Enrico Fedrighini, consigliere comunale di Milano Progressista e candidato nella lista Sala per le prossime comunali, esprime contrarietà rispetto al progetto per il nuovo San Siro. Ieri in commissione consiliare è stato presentato un progetto di restyling dello stadio da parte dell'ingegnere del Politecnico, Riccardo Aceti.

"Il progetto di ristrutturazione rappresenta l’unica strada percorribile per San Siro per tante ragioni: perché non esiste più l’alternativa Sesto San Giovanni prospettata dalle squadre e perché il nuovo Regolamento Partecipazione appena approvato dal Comune introduce, per progetti attivati con leggi speciali (come la Legge Stadi) l’Istruttoria Pubblica promossa da cittadini e Municipi", dice Fedrighini, le cui parole sono riportate oggi a Il Giorno.

Il consigliere di Alleanza civica Franco D’Alfonso rilancia invece la proposta di governance del progetto San Siro. "La proposta è quella di costituire una Spa di proprietà comunale cui conferire terreni e stadio, con la missione di progettare e realizzare la rigenerazione e lo sviluppo dell’intera zona. I partner privati verrebbero coinvolti mediante cessione con bando pubblico del 49% delle quote e della gestione della società, come previsto dalla legge vigente mediante la formula dell’aumento di capitale: in questo modo si verrebbe a disporre in tempi rapidi di un veicolo societario con una liquidità più che sufficiente per procedere con i tempi necessari alla ristrutturazione o nuova costruzione dello stadio senza necessità di contestuale edificazione delle volumetrie previste dal Pgt".
Sezione: News / Data: Ven 30 luglio 2021 alle 15:03
Autore: Redazione FcInterNews
vedi letture
Print