Il Consiglio Federale straordinario convocato per domani a Roma dovrà dare delucidazioni sulla prosecuzione o meno del campionato di Serie A. Come scrive il Corriere della Sera, lo stop fino al 3 aprile è la soluzione più probabile, anche se la Lega non è d'accordo "e la Federcalcio, prima di prendere una decisione, sta cercando di capire se l’Uefa è favorevole a concedere qualche giorno in più per portare in fondo la stagione".

Resta infatti il grosso problema di trovare spazio in un calendario già ora ingolfato e alla fine del quale cominciano le date dedicate alle nazionali in vista dell'Europeo 2020, in attesa di capire se il torneo si farà regolarmente o se slitterà. "L’Uefa, per il momento, dice di non prendere in esame questa possibilità - si legge ancora -. In realtà, considerando che il problema potrebbe coinvolgere altre leghe europee, sta cominciando a valutare soluzioni alternative. Più che il rinvio al 2021, l’unità di crisi della confederazione europea sta studiando la possibilità di comprimere il torneo continentale facendone slittare l’inizio per allungare la stagione dei club".

La specifica del Corsera è che "mai, nel girone unico, la Serie A è stata sospesa prima del traguardo. La questione è di competenza della Federcalcio e Gravina intende portarla all’ordine del giorno nel prossimo Consiglio federale. Tocca alla Figc indicare la strada, compresa quella di non assegnare il titolo o assegnarlo alla squadra che a parità di partite ha ottenuto più punti". La Federcalcio, infatti, "avrebbe l’obbligo di individuare e ufficializzare una classifica da consegnare all’Uefa per permettere ai nostri club, nella prossima stagione, di partecipare ai tornei continentali: ci sono 4 posti in Champions e 2 (più uno ai preliminari) in Europa League".

E per Juventus-Lione Inter-Getafe? "La Juventus sta valutando un piano B che, però, non potrà essere Malta. Lo stesso vale per Inter-Getafe, che si svolgerà giovedì: per adesso è programmata a San Siro senza tifosi".

Sezione: Rassegna / Data: Lun 09 marzo 2020 alle 10:00
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
vedi letture
Print