Che Dejan Stankovic sia un giocatore fondamentale per l'Inter ormai da anni (nonostante spesso in estate fosse dato per sicuro partente) lo dimostrano le presenze costanti nell'undici titolare nerazzurro e il contributo tecnico e tattico che il serbo dà alla squadra ogni volta che è chiamato in causa. Ma anche per lui il tempo è tiranno e i 31 anni rappresentano l'inizio di una fase calante che colpisce qualsiasi giocatore, Zanetti escluso. Il Drago ha ancora 2-3 anni ad alto livello da regalare all'Inter, ma la società nerazzurra è già alla ricerca del suo erede. Un giocatore come lui non può essere sostituito da un qualsiasi centrocampista dotato tecnicamente, è necessario un calciatore che interpreti il gioco in modo intelligente e soprattutto garantisca una costante capacità di posizionarsi un po' ovunque in mezzo al campo. Un jolly, insomma, di quelli che non si vedono molto in giro.

Non è un mistero che Moratti abbia già individuato l'erede del serbo, e il nome è arcinoto: si tratta di Marek Hamsik, 22enne centrocampista slovacco in forza al Napoli, che l'Inter segue da tempo dopo esserselo lasciato sfuggire prima che lasciasse il Brescia e si trasferisse in Campania (per appena 4 milioni di euro). Anche oggi al San Paolo i nerazzurri osserveranno con grande attenzione la prestazione di Marekiaro, nello specifico rappresentati da Gianfranco Bedin, ex centrocampista della Grande Inter allenata da Helenio Herrera. Bedin, come sostiene Napoliperss.it, fornirà alla società di Corso Vittorio Emanuele altri resoconti sul modo di giocare dello slovacco, il cui costo però è elevato: 25 milioni di euro, sei volte il valore con cui il Napoli lo ha acquistato. Cifra enorme, ma degna di un giocatore di grandi prospettive, in grado di guidare la Slovacchia al suo primo Mondiale (giocherà contro gli azzurri). Si tratterebbe di un investimento importante, ma c'è prima da superare l'ostruzionismo giustificato di De Laurentiis, che si è sempre dimostrato sordo alle richieste per il suo centrocampista e ha dato mandato a Riccardo Bigon di rifiutare ogni proposta.

Il suo sogno di riportare ad altissimi livelli il Napoli passa anche dalla conferma di Hamsik, quindi è ovvio che l'Inter, se davvero vuole il ragazzo, debba continuare a esercitare pressioni e, soprattutto, presentarsi con un'offerta in linea con le aspettative della società partenopea. Ma il discorso verrà affrontato più avanti, per adesso l'Inter continua a osservare. Stankovic ha ancora tantissimo da dare alla causa nerazzurra, per il suo erede non c'è alcuna fretta.

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 20 dicembre 2009 alle 10:03
Autore: Fabio Costantino
vedi letture
Print