Non finisce mai l'attività di scouting della società nerazzurra e le segnalazioni, che un tempo arrivavano da tutta Italia, ora giungono dall'Europa e, a volte, dal lontano Sud America. Oggi, il paese interessato è la Spagna, con epicentro Malaga.

Il ragazzo, prelevato dal Malaga dalla European Football University, su indicazione dell'osservatore Jesus Fernandez, si chiama Pablo Marquez, classe 1995, una mezzapunta con una buona prestanza fisica, considerata la giovane età, e con una qualità tecnica non indifferente. Il tutto, abbinato ad una buona capacità fisico/atletica: chi lo ha visto giocare ha definito il ragazzo "futuribile", aggettivo che - nel mondo del calcio - sposta gli equilibri come non mai.

L'Inter sfrutta gli ottimi rapporti di lavoro con la European Football University, che blocca sul nascere le altre squadre pretendenti e affida così il ragazzo nelle mani della società nerazzurra, la quale preleva il ragazzo facendogli fare quasi tre settimane di allenamento con gli Allievi Nazionali nerazzurri, nel ritiro che si svolto in Trentino nello scorso mese di agosto. Risultati soddisfacenti, ottime le relazioni degli osservatori e degli allenatori presenti. L'Inter decide di prenderlo subito, ma sorgono immediatamente difficoltà di tesseramento, così come avviene quasi sempre nell'ultimo periodo trattandosi di giovanissimi calciatori.

Spunta, così, il Padova che prende in consegna il ragazzo e che, in attesa del tesseramento - pratica che va avanti già da qualche mese e che, presumibilmente, vedrà chiudere il cerchio nel mese di gennaio -, fa allenare Marquez sia con gli Allievi che con la Primavera.

Una storia che, per certi versi, ricorda il caso di Jaime Serrano, esterno destro basso classe 1993 che, in attesa del tesseramento, fu girato - la scorsa stagione - alla Primavera del Varese e che, quest'anno, milita ancora nel club del presidente Rosati in attesa della completa maturazione.

E Marquez? Come detto anche lui è in attesa di tesseramento e tutto lascia pensare che, con l'arrivo del 2012, esordirà con il club patavino. Padova e Inter poi, a fine stagione, si siederanno intorno ad un tavolo per decidere il futuro del ragazzo. Ma Marquez è in mano all'Inter, che detiene un'opzione di acquisto per giugno 2012.

 

- La riproduzione, anche parziale, dell'articolo è consentita solo previa citazione della fonte FcInterNews.it. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.

Sezione: Esclusive / Data: Gio 17 novembre 2011 alle 12:10
Autore: Giuseppe Granieri
vedi letture
Print