Milano - Dopo due anni di ritiro negli Stati Uniti, l’Inter torna in Italia per la propria preparazione estiva, tra le montagne della Val Rendena. E’ stata presentata quest’oggi, nel corso di un incontro avvenuto presso la Sala Buzzati del Gruppo RCS a Milano, la nuova partnership tra la società nerazzurra e Trentino Marketing. Un’iniziativa di durata biennale, che non sarà incentrata solo ed esclusivamente sul ritiro dell’Inter, che avrà a luogo al Centro Sportivo ‘Pineta’ di Pinzolo, fino all’anno scorso teatro della preparazione estiva della Juventus ma prevede anche iniziative di co-marketing mirate a promuovere il turismo e i prodotti tipici del territorio allo stadio di San Siro e nei confronti dei tifosi nerazzurri. Il tutto nell’ambito delle strategie del Trentino di sviluppare forti sinergie con realtà di livello internazionale con realtà di livello internazionale per consolidare la propria immagine di terra vocata allo sport.

In questa partnership entra anche RCS Sport, di cui Trentino Marketing è già partner commerciale; e proprio l’ad di RCS Sport Giacomo Catano introduce alla platea in sala, dove era presente anche FcInterNews.it, questa nuova collaborazione: “Con questa nuova partnership il rapporto tra RCS e Trentino si rafforza, con il ritiro estivo dell’Inter e le iniziative ad esso legate che vanno ad aggiungersi ad altri eventi come il Giro d’Italia. Ritengo che quello tra Inter e Trentino sia un accordo importante, non solo perché trattasi dell’unione di due club vincenti, ma anche per le leve utilizzate: non è solo un accordo pubblicitario, ma una vera e propria sponsorship d’avanguardia che deve rappresentare un modello per il futuro”.

Ernesto Paolillo, ad dell’Inter, sottolinea invece come con la scelta di ritornare in Italia “si sia voluta dare l’opportunità ai tifosi nerazzurri di poter stare vicini ai propri beniamini già a partire da luglio”. Decisamente soddisfatto dell’accordo Tiziano Mellarini, presidente di Trentino Spa, interista doc, che dopo tanti anni con la Juventus può abbracciare la squadra del cuore nella sua terra: “Prima ancora che un’emozione, per me l’Inter in Val Rendena rappresenta un vanto per il nostro territorio. Sono convinto che la scelta fatta da Inter e RCS rappresenti un segnale dell’attenzione con la quale queste due realtà guardano al modo in cui il Trentino vive il binomio sport-turismo. Sarà una partnership che andrà al di là della pubblicità, che darà grande visibilità all’Inter come al Trentino”. Mellarini sottolinea anche la presenza delle squadre giovanili nerazzurre: “La prossima estate in Trentino arriverà Casa Inter. E Casa Inter, la prossima estate, potrà toccare con mano la grande qualità dell’ospitalità del nostro territorio”.

Insomma, la Val Rendena è già in fermento e sin da ora, come afferma il sindaco di Pinzolo William Bonomi, ci si sta preparando per “far vivere un ritiro eccezionale all’Inter e ai suoi tifosi”, secondo anche lo slogan “Trentino, patrimonio dell’ospitalità” lanciato in chiusura dal Presidente dell’Apt Campiglio Marco Masè. L’Inter, il cui ritiro estivo 2011, secondo quanto rivela Paolillo a margine dell’incontro, dovrebbe scattare “intorno al 14 luglio”, tornerà quindi in Trentino dopo le esperienze di Cavalese a metà anni '90, e, negli anni addietro, di Brentonico e Folgaria, diventando la punta di diamante del team-Trentino, già composto da tanti club di Serie A e categorie inferiori, che hanno scelto la provincia di Trento come luogo ideale per la propria preparazione estiva.
 

Sezione: News / Data: Gio 09 dicembre 2010 alle 17:59
Autore: Christian Liotta
vedi letture
Print