Oggi l'Aic analizzerà il protocollo medico elaborato dalla Commissione Medico Scientifica Federale nel corso di un consiglio direttivo appositamente convocato. In collegamento - scrive il Corriere dello Sport - ci sarà il professor Walter Della Frera che lo spiegherà nel dettaglio, parlando degli esami che toccheranno a coloro che non sono entrati in contatto con il virus e a quelli che invece sono risultati positivi (sono i più preoccupati di giocare spesso e a certe temperature dopo la malattia e l'inattività). Si parlerà anche di come cambieranno le abitudini sia in campo (almeno nella prima settimana) sia fuori (durante il ritiro). Diversi giocatori si sono già fatti un'idea leggendo il protocollo, ma avere uno specialista che lo illustra sarà importante: alcuni credono che rispettare tutte le condizioni sarà impegnativo e non facile.

"La prospettiva di passare 2-3 settimane lontani dalle famiglie - si legge sul quotidiano romano - non esalta nessuno e, dopo la reclusione dell'ultimo periodo in casa, viene considerata un peso notevole, ma anche i calciatori capiscono che un altro modo non c'è: entrare e uscire dai rispettivi centri di allenamento ogni giorno è impensabile". 

Un capitolo a parte lo meritano i tagli richiesti dai proprietari e i contratti in scadenza il 30 giugno. Alcune squadre affronteranno concretamente il discorso solo quando riprenderanno gli allenamenti, mentre altre sono già abbastanza avanti o addirittura hanno tagliato il traguardo. Se il campionato si concluderà, l'orientamento in molti spogliatoi è quello di scontare la mensilità di aprile e spalmare  maggio e giugno sulla prossima stagione, almeno per quel che riguarda i tesserati che hanno in essere un contratto pluriennale. Per chi è in prestito o in scadenza al 30 giugno, la trattativa dovrà essere di un altro tipo anche perché c'è da capire se, rispettando l'indicazione data dalla Fifa, ci sarà la volontà dei singoli di estendere l'accordo fino al termine della stagione 2019-20.

VIDEO - ACCADDE OGGI - 20/04/2010 - IL CAPOLAVORO DI MOU: INTER-BARCELLONA 3-1

Sezione: Rassegna / Data: Lun 20 aprile 2020 alle 09:03
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print