Tocca a Paolo Bonolis rispondere alle domande di curiosi e tifosi nel corso dell'appuntamento odierno di Casa Sky Sport, con la presenza in studio anche di Fabio Caressa:
Ti preoccupano le voci su Lautaro Martinez via?
"Sono tante cose che prendono corpo in queste situazioni. In primis la volontà del calciatore, poi la contropartita che si può ottenere. Se cedere Icardi e Lautaro portasse soldi da investire in giocatori forti tanto quanto quelli venduti, si deve vedere cosa succederà. Si sono ammainate tante bandiere, sta agli strateghi del mercato individuare dove investire per rinforzare la squadra".
Un ricordo di Bersellini e dell'Inter 1979-1980.
"E' stato un grande allenatore, che ha messo il suo modo di essere nella squadra. E' un periodo in cui viviamo di passato sperando di riappropriarci del presente che sappia di futuro, vediamo partite vecchie sperando di poter rigustare di nuovo il calcio. Ricordo l'esordio di Ivano Bordon: era un bimbo, entrò per sostituire il titolare in una partita di Coppa e fece i numeri. Da lì capirono quanto potesse essere importante".
Un parere sulla ripresa del campionato.
"Bisogna capire cosa potrà accadere quando si ricomincerà. Non saprei fare previsioni sul dopo, perché sarà particolare la ricerca sulla ricostruzione fisica e psicologica dei calciatori, le cose potrebbero essere diverse quando si ricomincia".
La partita più bella mai vista dell'Inter a San Siro?
"Non ne ho viste tantissime, però mi sono spostato spesso. Del passato ricordo Inter-Roma col gol di Djorkaeff che mi fece diventare pazzo o Inter-Milan vinto con il gol di Adriano allo scadere. Però ricordo bene l'ultimo derby vinto 4-2 dopo che eravamo sotto 2-0 all'intervallo; ho baciato Steven Zhang dopo la vittoria. E' stato un momento di cuore. Anche se sarebbe stato meglio baciare la sorella...".
Il giocatore dell'Inter che hai apprezzato di più?
"Ce ne sono stati tanti e prestigiosissimi, da piccolo mi godevo Domenghini, Mazzola coi suoi dribbling, le traiettorie di Suarez. E poi Rummenigge, Ronaldo, una marea... Ma per come ho giocato io nella mia miseranda carriera di dilettante il giocatore che mi ha sempre affascinato è Esteban Cambiasso, perno perfetto di costruzione del gioco e di finalizzazione".
Il tuo ricordo di Baggio?
"Baggio è etereo. Il campione non si discute, ricordo il gol in Juve-Brescia con uno stop a seguire di una bellezza rara, che se ci provo io mi ritrovo al traumatologico per sei mesi. Ma la cosa che mi colpiva era la sua capacità di investire energia e rabbia nella partita, ma al contempo di stare un metro sopra i sentimenti, la sua delicatezza. Si vedeva più l'anima del corpo, e questa cosa mi ha sempre colpito tantissimo".
Come avresti vinto Mancini all'Inter da giocatore?
"Benissimo. Del resto Moratti lo ha voluto per parecchio tempo, poi le cose non sono andate come dovevano andare. Però con noi ha vinto tre Scudetti da allenatore".
Sull'assenza del fantasista nel calcio di oggi.
"Il calcio di oggi è fisico, ma manca sempre il calciatore di fantasia, all'Inter in particolar modo, che sa ribaltare gli schemi".
Eriksen può diventarlo?
"Se lo lasciano essere ciò che può essere, se deve correre appresso agli avversari facendo avanti e indietro diventa difficile per lui trovare la lucidità per trovare la sua visione di gioco".
Inter da Scudetto quest'anno?
"Me lo auguro, sarei felice. Bisogna rivedere quando ripartiamo se i progetti dei professionisti non distoglieranno l'attenzione dalla difesa della maglia".
Come immagini Conte che segue da casa i giocatori?
"Deve essere inquietante per loro vedere questa figura sul pc, però se loro accettano e amano Conte come so che fanno non possono non prendere in considerazione questa volontà di permeare ogni aspetto della loro esistenza".
Cosa hai provato nella notte di Madrid?
"Io ero nel Vermont perché mia figlia aveva individuato quel giorno per laurearsi... Sono riuscito a trovare un bar di tedeschi e ho visto la partita lì. Ero felicissimo ma sembravo molto Nino Manfredi in 'Pane e Marmellata', i cagnacci dei miei amici a Madrid mi mandavano le foto. Devo dire che mi sono commosso anche quando il Milan ha vinto la Champions. La gioia è la bellezza dello sport, per questo amo molto le Olimpiadi".
Griezmann per Lautaro?
"Dipende dalle volontà di Antonio Conte. Griezmann è un attaccante di movimento, c'è una differenza di età importante che fa così che valga più Lautaro di lui. Poi l'altra eventuale contropartita va ricercata tra i desideri di Conte, direi che il nome di Semedo potrebbe essere gradito".
L'Inter-Juve che ricordi con più piacere?
"Quando abbiamo vinto con i gol di Cruz e la vittoria allo Juventus Stadium con Stramaccioni, non me l'aspettavo proprio. Quando una cosa è totalmente inaspettata ha più sapore".
Ti sarebbe piaciuto Bielsa all'Inter?
"Dovrei vederlo sulla piazza nerazzurra, capire cosa può portare in base a ciò che la società gli chiede. Non conosco la persona e non so che obiettivi dovrebbe raggiungere. Se fosse un profilo educativo nessun dubbio, se invece bisogna vincere subito il suo approccio richiederebbe troppo tempo per essere portato a buon fine".
Qual è la tua Inter del cuore?
"Ce ne sono state tante, per un tifoso la squadra del cuore è anche quella con Schelotto e ha venduto Roberto Carlos per Pistone. Ovviamente quella che ha vinto di più è stata quella di Mourinho, che ha fatto una cosa che in Italia nessuno ancora ha fatto, il Triplete e non l'essere mai stati in B sono cose che ci teniamo come 30 scudetti. Poi c'è l'Inter di Herrera, che è anche l'Inter di mio padre".
Quanto ti è rimasto nel cuore Ibrahimovic?
"E' un giocatore straordinario, che ha tutte le caratteristiche di un centravanti. Mi è dispiaciuto quando è andato via, ma è andato via per questioni personali visto che voleva vincere la Champions, senza di lui abbiamo vinto Scudetto e Champions. Ho un bellissimo ricordo di Ibra da calciatore e splendido quando è andato via".
Un pensiero per Moratti.
"Persona divertente, ricordo quando ci divertivamo a scrivere le formazioni sui tovaglioli"
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 14:10 fcinFinalmente Alex Perez. Il difensore spagnolo si è messo alle spalle il lungo infortunio. Adesso...
- 13:55 videoAdriano, Materazzi e Cesar: sorrisi e karaoke prima della gara d'addio dell'Imperatore
- 13:40 Appello di Cairo al Governo: "Vogliamo che venga riconosciuto al calcio ciò che merita"
- 13:26 Udinese, Runjaic predica calma per Sanchez: "Col Napoli gara inadatta per rischiarlo"
- 13:12 Sky - Inter, all'Olimpico con il miglior undici: ritorna la ThuLa. E in difesa jolly Darmian, ma è Bisseck il favorito
- 12:58 Simeone e il futuro: "Mi piacerebbe un giorno allenare l'Argentina. Ma non subito"
- 12:44 videoZaniolo-gol, Unipol Domus sbancato: l'Atalanta continua a volare. Gli highlights
- 12:30 Serie A, l'Inter fa visita alla Lazio all'Olimpico: dove vedere il match in diretta tv (e in chiaro)
- 12:15 L'Inter Women torna all'Arena: a breve la sfida con il Sassuolo. Le formazioni ufficiali di Piovani e Rossi
- 12:00 Primavera, definito il calendario fino alla 19ª giornata di campionato e le date della Coppa Italia: gli impegni dell'Inter
- 11:46 TS - Monday night dai ricorsi storici a due facce. Con la Lazio niente rischi: un solo dubbio per Inzaghi
- 11:32 Miro Mihajlovic ricorda Sinisa: "Papà era tanta roba. Lazio-Inter? Siamo cresciuti accanto ai biancocelesti"
- 11:18 TS - All'Olimpico sfida tra lo scudetto e la politica: Lazio-Inter sarà anche Lotito vs Marotta
- 11:04 Pancaro: "Lazio-Inter gara importante. Inzaghi? È un maestro della gestione del gruppo, la sua grande qualità..."
- 10:50 Parolo: "Inzaghi? Ogni anno che passa cresce di più. Quest'anno in cima ai pensieri dell'Inter c'è la Champions"
- 10:36 GdS - Non solo l'Inter su Belahyane: ci sono altri due club in pole per il suo acquisto
- 10:24 Frattesi: "Voglio il bis dello Scudetto. Quando parlavano di me sul mercato, la mia unica preoccupazione era..."
- 10:08 Caicedo: "Sono molto legato a Inzaghi, al suo staff e ho rispetto per l'Inter. Ma il mio cuore dice Lazio"
- 09:54 Luis Alberto: "Inzaghi per me è come un padre. All'Inter è cresciuto tanto, il suo segreto è sempre stato uno"
- 09:40 CdS - Finali thrilling: l'Inter deve invertire rotta. Ma sui finali di gara c'è un aspetto che fa ben sperare Inzaghi
- 09:26 Sensini: "Inzaghi, dalla Lazio all'Inter un salto notevole. I nerazzurri in certe partite sono davvero ingiocabili"
- 09:12 Qui Lazio - Romagnoli e Vecino in forte dubbio per l'Inter: Baroni pensa a Patric con l'incertezza del modulo
- 08:58 GdS - Intensa seduta video e un piano tattico ben definito: ecco come Inzaghi ha studiato la Lazio. Un solo dubbio di formazione
- 08:44 Veron: "Lazio in forma, ma l'Inter è una corazzata: nessuno ha quella rosa. Inzaghi è cresciuto tantissimo"
- 08:30 Crespo: "Inter solida, Thuram-Lautaro coppia migliore della Serie A. Inzaghi? Ha portato i nerazzurri al top"
- 08:15 CdS - Inter, con la Lazio è un esame di fuoco: la probabile formazione e la chiara idea di Inzaghi sulle rotazioni
- 00:00 Non è più tempo di scegliere
- 23:55 Como tra Roma e Inter, Fabregas: "Vogliamo prendere punti anche dove è difficile"
- 23:41 videoNapoli, rimonta di rabbia e Udinese ribaltata: finisce 3-1. Gli highlights
- 23:26 Di Francesco mastica amaro e ripensa all'Inter: "Questa mano ci sta rovinando le trasferte con le big"
- 23:12 Adriano riabbraccia Materazzi, foto insieme per i due grandi ex nerazzurri: "Felice di vederti"
- 22:57 Domani alle 12.30 l'Inter Women ospita il Sassuolo: sono 25 le convocate di Piovani
- 22:44 La Juve vede le streghe, Vlahovic la salva dal dischetto: il Venezia sfiora il colpo ma è 2-2
- 22:29 Udinese, Zemura: "Resettiamo questa gara col Napoli, giovedì abbiamo l'Inter in Coppa"
- 22:15 Piccoli (?) leader crescono: quello spirito da capo carismatico di Bastoni che va oltre le sue dichiarazioni
- 22:02 Abodi garantisce: "Valutiamo il ripristino della pubblicità del betting in tempi brevi"
- 21:48 Napoli, Anguissa: "Concentrati su di noi, dobbiamo ricordarci di essere una grande"
- 21:33 Gli auguri dell'Inter per gli 84 anni di Ernesto Pellegrini, il presidente dello Scudetto dei record
- 21:19 Lazio, Baroni salta la conferenza stampa della vigilia del match contro l'Inter
- 21:04 Atalanta, Kolasinac: "Lo Scudetto? Andiamo avanti, ora non è importante pensarci"
- 20:49 Brest, Rey e la stoccata alla UEFA: "La sua volontà è il denaro fine a se stesso"
- 20:35 Pecchia: "La partita contro l'Inter è uno spunto su cui lavorare. Ma il percorso va fatto su noi stessi"
- 20:21 Torino, Cairo: "Arnautovic? Non faccio nomi, ma sicuramente interverremo sul mercato"
- 20:07 Il Napoli reagisce e sbanca Udine: tris in rimonta, Conte a due lunghezze dall'Atalanta
- 19:52 Sky - Ballottaggio in difesa in vista della Lazio: Darmian contende una maglia a Bisseck
- 19:38 Hamann fa mea culpa su Sommer: "È uno dei migliori portieri d'Europa in questo momento"
- 19:37 Altobelli: "Vi racconto la mia Inter. Lautaro? Può superarmi nella classifica marcatori"
- 19:23 Ghidotti superstar nel derby Samp-Spezia: finisce 0-0, anche Pio Esposito sbatte sul portiere blucerchiato
- 19:10 Simeone, lode all'Inter: "Non ha una stella ma tanti giocatori importanti. Mi piace molto, come il Barcellona"
- 18:44 AIA, eletto il nuovo presidente: è Antonio Zappi. Battuta la candidatura di Trentalange
- 18:29 Udinese, Inler: "Sanchez ha sofferto, voleva rientrare. Offerte Bijol? Ora siamo concentrati sul match"
- 18:15 Sky.de - Inter sul talentuoso centrocampista Reitz: tra clausola e pressing del Brighton
- 18:00 Caressa: "Fonseca ha polemizzato dopo Atalanta-Milan senza informare la società, questo non è piaciuto. Manca un leader"
- 17:45 Napoli, Conte: "Siamo all'inizio della costruzione. Sanchez incredibile, gli auguro il meglio"
- 17:30 Atalanta, Gasperini: "Dieci vittorie di fila, ma non cambia niente. Ci sono anche gli altri"
- 17:15 Un 2024 da paura, Thuram coinvolto in 20 gol nella Serie A: nessuno ha fatto meglio di lui. E non è ancora finita...
- 17:00 Serie A, all'Atalanta basta Zaniolo: 1-0 sofferto al Cagliari e balzo a +6 sull'Inter
- 16:45 Bastoni a quota 3 assist in campionato, è già record. Calhanoglu una garanzia contro la Lazio
- 16:30 Atalanta-Inter, Up&Down - Dal vangelo secondo i... Matteo: che partita di Venturini e Spinaccé. Una sola la nota stonata
- 16:15 videoFerri: "Nello sport passione e formazione sono importanti. I genitori devono dare l'esempio"
- 16:00 videoMarotta: "Lo sport è una palestra di vita. Ai giovani dico di divertirvi e crescere per essere gli uomini del domani"
- 15:45 Inter letale in area di rigore, 32 reti segnate: nessuno ha fatto meglio. E Sommer non ha mai subito gol dalla distanza
- 15:30 videoBove al Viola Park, visita ai compagni di squadra. Applausi e sorrisi: il gol più bello di Edoardo
- 15:15 Atalanta, D'Amico: "Pressioni su di noi? Sono motivazioni. Ci faremo trovare pronti per il mercato di gennaio"
- 15:00 Occasione speciale per Lautaro, feeling particolare con la Lazio e l'Olimpico: i numeri
- 14:53 Gara a senso unico ad Alzano: l'Inter U20 fa la voce grossa e stende con un tris l'Atalanta
- 14:45 Fonseca è incontenibile: "Ho parlato con chi volevo parlare. Domani in campo qualcuno di Milan Futuro"
- 14:30 Simone Inzaghi, re delle coppe e del... lunedì: filotto di 5 vittorie consecutive. E contro Baroni non ha mai perso
- 14:15 Lazio-Inter, lunedì all'Olimpico la sfida numero 163 in Serie A: i precedenti. Terza sfida di lunedì nella storia
- 14:00 Assemblea generale AIA, il presidente uscente Pacifici: "Ho fatto errori, ma siamo in ottima salute. Fatevene una ragione"