L'Italia è Campione d'Europa. Servono ancora una volta i calci di rigore per decretare il vincitore. Ai tiri dal dischetto è Gianluigi Donnarumma il grande protagonista, con due parate su Sancho e Saka. Per l'Italia sbagliano Belotti e Jorginho, ma non conta: la coppa è azzurra.

La finale inizia come peggio non si poteva per gli azzurri. Buco difensivo dell'Italia, ne approfitta Kane che serve Shaw sul secondo palo, conclusione al volo e Donnarumma battuto dopo appena 4'. La prima occasione per l'Italia arriva al 36' con Chiesa, protagonista di una grande giocata individuale su Shaw e di un tiro che si spegne di poco a lato della porta difesa da Pickford.

Al 53' finisce la partita di Barella, stanco e decisamente in ombra. Al suo posto Cristante. Al 68' arriva però il pareggio azzurro, firmato da Bonucci: sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Verratti anticipa Mount e colpisce verso la porta di Pickford. Il pallone sbatte sul palo e viene raccolto da Bonucci che insacca in rete. Il pareggio resta invariato fino al 90' e per la terza volta in questo Europeo l'Italia va ai tempi supplementari (la seconda volta per gli inglesi). Nemmeno ai tempi supplementari la situazione si sblocca, servono i calci di rigore per decidere la squadra Campione d'Europa. E dal dischetto sono decisive le due parate di Donnarumma su Sancho e Saka.
Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 11 luglio 2021 alle 23:59
Autore: Redazione FcInterNews
vedi letture
Print