E' iniziata ufficialmente la seconda era di Florentino Perez alla presidenza del Real Madrid. Di per sé la notizia non dovrebbe interessare il calcio italiano, ma in realtà non è così. Ora che il manager è alla guida delle merengues, può infatti iniziare la sua strategia per rafforzare il Real, che punterà ancora una volta alla ostruzione di una squadra di Galacticos che possa far dimenticare l'ultima stagione negativa, culminata con il 2-6 subito in casa dallo strabordante Barcellona mangiatutto. Perez ha intenzione di strappare alle concorrenti europee alcuni dei migliori giocatori, proponendo loro milioni di euro e prospettandogli un progetto vincente. Sembra quasi fatta per Xabi Alonso del Liverpool e sono in arrivo altri colpi a effetto, che potrebbero riguardare i campini del calcio italiano. Tra questi, come se fosse una sorpresa, anche Ibrahimovic e Maicon.

La conferma è arrivata ieri sera durante la trasmissione Controcampo, quando raggiunto telefonicamente Ernesto Bronzetti, esperto di calcio internazionale e soprattutto mediatore per le trattative tra Italia e Spagna, ha ribadito il concetto: "Florentino Perez ha un budget di 250 milioni di euro da spendere e ha una lista di giocatori da acquistare. Ne prenderà cinque o sei, ripartiti in tre spagnoli e tre stranieri. Tra questi campioni figurano sicuramente Ibrahimovic, Kakà, David Silva e Raul Albiol del Valencia, Maicon, Ribery e Cristiano Ronaldo, che ha già firmato il contratto con le merengues. Di sicuro Perez non li prenderà tutti, ma da questa ristretta rosa usciranno i nuovi giocatori del Real. Il problema, per Florentino, è che anche il Chelsea mi risulta che sia sugli stessi giocatori".

Ibrahimovic e Maicon, dunque, rischiano seriamente di essere attratti dalle sirene spagnole del Real Madrid. Per lo svedese, dunque, oltre al Barcellona si presuppone un'altra opportunità professionale, con un progetto che potrebbe invogliarlo a farne parte. Una situazione che non fa che aumentare i suoi dubbi sulla permanenza a Milano e che invita l'Intre a tenere gli occhi bene aperti. Stavolta non si tratta di un bluff come nel caso di Mourinho, Perez vuole davvero i migliori giocatori nerazzurri e spingerà per averli, soprattutto con i rispettivi procuratori. Maicon ha già ribadito che rimarrà nerazzurro, anche se il procuratore aspetta di discuterne con lui e con la dirigenza prima di assicurarlo. Pr Ibra invece il futuro è sempre più nebuloso, soprattutto ora che a concorrere con il Barcellona è entrato in scena anche il Real Madrid (con il Chelsea attento osservatore). Un'asta non potrebbe che far piacere a Moratti, che otterrebbe il massimo da un'eventuale cessione dello svedese. Ma il presidente preferirebbe non trovarsi a dover scegliere la squadra a cui cedere il fuoriclasse svedese. C'è dunque da sperare che Perez porti a casa altri fuoriclasse e rinunci a Ibra. Ma in questo caso il pericolo sopraggiungerebbe dalla terra catalana...

 

Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 01 giugno 2009 alle 11:13
Autore: Fabio Costantino
vedi letture
Print