Ci siamo! La stagione dell'Inter 2013/14 è davvero giunta all'inizio. E non poteva farlo in modo migliore. Il Cittadella in Coppa Italia è la metafora giusta per fotografare la stagione che ci aspetta. Si parte senza favori del pronostico, dopo anni di Inter tra le più accreditate al titolo. L'atteggiamento deve essere da outsider, di chi sa di avere il valore giusto per poter dare fastidio a tutti, ma lo fa con grande umiltà e con la forza del lavoro. E' il minimo dopo la stagione passata, che ha illuso tutti, ma ha fatto da monito su quelle che erano le reali potenzialità, e problemi dell'Inter, che evidentemente è solo una lontana parente della corazzata del Triplete. Ora si riparte da Mazzarri, un allenatore che racchiude tutti i principi elencati, l'uomo giusto per iniziare davvero un progetto ambizioso (anche se per definirlo tale manca ancora qualcosa dal mercato).
La partita di ieri non rappresentava un ostacolo insuperabile per i nerazzurri, ma la squadra ha risposto bene ed evitato guai. Le gare di agosto sono imprevedibili e ultimamente ne abbiamo avuto la dimostrazione, con alcune teste di serie mandate a casa da avversarie di categoria, e valore, inferiore.
L'Inter mi è sembrata concentrata sull'obiettivo, magari un po' contratta per l'emozione nei primi minuti (come lecito che sia per i nuovi e anche per il mister, che si siede per la prima volta sulla panchina dl Meazza da padrone di casa), ma vogliosa di far bene. Le gambe sono ancora imballate, ma la qualità di alcuni singoli ha reso una sfida potenzialmente ostica in una "marcia trionfale". Il modo giusto per prepararsi all'inizio del campionato, che presenterà subito insidie come Juve e Fiorentina, e per dare fiducia a un gruppo sfiduciato da tante, troppe, sconfitte.
Doveroso dar merito a chi ieri ha fatto la differenza, con Alvarez davvero in palla: un giocatore rigenerato, che si prende le proprie responsabilità, prova la giocata (e all'Inter de questi tempi manca qualcuno che crei superiorità) e finalmente dimostra ai detrattori il motivo per cui Branca e co. lo hanno portato in Italia non a prezzo di saldo. Ognuno ha i suoi tempi per adattarsi al nostro calcio, c'è chi addirittura non riesce proprio, ma Ricky sembra sulla strada giusta per diventare, da possibile partente, un tassello fondamentale dell'Inter di Mazzarri. Sembra banale, ma Palacio dimostra sempre più di essere leader del reparto offensivo e, a chi critica il mercato, consiglio non sottovalutare l'operazione Campagnaro a zero. Semplicemente il difensore esperto, forte e giusto per Mazzarri. Anche lui impeccabile in coppa, come quasi sempre finora. Gli altri arriveranno, ne sono certo, e non mi sento di bocciare al 18 agosto Icardi e Belfodil, due giovani che patiscono la preparazione più di altri, per la conformazione fisica, ma dimostreranno quello che valgono, anche a San Siro. Il carattere non manca, non ho dubbi.
Se la squadra sul campo ha fatto il suo, il team di mercato è atteso alla prova del nove. L'attendismo degli ultimi giorni (a parte le operazioni di contorno di Wallace e Rolando), è spiegato dall'incertezza sulla questione societaria. Thohir era atteso a Milano nella notte tra sabato e domenica, prima che scoppiasse la bufera, con l'annuncio del suo arrivo con 48 ore d'anticipo. Non era lui. Si trattava di Garibaldi, ufficialmente in visita in Italia e di passaggio nel capoluogo lombardo (questo fanno sapere le parti in causa nella trattativa), ma la visita a San Siro, se non altro, mostra la voglia della famiglia Thohir di entrare nel modo Inter. L'accordo sul passaggio delle quote sarebbe dovuto arrivare in queste ore, ma l'ennesimo slittamento delle date ha cambiato tutto, anche gli scenari di mercato. Un ingresso dell'indonesiano al 20 di agosto avrebbe permesso di impostare qualche investimento fin da subito. Ora che il closing si attende per fine agosto (non escluderei inizio settembre), le possibilità che il tycoon consegni fondi per gli innesti è ridotta all'osso. Thohir non vuole mettere la faccia su una campagna acquisti, di fatto, non sua; anche se non è escluso al 100% un regalo di benvenuto (alla fine si tratta di un imprenditore che vive di immagine e la paura di non centrare la Champions, fondamentale ai fini del bilancio, comunque c'è). Ora Branca e Ausilio saranno costretti a completare la rosa con un budget limitato, da usare nel modo migliore. Non si potranno coprire tutte le necessità, ma verrà data una mano a Mazzzarri (che si fa sentire spesso per far notare che qualcosa manca). Un esterno e un centrocampista arriveranno, con ogni probabilità. Il tecinco li vorrebbe per l'inizio del campionato, ma è dura. La trattativa Isla potrebbe trascinarsi fino alle ultime ore di mercato, vista la delicatezza degli affari tra due club che non si amano. Si respira comunque grande ottimismo su questo fronte, il cileno vuole giocarsi le chance del Mondiale all'Inter e Mazzarri ha chiesto espressamente di averlo per completare la batteria degli esterni (con possibile partente l'ottimo Jonathan di ieri). A centrocampo il nome caldo è quello di Taider. A metà settimana le parti, finalmente, si vedranno e si parlerà soprattutto di contropartite. I nerazzurri hanno poco cash e cercheranno di convincere i rossoblu a limare le proprie pretese. L'algerino vuole fare il salto di qualità e la panchina di sabato sera non è che una conferma sulla fattibilità dell'affare. Non è però ecluso, come anticipavo, che il nome per la mediana possa essere un altro. Il famoso regalo di Thohir ha nome e cognome: Radja Nainggolan. Se ci sarà il colpo ad effetto l'investimento verrà fatto sull'indo-belga, ma si tratta di uno scenario ancora in evoluzione.
La realtà è che si arriva al campionato con ottimismo per la squadra vista stasera, ma ancora con i dubbi su chi arriverà. Branca è chiamato a sette giorni di lavorto intenso, con almeno due innesti (in attacco e difesa si stringeranno i denti). Basta questo per puntare a dare fastidio, a rientrare in Champions. Il tutto rigorosamente da ousider.
Autore: Luca Pessina / Twitter: @LucaPess90
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 13:12 Sky - Inter, all'Olimpico con il miglior undici: ritorna la ThuLa. E in difesa jolly Darmian, ma è Bisseck il favorito
- 12:58 Simeone e il futuro: "Mi piacerebbe un giorno allenare l'Argentina. Ma non subito"
- 12:44 videoZaniolo-gol, Unipol Domus sbancato: l'Atalanta continua a volare. Gli highlights
- 12:30 Serie A, l'Inter fa visita alla Lazio all'Olimpico: dove vedere il match in diretta tv (e in chiaro)
- 12:15 L'Inter Women torna all'Arena: a breve la sfida con il Sassuolo. Le formazioni ufficiali di Piovani e Rossi
- 12:00 Primavera, definito il calendario fino alla 19ª giornata di campionato e le date della Coppa Italia: gli impegni dell'Inter
- 11:46 TS - Monday night dai ricorsi storici a due facce. Con la Lazio niente rischi: un solo dubbio per Inzaghi
- 11:32 Miro Mihajlovic ricorda Sinisa: "Papà era tanta roba. Lazio-Inter? Siamo cresciuti accanto ai biancocelesti"
- 11:18 TS - All'Olimpico sfida tra lo scudetto e la politica: Lazio-Inter sarà anche Lotito vs Marotta
- 11:04 Pancaro: "Lazio-Inter gara importante. Inzaghi? È un maestro della gestione del gruppo, la sua grande qualità..."
- 10:50 Parolo: "Inzaghi? Ogni anno che passa cresce di più. Quest'anno in cima ai pensieri dell'Inter c'è la Champions"
- 10:36 GdS - Non solo l'Inter su Belahyane: ci sono altri due club in pole per il suo acquisto
- 10:24 Frattesi: "Voglio il bis dello Scudetto. Quando parlavano di me sul mercato, la mia unica preoccupazione era..."
- 10:08 Caicedo: "Sono molto legato a Inzaghi, al suo staff e ho rispetto per l'Inter. Ma il mio cuore dice Lazio"
- 09:54 Luis Alberto: "Inzaghi per me è come un padre. All'Inter è cresciuto tanto, il suo segreto è sempre stato uno"
- 09:40 CdS - Finali thrilling: l'Inter deve invertire rotta. Ma sui finali di gara c'è un aspetto che fa ben sperare Inzaghi
- 09:26 Sensini: "Inzaghi, dalla Lazio all'Inter un salto notevole. I nerazzurri in certe partite sono davvero ingiocabili"
- 09:12 Qui Lazio - Romagnoli e Vecino in forte dubbio per l'Inter: Baroni pensa a Patric con l'incertezza del modulo
- 08:58 GdS - Intensa seduta video e un piano tattico ben definito: ecco come Inzaghi ha studiato la Lazio. Un solo dubbio di formazione
- 08:44 Veron: "Lazio in forma, ma l'Inter è una corazzata: nessuno ha quella rosa. Inzaghi è cresciuto tantissimo"
- 08:30 Crespo: "Inter solida, Thuram-Lautaro coppia migliore della Serie A. Inzaghi? Ha portato i nerazzurri al top"
- 08:15 CdS - Inter, con la Lazio è un esame di fuoco: la probabile formazione e la chiara idea di Inzaghi sulle rotazioni
- 00:00 Non è più tempo di scegliere
- 23:55 Como tra Roma e Inter, Fabregas: "Vogliamo prendere punti anche dove è difficile"
- 23:41 videoNapoli, rimonta di rabbia e Udinese ribaltata: finisce 3-1. Gli highlights
- 23:26 Di Francesco mastica amaro e ripensa all'Inter: "Questa mano ci sta rovinando le trasferte con le big"
- 23:12 Adriano riabbraccia Materazzi, foto insieme per i due grandi ex nerazzurri: "Felice di vederti"
- 22:57 Domani alle 12.30 l'Inter Women ospita il Sassuolo: sono 25 le convocate di Piovani
- 22:44 La Juve vede le streghe, Vlahovic la salva dal dischetto: il Venezia sfiora il colpo ma è 2-2
- 22:29 Udinese, Zemura: "Resettiamo questa gara col Napoli, giovedì abbiamo l'Inter in Coppa"
- 22:15 Piccoli (?) leader crescono: quello spirito da capo carismatico di Bastoni che va oltre le sue dichiarazioni
- 22:02 Abodi garantisce: "Valutiamo il ripristino della pubblicità del betting in tempi brevi"
- 21:48 Napoli, Anguissa: "Concentrati su di noi, dobbiamo ricordarci di essere una grande"
- 21:33 Gli auguri dell'Inter per gli 84 anni di Ernesto Pellegrini, il presidente dello Scudetto dei record
- 21:19 Lazio, Baroni salta la conferenza stampa della vigilia del match contro l'Inter
- 21:04 Atalanta, Kolasinac: "Lo Scudetto? Andiamo avanti, ora non è importante pensarci"
- 20:49 Brest, Rey e la stoccata alla UEFA: "La sua volontà è il denaro fine a se stesso"
- 20:35 Pecchia: "La partita contro l'Inter è uno spunto su cui lavorare. Ma il percorso va fatto su noi stessi"
- 20:21 Torino, Cairo: "Arnautovic? Non faccio nomi, ma sicuramente interverremo sul mercato"
- 20:07 Il Napoli reagisce e sbanca Udine: tris in rimonta, Conte a due lunghezze dall'Atalanta
- 19:52 Sky - Ballottaggio in difesa in vista della Lazio: Darmian contende una maglia a Bisseck
- 19:38 Hamann fa mea culpa su Sommer: "È uno dei migliori portieri d'Europa in questo momento"
- 19:37 Altobelli: "Vi racconto la mia Inter. Lautaro? Può superarmi nella classifica marcatori"
- 19:23 Ghidotti superstar nel derby Samp-Spezia: finisce 0-0, anche Pio Esposito sbatte sul portiere blucerchiato
- 19:10 Simeone, lode all'Inter: "Non ha una stella ma tanti giocatori importanti. Mi piace molto, come il Barcellona"
- 18:44 AIA, eletto il nuovo presidente: è Antonio Zappi. Battuta la candidatura di Trentalange
- 18:29 Udinese, Inler: "Sanchez ha sofferto, voleva rientrare. Offerte Bijol? Ora siamo concentrati sul match"
- 18:15 Sky.de - Inter sul talentuoso centrocampista Reitz: tra clausola e pressing del Brighton
- 18:00 Caressa: "Fonseca ha polemizzato dopo Atalanta-Milan senza informare la società, questo non è piaciuto. Manca un leader"
- 17:45 Napoli, Conte: "Siamo all'inizio della costruzione. Sanchez incredibile, gli auguro il meglio"
- 17:30 Atalanta, Gasperini: "Dieci vittorie di fila, ma non cambia niente. Ci sono anche gli altri"
- 17:15 Un 2024 da paura, Thuram coinvolto in 20 gol nella Serie A: nessuno ha fatto meglio di lui. E non è ancora finita...
- 17:00 Serie A, all'Atalanta basta Zaniolo: 1-0 sofferto al Cagliari e balzo a +6 sull'Inter
- 16:45 Bastoni a quota 3 assist in campionato, è già record. Calhanoglu una garanzia contro la Lazio
- 16:30 Atalanta-Inter, Up&Down - Dal vangelo secondo i... Matteo: che partita di Venturini e Spinaccé. Una sola la nota stonata
- 16:15 videoFerri: "Nello sport passione e formazione sono importanti. I genitori devono dare l'esempio"
- 16:00 videoMarotta: "Lo sport è una palestra di vita. Ai giovani dico di divertirvi e crescere per essere gli uomini del domani"
- 15:45 Inter letale in area di rigore, 32 reti segnate: nessuno ha fatto meglio. E Sommer non ha mai subito gol dalla distanza
- 15:30 videoBove al Viola Park, visita ai compagni di squadra. Applausi e sorrisi: il gol più bello di Edoardo
- 15:15 Atalanta, D'Amico: "Pressioni su di noi? Sono motivazioni. Ci faremo trovare pronti per il mercato di gennaio"
- 15:00 Occasione speciale per Lautaro, feeling particolare con la Lazio e l'Olimpico: i numeri
- 14:53 Gara a senso unico ad Alzano: l'Inter U20 fa la voce grossa e stende con un tris l'Atalanta
- 14:45 Fonseca è incontenibile: "Ho parlato con chi volevo parlare. Domani in campo qualcuno di Milan Futuro"
- 14:30 Simone Inzaghi, re delle coppe e del... lunedì: filotto di 5 vittorie consecutive. E contro Baroni non ha mai perso
- 14:15 Lazio-Inter, lunedì all'Olimpico la sfida numero 163 in Serie A: i precedenti. Terza sfida di lunedì nella storia
- 14:00 Assemblea generale AIA, il presidente uscente Pacifici: "Ho fatto errori, ma siamo in ottima salute. Fatevene una ragione"
- 13:45 Assemblea generale AIA, Gravina: "La FIGC ha tutto l’interesse che sia forte e autonoma. Noi al fianco degli arbitri"
- 13:30 Torino, Cairo: "Derby persi con la Juve? Prima del VAR ce ne hanno rubati non pochi. Sul futuro del club..."
- 13:15 Sky - Inzaghi a Roma senza sorprese ma con soluzioni di fantasia. Darmian candidato alla panchina ecco perché
- 12:55 Dopo aver lasciato l'ospedale, Bove corre dai compagni. Il giocatore atteso oggi al Viola Park