Gli attori protagonisti sono senza dubbio i Moratti ed Erick Thohir, ma gli attori non protagonisti chi sono? Ieri mattina all’aeroporto di Malpensa, all’hotel Armani e ad Appiano Gentile telecamere e taccuini erano tutti per il patron e l’indonesiano, ma insieme a loro c’erano anche Rosan Roeslani, Handy Soetedjo, Steve Horowitz e Alberto Manzonetto. Tutti e quattro, per vari motivi, reciteranno un ruolo chiave nel futuro dell’Inter. Scopriamo perché.

ROESLANI - 'Genio' nelle ristrutturazioni e nelle acquisizioni societarie, sarà colui che si occuperà del debito nerazzurro. Negli ambienti finanziari indonesiani è conosciuto per il suo fiuto nell’analizzare gli investimenti: se ha affiancato Thohir, è perché ha capito che l’Inter può essere un affare. Ha 45 anni, 2 in più di Thohir, e anche lui ha alle spalle studi negli States (Oklahoma State University) oltre a un Master in Belgio. Azionista e consigliere del Mahaka Group, siede anche nel board del network Viva oltre ad essere il fondatore di Recapital dove lavora il suo braccio destro, Thomas Shreve. Recapital spazia dall’immobiliare alle assicurazioni, dalle banche alle infrastrutture, fino agli alberghi. Roeslani ha avuto guai finanziari con la miniera Berau e l’operazione Bumi. Sarà nel cda nerazzurro con Shreve.

SOETEDJO - Si occuperà di sviluppare il brand Inter nel Sud Est asiatico dove ha grandi entrature. Fa parte del Mahaka Group di Thohir e con lui ha partecipato all’acquisizione dei Philadelphia 76ers. Come Thohir è un grande appassionato di basket e l’ha affiancato nella sua avventura nei Satria Muda BritAma Giacarta, negli Indonesia Warriors e nella federazione asiatica di pallacanestro. Ha studiato negli Stati Uniti (Pittsburgh University) e ha costruito la sua fortuna investendo nel carbone (era tra i proprietari della miniera Berau Coal, venduta a Roeslani), nel petrolio, nel gas naturale, ma anche nell’immobiale. Sarà nel cda interista.

HOROWITZ - Dopo aver lavorato per le più importanti leghe professionistiche americane (NFL, NCAA, MLB e MLS oltre al PGA Tour) è entrato in Inner Circle e ha facilitato il passaggio di mano del Liverpool, ma anche dei 76ers e dei New York Cosmos. Missione fallita per poco con la Roma che non è finita a Soros. Laureato alla University of California, è stato una figura chiave nella trattativa e parteciperà alla scelta del management interista.

MANZONETTO - E’ tra i soci fondatori di 4 Four Partners, società di consulenza finanziaria indipendente dedicata a patrimoni familiari o imprenditoriali complessi. L’ha fondata insieme ad altri 3 soci nel 2007, dopo che i 4 sono usciti da JP Morgan. Manzonetto in JP Morgan ha spesso lavorato all’estero ricoprendo incarichi di prestigio nel ramo fusioni e acquisizione di aziende, nella finanza aziendale e nella gestione di patrimoni. Non ancora quarantenne, ha lavorato per la quotazione in Borsa di Saras e ha con la famiglia Moratti un legame solidissimo. Four Partners ha aperto una società a Singapore e l’affare concluso con Thohir sarà un bel biglietto da visita. Avrà un posto nel cda dell’Inter.

Sezione: Rassegna / Data: Ven 15 novembre 2013 alle 08:14 / Fonte: Corriere dello Sport
Autore: Alessandra Stefanelli / Twitter: @Alestefanelli87
vedi letture
Print