Ci vuole un gol di Rodrigo Palacio, un guizzo a pochi minuti dalla fine, per regalare all'Inter una vittoria sofferta ma nel complesso meritata contro il Partizan Belgrado nella gara valida per il terzo turno di Europa League. La rete del Trenza è arrivata a tre minuti dalla fine, dopo assist di Milito: il colpo di testa dell'argentino è agevolato dall'incertezza pesante del portiere serbo Petrovic che si fa scappare la palla appoggiandola in rete. Questo solo poco dopo che Samir Handanovic con un tuffo da campione ha negato a Lazar Markovic un gol che sembrava fatto. Un'Inter poco convincente nel primo tempo, quasi svogliata, che dopo un inizio promettente lascia qualche spazio di troppo agli avversari. Nella ripresa l'Inter invece ci crede di più, pur non mostrando lucidità in diversi momenti e sciupando alcune occasioni ghiotte, su tutte quelle di Cassano e Palacio. Che però alla fine trova il guizzo che regala all'Inter tre punti sudati che però mettono le ali ai nerazzurri anche in Europa League.
-----------------RIVIVI IL LIVE--------------------------
93' - TRIPLICE FISCHIOOOO!!!! INTER BATTE PARTIZAN 1-0 E SI INVOLA A QUOTA SETTE!!!
93' - Palacio riceve da Milito, ma preferisce congelare la palla.
92' - Ora l'Inter prova a gestire il pallone.
90' - Sono tre i minuti di recupero.
89' - Ammonizione per Marko Scepovic.
88' - GOL GOL GOOOOOL DELL'INTEEEEEER!!! RODRIGO PALACIOOOO!!! Stavolta il Trenza non sbaglia, mettendo di testa su assist di Milito. Ma il tutto con la complicità della papera di Petrovic.
86' - Stavolta il miracolo lo compie Handanovic, dicendo no a Markovic involatosi completamente solo in area: grandissimo intervento, ma prima male Silvestre che scivola aprendo le porte al giovane attaccante.
85' - Risponde l'Inter con un'azione insistita e confusa, poi Cambiasso non riesce ad arrivarci di testa su cross di Zanetti.
84' - Grandissimo intervento di Pereira che toglie dai piedi un pallone che sembrava un gol fatto dai piedi di Sasa Markovic. Errore nell'applicazione del fuorigioco.
82' - Pereira si guadagna una punizione che è quasi un corner: non ammonito Sasa Markovic
80' - Ci prova Milito, il suo fendente finisce fuori di poco. Nel Partizan entra il numero 21, Sasa Markovic, al posto di Tomic.
80' - Palla lunga di Guarin per Palacio che controlla male, recupera il Partizan.
79' - Conclusione di Guarin che finisce alle stelle. Il Partizan ringrazia
75' - Nel frattempo, nel Partizan Jojic prende il posto di Ilic. Subito dopo Cassano esce per Milito. Il Principe deve però rientrare perché i numeri non si erano visti sulla lavagnetta...
75' - Si avvicina il momento di Diego Milito.
74' - Intervento in anticipo di Cambiasso che viene affossato da Medo proprio nel cerchio di centrocampo.
72' - Juan Jesus crossa, si nota la deviazione di un difensore ma la terna arbitrale assegna un corner. Timide proteste.
70' - Rimane a terra Volkov, dopo contrasto su Zanetti.
69' - Fallo opinabile fischiato ai danni di Pereira
68 ' - Mitrovic dà forfait, entra in campo Marko Scepovic, fratello dell'ex giocatore della Sampdoria anche lui nel Partizan.
66' - Problemi per Mitrovic, Jonathan manda il pallone fuori.
65' - C'è un'ammonizione per Ivanov del Partizan Belgrado.
63' - Intervento killer di Ostojic su Cassano, che non contento di Coutinho cerca di mandare ko anche il barese: Linay non ammonisce.
61' - CASSANO, NO, CASSANO NO!!! Palacio gli mette un pallone stupendo che aveva reclamato molte volte in precedenza; agevolato da un errore del difensore, si ritrova davanti a Petrovic ma sbaglia e calcia alle stelle. Ma quanto sta sprecando l'Inter...
60' - Per fermare il 18enne Markovic ci vuole il 39enne Javier Zanetti: intervento pulito e via in contropiede.
56' - Palacio, perché? Ancora una bella azione di Jonathan, che mette in mezzo per Cambiasso: rimpallo difensivo e cioccolatino per Palacio che cicca malamente la conclusione.
55' - Applausi per Juan Jesus, che si prodiga in un anticipo spettacolare dopo incertezza di Mudingayi messo in difficoltà da Silvestre.
53' - Jonathan e Silvestre confezionano la prima occasione della ripresa: assist del brasiliano per l'argentino, che colpisce una mozzarella parata serenamente da Petrovic.
52' - Cambio per l'Inter: è Livaja a lasciare il campo a Zanetti.
51' - Si scalda Javier Zanetti, pronto ad entrare
50' - Ancora un numero da favola di Markovic che elude Guarin e mette in mezzo per Mitrovic con un colpo sotto d'autore. La punta è però in off-side.
49' - Troppo leggero Miljkovic, per poco Palacio non ne approfitta.
47' - Secondo giallo per l'Inter, l'ammonito è Jonathan.
46' - Tomic parte in posizione sospetta, poi calcia verso Handanovic che blocca con tranquillità
-----------------
20.04 - Fischia l'arbitro, è il via alla ripresa!
20.03 - Inter in campo: a breve iniziera la ripresa, calcio d'avvio per il Partizan
20.02 - Le squadre stanno riguadagnando il campo, entra prima il Partizan. Handanovic e Livaja aspettano il resto dei compagni.
------------------
46' - Finisce il primo tempo: 0-0 tra Inter e Partizan Belgrado. Dopo un inizio promettente, l'Inter in questa versione riveduta e corretta non ha convinto sostanzialmente molto, concedendo anche qualche occasione pericolosa agli ospiti come quella sulla quale Markovic ha colpito il palo.
45' - Un minuto di recupero.
45' - Buon cross di Jonathan, Livaja viene anticipato da Miljkovic sul quale commette fallo.
44' - Fallo su Livaja: c'è il giallo per Tomic del Partizan.
43' - Scatto dalla propria area di Markovic, Mudingayi lo abbatte. Il 18enne conferma di valere i grandi complimenti spesi per lui...
40' - Silvestre sbaglia un alleggerimento, San Siro mugugna. Grandi difficoltà in questo momento per l'ex Catania.
39' - Buon pallone di Cassano per Palacio, bravo Ostojic ad anticipare l'argentino.
36' - Colpo di testa di Cambiasso su cross di Pereira, palla fuori non di molto.
34' - La conclusione di Tomic si spegne sull'esterno della rete.
33' - Ammonito Silvestre per fallo al limite dell'area: l'arbitro Liany aveva assegnato il rigore, poi si è ricreduto e dà la punizione. Giustamente, perché il fallo era iniziato fuori dall'area
32' - Coutinho, il migliore dell'Inter nella prima mezz'ora, lascia il campo a Palacio
30' - Ancora Partizan con Miljkovic: conclusione debole, para Handanovic.
30' - I tifosi del Partizan si fanno sentire, scandendo, in un italiano perfetto, cori di scherno verso i tifosi interisti. Intanto, Rodrigo Palacio ha iniziato il riscaldamento: Coutinho ha chiesto il cambio, troppo duro il contrasto di Ostojic.
29' - L'Inter fatica in fase di costruzione, e Markovic ora è sul lato di Jonathan: con la sua velocità, è un pericolo costante.
27' - Coutinho si invola in area eludendo il fuorigioco, è Ostojic a fermarlo proprio davanti al portiere serbo Petrovic. Nell'occasione il brasiliano si fa anche male.
26' - I serbi hanno molta facilità di manovra: Cambiasso anticipa Ilic pronto a ricevere un nuovo pallone di Markovic.
23' - Ancora un rischio grossisissimo per i nerazzurri: indecisione in area tra Mudingayi e un compagno, Mitrovic non ne approfitta e anziché tirare da pochi passi serve in mezzo favorendo l'anticipo di Pereira.
22' - Palo di Markovic! Grandissima giocata del talento serbo, che punta Jonathan e lo uccella con una conclusione liftata che si infrange sul legno. Rischio enorme per l'Inter...
20' - Palla messa in mezzo da Jonathan, Livaja non ci crede e la palla attraversa tutta l'area senza che nessuno intervenga.
18' - Ancora numero di Coutinho, che serve Livaja il quale cerca la finezza di tacco, trovando il muro di un difensore.
16' - Bel numero di Markovic, l'azione del Partizan viene poi fermata da Jonathan. I serbi attaccano sempre in massa, però la manovra non è fluida.
14' - Tiro senza troppe pretese di Medo, Handanovic vede spegnersi il pallone sul fondo.
13' - Buona azione innescata da Guarin, ma fra Cassano e Livaja non c'è l'intesa giusta. Il croato commette anche fallo.
10' - Punizione per l'Inter: Cassano mette in area, la difesa del Partizan neutralizza.
9' - Cosa si è mangiato Coutinho! Pallone perfetto di Pereira dalla sinistra, il brasiliano a botta sicura manda a lato. Che occasione, oltretutto Cou era libero...
7' - Markovic prova a servire Mitrovic, che viene anticipato da Cambiasso.
5' - Grande palla di Coutinho per Cassano che viene anticipato. La difesa del Partizan non è proprio impeccabile...
4' - L'Inter lancia il primo squillo! Tiiro di Jonathan respinto da Petrovic in corner: sugli sviluppi, Livaja da buona posizione manda alto.
3' - Coutinho prende palla a metà campo, poi da solo si invola in area arrendendosi solo con quattro difensori alle spalle (che lo atterrano in maniera non proprio ortodossa).
1' - Subito un piccolo brivido con Handanovic che sotto la pressione di due avversari cincischia e rischia di perdere un pallone
--------------------
19.00 - Calcio d'inizio dell'incontro per l'Inter: PARTITI!
18.58 - Accompagnate dal quintetto arbitrale israeliano, entrano in campo le due squadre.
---------------------
Vincere, per sentire più vicino il passaggio del turno in Europa League. Andrea Stramaccioni presenta un'Inter che non si snatura contro il Partizan Belgrado, sostenuto da un nutritissimo gruppo di tifosi. La squadra scenderà in campo con un 3-4-1-2, che può diventare a gara in corsa un 3-4-3. A riposo in tanti, da Ranocchia a Samuel fino a Zanetti e Milito. Non Esteban Cambiasso, però: il Cuchu sarà normalmente in campo, schierato nel terzetto difensivo con Silvestre e Juan Jesus. Centrocampo con Mudingayi e Guarin in mezzo e Pereira e Jonathan ai lati, con in avanti il tandem Livaja-Cassano. Rodrigo Palacio parte dalla panchina
Per il suo Partizan, Vermezovic è solito inventarsi qualche sorpresa in terra europea. Nel 4-2-3-1, parte titolare il tanto atteso Markovic, mentre Lazevski, annunciato nella linea difensiva titolare, partirà dalla panchina. Segui con noi di FcInterNews.it questa importante sfida di Europa League: premi F5 per aggiornare la pagina!
---------------------
PRE-PARTITA:
18.51 - Le due squadre sono ora negli spogliatoi. Non molto pubblico sulle gradinate dello stadio Meazza.
18.43 - A curare il riscaldamento di Matias Silvestre ci pensa Esteban Cambiasso, che lo aiuta ad esercitarsi nei colpi di testa.
18.42 - Particolarmente carico Philippe Coutinho, titolare quest'oggi, che si sta esercitando nelle conclusioni in porta con Guarin e Livaja.
18.31 - Parla Luis Figo a Premium Calcio: "Stupito dall'Inter? No, credo che questo sia un momento di tranquillità, dimostra che la società sta facendo un buon lavoro. Il turn-over è necessario, perché giocando al giovedì c'è meno tempo per recuperare per il campionato. Credo che l'obiettivo sia arrivare fino in fondo in campionato, per tornare in Champions League. Sneijder non può essere un problema, perché giocatore di classe e la classe non è mai un problema, vediamo come si riprenderà".
18.28 - Sia Inter che Partizan sono in campo per il riscaldamento.
---------------------
FORMAZIONI UFFICIALI:
INTER (3-4-1-2): Handanovic; Silvestre, Cambiasso, Juan Jesus; Jonathan, Mudingayi, Guarin, Alvaro Pereira; Coutinho; Livaja, Cassano.
A disposizione: 27 Belec, 4 Zanetti, 8 Palacio, 21 Gargano, 22 Milito, 23 Ranocchia, 25 Samuel.
Allenatore: Andrea Stramaccioni.
PARTIZAN BELGRADO (4-2-3-1): Petrovic; Miljkovic, Ostojic, Ivanov, Volkov; Medo, Smiljanic; Tomic, S. Ilic, L. Markovic; Mitrovic.
A disposizione: 33 R. Ilic, 12 S. Scepovic, 17 Sretenovic, 18 Lazevski, 21 S. Markovic, 39 Jojic, 44 M. Scepovic.
Allenatore: Vladimir Vermezovic.
Arbitro: Liran Liany (ISR)
Assistenti: Nahmias-Biton
Quarto uomo: Bornshtein
Ass. add.: Masiah - Reinshreiber
Autore: Redazione FcInterNews / Twitter: @FcInterNewsIt
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 23:55 Como tra Roma e Inter, Fabregas: "Vogliamo prendere punti anche dove è difficile"
- 23:41 videoNapoli, rimonta di rabbia e Udinese ribaltata: finisce 3-1. Gli highlights
- 23:26 Di Francesco mastica amaro e ripensa all'Inter: "Questa mano ci sta rovinando le trasferte con le big"
- 23:12 Adriano riabbraccia Materazzi, foto insieme per i due grandi ex nerazzurri: "Felice di vederti"
- 22:57 Domani alle 12.30 l'Inter Women ospita il Sassuolo: sono 25 le convocate di Piovani
- 22:44 La Juve vede le streghe, Vlahovic la salva dal dischetto: il Venezia sfiora il colpo ma è 2-2
- 22:29 Udinese, Zemura: "Resettiamo questa gara col Napoli, giovedì abbiamo l'Inter in Coppa"
- 22:15 Piccoli (?) leader crescono: quello spirito da capo carismatico di Bastoni che va oltre le sue dichiarazioni
- 22:02 Abodi garantisce: "Valutiamo il ripristino della pubblicità del betting in tempi brevi"
- 21:48 Napoli, Anguissa: "Concentrati su di noi, dobbiamo ricordarci di essere una grande"
- 21:33 Gli auguri dell'Inter per gli 84 anni di Ernesto Pellegrini, il presidente dello Scudetto dei record
- 21:19 Lazio, Baroni salta la conferenza stampa della vigilia del match contro l'Inter
- 21:04 Atalanta, Kolasinac: "Lo Scudetto? Andiamo avanti, ora non è importante pensarci"
- 20:49 Brest, Rey e la stoccata alla UEFA: "La sua volontà è il denaro fine a se stesso"
- 20:35 Pecchia: "La partita contro l'Inter è uno spunto su cui lavorare. Ma il percorso va fatto su noi stessi"
- 20:21 Torino, Cairo: "Arnautovic? Non faccio nomi, ma sicuramente interverremo sul mercato"
- 20:07 Il Napoli reagisce e sbanca Udine: tris in rimonta, Conte a due lunghezze dall'Atalanta
- 19:52 Sky - Ballottaggio in difesa in vista della Lazio: Darmian contende una maglia a Bisseck
- 19:38 Hamann fa mea culpa su Sommer: "È uno dei migliori portieri d'Europa in questo momento"
- 19:37 Altobelli: "Vi racconto la mia Inter. Lautaro? Può superarmi nella classifica marcatori"
- 19:23 Ghidotti superstar nel derby Samp-Spezia: finisce 0-0, anche Pio Esposito sbatte sul portiere blucerchiato
- 19:10 Simeone, lode all'Inter: "Non ha una stella ma tanti giocatori importanti. Mi piace molto, come il Barcellona"
- 18:44 AIA, eletto il nuovo presidente: è Antonio Zappi. Battuta la candidatura di Trentalange
- 18:29 Udinese, Inler: "Sanchez ha sofferto, voleva rientrare. Offerte Bijol? Ora siamo concentrati sul match"
- 18:15 Sky.de - Inter sul talentuoso centrocampista Reitz: tra clausola e pressing del Brighton
- 18:00 Caressa: "Fonseca ha polemizzato dopo Atalanta-Milan senza informare la società, questo non è piaciuto. Manca un leader"
- 17:45 Napoli, Conte: "Siamo all'inizio della costruzione. Sanchez incredibile, gli auguro il meglio"
- 17:30 Atalanta, Gasperini: "Dieci vittorie di fila, ma non cambia niente. Ci sono anche gli altri"
- 17:15 Un 2024 da paura, Thuram coinvolto in 20 gol nella Serie A: nessuno ha fatto meglio di lui. E non è ancora finita...
- 17:00 Serie A, all'Atalanta basta Zaniolo: 1-0 sofferto al Cagliari e balzo a +6 sull'Inter
- 16:45 Bastoni a quota 3 assist in campionato, è già record. Calhanoglu una garanzia contro la Lazio
- 16:30 Atalanta-Inter, Up&Down - Dal vangelo secondo i... Matteo: che partita di Venturini e Spinaccé. Una sola la nota stonata
- 16:15 videoFerri: "Nello sport passione e formazione sono importanti. I genitori devono dare l'esempio"
- 16:00 videoMarotta: "Lo sport è una palestra di vita. Ai giovani dico di divertirvi e crescere per essere gli uomini del domani"
- 15:45 Inter letale in area di rigore, 32 reti segnate: nessuno ha fatto meglio. E Sommer non ha mai subito gol dalla distanza
- 15:30 videoBove al Viola Park, visita ai compagni di squadra. Applausi e sorrisi: il gol più bello di Edoardo
- 15:15 Atalanta, D'Amico: "Pressioni su di noi? Sono motivazioni. Ci faremo trovare pronti per il mercato di gennaio"
- 15:00 Occasione speciale per Lautaro, feeling particolare con la Lazio e l'Olimpico: i numeri
- 14:53 Gara a senso unico ad Alzano: l'Inter U20 fa la voce grossa e stende con un tris l'Atalanta
- 14:45 Fonseca è incontenibile: "Ho parlato con chi volevo parlare. Domani in campo qualcuno di Milan Futuro"
- 14:30 Simone Inzaghi, re delle coppe e del... lunedì: filotto di 5 vittorie consecutive. E contro Baroni non ha mai perso
- 14:15 Lazio-Inter, lunedì all'Olimpico la sfida numero 163 in Serie A: i precedenti. Terza sfida di lunedì nella storia
- 14:00 Assemblea generale AIA, il presidente uscente Pacifici: "Ho fatto errori, ma siamo in ottima salute. Fatevene una ragione"
- 13:45 Assemblea generale AIA, Gravina: "La FIGC ha tutto l’interesse che sia forte e autonoma. Noi al fianco degli arbitri"
- 13:30 Torino, Cairo: "Derby persi con la Juve? Prima del VAR ce ne hanno rubati non pochi. Sul futuro del club..."
- 13:15 Sky - Inzaghi a Roma senza sorprese ma con soluzioni di fantasia. Darmian candidato alla panchina ecco perché
- 12:55 Dopo aver lasciato l'ospedale, Bove corre dai compagni. Il giocatore atteso oggi al Viola Park
- 12:40 GdS - Acerbi, l'Inter riflette: scatterà la risoluzione unilaterale? Intanto De Vrij va alla grande
- 11:57 Un altro premio per Marotta: riconoscimento da parte dell'AIAC Siena
- 11:42 Parolo: "Inzaghi tra i migliori al mondo. Inter, entrare tra le prime 8 di UCL è un dovere"
- 11:27 Marotta: "Inter, famiglia di grandi valori. Non siamo i più bravi, ma i più ambiziosi". Poi l'augurio particolare
- 11:08 Zaccheroni: "Dal 5 maggio a Moratti: bello e appassionante per me che tifavo Inter. Un nome? Stankovic"
- 10:53 TS - Prove anti-Inter per Baroni. L'allenatore della Lazio con un solo vero grande dubbio
- 10:37 TS - La rivalsa dopo Leverkusen. Inzaghi all'Olimpico non vuole errori e punta tutto sulla ThuLa
- 10:23 Peruzzi: "Anno deludente all'Inter, mi fa ridere il gioco dal basso. Calciopoli? Non discuto le sentenze, ma Moggi..."
- 10:06 Dumfries: "All'Inter siamo un bel gruppo. Rissa in Olanda-Argentina? Perdo raramente il controllo, l'ho imparato facendo kick boxing"
- 09:52 Ancora Dumfries: "Raiola uomo dolce. Fin da piccolo avevo un sogno..."
- 09:38 Dumfries: "La chiamata di Ausilio e quel primo giorno particolare ad Appiano. Sulla differenza tra campionato e Champions..."
- 09:24 CdS - Scontri diretti: bilancio insoddisfacente. Inzaghi punta la Lazio
- 09:10 GdS - Difesa obbligata, poi tanti cambi: la probabile di Inzaghi
- 08:56 GdS - Niente da fare: per Bastoni, Dimarco e Barella c'è solo l'Inter. Molteplici no ai tentativi delle big di Premier League
- 08:42 CdS - Inzaghi ne cambia cinque, Dumfries fondamentale: la probabile formazione
- 08:28 Inzaghi: "Vincere è difficile, rivincere di più. Ma ho una convinzione"
- 08:14 Marotta alla festa di Natale: "Vogliamo successi nel rispetto della sostenibilità. Ambizione senza arroganza"
- 08:00 AIA, Zappi punta alla presidenza: "Dialoghi VAR pubblici come nel rugby. E sono favorevole al challenge"
- 00:17 Ventola: "In Champions proverei ad alzare il ritmo schierando i titolari"
- 00:01 Ci vorrà una gara olimpica