In questi giorni, si è fatto il nome di Manoel, difensore dell'Atletico Paranaense, per l'Inter. L'agente del 21enne, Neco Cirne, presidente dell’agenzia brasiliana ‘Star Assessoria e Planejamento Esportivo’ che ha tra i suoi clienti il promettente difensore, ha rilasciato a Goal.com un'intervista che vi riferiamo.

Signor Cirne, innanzitutto chiediamo come e quando ha scoperto Manoel, uno dei migliori giovani difensori brasiliani...
“Manoel è nato nella città di Bacabal nello stato di Maranhão e, dopo aver giocato per la squadra della regione, è andato a giocare per una squadra dello stato di Paraná, dove è riuscito a mettersi in evidenza e di conseguenza essere trasferito al Clube Atletico Paranaense, dove gioca come titolare dal 2009 da quando aveva 19 anni”.

Qual è la sua situazione contrattuale?

“L’atleta ha un contratto con il Clube Atlético Paranaense fino ad Aprile del 2014”.

Quali sono le principali caratteristiche tecniche del ragazzo?

“E’ un giocatore dotato di molta forza, velocità ed elevazione. Ha un ottimo colpo di testa, un eccellente controllo di palla e un buon disimpegno nell’uscita dalla difesa. E’ un giocatore completo”.

Chi ricorda come tipo di giocatore?

“Pensando a un difensore centrale europeo di prestigio, Manoel ricorda il difensore Marius Trésor, che ha giocato 8 anni nel´Olympique Marsiglia, e che ha giocato nella nazionale francese durante i mondiali del 1978 e 1982. Possiamo inoltre aggiungere che assomiglia, in alcune caratteristiche, a Lilian Thuram”.

In Italia si dice che Manoel interessa all'Inter. Può confermare? Ci sono altre squadre italiane o europee che glielo hanno richiesto?

“Abbiamo spedito il materiale (DVD, ndr) di Manoel a diverse squadre in Europa, tra cui 3 club italiani, che sicuramente sono rimasti bene impressionati”.

Ha il passaporto comunitario o è extracomunitario?

“Extracomunitario”.

Quale è il grande sogno di Manoel?

“Il suo primo obiettivo personale lo ha già conquistato, ed è quello di diventare professionista nell’Atlético Paranaense. Grazie a ciò ha potuto comprare casa ai genitori nella città natale, dove la famiglia abita tutt´ora. Il secondo obiettivo, non il meno importante, è professionale. Come tutti gli atleti vorrebbe costruirsi una carriera di molto successo, e poter giocare in una grande squadra europea. Questa è una cosa che lo affascina molto tutte le volte che ne parliamo, e abbiamo la certezza che presto succederà. Anche perché ad oggi è considerato la rivelazione del campionato brasiliano e perché, nonostante la giovane età, da 3 anni dimostra grande maturità e sicurezza (in diverse partite è stato capitano della squadra, a discapito di giocatori più anziani, ndr), cose fondamentali per un difensore centrale”.

Sezione: News / Data: Sab 08 ottobre 2011 alle 18:52
Autore: Fabrizio Romano
vedi letture
Print