E dopo la Champions, l’Inter ritrova finalmente la vittoria casalinga anche in campionato, e che vittoria! Dopo due sconfitte consecutive, proprio nel momento di massima emergenza, con ben 11 giocatori infortunati (quasi tutti titolari) l’Inter segna il record stagionale di gol in una sola partita (5) punendo forse oltre il dovuto un Parma mai domo, che oltre ad aver siglato 2 reti ha anche colpito due pali e ha trovato in un grande Crespo (omaggiato dalla curva dell’Inter prima della gara) una costante spina nel fianco per tutti i novanta minuti. Ma la fame dell’Inter era troppa per fallire questo cruciale appuntamento, e oltre a una bella vittoria ne è scaturita anche una bella partita, molto spettacolare e ricchissima di occasioni da rete, con sette gol totali ed emozioni a go-go.

Eppure non era iniziata benissimo per i nerazzurri, dopo soli 3 minuti Benitez e la sua truppa hanno ricominciato a vedere gli spettri con il Parma subito avanti con Crespo e meglio in palla, più reattivi e pericolosi. Poi, in due minuti, la svolta: Stankovic prende sulle spalle la squadra e, complice anche una deviazione decisiva (finalmente anche la fortuna sembra aver deciso di strizzare l’occhio all’Inter), prima trova la rete del pareggio, e un minuto dopo ribalta il risultato. E’ la resurrezione, anche psicologica dell’Inter che riceve una spinta incredibile dalla doppia prodezza del serbo e comincia finalmente a giocare come sa, il Parma che fino a quel momento sembrava padrone del campo arretra sempre più e l’Inter prende in mano il pallino del gioco. Passano pochi minuti e Cambiasso trova il 3-1. Sembra tutta in discesa ma si diceva di un Parma mai domo che poco prima dell’intervallo fa 3-2 ancora con Crespo. Ma stavolta l’Inter non si disunisce, qualcosa sembra essersi sbloccato a livello psicologico perché anche nella ripresa la squadra di Benitez continua a macinare gioco e occasioni da rete.

LA FORZA DEL CENTROCAMPO
La differenza quest’oggi, vista anche l’assenza di quasi tutti gli attaccanti (l’unico di ruolo in campo era Pandev) l’ha fatta decisamente il centrocampo, con tripletta di Stankovic (il suo ultimo gol è quello del 5-2) e gol di Cambiasso e Thiago Motta (4-2); proprio quest’ultimo è una delle note positive di questa gara, finalmente al rientro dopo l’infortunio e subito condito con la gioia del gol. Probabilmente l’assenza di un punto di riferimento in avanti ha anche rivoluzionato il modo di giocare della squadra, si è vista una manovra più collettiva con inserimenti dalle retrovie che ha appunto premiato i centrocampisti di Benitez. L’impressione è che, come diceva Benitez mercoledì, qualcosa si sia finalmente sbloccato a livello mentale e questo doppio successo possa essere il crocevia di un nuovo inizio. Se si pensa a tutti i giocatori fondamentali che devono ancora rientrare, non si può che sperare che sia così.


IL TABELLINO
INTER-PARMA 5-2

Marcatori: 4' e 36' Crespo, 18', 19' e 30' st Stankovic, 23' Cambiasso, 27' st Thiago Motta.

Inter: 12 Castelazzi; 2 Cordoba, 6 Lucio, 23 Materazzi, 4 Zanetti; 5 Stankovic (33' st 40 Nwankwo) 19 Cambiasso; 88 Biabiany (22' st 8 Thiago Motta) 10 Sneijder, 39 Santon (1' st 57 Natalino); 27 Pandev.

A disposizione: 21 Orlandoni, 31 Alibec, 34 Biraghi, 36 Benedetti.

Allenatore: Rafael Benitez



Parma: 83 Mirante; 5 Zaccardo, 29 Paletta, 6 Lucarelli, 3 Antonelli; 7 Candreva, 10 Dzemaili, 18 Gobbi (1' st 80 Valiani); 21 Giovinco, 9 Crespo, 13 Angelo (46' st 22 Ze Eduardo),

A disposizione: 1 Pavarini, 24 Paci, 26 Pisano, 51 Della Fiore, 86 Bojinov.
Allenatore: Pasquale Marino

Arbitro: Antonio Giannoccaro (sez.arbitrale di Lecce)
Note. Tempi di recupero: 0-2' Spettatori: 49.787

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 28 novembre 2010 alle 14:26
Autore: Domenico Fabbricini
vedi letture
Print