa la riunione del tavolo permanente della Figc, con la partecipazione delle Leghe, dell’Aic (calciatori), dell’Aiac (allenatori) e dell’Aia (arbitri). La Federcalcio - riferisce SkySport - sta lavorando come se nelle prossime settimane si dovesse procedere con la ripresa degli allenamenti e del campionato 2019/20 fino alla conclusione, nonostante non ci siano date o certezze a riguardo. 

La Figc - assicura l’emittente - ha però già preso delle decisioni qualora il governo dovesse decidere di interrompere definitivamente la stagione causa Covid-19: in questo caso verrebbero mantenute le retrocessioni dalla Serie A, così come le promozioni dalle serie inferiori, in questo caso la Serie B (la massima serie rimarrà così a 20 squadre e non passerà a 22).

Inoltre, la Figc sarebbe disposta, eventualmente, a spostare ulteriormente in avanti il termine della stagione, dal 2 al 31 agosto (dal 3 dovrebbero ripartire le coppe europee, Champions ed Europa League): decisione che potrebbe arrivare nel consiglio federale dell’8 maggio. Da segnalare anche un contatto "molto positivo" con il ministro per gli affari regionali e le autonomie Francesco Boccia, che avrebbe dato qualche apertura sugli allenamenti individuali nei centri sportivi. Intanto, nella giornata di domenica, il presidente della Figc, Gabriele Gravina, potrebbe essere convocato dal Comitato Tecnico Scientifico del Governo per parlare del protocollo sanitario. 

Sezione: Focus / Data: Gio 30 aprile 2020 alle 20:33 / Fonte: SkySport
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
vedi letture
Print