Terzo match in terra statunitense per l'Inter di Roberto Mancini, che alla 'Red Bull Arena' di Harrison (New Jersey) ha affrontato l'Estudiantes de La Plata guidato de Nelson Vivas, ex difensore che ha vestito il nerazzurro nelle stagioni 2001-2002 e 2002-2003 (presidente del club, si ricorda, la Brujita Juan Sebastian Veron).
Buona la prova generale dei nerazzurri, soprattutto in un primo tempo in cui riescono ad andare vicino al gol in varie circostanze. Lo spunto vincente è di Yuto Nagatomo (il migliore in campo), che al 5' concretizza una bella azione sviluppata da Kondogbia e Jovetic (apparso in forma, ottimo il suo match) prima e Palacio poi, riuscendo a battere Sappa da pochi passi. Disattenta, invece, la retroguardia interista sul gol del pareggio argentino: troppo solo capitan Leandro Desábato nell'area di rigore e troppo facile battere di testa al 43' un incolpevole Handanovic.
Il ritmo cala poi vistosamente nella ripresa, quando i tantissimi cambi (soprattutto biancorossi) limitano l'intensità tanto apprezzata nella prima frazione di gioco. Quello di Harrison può essere comunque considerato un ottimo test per gli uomini del Mancio, il quale ora dovrà far chiarezza circa il progetto comune con Suning Group. Il futuro immediato dell'Inter passa, soprattutto, da questo.
RIVIVI IL MATCH
92' - Finisce qui il match tra Inter ed Estudiantes: reti di Nagatomo (5') e Desabato (43').
90' - Rivero concede due minuti di recupero. Intanto Quintana viene anticipato da un ottimo Carrizo in uscita bassa.
87' - Azione personale sulla destra di Nagatomo, cross in mezzo ma Losada è bravo a bloccare.
86' - D'Ambrosio cerca Bakayoko sulla sinistra, ma chiude il diretto avversario consentendo a Losada di uscire.
85' - Estudiantes che prova a rendersi pericoloso in questo finale, ma nonostante i cambi l'Inter chiude bene gli spazi.
82' - Cambi per l'Inter: dentro Pinamonti (Palacio), Bakayoko (Felipe Melo), Della Giovanna (Miranda) e Santon (Erkin).
81' - Angolo per l'Inter dalla sinistra. Sul pallone Bessa, respinge la difesa dell'Estudiantes.
78' - Pronti altri cambi per Mancini.
75' - Destro di Aguirregaray dalla sinistra, ma traiettoria che non trova lo specchio della porta. Nessun pericolo per Carrizo.
74' - Bella giocata di Graciani in area di rigore, ottimo Ranocchia a chiudere in angolo. Nessun pericolo sugli sviluppi dello stesso.
72' - Punizione dalla sinistra per l'Estudiantes e colpo di testa di Quintana. Palla, però, alta sopra la traversa.
70' - Cambi per l'Inter: dentro Carrizo, fuori proprio Handanovic. Fuori Biabiany, Zonta al suo posto.
68' - Sul punto di battuta c'è Erkin, ma il direttore di gara fischia un fallo in attacco sugli sviluppi della punizione. Gli argentini ripartono con un preciso rinvio di Losada, bravissimo a pescare Barbona. Il neo entrato impegna quindi Handanovic, attento a respingere.
67' - Bravo Miangue sulla sinistra che, saltato il diretto avversario, riesce a conquistare una punizione preziosa.
65' - Inter che è calata rispetto alla prima frazione di gioco, con l'Estudiantes che in questa fase di gioco approfitta dei tanti cambi effettuati.
64' - Rodriguez impegna Handanovic con un destro dal limite. Il portiere dell'Inter blocca senza particolari problemi.
63' - Vivas cambia quasi tutta la squadra, lasciando il campo il solo Schunke degli undici iniziali.
62' - Secondo cambio per Mancini: dentro Miangue, fuori Jovetic.
60' - AMMONIZIONE (I) - Giallo per Felipe Melo, che atterra Quintana bravo a saltarlo. Sugli sviluppi della punizione dai 35 metri fallo in attacco e Inter che può ripartire.
57' - Tentativo Quintana per l'Estudiantes, ma la difesa nerazzurra controlla.
56' Dentro anche Barbona e Quintana per Vivas, che in pochi minuti ha cambiato totalmente volto alla propria squadra.
55' - Jovetic tenta un ulteriore spunto, ma non trova l'appoggio dei compagni.
52' - Ci prova Felipe Melo dal limite, ma il suo destro viene ribattuto dalla difesa avversaria.
50' - Bravissimo Handanovic a leggere alla perfezione un lancio lungo e a far propria la sfera con una bella uscita alta. Ritmi in avvio di ripresa inferiori rispetto a quelli della prima frazione.
48' - Punizione per Jovetic: cross in mezzo dalla destra, ma la difesa biancorossa riesce a liberare.
46' - Riparte il match.
SECONDO TEMPO
03.00 - Tutto pronto per la ripresa. C'è Bessa al posto di Kondogbia per l'Inter. Per l'Estudiantes spazio per Rodriguez, Losada, Aguirregaray, Sanchez e Brana.
COMMENTO: Un'ottima Inter viene beffata nel finale da una disattenzione difensiva che ha permesso a Desabato di battere Handanovic di testa, solissimo nell'area di rigore interista. Benissimo Nagatomo (autore del gol del momentaneo 1-0), Jovetic, Felipe Melo e Palacio, senza dimentica Miranda, sicuro come al solito in difesa. A tra poco, quindi, per la ripresa: si riparte dal risultato di perfetta parità.
45' - Senza recupero, l'arbitro decreta la fine della prima frazione di gioco.
IL GOL DELL'ESTUDIANTES: Dalla punizione dalla destra nata dal fallo di Biabiany nasce un cross che, all'interno dell'area di rigore, trova solissimo il capitano classe '79, che senza ostacoli batte di testa Handanovic.
43' - INTER-ESTUDIANTES 1-1 - GOL DI DESABATO
42' - AMMONIZIONE (I) - Giallo per Biabiany per una spinta ai danni di Sanchez, punizione dalla desta per i biancorossi.
40' - Intanto a terra Kondogbia per un intervento ai suoi danni di Damonte. Francese soccorso dallo staff medico, può ora rientrare in campo.
38' - Prima, vera occasione da gol per l'Estudiantes: filtrante per Auzqui che si trova davanti ad Handanovic: bravissimo il numero 1 nerazzurro a opporsi. L'Inter riparte in contropiede in velocità con Biabiany, che poi spreca con un cross di destro difettoso, con poca convinzione.
36' - Fallo di Felipe Melo su Auzqui, punizione dalla sinistra che Diarte può battere. Mancino all'interno dell'area di rigore, nessun pericolo per la retroguarda interista.
34' - Schunke di testa raccoglie un cross dalla destra, ma il suo suggerimento al volo non trova poi alcun compagno. Riparte l'Inter.
31' - Corner dalla sinistra per gli argentini, sulla palla c'è Cavallaro: traiettoria però lunga, Handanovic accompagna con la mano di richiamo (forse sloveno leggermente in ritardo).
29' - Traversa di Palacio, che con la testa devia una conclusione al volo di Jovetic, bravo a raccogliere un cross dalla destra di un ispirato Nagatomo. Inter vicinissima al raddoppio.
28' - Estudiantes che fino a questo momento non si è mai visto dalle parti di Handanovic. Per ora evidente il divario tecnico tra le due squadre, con l'Inter che sta dimostrando di star bene anche a livello fisico.
26' - Biabiany in fuorigioco, fermato all'interno dell'area di rigore face to face con Sappa.
25' - Ancora Jovetic protagonista in una bella azione dell'Inter. Il numero 10 serve sulla sinistra Biabiany, cross per Nagatomo che, di piattone destro, serve all'indietro lo stesso montenegrino: conclusione mancina a botta sicura, ma palla alta. Ottimo fraseggio dei nerazzurri.
23' - Filtrante per Cavallaro, Ranocchia protegge Handanovic in uscita bassa.
20' - Jovetic (uno dei migliori in questo avvio) tenta di farsi spazio nell'area avversaria. Cross basso con il mancino, chiude la difesa argentina.
19' - Si avvicina la metà del primo tempo, con Felipe Melo che subisce fallo da Damonte in mediana. Qualche scintilla tra i due.
18' - Ci prova Viatri con un tentativo in rovesciata, ma nessun pericolo per Handanovic. Inter padrona del campo finora.
15' - D'Ambrosio prova a sfondare sempre sulla destra, fallo dell'ex Torino che spinge Diarte.
14' - Nagatomo prova un tiro-cross dalla destra, traiettoria respinta.
10' - Estudiantes che prova ad affacciarsi in avanti, ma la difesa nerazzurra non lascia spazi per ora.
8' - Inter ancora in attacco, con Nagatomo ancora vicinissimo al gol. Questa volta, però, il giapponese viene fermato dalla bandierina dell'assistente.
IL GOL DELL'INTER: Ottimo scambio Kondogbia-Jovetic, con il numero 10 che poi serve Palacio sulla sinistra. Trenza che si accentra portandosi la sfera sul destro, suggerimento all'interno dell'area di rigore, non ci arriva Felipe Melo. Prontissimo, invece, il nazionale giapponese che da pochi passi batte il portiere avversario Sappa.
5' - INTER-ESTUDIANTES 1-0 - GOL DI NAGATOMO
3' - Da sottolineare la posizione degli esterni nerazzurri in questo avvio: Nagatomo si adopera come esterno destro alto (D'Ambrosio alle proprie spalle), mentre Biabiany ricopre l'out di sinistra (il turco Erkin esterno basso).
2' - Primo tentativo offensivo della squadra di Mancini, con un Jovetic che cerca l'accorrente Biabiany sulla sinistra. Palla, però, troppo lunga.
1' - Parte la gara in uno stadio che registra pochi spettatori. Nerazzurri che attaccheranno da destra verso sinistra, argentini da sinistra verso destra.
PRIMO TEMPO
01.56 - Squadre in campo: Inter con la nuova prima divisa, Estudiantes con la classica biancorossa.
01.05 - Tre giocatori nerazzurri hanno lavorato a parte prima del fischio del direttore di gara: allenamento specifico per Cristian Ansaldi (reduce da un affaticamento), Assane Gnoukouri (reduce da una botta al piede) e Mauro Icardi, che deve ancora smaltire una contusione alla spalla.
FORMAZIONI UFFICIALI
INTER (4-4-2): 1 Handanovic; 33 D'Ambrosio, 25 Miranda, 13 Ranocchia, 55 Nagatomo; 11 Biabiany, 5 Felipe Melo, 7 Kondogbia, 18 Erkin; 8 Palacio (C), 10 Jovetic.
A disposizione: 30 Carrizo, 46 Berni, 92 Di Gregorio; 12 Bessa, 21 Santon, 91 Zonta, 93 Bakayoko, 95 Miangue, 96 Della Giovanna, 99 Pinamonti.
Allenatore: Roberto Mancini.
ESTUDIANTES (4-4-2): 12 Sappa; 2 Desàbato (C), 3 Diarte, 6 Schunke, 14 Sanchez; 8 Damonte, 10 Brana, 18 Solari, 15 Cavallaro; 7 Auzqui, 9 Viatri.
A disposizione: 1 Losada, 22 Pirez, 4 Rosales, 23 Barbona, 24 Marchioni, 10 Rodriguez, 27 Quintana, 16 Gomez, 13 Aguirregaray, 17 Graciani.
Allenatore: Nelson David Vivas.
Arbitro: José Carlos Rivero.
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 14:10 fcinFinalmente Alex Perez. Il difensore spagnolo si è messo alle spalle il lungo infortunio. Adesso...
- 13:55 videoAdriano, Materazzi e Cesar: sorrisi e karaoke prima della gara d'addio dell'Imperatore
- 13:40 Appello di Cairo al Governo: "Vogliamo che venga riconosciuto al calcio ciò che merita"
- 13:26 Udinese, Runjaic predica calma per Sanchez: "Col Napoli gara inadatta per rischiarlo"
- 13:12 Sky - Inter, all'Olimpico con il miglior undici: ritorna la ThuLa. E in difesa jolly Darmian, ma è Bisseck il favorito
- 12:58 Simeone e il futuro: "Mi piacerebbe un giorno allenare l'Argentina. Ma non subito"
- 12:44 videoZaniolo-gol, Unipol Domus sbancato: l'Atalanta continua a volare. Gli highlights
- 12:30 Serie A, l'Inter fa visita alla Lazio all'Olimpico: dove vedere il match in diretta tv (e in chiaro)
- 12:15 L'Inter Women torna all'Arena: a breve la sfida con il Sassuolo. Le formazioni ufficiali di Piovani e Rossi
- 12:00 Primavera, definito il calendario fino alla 19ª giornata di campionato e le date della Coppa Italia: gli impegni dell'Inter
- 11:46 TS - Monday night dai ricorsi storici a due facce. Con la Lazio niente rischi: un solo dubbio per Inzaghi
- 11:32 Miro Mihajlovic ricorda Sinisa: "Papà era tanta roba. Lazio-Inter? Siamo cresciuti accanto ai biancocelesti"
- 11:18 TS - All'Olimpico sfida tra lo scudetto e la politica: Lazio-Inter sarà anche Lotito vs Marotta
- 11:04 Pancaro: "Lazio-Inter gara importante. Inzaghi? È un maestro della gestione del gruppo, la sua grande qualità..."
- 10:50 Parolo: "Inzaghi? Ogni anno che passa cresce di più. Quest'anno in cima ai pensieri dell'Inter c'è la Champions"
- 10:36 GdS - Non solo l'Inter su Belahyane: ci sono altri due club in pole per il suo acquisto
- 10:24 Frattesi: "Voglio il bis dello Scudetto. Quando parlavano di me sul mercato, la mia unica preoccupazione era..."
- 10:08 Caicedo: "Sono molto legato a Inzaghi, al suo staff e ho rispetto per l'Inter. Ma il mio cuore dice Lazio"
- 09:54 Luis Alberto: "Inzaghi per me è come un padre. All'Inter è cresciuto tanto, il suo segreto è sempre stato uno"
- 09:40 CdS - Finali thrilling: l'Inter deve invertire rotta. Ma sui finali di gara c'è un aspetto che fa ben sperare Inzaghi
- 09:26 Sensini: "Inzaghi, dalla Lazio all'Inter un salto notevole. I nerazzurri in certe partite sono davvero ingiocabili"
- 09:12 Qui Lazio - Romagnoli e Vecino in forte dubbio per l'Inter: Baroni pensa a Patric con l'incertezza del modulo
- 08:58 GdS - Intensa seduta video e un piano tattico ben definito: ecco come Inzaghi ha studiato la Lazio. Un solo dubbio di formazione
- 08:44 Veron: "Lazio in forma, ma l'Inter è una corazzata: nessuno ha quella rosa. Inzaghi è cresciuto tantissimo"
- 08:30 Crespo: "Inter solida, Thuram-Lautaro coppia migliore della Serie A. Inzaghi? Ha portato i nerazzurri al top"
- 08:15 CdS - Inter, con la Lazio è un esame di fuoco: la probabile formazione e la chiara idea di Inzaghi sulle rotazioni
- 00:00 Non è più tempo di scegliere
- 23:55 Como tra Roma e Inter, Fabregas: "Vogliamo prendere punti anche dove è difficile"
- 23:41 videoNapoli, rimonta di rabbia e Udinese ribaltata: finisce 3-1. Gli highlights
- 23:26 Di Francesco mastica amaro e ripensa all'Inter: "Questa mano ci sta rovinando le trasferte con le big"
- 23:12 Adriano riabbraccia Materazzi, foto insieme per i due grandi ex nerazzurri: "Felice di vederti"
- 22:57 Domani alle 12.30 l'Inter Women ospita il Sassuolo: sono 25 le convocate di Piovani
- 22:44 La Juve vede le streghe, Vlahovic la salva dal dischetto: il Venezia sfiora il colpo ma è 2-2
- 22:29 Udinese, Zemura: "Resettiamo questa gara col Napoli, giovedì abbiamo l'Inter in Coppa"
- 22:15 Piccoli (?) leader crescono: quello spirito da capo carismatico di Bastoni che va oltre le sue dichiarazioni
- 22:02 Abodi garantisce: "Valutiamo il ripristino della pubblicità del betting in tempi brevi"
- 21:48 Napoli, Anguissa: "Concentrati su di noi, dobbiamo ricordarci di essere una grande"
- 21:33 Gli auguri dell'Inter per gli 84 anni di Ernesto Pellegrini, il presidente dello Scudetto dei record
- 21:19 Lazio, Baroni salta la conferenza stampa della vigilia del match contro l'Inter
- 21:04 Atalanta, Kolasinac: "Lo Scudetto? Andiamo avanti, ora non è importante pensarci"
- 20:49 Brest, Rey e la stoccata alla UEFA: "La sua volontà è il denaro fine a se stesso"
- 20:35 Pecchia: "La partita contro l'Inter è uno spunto su cui lavorare. Ma il percorso va fatto su noi stessi"
- 20:21 Torino, Cairo: "Arnautovic? Non faccio nomi, ma sicuramente interverremo sul mercato"
- 20:07 Il Napoli reagisce e sbanca Udine: tris in rimonta, Conte a due lunghezze dall'Atalanta
- 19:52 Sky - Ballottaggio in difesa in vista della Lazio: Darmian contende una maglia a Bisseck
- 19:38 Hamann fa mea culpa su Sommer: "È uno dei migliori portieri d'Europa in questo momento"
- 19:37 Altobelli: "Vi racconto la mia Inter. Lautaro? Può superarmi nella classifica marcatori"
- 19:23 Ghidotti superstar nel derby Samp-Spezia: finisce 0-0, anche Pio Esposito sbatte sul portiere blucerchiato
- 19:10 Simeone, lode all'Inter: "Non ha una stella ma tanti giocatori importanti. Mi piace molto, come il Barcellona"
- 18:44 AIA, eletto il nuovo presidente: è Antonio Zappi. Battuta la candidatura di Trentalange
- 18:29 Udinese, Inler: "Sanchez ha sofferto, voleva rientrare. Offerte Bijol? Ora siamo concentrati sul match"
- 18:15 Sky.de - Inter sul talentuoso centrocampista Reitz: tra clausola e pressing del Brighton
- 18:00 Caressa: "Fonseca ha polemizzato dopo Atalanta-Milan senza informare la società, questo non è piaciuto. Manca un leader"
- 17:45 Napoli, Conte: "Siamo all'inizio della costruzione. Sanchez incredibile, gli auguro il meglio"
- 17:30 Atalanta, Gasperini: "Dieci vittorie di fila, ma non cambia niente. Ci sono anche gli altri"
- 17:15 Un 2024 da paura, Thuram coinvolto in 20 gol nella Serie A: nessuno ha fatto meglio di lui. E non è ancora finita...
- 17:00 Serie A, all'Atalanta basta Zaniolo: 1-0 sofferto al Cagliari e balzo a +6 sull'Inter
- 16:45 Bastoni a quota 3 assist in campionato, è già record. Calhanoglu una garanzia contro la Lazio
- 16:30 Atalanta-Inter, Up&Down - Dal vangelo secondo i... Matteo: che partita di Venturini e Spinaccé. Una sola la nota stonata
- 16:15 videoFerri: "Nello sport passione e formazione sono importanti. I genitori devono dare l'esempio"
- 16:00 videoMarotta: "Lo sport è una palestra di vita. Ai giovani dico di divertirvi e crescere per essere gli uomini del domani"
- 15:45 Inter letale in area di rigore, 32 reti segnate: nessuno ha fatto meglio. E Sommer non ha mai subito gol dalla distanza
- 15:30 videoBove al Viola Park, visita ai compagni di squadra. Applausi e sorrisi: il gol più bello di Edoardo
- 15:15 Atalanta, D'Amico: "Pressioni su di noi? Sono motivazioni. Ci faremo trovare pronti per il mercato di gennaio"
- 15:00 Occasione speciale per Lautaro, feeling particolare con la Lazio e l'Olimpico: i numeri
- 14:53 Gara a senso unico ad Alzano: l'Inter U20 fa la voce grossa e stende con un tris l'Atalanta
- 14:45 Fonseca è incontenibile: "Ho parlato con chi volevo parlare. Domani in campo qualcuno di Milan Futuro"
- 14:30 Simone Inzaghi, re delle coppe e del... lunedì: filotto di 5 vittorie consecutive. E contro Baroni non ha mai perso
- 14:15 Lazio-Inter, lunedì all'Olimpico la sfida numero 163 in Serie A: i precedenti. Terza sfida di lunedì nella storia
- 14:00 Assemblea generale AIA, il presidente uscente Pacifici: "Ho fatto errori, ma siamo in ottima salute. Fatevene una ragione"